DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2024: CORSA NEUTRALIZZATA, NESSUN VINCITORE OGGI!
La diretta della quinta tappa del Giro del Delfinato 2024 si chiuderà senza alcun vincitore, perché la giuria ha deciso di neutralizzare la corsa dopo la caduta della quale vi abbiamo raccontato già in precedenza. La decisione è stata presa a causa della carenza di ambulanze ancora disponibili dopo il super lavoro al quale i soccorritori sono stati chiamati in seguito al capitombolo di gruppo nella discesa dal GPM di quarta categoria di Bel Air. Abbiamo già evidenziato che pure Remco Evenepoel, Primoz Roglic e Juan Ayuso sono finiti a terra, ma le conseguenze più gravi sono toccate ancora una volta alla Visma-Lease a bike, davvero sfortunata nel 2024.
Infatti hanno riportato conseguenze abbastanza significative soprattutto Dylan Van Baarle e il suo compagno di squadra Steven Kruijswijk, che è stato portato via in ambulanza. Già c’erano state alcune cadute in precedenza e gli organizzatori hanno preferito non correre ulteriori rischi: nessun vincitore e nessun cambiamento nella classifica del Giro del Delfinato 2024 oggi, ma naturalmente adesso la priorità è capire quali saranno gli eventuali problemi fisici per i giocatori coinvolti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BRUTTA CADUTA, CORSA NEUTRALIZZATA!
La corsa attualmente è neutralizzata, purtroppo la diretta della quinta tappa del Giro del Delfinato 2024 ha visto una caduta davvero brutta nella discesa dal GPM di quarta categoria di Bel Air. Diciamo subito che nessuno dovrebbe essersi fatto male in maniera significativa, ma la giuria ha imposto lo stop per la quantità di corridori coinvolti, fra i quali pure nomi davvero illustri come Remco Evenepoel, Primoz Roglic e Juan Ayuso, giusto per citare i principali, con il belga e lo sloveno che rivivono l’incubo del Giro dei Paesi Baschi, ma anche Dylan Van Baarle, Neilson Powless, Tim Wellens, Magnus Cort, Jasha Sutterlin e Steven Kruijswijk.
I danni non dovrebbero essere troppo gravi, ma ovviamente adesso siamo a meno di un mese dal via del Tour de France e ogni minimo intoppo potrebbe essere più grave che in altri periodi dell’anno. Sembrano comunque essersi rialzati tutti, ma restano condizioni difficili, tanto che già in precedenza era stato deciso che sarebbero stati neutralizzati gli ultimi 4 km e allora staremo a vedere quando e come si ripartirà con la diretta del Giro del Delfinato 2024… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2024 STREAMING VIDEO TV 5^ TAPPA: COME VEDERE
La particolarità di oggi saranno gli orari anticipati rispetto al solito, l’appuntamento quindi sarà già dalle ore 13.10 per seguire la diretta tv del Giro del Delfinato 2024 per quanto riguarda le fasi decisive della quinta tappa in chiaro: non cambia invece il fatto che il canale di riferimento sia Rai Sport HD (numero 58) e che il sito di Rai Play e la sua relativa app saranno i punti di riferimento per la diretta streaming video del Giro del Delfinato 2024. In alternativa, per gli abbonati c’è anche Eurosport, che per quanto riguarda la diretta streaming video significa la piattaforma di Discovery Plus. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY, GIRO DEL DELFINATO 2024
TRE UOMINI IN FUGA!
Ha iniziato a piovere sulla corsa, notizia significativa dal meteo circa la diretta della quinta tappa del Giro del Delfinato 2024 che fin dai primissimi chilometri vede all’attacco tre fuggitivi scappati praticamente al km 0. Si tratta di Mathis Le Berre (Arkea), Tobias Bayer (Alpecin) e Adne Holter (Uno-X), che per il momento godono di ottima libertà da parte del gruppo, che comunque controlla e confida di recuperare nella seconda metà della frazione, dal momento che il vantaggio si aggira poco al di sotto dei quattro minuti ma mancano ancora circa 80 km all’arrivo di Saint Priest.
I fuggitivi intanto si prendono i traguardi parziali, come lo sprint intermedio che è stato vinto da Bayer, ma l’attenzione in tal senso è rivolta soprattutto al francese Le Berre, che infatti indossa la maglia a pois che spetta al leader della classifica GPM del Giro del Delfinato 2024 e naturalmente va a caccia dei punti per questa prestigiosa graduatoria. Le Berre ha vinto il primo GPM di quarta categoria ma soprattutto il successivo, di seconda categoria, per rafforzare la propria leadership. Cosa ci dirà ancora la diretta della quinta tappa del Giro del Delfinato 2024? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
È ancora mattino ma è già il momento della partenza per la quinta tappa che oggi animerà la diretta del Giro del Delfinato 2024. Dopo la cronometro di ieri, le prime due posizioni nella classifica generale sono occupate dai due nomi in assoluto più attesi della corsa francese, cioè Remco Evenepoel e Primoz Roglic. Il belga e lo sloveno erano stati entrambi coinvolti nella grave caduta al Giro dei Paesi Baschi all’inizio del mese di aprile, per cui il loro cammino di preparazione al Tour de France sicuramente si è fatto più complicato, ma la cronometro di ieri è stato un segnale significativo, in particolare da parte di Evenepoel, che ha guadagnato 39” nel confronto tra il campione del Mondo e quello olimpico della prova contro il tempo.
Oggi in teoria dovrebbe essere una giornata tutto sommato tranquilla, poi da domani si salirà in alta montagna e allora potremo valutare con esattezza le condizioni di forma di tutti i big più attesi anche quando la strada sale. Adesso però dobbiamo naturalmente pensare solamente alla stretta attualità del giorno, allora che abbia inizio la diretta della quinta tappa del Giro del Delfinato 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UN GIORNO INTERLOCUTORIO?
Naturalmente anche oggi giovedì 6 giugno ci farà compagnia la diretta del Giro del Delfinato 2024, anche se la quinta tappa Amplepuis-Saint Priest di 167 km potrebbe rivelarsi una frazione interlocutoria, almeno per quanto riguarda la lotta ai vertici della classifica generale di questo Giro del Delfinato 2024. Per dire la verità, sarebbe anche più che comprensibile, dopo la lunga cronometro di ieri che ha sancito il netto successo di Remco Evenepoel e quindi anche la conquista della maglia gialla da parte del redivivo campione belga, e prima delle tre frazioni di alta montagna che ci regaleranno grande spettacolo da domani fino a domenica.
Oggi non sarà un giorno pianeggiante, concetto d’altronde praticamente sconosciuto quando si parla del Giro del Delfinato, però saranno morbidi saliscendi, che non dovrebbero fare molta selezione. Di certo molti proveranno ad andare in fuga, poi potrebbe crearsi l’inseguimento da parte delle squadre che invece potrebbero provare a giocarsi in volata il successo odierno prima di cedere definitivamente tutto il palcoscenico agli scalatori e agli uomini di classifica. Per tanti quindi oggi sarà l’ultimo giorno con obiettivi concreti e questo aspetto certamente infiammerà la diretta del Giro del Delfinato 2024 per l’odierna quinta tappa.
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2024: L’ANALISI DEL PERCORSO DELLA 5^ TAPPA
Ultima giornata che possiamo definire interlocutoria, scopriamo perché analizzando il percorso della quinta tappa Amplepuis-Saint Priest, che oggi ci farà compagnia per la diretta del Giro del Delfinato 2024. La prima annotazione è per gli orari, che saranno decisamente anticipati rispetto al solito: infatti, è fondamentale sapere che la partenza da Amplepuis avrà luogo già alle ore 10.35 e l’arrivo è atteso indicativamente attorno alle ore 14.30. Quanto all’altimetria, ci saranno quattro GPM, ma uno di seconda categoria, uno di terza e gli altri due di quarta, quindi nulla di particolarmente significativo.
Più nel dettaglio, la salita più impegnativa sarà la seconda, collocata però a circa 90 km dal traguardo, mentre lo strappo di Bel Air sarà l’ultima difficoltà del giorno, GPM di quarta categoria al km 144. Mancheranno a quel punto ancora più di 20 km all’arrivo di Saint Priest, per cui non è nemmeno da escludere un arrivo in volata con gente come Mads Pedersen e Magnus Cort Nielsen, tanto per citare due nomi già in grande evidenza per la diretta del Giro del Delfinato 2024, altrimenti dovrebbe essere giorno da fughe in attesa di un weekend durissimo.
CLASSIFICA GIRO DEL DELFINATO 2024
1. Remco Evenepoel (Bel)
2. Primoz Roglic (Slo) a 33″
3. Matteo Jorgenson (Usa) a 1’04”
4. Derek Gee (Can) a 1’11”
5. Oier Lazkano (Spa) a 1’21”
6. Bruno Armirail (Fra) a 1’25”
7. Neilson Powless (Usa) s.t.
8. Juan Ayuso (Spa) a 1’27”
9. Tao Geogheghan Hart (Gbr) a 1’39”
10. Carlos Rodriguez (Spa) a 1’41”