DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2024: TAPPA E MAGLIA PER CORT NIELSEN
Il danese Magnus Cort Nielsen ha vinto per la Uno-X Mobility la seconda tappa del Giro del Delfinato 2024, una frazione di media montagna che è stata incerta fino agli ultimi metri. Il danese ha vinto una volata di gruppo ristretto su un arrivo in leggera salita davanti a Primoz Roglic e allo statunitense Matteo Jorgenson, con Giulio Ciccone buonissimo quarto in un ordine d’arrivo di altissimo livello. Di conseguenza, proprio gli abbuoni determinano la nuova classifica generale del Giro del Delfinato 2024, che infatti vede Cort Nielsen prendersi anche il primato davanti a Roglic e Jorgenson.
Tra i fuggitivi, si mette in discreta evidenza Filippo Conca ma è il francese Bruno Armirail l’ultimo a cedere, anzi è stata una vera e propria beffa per il corridore già maglia rosa per un paio di giorni al Giro d’Italia 2023, ripreso di fatto in vista della volata a circa 300 metri dal traguardo. Molto lavoro da parte della Bora-Hansgrohe per Primoz Roglic, ma dalla nebbia che ha ricoperto gli ultimi metri è sbucato vittorioso Magnus Cort Nielsen. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSO IL GRAN FINALE!
Mancano più di 20 km all’arrivo della seconda tappa, la diretta del Giro del Delfinato 2024 quindi entra nel vivo di questa frazione già piuttosto mossa, che proporrà molta salita nel suo finale, anche se non particolarmente impegnativa. Si muovono però le squadre dei big, che finora hanno soprattutto controllato la situazione, tanto che il vantaggio è ancora superiore ai due minuti e mezzo per la testa della corsa, sempre formata dai cinque coraggiosi attaccanti da lontano.
Ricordiamo che si tratta di Bruno Armirail (Decathlon-Ag2R), Mathis Le Berre (Arkea), Jonas Gregaard (Lotto Dstny), Xandro Meurisse (Alpecin) e dall’italiano Filippo Conca (Q36.5), che si è anche preso la soddisfazione di passare per primo sotto lo striscione del traguardo volante in località Saint-Thurin. Qualche speranza per gli attaccanti potrebbe ancora esserci, anche se chiaramente da dietro l’accelerazione sarà sicuramente molto netta… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2024: COME VEDERE LA 2^ TAPPA IN STREAMING VIDEO TV
La diretta tv del Giro del Delfinato 2024 sarà trasmessa in chiaro per tutti gli appassionati: il canale è Rai Sport al numero 58 del telecomando, qui il collegamento – secondo il palinsesto – scatterà alle ore 15:35 mentre in alternativa avrete Eurosport, disponibile al numero 210 del decoder satellitare per gli abbonati. Saranno due le opzioni per seguire la seconda tappa in diretta streaming video: la prima chiaramente quella del sito di Rai Play con la sua relativa applicazione, la seconda invece la piattaforma Discovery Plus sempre in abbonamento. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY, GIRO DEL DELFINATO 2024
CINQUE UOMINI IN FUGA!
La diretta della seconda tappa del Giro del Delfinato 2024 è al momento animata dalla fuga di cinque uomini che si sono mossi fin dai primi chilometri della corsa. La testa della corsa è quindi formata da Bruno Armirail (Decathlon-Ag2R), Mathis Le Berre (Arkea), Jonas Gregaard (Lotto Dstny), Xandro Meurisse (Alpecin) e dall’italiano Filippo Conca (Q36.5), che dunque si sta mettendo piacevolmente in evidenza. Per il momento hanno superato il primo GPM di giornata, un terza categoria dove è transitato per primo Le Berre.
Il gruppo concede spazio ma non troppo: il vantaggio della testa della corsa infatti si aggira attorno ai quattro minuti e mezzo quando mancano ancora oltre 70 km all’arrivo, tra l’altro sappiamo che il finale sarà senza ombra di dubbio la parte più impegnativa della frazione odierna e di conseguenza la diretta del Giro del Delfinato 2024 avrà sicuramente ancora molto da dirci oggi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SECONDA TAPPA AL VIA!
La seconda tappa del Giro del Delfinato 2024 sta davvero per cominciare, allora facciamo un breve salto nel passato per ricordare come erano andate le cose un anno fa. Dopo la vittoria di Christophe Laporte sul nostro Matteo Trentin, la corsa si era spostata alla seconda tappa del 5 giugno, da Brassac les Mines a La Chaise Dieu: tappa risolta da una volata “atipica”, con Jonas Vingegaard che da gregario di grande lusso si è messo a tirare per ricompattare il gruppo. Si è arrivati al successo di Julian Alaphilippe, incredibilmente davanti a Richard Carapaz; terza posizione per l’eritreo Natnael Tesfatsion.
Nella classifica generale, curiosamente Laporte e Alaphilippe si sono ritrovati con lo stesso tempo: la maglia gialla è rimasta al corridore della Jumbo, giunto quarto al traguardo e dunque favorito dalla somma dei piazzamenti nelle due tappe. Laporte avrebbe vinto anche la terza tappa, poi si sarebbe piegato a Mikkel Bjerg prima che Vingegaard decidesse di prendersi la corsa con l’arrivo solitario a Salins les Bains; ora però torniamo a parlare di attualità perché finalmente ci siamo davvero, possiamo metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose nella seconda tappa perché la diretta del Giro del Delfinato 2024 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
LE ALTRE MAGLIE
Aspettando la diretta della seconda tappa al Giro del Delfinato 2024, è giusto dire che Mads Pedersen indossa la maglia gialla di leader della classifica generale, avendo vinto ieri, ma va anche ricordato quali sono gli altri corridori che oggi vestiranno le maglie per le altre graduatorie. Scollinando per primo su entrambi i GPM di giornata, Mark Donovan ha ottenuto la maglia a pois (blu e non rossi come al Tour de France) per gli scalatori, attualmente in classifica sono presenti solo lui e Mathis Le Berre che è stato il compagno di fuga sino a circa 15 chilometri dal traguardo, già sul circuito finale, quando il gruppo ha posto termine alla loro azione.
La maglia a punti è quella verde e la veste proprio Pedersen: qui la classifica rispecchia quasi interamente quella di arrivo della prima tappa, il danese della Lid-Trek precede infatti Sam Bennett e Hugo Page, sono 25 i suoi punti. Possiamo poi citare la maglia bianca, come sempre riservata ai giovani: è doppietta francese al Giro del Delfinato 2024, il già citato Page oggi indosserà questa divisa e il secondo in classifica è il connazionale Le Berre, per l’Italia una buona soddisfazione vedere al quarto posto Michele Gazzoli – nono nella generale – alle spalle di Donovan, ma già oggi le cose potrebbero cambiare. (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI LA GANNAT-COL DE LA LOGE
La seconda tappa del Giro del Delfinato 2024 scatta oggi, lunedì 3 giugno: abbiamo vissuto le emozioni della prima tappa domenica, con la vittoria di Mads Pedersen, l’uomo più atteso, in una volata che però è arrivata dopo una giornata intensa, caratterizzata dalla fuga di Mark Donovan e Mathis Le Berre con il britannico che, scollinando per primo su entrambi i GPM, è riuscito a prendersi la prima maglia a pois della corsa mentre, ovviamente, Pedersen vestirà oggi la maglia gialla in quanto primo nella classifica generale.
Oggi il percorso cambia, almeno sul piano “cronologico”: la Gannat-Col de la Loge è una frazione di 142 chilometri, non particolarmente lunga ma certamente insidiosa perché, come vedremo, si salirà in maniera abbastanza costante e avremo un arrivo in salita, dunque sarà una giornata buona per gli uomini di classifica. Non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà nella diretta del Giro del Delfinato 2024 e naturalmente come cambierà la classifica di questa corsa a tappe che oggi ci farà compagnia con la sua seconda giornata.
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2024: PERCORSO 2^ TAPPA
Abbiamo dunque visto che la seconda tappa del Giro del Delfinato 2024 prevede un arrivo in salita, anche se ancora non troppo ostico. Si parte alle ore 13:30 da Gannat, posta a 327 metri sul livello del mare; la prima parte di tappa è abbastanza pianeggiante anche se la strada tende a salire, si arriva al Cote de Fagot per poi ascendere nuovamente a Palladuc, cui si arriverà dopo 51 chilometri, quindi avremo i 936 metri del Col Saint Thomas, che è una salita di 4,5 chilometri con pendenza media del 6,6%.
Già qui è possibile una prima selezione; poi si scende nuovamente, ma dai 409 metri di Leigneux sarà comunque spettacolo: in rapida successione avremo Cote de Saint Georges en Couzan con 7 chilometri di salita, poi si passano i 1000 metri sul Col de la Croix Lardet, una salita più breve da 3 chilometri ma con le pendenze che arrivano al 6,1%, il traguardo infine sarà posto sul Col de la Loge a 1255 metri. Vedremo allora in che modo la classifica del Giro del Delfinato 2024 sarà diversa rispetto a ieri, naturalmente se in questa seconda tappa di oggi avremo delle modifiche.
CLASSIFICA GIRO DEL DELFINATO 2024
1. Magnus Cort Nielsen (DEN) in 7h23’02’’
2. Primoz Roglic (SLO) +0’04’’
3. Matteo Jorgenson (USA) +0’06’’
4. Bruno Armirail (FRA) +0’08’’
5. Clement Champoussin (FRA) +0’10’’