DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2023: VINGEGAARD VINCE LA 5^ TAPPA E SI PRENDE LA MAGLIA GIALLA

Jonas Vingegaard ha vinto la quinta tappa Cormoranche sur Saone-Salins les Bains del Giro del Delfinato 2023, che si è rivelata molto più significativa del previsto anche per la classifica generale del Giro del Delfinato 2023, dal momento che il campione danese della Jumbo-Visma è arrivato da solo e adesso è la maglia gialla della corsa, con un margine di vantaggio decisamente consistente su tutti gli inseguitori, ai quali ha mandato anche un segnale molto forte verso il Tour de France. Il gruppetto degli altri big è arrivato con un ritardo di 31” ed è stato regolato da Julian Alaphilippe per il secondo posto davanti a Tobias Halland Johannessen. Lo stesso Alaphilippe è secondo anche nella generale, però con ben 1’23” di ritardo da Vingegaard.



Annullata la fuga da lontano, la Cote de Thesy ha regalato anche più emozioni del previsto: Andrea Bagioli cerca di lanciare Julian Alaphilippe, ma sono Richard Carapaz e Jonas Vingegaard a fare la differenza con un meraviglioso attacco in coppia. La maglia gialla Mikkel Bjerg resta anche vittima di una caduta, ma il danese della UAE non avrebbe potuto comunque reggere il ritmo del suo scatenato connazionale, che infatti più avanti stacca anche Carapaz e passa da solo sul GPM. Nel gruppo dei big molto bene anche Giulio Ciccone e si mette in evidenza pure Egan Bernal, però tutti insieme non riescono a riprendere il solitario fuggitivo Vingegaard, che si prende la vittoria di tappa e la maglia gialla. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VERSO L’ARRIVO

Siamo già nella fase decisiva della diretta della quinta tappa del Giro del Delfinato 2023, perché la velocità media resta altissima e così oggi i corridori arriveranno davvero molto presto al traguardo di Salins les Bains. Restano al comando ancora i sei fuggitivi della prima ora, cioè Nils Politt (Bora-Hansgrohe) che è quello meglio piazzato nella classifica generale del Giro del Delfinato 2023, poi Georg Zimmermann (Intermarché-Circus-Wanty), Jonas Gregaard (Uno-X), Thomas De Gendt (Lotto Dstny), Edvald Boasson Hagen (Total Energies) e Leon Heinschke (Team DSM), ma con un vantaggio che ormai è ridotto a circa un minuto con una trentina di chilometri ancora da affrontare.



Lo sprint intermedio è stato vinto da Nils Politt e il secondo GPM di giornata è andato a Jonas Gregaard, ma attenzione che in questo finale di tappa rimane ancora da affrontare il GPM di seconda categoria della Cote de Thesy, la salita più impegnativa di giornata e anche la più vicina al traguardo, che potrebbe essere quindi il momento decisivo per andare ad identificare chi potrà essere il vincitore di questa tappa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CORSA

La diretta tv del Giro del Delfinato 2023 sarà garantita dal canale tematico Eurosport ai propri abbonati, davanti a un televisore oppure in diretta streaming video tramite il servizio fornito da Eurosport Player, ma soprattutto ci sarà la diretta in chiaro disponibile su Rai Sport, il canale numero 58 del telecomando, oppure tramite la diretta streaming video del Giro del Delfinato 2023 garantito da sito o app di Rai Play, anche in questo caso accessibile a tutti. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY GIRO DEL DELFINATO

RITMO SEMPRE ALTISSIMO

Una velocità media davvero altissima continua ad animare la diretta della quinta tappa del Giro del Delfinato 2023. In linea di massima, la situazione non è cambiata rispetto al precedente aggiornamento, perché alla testa della corsa abbiamo sempre la fuga da lontano di sei corridori, cioè Nils Politt (Bora-Hansgrohe) che è quello meglio piazzato nella classifica generale del Giro del Delfinato 2023, poi Georg Zimmermann (Intermarché-Circus-Wanty), Jonas Gregaard (Uno-X), Thomas De Gendt (Lotto Dstny), Edvald Boasson Hagen (Total Energies) e Leon Heinschke (Team DSM), con il gruppo che insegue con circa tre minuti di ritardo quando mancano ormai meno di 80 km all’arrivo di Salins les Bains.

La notizia principale è tuttavia il ritmo, o davvero furibondo: siamo entrati in una zona vallonata e abbiamo superato il primo GPM di terza categoria, vinto da Jonas Gregaard davanti a Leon Heinschke, tuttavia la media oraria si aggira sempre attorno ai 47,5 km/h. La fuga dimostra quindi di avere mezzi tecnici e atletici davvero notevoli, dall’altro canto nemmeno il gruppo vuole alzare bandiera bianca e quindi oggi si viaggia davvero veloci. Certo, mancano ancora gli ultimi due GPM, di cui uno di seconda categoria, ma questa tappa potrebbe essere ricordata soprattutto per la sua velocità… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SEI UOMINI IN FUGA

La diretta della quinta tappa del Giro del Delfinato 2023 è per il momento animata dalla fuga da lontano di ben sei corridori. Si tratta di Nils Politt (Bora-Hansgrohe), Georg Zimmermann (Intermarché-Circus-Wanty), Jonas Gregaard (Uno-X), Thomas De Gendt (Lotto Dstny), Edvald Boasson Hagen (Total Energies) e Leon Heinschke (Team DSM). Diversi nomi di ottimo valore saranno da tenere d’occhio in questa fuga, per quanto riguarda la classifica generale del Giro del Delfinato 2023 soprattutto Politt, dal momento che il tedesco della Bora-Hansgrohe ha appena 2’34” di ritardo dalla maglia gialla Mikkel Bjerg.

Per adesso il percorso è stato completamente pianeggiante e si viaggia a una velocità media altissima, attorno ai 50 km/h. Va forte la fuga e di conseguenza deve andare forte anche il gruppo per non concedere troppo spazio a una testa della corsa di livello così alto: quando mancano ancora circa 140 km al traguardo, il vantaggio dei fuggitivi rispetto al gruppo principale si aggira attorno ai tre minuti e mezzo, ma ricordiamo che le tre salite del giorno saranno tutte nella seconda parte della corsa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tra pochissimi minuti tornerà protagonista la diretta del Giro del Delfinato 2023, naturalmente con la sua quinta tappa Cormoranche sur Saone-Salins les Bains. Ci sembra giusto adesso parlare un po’ del nuovo leader della classifica generale nonché vincitore della cronometro di ieri, cioè il danese Mikkel Bjerg, nato a Copenaghen il 3 novembre 1998, uomo eccellente nelle prove contro il tempo, in pianura gregario prezioso per Tadej Pogacar e forte anche su pista. Da Under 23 è stato addirittura campione del Mondo a cronometro per tre volte consecutive, dal 2017 al 2019, ma da allora in poi non aveva mai più vinto.

In effetti Mikkel Bjerg è l’esempio perfetto del gregario, non lo si può valutare con i numeri dei suoi risultati e piazzamenti ma con il contributo che fornisce alla squadra e al suo capitano, ad esempio essendo sempre vicino appunto a Pogacar in pianura nei due precedenti Tour de France – e sicuramente sarà così anche quest’anno. Tuttavia un tre volte campione del Mondo Under 23 era decisamente strano che non avesse più vinto, adesso il digiuno è stato finalmente spezzato. Cosa succederà invece oggi? Ce lo dirà naturalmente la diretta della quinta tappa del Giro del Delfinato 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

Mentre aspettiamo le emozioni della quinta tappa in diretta dal Giro del Delfinato 2023, andiamo come di consueto a ricordare che cosa era successo in questa stessa frazione nella scorsa edizione della corsa a tappe francese. Era giovedì 9 giugno 2022 e in programma c’era la Thizy les Bourgs-Chaintré di 162,5 km che fu vinta da Wout Van Aert con il tempo di 3h38’35”, in volata davanti al connazionale Jordi Meeus e al britannico Ethan Hayter, con Andrea Bagioli che fu il migliore degli italiani in settima posizione.

Per il belga della Jumbo-Visma nelle prime cinque tappe dello scorso Giro del Delfinato ci furono infatti due vittorie, altrettanti secondi posti e una sesta piazza, frutto però della volata del gruppo vinta dietro cinque fuggitivi. Naturalmente Van Aert era anche primo in classifica generale dopo le prime cinque tappe dello scorso Giro del Delfinato, con un vantaggio di 1’03” sul nostro Mattia Cattaneo e di 1’06” su Primoz Roglic, che occupavano i piazzamenti d’onore parziali in base agli esiti della cronometro del giorno precedente, vinta da Filippo Ganna su Van Aert. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TAPPA INTERLOCUTORIA

La diretta del Giro del Delfinato 2023 vivrà oggi, giovedì 8 giugno, la sua quinta tappa Cormoranche sur Saone-Salins les Bains di 191,5 km. La classica corsa a tappe francese vivrà una giornata che dovrebbe ancora risultare tutto sommato interlocutoria per quanto riguarda la classifica generale, che invece ha vissuto ieri un momento molto importante grazie alla cronometro vinta dal danese Mikkel Bjerg, che è anche la nuova maglia gialla davanti al suo più illustre connazionale Jonas Vingegaard, che quindi adesso veste i panni del grande favorito per la vittoria finale del Giro del Delfinato 2023, a maggior ragione se si considera la forza di Vingegaard in salita e la durezza del weekend conclusivo.

In attesa di quello che accadrà forse già da domani e poi sicuramente sabato e domenica, oggi ci attende una giornata ondulata, non da sottovalutare perché il più difficile dei tre Gran Premi della Montagna in programma sarà l’ultimo, ma che dovrebbe esaltare le fughe di coraggiosi attaccanti da lontano e (salvo colpi di scena) dovrebbe garantire ancora un giorno di relativa tranquillità per i big più attesi del Giro del Delfinato, che conferma comunque di essere corsa di ottimo livello e prova generale del Tour de France. Tutto questo premesso, adesso presentiamo la diretta Giro del Delfinato 2023 esaminando più nel dettaglio la sua quinta tappa Cormoranche sur Saone-Salins les Bains.

DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2023: PERCORSO 5^ TAPPA

Andiamo allora a scoprire meglio cosa ci offrirà la diretta del Giro del Delfinato 2023 lungo il percorso della quinta tappa Cormoranche sur Saone-Salins les Bains di 191,5 km. Innanzitutto, annotiamo che la partenza avrà luogo da Cormoranche sur Saone alle ore 12.05, in considerazione di un chilometraggio piuttosto impegnativo, anche se questa sarà l’ultima frazione non così dura dal punto di vista altimetrico e in particolare sarà quasi completamente pianeggiante nei primi 90 km, cioè fino ai piedi della Cote de Chateau Chalon, GPM comunque di terza categoria al km 97,7.

Guai comunque a sottovalutare questa quinta tappa del Giro del Delfinato 2023, anche perché il tratto più impegnativo sarà proprio l’ultimo. Dopo il traguardo volante al km 142,4, infatti, avremo il GPM di terza categoria della Cote d’Ivory al km 154,4 e soprattutto la Cote de Thesy, GPM di seconda categoria al km 176,7, al termine di una salita di 3,5 km all’8,8% di pendenza media. Ascesa dunque breve ma piuttosto impegnativa, collocata inoltre ad appena 15 km dall’arrivo a Salins les Bains, durante i quali ci saranno altri saliscendi, con l’ultima discesa che terminerà a circa 2000 metri dal traguardo. Tappa quindi non durissima, ma certamente stuzzicante…

CLASSIFICA GIRO DEL DELFINATO 2023

1. Jonas Vingegaard (Dan) in 17h03’03″
2. Julian Alaphilippe (Fra) a 1’23”
3. Ben O’Connor (Aus) a 1’24”
4. Adam Yates (Gbr) a 1’26”
5. Felix Grossschartner (Aut) a 1’27”