DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2024: PRIMOZ ROGLIC HA VINTO LA 6^ TAPPA

Primoz Roglic ha vinto la sesta tappa del Giro del Delfinato 2024 sull’arrivo in salita di Le Collet d’Allevard e adesso lo sloveno della Bora-Hansgrohe è anche la nuova maglia gialla come leader della classifica generale di questa edizione del Giro del Delfinato. Roglic ha vinto con 3” di vantaggio su uno splendido Giulio Ciccone, piegato solo nelle ultime centinaia di metri, mentre al terzo posto si è piazzato Aleksandr Vlasov a 11” ed è da sottolineare l’eccellente quarto posto a 13” per Derek Gee, mentre Remco Evenepoel ha tagliato il traguardo a 42” dallo sloveno. Di conseguenza adesso Roglic ha 19” di vantaggio sul belga, con Matteo Jorgenson terzo a 58” e Gee in quarta piazza a 1’01”.



Episodio spiacevole quando la fuga ha sbagliato strada seguendo la moto dell’organizzazione (grave errore da parte di ASO), perdendo parte del proprio vantaggio, poi la salita finale ha visto Tao Geoghegan Hart come prima vittima illustre, già a circa 10 km dall’arrivo. Tra i fuggitivi il migliore è Roman Gregoire, che però viene raggiunto da Aleksandr Vlasov e Laurens De Plus, poi attacca anche Giulio Ciccone, al quale risponde Primoz Roglic mandando invece in difficoltà Remco Evenepoel. L’italiano e lo sloveno raggiungono Vlasov, che lavora da gregario per Roglic che vince con una grande volata in salita davanti a un comunque eccellente Ciccone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VERSO L’ULTIMA SALITA

Stiamo entrando nel vivo della diretta della sesta tappa del Giro del Delfinato 2024, perché i corridori hanno appena superato il Col du Granier, che era l’asperità principale prima del difficile arrivo in salita di Le Collet d’Allevard. Al momento è ancora attiva la fuga dei sei coraggiosi attaccanti della prima ora, che sono Magnus Cort (Uno-X), Romain Grégoire (Groupama-FDJ), Thibault Guernalec (Arkea-B&B Hotels), Arjen Livyns (Lotto Dtsny), Mason Hollyman (Israel-Premier Tech) e il nostro Alessandro Fancellu (Q36.5).

Detto che allo sprint intermedio di Les Echelles è passato per primo Magnus Cort e che invece il GPM di seconda categoria del Granier è andato al francese Guernalec, possiamo annotare che in questo momento il vantaggio della testa della corsa nei confronti del gruppo principale si aggira attorno ai quattro minuti. Al termine della discesa – nella quale Livyns e Hollyman sono caduti per fortuna senza conseguenze – ci sarà un tratto di falsopiano che potrebbe avere la sua importanza per il vantaggio della fuga, poi tutto si deciderà naturalmente sull’ascesa finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GIRO DEL DELFINATO 2024 DIRETTA STREAMING VIDEO TV 6^ TAPPA: COME VEDERE

Il primo arrivo in salita potrebbe aumentare l’interesse degli appassionati di ciclismo sulla diretta tv del Giro del Delfinato 2024, che naturalmente anche nella sua sesta tappa sarà trasmesso in chiaro su Rai Sport HD (numero 58), quindi il sito di Rai Play e la sua relativa app saranno i punti di riferimento per la diretta streaming video del Giro del Delfinato 2024. In alternativa, per gli abbonati ci sono anche Eurosport e lo streaming sulla piattaforma di Discovery Plus.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY, GIRO DEL DELFINATO 2024

SEI UOMINI IN FUGA

La diretta della sesta tappa del Giro del Delfinato 2024 vive per ora della fuga di sei uomini che hanno preso il largo immediatamente dopo il km 0, quindi andiamo subito a indicare la composizione della testa della corsa: in fuga ci sono Magnus Cort (Uno-X), Romain Grégoire (Groupama-FDJ), Thibault Guernalec (Arkea-B&B Hotels), Arjen Livyns (Lotto Dtsny), Mason Hollyman (Israel-Premier Tech) e Alessandro Fancellu (Q36.5), con il danese che ha già vinto una tappa in questo Giro del Delfinato e la presenza anche del giovane italiano Fancellu, talento classe 2000 che sarebbe ottimo ritrovare protagonista.

Al momento è stato superato solo un facilissimo GPM di quarta categoria, cioè la Côte de la Côte-Saint-André, dove è transitato per primo il francese Guernalec, ma naturalmente la diretta del Giro del Delfinato 2024 oggi entrerà nel vivo nella seconda parte del tracciato, fino alla salita finale. Al momento invece mancano ancora circa 100 km al traguardo e il vantaggio della testa della corsa si aggira sui cinque minuti, ma naturalmente tutto è ancora da decidere. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Eccoci pronti a vivere la diretta della sesta tappa del Giro del Delfinato 2024, speriamo che le emozioni arrivino solo ed esclusivamente dalle gesta dei corridori, magari lungo la salita finale verso il traguardo. Ci attendiamo una tappa che potrebbe lasciare un segno sulla classifica più di quanto non avesse fatto il 9 giugno 2023 la sesta tappa della scorsa edizione del Giro del Delfinato: era una frazione comunque piuttosto impegnativa da Nantua a Crest-Voland, però ebbe gloria una fuga e in particolare il tedesco Georg Zimmermann della Intermarché–Circus–Wanty con un secondo di vantaggio sul francese Mathieu Burgaudeau e 8” sullo spagnolo Jonathan Castroviejo.

Alle loro spalle, con un ritardo di 48” Giulio Ciccone si prese la soddisfazione di regolare per il quarto posto il gruppetto con tutti i big, cominciando da Jonas Vingegaard, che era in maglia gialla con 1’10” su Ben O’Connor e 1’23” su Julian Alaphilippe. Oggi invece potrebbe essere una giornata dedicata alle azioni dei big in prima persona, postumi delle cadute permettendo – da segnalare in particolare che Juan Ayuso non prenderà il via: lo scopriremo strada facendo, via alla diretta della sesta tappa del Giro del Delfinato 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ANCORA BRIVIDI

Oggi la diretta del Giro del Delfinato 2024 ripartirà dopo la brutta giornata di ieri, quando è stata ancora una volta la Visma-Lease a bike a pagare un prezzo piuttosto alto alle cadute, con Dylan Van Baarle e Steven Kruijswijk che hanno avuto la peggio, però c’è stata paura perché sull’asfalto reso scivoloso dalla pioggia sono caduti davvero in tanti e fra loro pure la maglia gialla Remco Evenepoel, Primoz Roglic e Juan Ayuso, forse in assoluto i tre nomi più attesi in questa edizione del Giro del Delfinato.

Era giovedì anche il 4 aprile scorso, quando al Giro dei Paesi Baschi finirono per terra gli stessi Evenepoel e Roglic e soprattutto il capitano della Visma-Lease a bike, cioè naturalmente il danese Jonas Vingegaard. Nove settimane più tardi, la scena si ripete quasi con gli stessi protagonisti, ovviamente ad eccezione del vincitore degli ultimi due Tour de France, che è assente in questo Giro del Delfinato ma che di certo avrà provato un altro brivido, soprattutto pensando ai dolori dei suoi due compagni di squadra, un team che nel 2023 ha vinto tutti i grandi Giri e adesso sembra quasi dover saldare i ‘conti’ con la sorte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PRIMO ARRIVO IN SALITA

Oggi venerdì 7 giugno la diretta del Giro del Delfinato 2024 entra decisamente nel vivo, perché la sesta tappa Hauterives-Le Collet d’Allevard di 174,1 km ci offrirà il primo vero arrivo in salita di questa edizione della sempre prestigiosa corsa francese e quindi il secondo momento davvero significativo in ottica classifica generale di questo Giro del Delfinato 2024 dopo la cronometro di mercoledì, con la vittoria di Remco Evenepoel che si era preso di conseguenza pure la maglia gialla in attesa appunto del trittico di alta montagna che animerà da oggi a domenica il gran finale del Giro del Delfinato 2024.

Come vedremo meglio fra poco, globalmente questa sarà la frazione più semplice fra le tre che ancora mancano, ma la salita verso l’arrivo è davvero tosta e allora già oggi potrebbe succedere molto. Ieri la quinta tappa è già stata “fin troppo” emozionante a causa delle cadute che infine hanno portato la giuria a decidere di neutralizzare la corsa, quindi stamattina bisognerà anche fare un bilancio delle eventuali conseguenze fisiche per quanto riguarda i diversi big finiti per terra, ma da oggi si entra nello show che solo le salite regalano al ciclismo, di conseguenza tutta la nostra attenzione si rivolgerà alla diretta del Giro del Delfinato 2024 per la sesta tappa Hauterives-Le Collet d’Allevard.

DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2024: IL PERCORSO, SI SALE NELLA 6^ TAPPA

Abbiamo naturalmente già segnalato che da oggi si sale in montagna con la diretta del Giro del Delfinato 2024, allora scopriamo più nel dettaglio il percorso della sesta tappa Hauterives-Le Collet d’Allevard. Si tornerà ad orari più “pomeridiano”, ecco allora che la partenza da Hauterives avrà luogo alle ore 12.55, mentre l’altimetria sarà in realtà piuttosto semplice almeno per i primi 100 km, caratterizzati da un solo GPM di quarta categoria e poi dallo sprint intermedio che sarà collocato dopo 105,3 km e che potremmo identificare come punto di svolta nel tracciato odierno.

Infatti la diretta del Giro del Delfinato 2024 oggi inizierà ad entrare nel vivo poco dopo, con la salita del Col du Granier, un GPM di seconda categoria di 8,9 km, anche se con pendenza piuttosto dolce, pari al 5,4% medio. Dopo la discesa ci sarà di nuovo un tratto di falsopiano per arrivare ai piedi della salita finale verso l’arrivo di Le Collet d’Allevard. Questa sarà un’ascesa davvero impegnativa, perché 11,2 km all’8,1% di pendenza media indicano una salita nella quale ci potrebbero essere distacchi anche molto significativi. Ne vedremo delle belle già oggi, non solo nel weekend…

CLASSIFICA GIRO DEL DELFINATO 2024

1. Primoz Roglic (Slo)
2. Remco Evenepoel (Bel) a 19″
3. Matteo Jorgenson (Usa) a 58”
4. Derek Gee (Can) a 1’01”
5. Aleksandr Vlasov (Rus) a 1’32”
6. Carlos Rodriguez (Spa) a 1’40”
7. Laurens De Plus (Bel) a 1’53”
8. Oier Lazkano (Spa) a 2’08”
9. Callum Scotson (Aus) a 2’15”
10. Jack Haig (Aus) a 2’31”