DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2022: DAVID GAUDU VINCE LA 3^ TAPPA!David Gaudu ha vinto la 3^ tappa del Giro del Delfinato 2022

: finale in volata che abbiamo pensato per un momento diverso, ma sull’ultima salita il gruppo era già compatto perché la fuga a tre, che abbiamo raccontato, alla fine è stata ripresa quando gli inseguitori hanno aumentato l’andatura riuscendo a riformare il plotone compatto. La volata è stata un thrilling: Wout Van Aert, che aveva vinto la prima tappa di domenica al Giro del Delfinato 2022, a circa dieci metri dal traguardo ha alzato le braccia pensando di aver ottenuto un altro successo, ma in quel momento si è reso conto che Gaudu lo stava superando e non ha fatto in tempo a dare la sterzata giusta.



Dunque il belga è secondo alle spalle del corridore della Groupama-FDJ, ma si può consolare: è lui infatti a vestire la maglia gialla di leader della classifica generale, con un vantaggio di 6 secondi sullo stesso Gaudu e di 12 su Victor Lafay. Quarta posizione per Patrick Konrad, mentre ci sono tanti corridori in quinta piazza con un ritardo di 16 secondi: tra questi si notano Primoz Roglic ed Esteban Chaves oltre ai nostri Damiano Caruso, Mattia Cattaneo e Andrea Bagioli. (agg. di Claudio Franceschini)



GIRO DEL DELFINATO 2022: ANCORA IN TRE DAVANTI

Mancano 40 chilometri al traguardo della 3^ tappa del Giro del Delfinato 2022, qualcosa meno: adesso la fuga è tornata da tre uomini ma sono diversi rispetto a quelli dell’inizio. Avevamo detto che l’arrivo in salita avrebbe movimentato le cose, e sembra davvero essere così: in questo momento infatti i tre corridori che si trovano davanti a tutti sono Sebastian Schoenberger, Pierre Rolland e Jonas Gregaard Wilsly. Gli altri tre sono stati ripresi: l’ultimo ad alzare bandiera bianca è stato Thomas Champion, e lo sforzo prodotto nella lunga fuga ha portato questi corridori a venire addirittura staccati dal gruppo del leader del Giro del Delfinato 2022.



Sotto la pressione della Jumbo Visma, con Primoz Roglic del tutto interessato a guadagnare terreno per la classifica generale, gli inseguitori hanno cambiato passo ma i fuggitivi resistono: pochi minuti fa infatti venivano segnalati ancora con un vantaggio di circa 2 minuti e 40 secondi. Difficile che ce la facciano perché al traguardo manca ancora del tempo e dunque il plotone dovrebbe rientrare, ma sicuramente va fatto un grande applauso a Schoenberger, Rolland e Wilsly per quello che stanno producendo nella 3^ tappa del Giro del Delfinato 2022. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2022 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CORSA

La diretta tv del Giro del Delfinato 2022 sarà garantita dal canale tematico Eurosport ai propri abbonati, davanti a un televisore oppure in diretta streaming video tramite il servizio fornito da Eurosport Player, ma soprattutto ci sarà la diretta in chiaro disponibile su Rai Sport + HD, canale numero 58 del telecomando, oppure tramite lo streaming video garantito da sito o app di Rai Play, anche in questo caso accessibile a tutti. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO DEL DELFINATO 2022 SU RAI PLAY

GIRO DEL DELFINATO 2022: I FUGGITIVI DIVENTANO SEI

Continua la diretta della 3^ tappa nel Giro del Delfinato 2022, e ci sono state delle evoluzioni: siamo all’incirca a metà del percorso, la media con la quale si sta gareggiando è superiore ai 40 km/h e i fuggitivi sono diventati sei. Thomas Champion, Sebastian Schoenberger e Jonas Gregaard Wilsly sono stati ripresi da altri tre corridori, che hanno approfittato dell’andatura in aumento da parte del gruppo e si sono staccati; gli altri inseguitori non hanno reagito, così Pierre Rolland, Alexis Gougeard e Miguel Heidemann hanno proseguito fino a prendere i battistrada della prima ora.

Adesso il vantaggio di questa fuga si mantiene abbastanza stabile, ancora sotto i 3 minuti perché il gruppo del leader (con la TotalEnergies che detta passo e ritmo) sta comunque controllando la situazione volendo evitare brutte sorprese. Vedremo quello che succederà nei prossimi chilometri, manca ancora tempo per arrivare al traguardo e soprattutto l’ultimo tratto della 3^ tappa, per la diretta del Giro del Delfinato 2022, sarà in salita e dunque con la possibilità di scremare ulteriormente i corridori in strada. (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO DEL DELFINATO 2022: TRE IN FUGA

È iniziata la 3^ tappa del Giro del Delfinato 2022, per il momento tutto ancora relativamente tranquillo: abbiamo una fuga a quattro che da pochi minuti si è ridotta a tre corridori. Si tratta di Jonas Gregaard Wilsly, Thomas Champion e Sebastian Schoenberger, che abbastanza presto hanno deciso di prendere il largo e lo hanno fatto, con il gruppo che per il momento sta controllando la situazione sapendo che oggi, nel percorso della 3^ tappa, ci saranno momenti utili per ricucire lo strappo e fare anche selezione in termini di classifica.

Dicevamo però del quarto protagonista della fuga: Omer Goldstein Goldstein, che si era già fatto notare un paio di volte nella diretta del Giro del Delfinato dello scorso anno, improvvisamente si è fatto riassorbire dagli inseguitori e, a quanto si è visto, sembra che si sia trattato di una scelta senza che sia pervenuto qualche problema a rallentarlo. Ad ogni modo quel che conta è che davanti restano in tre, con un vantaggio sul gruppo del leader Vuillermoz che ha toccato circa i due minuti e mezzo: in questo momento uno tra Schoenberger e Wilsly vestirebbe la maglia di primo in classifica al termine della 3^ tappa, vedremo come proseguiranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO DEL DELFINATO 2022: INIZIA LA 3^ TAPPA!

Sta per cominciare la diretta della terza tappa Saint Paulien-Chastreix Sancy del Giro del Delfinato 2022, nei minuti che ancora ci separano dalla partenza ricordiamo che cosa era successo nella frazione numero 3 della scorsa edizione del Giro del Delfinato. Era martedì 1° giugno dal momento che la corsa francese si disputava una settimana prima rispetto a quest’anno e il ricordo è dolce per noi: in programma c’era la Langeac-Saint Haon le Vieux di 172,5 km, vinta da Sonny Colbrelli dopo i due secondi posti consecutivi nelle due precedenti frazioni, sempre vincendo la volata di gruppo ma alle spalle di un fuggitivo.

La terza tappa fu quella giusta per Sonny Colbrelli, che allo sprint si impose davanti allo spagnolo Alex Aranburu e allo statunitense Brandon McNulty, arrivando anche a soli 2” dal primo posto in classifica generale dell’austriaco Lukas Pöstlberger, il vincitore del giorno precedente. Adesso però è giunto il momento di cedere il passo alla attualità e di scoprire che cosa succederà nella terza tappa del Giro del Delfinato 2022… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO DEL DELFINATO 2022: IL LEADER

Mentre aspettiamo il via alla diretta del Giro del Delfinato 2022 per l’odierna terza tappa, spendiamo qualche parola in più per il francese Alexis Vuillermoz, che ieri ha vinto la seconda tappa dando una gioia doppia alla sua squadra TotalEnergies, perché si è preso anche la maglia gialla di leader della classifica generale. Qualche anno fa Alexis Vuillermoz era considerato un ottimo talento per il ciclismo francese, il suo acuto migliore è stata la vittoria di tappa al Tour de France 2015 su un arrivo difficile come quello sul Mur de Bretagne, ma lo ricordiamo anche undicesimo al Giro d’Italia 2014 e tredicesimo al Tour del 2017, anno nel quale Vuillermoz è stato anche quarto al Giro di Lombardia.

Piazzamenti più che discreti per un corridore che però da diversi anni non riusciva più a trovare acuti: l’ultima vittoria risale alla Drôme Classic del 2019. Per l’intera Francia è stata una liberazione: l’ultima vittoria di tappa era stata quella di Julian Alaphilippe a Saint Michel de Maurienne nel 2019, mentre dal trionfo di Christophe Moreau nel 2007 non c’era mai più stato nessun francese in maglia gialla, nemmeno per un giorno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO DEL DELFINATO 2022: TAPPA CON ARRIVO IN SALITA!

Oggi, martedì 7 giugno, la diretta del Giro del Delfinato 2022 ci proporrà la sua terza tappa Saint Paulien-Chastreix Sancy di 169 km, una frazione sostanzialmente collinare come le due che l’hanno preceduta ma che sarà caratterizzata anche dal primo arrivo in salita di questa edizione della classica corsa a tappe francese, prova generale verso il Tour de France. Non sarà naturalmente un tappone di alta montagna come i due in programma sabato e domenica, come da tradizione il weekend conclusivo sarà determinante per la classifica generale, ma intanto già oggi il Giro del Delfinato 2022 ci offrirà una sorta di antipasto delle emozioni in salita.

Un primo snodo fondamentale potrebbe essere la cronometro di domani, per adesso spazio ancora ai cacciatori di tappe, che però devono saper fare bene in salita considerate le caratteristiche dell’arrivo di Chastreix Sancy, che potrebbe essere perfetto per riservarci un finale spettacolare. Potrebbe quindi essere una giornata molto interessante, allora adesso è il momento di scoprire che cosa ci riserverà la diretta Giro del Delfinato 2022 oggi nella terza tappa Saint Paulien-Chastreix Sancy.

DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2022: PERCORSO 3^ TAPPA

Parlando dunque della diretta Giro del Delfinato 2022, naturalmente adesso andiamo a conoscere meglio il percorso della terza tappa Saint Paulien-Chastreix Sancy di 169 km, che sarà caratterizzata appunto dal primo arrivo in salita, anche se non molto difficile. Innanzitutto, osserviamo che la partenza avrà luogo da Saint Paulien alle ore 12.30, presto cominceranno i saliscendi e il primo Gran Premio della Montagna (di terza categoria) sarà al km 44,7, seguita da un tratto più semplice che comprenderà anche lo sprint intermedio al km 96,9 ad Issoire.

Nel finale si tornerà a salire, andando oltre i 1000 metri di altitudine con diversi saliscendi, anche se uno solo identificato come GPM (per giunta di quarta categoria) prima della salita finale verso l’arrivo di Chastreix Sancy, che sarà posto al termine di una ascesa di 6,2 km al 5,6% di pendenza media, valida anche come GPM di seconda categoria. I primi 5 km saranno sempre in salita, poi a dire il vero la strada spianerà fino all’ultimo strappo nei 200 metri conclusivi, che potrebbero essere decisivi per sancire il nome del vincitore di giornata.