DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2023: VINCE LAPORTE, ANCORA MAGLIA GIALLA

Christophe Laporte ha vinto la terza tappa del Giro del Delfinato 2023. Una tappa caratterizzata da parecchie cadute: due nel finale, con Fabio Van den Bossche finito a terra e altri corridori che sono stati sbalzati dalla loro bicicletta, poi un’altra ancora. Alla fine Laporte vince e cementa la sua leadership in classifica: il francese timbra il secondo successo al Giro del Delfinato 2023 dopo quello della prima tappa, battendo Sam Bennett. Il quale era grande favorito, e infatti si è mosso per bruciare la concorrenza.



Tuttavia la sua volata è stata brutta, una traiettoria scomposta che ha anche tagliato la strada a Dylan Groenewegen impedendo a quest’ultimo di correre per la vittoria. Tutto a beneficio di Laporte, che ha rimontato e tagliato per primo il traguardo: resta dunque lui la maglia gialla, sempre primo in classifica in questo Giro del Delfinato 2023 che adesso entrerà nel vivo nei prossimi giorni. Difficile che il velocista francese possa conservare la sua leadership fino a vincere la classifica generale del Giro del Delfinato 2023, ma chi può mai dirlo… (agg. di Claudio Franceschini)



GIRO DEL DELFINATO 2023: TRAGUARDO IN VISTA

Una caduta in coda al gruppo nel Giro del Delfinato 2023: a farne le spese in maniera peggiore Andrey Zeits, corridore della Astana, che è stato l’ultimo a rialzarsi e poco dopo ha dovuto alzare bandiera bianca, abbandonando la corsa. Mancavano poco meno di 48 chilometri al traguardo; tra i ciclisti coinvolti anche Julian Alaphilippe che ha vinto la seconda tappa del Giro del Delfinato 2023, ma le conseguenze non sono state gravi e dunque il gruppo si è ricompattato. Adesso i chilometri che mancano per arrivare al traguardo sono poco meno di 40.



Inevitabilmente si procede verso la volata per decretare la vittoria della terza tappa ed è altamente improbabile che possano esserci altri attacchi. Ricordiamo che la maglia gialla è Christophe Laporte, in virtù della vittoria nella prima tappa; oggi però i favoriti per la vittoria sembrano essere altri (Dylan Groenewegen e Sam Bennett su tutti), non resta che aspettare quello che succederà perché ormai manca sempre meno per concludere la diretta odierna del Giro del Delfinato 2023. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CORSA

La diretta tv del Giro del Delfinato 2023 sarà garantita dal canale tematico Eurosport ai propri abbonati, davanti a un televisore oppure in diretta streaming video tramite il servizio fornito da Eurosport Player, ma soprattutto ci sarà la diretta in chiaro disponibile su Rai Sport, il canale numero 58 del telecomando, oppure tramite la diretta streaming video del Giro del Delfinato 2023 garantito da sito o app di Rai Play, anche in questo caso accessibile a tutti.

GIRO DEL DELFINATO 2023: GRUPPO COMPATTO

Prosegue la terza tappa del Giro del Delfinato 2023: c’è stato da superare anche una protesta organizzata da certi manifestanti che ha costretto la direzione corsa a organizzare una strada alternativa, ai corridori è stato chiesto di rimanere su un solo lato della carreggiata e così facendo il blocco è stato agilmente superato. Questo, poco prima di metà gara; l’azione di Mathieu Burgaudeau è stata assorbita, come detto sarebbe stato difficile per il francese gestire una fuga in solitaria su un percorso simile e dunque adesso il gruppo procede compatto.

Al momento possiamo pensare che questa rimanga la situazione per un po’; ad un certo punto qualcuno potrebbe alzare l’andatura ma staremo a vedere quello che succederà nel proseguimento della terza tappa al Giro del Delfinato 2023, la cui diretta ci sta raccontando di un sempre più probabile arrivo in volata. Intanto si può anche segnalare un problema meccanico per Egan Bernal; tranquillo per il momento Christophe Laporte che veste la maglia gialla, ma visti i distacchi risicati la situazione di classifica potrebbe cambiare tra poco… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO DEL DELFINATO 2023: BURGAUDEAU IN FUGA

Stiamo iniziando a entrare nel vivo della 3^ tappa al Giro del Delfinato 2023: dopo circa 65 chilometri di percorso abbiamo in testa un solo corridore. Si tratta di Mathieu Burgaudeau, francese: pochi attimi fa si è anche fermato per bisogni… fisiologici, il suo vantaggio si è ovviamente ridotto ma si attesta ancora intorno al minuto e 40 secondi. Naturalmente una fuga partita da così lontano e con un solo corridore sarà difficile da portare a compimento, soprattutto su un terreno come quello della 3^ tappa che, come detto, dovrebbe favorire i velocisti; tuttavia vedremo se Burgaudeau ce la farà.

Nel frattempo possiamo ricordare che Christophe Laporte è la maglia gialla in questo Giro del Delfinato 2023: il vincitore della prima tappa comanda ancora la classifica generale con lo stesso crono di Julian Alaohilippe, staccato di 4 secondi abbiamo Richard Carapaz e poi ancora Rune Herregodts e Maxime Van Gils. Adesso però dobbiamo capire cosa succederà nel corso della giornata qui al Giro del Delfinato 2023, certamente le emozioni di questa corsa sono appena cominciate e tante altre cose possono succedere… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO DEL DELFINATO 2023: COMINCIA LA 3^ TAPPA!

Tutto è pronto per dare il via alla diretta del Giro del Delfinato 2023 con la sua terza tappa Monistrol sur Loire-Le Coteau, la medesima frazione nella scorsa edizione era stata un po’ più impegnativa e non a caso aveva vinto un corridore eccellente in salita, cioè il francese David Gaudu della Groupama-FDJ, che al termine di 4h09’38” di corsa si impose in una volata di un gruppo non molto numeroso davanti al belga Wout Van Aert e all’altro francese Victor Lafay, con il nostro Damiano Caruso che chiuse al settimo posto della Saint Paulien-Chastreix Sancy di 169 km.

Ci furono cambiamenti molto significativi in classifica generale, perché sparirono dalla top 10 i protagonisti della fuga del giorno prima e così tornò al primo posto proprio Wout Van Aert, con un vantaggio di 6” su Gaudu e 12” su Lafay, dunque i primi tre dell’ordine d’arrivo furono anche i primi tre della classifica generale, anche se in ordine differente. Oggi invece potrebbe essere una frazione meno impegnativa sulla carta, ma naturalmente sarà la strada a dirci tutta la verità: parola quindi ai protagonisti della diretta della terza tappa del Giro del Delfinato 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO DEL DELFINATO 2023: PARLA ALAPHILIPPE

Mentre aspettiamo il via alla terza tappa, naturalmente la notizia che è arrivata ieri dalla diretta del Giro del Delfinato 2023 è il ritorno al successo di Julian Alaphilippe. Un successo in grande stile per come è arrivato, con una volata imperiosa su un arrivo difficile, quindi è la conferma che abbiamo ritrovato un grande campione che nuovamente può essere protagonista ai massimi livelli: “È una vittoria che aspettavo da molto. Sapevo che sarebbe stata liberatoria, ora me la voglio godere”. Alaphilippe ha poi aggiunto: “Sono contento, vincere una tappa era il mio obiettivo e sono contento di esserci riuscito già dalla seconda tappa.

Non mi voglio stressare ora”. Infine, così il vincitore ha descritto il finale della tappa e la sua volata: “È stato un finale molto veloce. Sentivo che stavo bene, anche se le gambe mi facevano male. Riuscivo a risalire davanti abbastanza facilmente, quindi ho pazientato per aspettare l’ultimo momento. Carapaz è partito a tutta con grande esplosività, ma sono riuscito a seguirlo per rilanciare. È stata la scelta giusta e sono felice di esserci riuscito”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO DEL DELFINATO 2023: TAPPA PER VELOCISTI!

La diretta del Giro del Delfinato 2023 oggi, martedì 6 giugno, ci terrà compagnia con la terza tappa Monistrol sur Loire-Le Coteau di 194,5 km, una frazione che potrebbe anche essere adatta ai velocisti, posto che ce ne sono pochi nella classica corsa a tappe francese, che ha un percorso molto impegnativo per essere la ‘prova generale’ verso il Tour de France. Almeno oggi però il percorso potrebbe essere abbordabile per tutti (pur con qualche insidia) e allora dovremo stare attenti a chi ci sa fare in una volata di gruppo, aspettando la cronometro di domani per indicazioni più significative circa la classifica generale del Giro del Delfinato 2023.

In un certo senso bisogna comunque dire che abbiamo già avuto due volate in questa edizione, sia pure mai sprint “puri”: domenica ha vinto Christophe Laporte davanti al nostro Matteo Trentin e allo sfortunatissimo fuggitivo Rune Herregodts, mentre ieri ha festeggiato il sospirato ritorno alla vittoria un big del gruppo come Julian Alaphilippe che ha preceduto Richard Carapaz, un nome che la dice lunga sul fatto che non si sia trattato di una volata da veri e propri sprinter. Tutto questo premesso, adesso presentiamo la diretta Giro del Delfinato 2023 esaminando più nel dettaglio la sua terza tappa Monistrol sur Loire-Le Coteau.

DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2023: PERCORSO 3^ TAPPA

Andiamo allora a scoprire meglio cosa ci offrirà la diretta del Giro del Delfinato 2023 lungo il percorso della terza tappa Monistrol sur Loire-Le Coteau di 194,5 km, frazione sicuramente significativa per quanto riguarda il chilometraggio ma non particolarmente impegnativa. Per la precisione, la partenza è fissata alle ore 12.10, naturalmente da Monistrol sur Loire. Numerosi saliscendi animeranno la prima parte della frazione, soprattutto la Cote de Bellevue la Montagne (km 40,9), che sarà un GPM di seconda categoria e quindi non trascurabile. Bagarre assicurata fin da subito, però ci sarà in seguito anche un lungo tratto pianeggiante.

In effetti, esaminato nel suo complesso il percorso di oggi dovrebbe essere il più semplice dell’intero Giro del Delfinato 2023, con lo sprint intermedio al al km 139,5 che sarà proprio nel cuore del tratto più facile. Insomma, oggi dovrebbe essere un giorno da volata, anche se una piccola insidia nel finale sarà presente, sotto forma del GPM di quarta categoria della Cote de Pinay al km 175,6, cioè a poco meno di 20 km dall’arrivo a Le Coteau, che però sarà poi raggiunto con un tratto finale davvero semplice, che potrebbe almeno per una volta agevolare le (poche) ruote veloci del gruppo.

CLASSIFICA GIRO DEL DELFINATO 2023 (DOPO LA 2^ TAPPA)

1. Christophe Laporte (Fra)
2. Julian Alaphilippe (Fra)
3. Richard Carapaz (Ecu) a 4″