DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2024: PRIMOZ ROGLIC HA VINTO ANCHE LA 7^ TAPPA

Primoz Roglic ha vinto la settima tappa del Giro del Delfinato 2024 a Samoëns 1600: lo sloveno della Bora-Hansgrohe ha conquistato anche la frazione regina e di conseguenza è sempre più vicino anche al successo nella classifica finale del Giro del Delfinato 2024. Roglic ha sfoderato la sua classica volata lunga in salita, insieme con lui è rimasto solo Matteo Jorgenson, poi un costante Giulio Ciccone è terzo a 2” ed entra anche nella top 10 della generale, dove è “saltato” Remco Evenepoel e adesso il vantaggio della maglia gialla Primoz Roglic è di 1’02” su Matteo Jorgenson e 1’13” su un sempre più positivo Derek Gee.



Marc Soler ha sognato a lungo: è stato il migliore dei fuggitivi ed è stato ripreso a soli 2 km dall’arrivo. La notizia principale tra i big è stato il cedimento di Remco Evenepoel, che ha perso contatto dal gruppo maglia gialla a ben 7 km dal traguardo. La vittoria di tappa è quindi affare per un gruppo ristretto: ci prova lo spagnolo Oier Lazkano, ma arrivi di questo genere sono perfetti per Primoz Roglic, che quando parte è incontenibile per gli avversari. Ci prova Matteo Jorgenson che almeno gli resta in scia, poi Giulio Ciccone è terzo ma lo sloveno è sempre più vicino al trionfo nel Giro del Delfinato 2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FORTUNATO VINCE UN ALTRO GPM!

Siamo sulle rampe del lungo Col de la Ramaz, sta entrando quindi definitivamente nel vivo la diretta del Giro del Delfinato 2024 per la settima tappa. Indichiamo subito che Lorenzo Fortunato è passato per primo anche sul GPM della Côte d’Arâches e quindi adesso è secondo virtuale nella classifica degli scalatori del Giro del Delfinato 2024. Una bella prestazione da parte del bolognese della Astana, uno dei pochi corridori presenti in Francia ad essere reduce dal Giro d’Italia.

La salita però ha spezzato la fuga, i primi ad attaccare sono stati due nomi di spicco fra gli attaccanti, cioè Warren Barguil (DSM) e Marc Soler (UAE), con Fortunato comunque sempre nelle prime posizioni, quindi naturalmente la situazione è in continua evoluzione, dal momento che i fuggitivi più forti in salita devono naturalmente cercare di conservare un buon vantaggio sul gruppo principale. In questo momento, sotto la pioggia, mancano poco più di 40 km all’arrivo e il vantaggio della testa della corsa è ancora attorno ai cinque minuti, ma sulla salita finale di Samoëns 1600 i big potrebbero scatenarsi e quindi la fuga al momento non è di certo al sicuro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GIRO DEL DELFINATO 2024 DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 7^ TAPPA

Sabato e tappa di alta montagna, ingredienti perfetti per tanti appassionati di ciclismo che sicuramente seguiranno la diretta tv del Giro del Delfinato 2024 per l’odierna settima tappa. Le modalità sono naturalmente le stesse dei giorni precedenti: la corsa francese infatti è trasmessa in chiaro su Rai Sport HD (numero 58) oppure su Eurosport ma in questo caso solo per gli abbonati; il sito di Rai Play e la relativa app saranno quindi per tutti i punti di riferimento per la diretta streaming video del Giro del Delfinato 2024, con l’aggiunta per gli abbonati della piattaforma di Discovery Plus.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY, GIRO DEL DELFINATO 2024

NOVE UOMINI IN FUGA!

Ci sono ben nove uomini in fuga ad animare la diretta del Giro del Delfinato 2024 per la settima tappa ed è bello evidenziare che due di loro sono italiani: allora scopriamo subito la composizione della testa della corsa, che vede in fuga Marc Soler (UAE), Davide Formolo (Movistar), Lorenzo Fortunato (Astana), Nicolas Prodhomme (Decathlon-AG2R), Darren Rafferty (EF Education-Easypost), Kevin Geniets (Groupama-FDJ), Warren Barguil (DSM) e in seguito anche Guillaume Martin (Cofidis) e Koen Bouwman (Visma-Lease a bike), che si sono aggregati successivamente ai primi sette attaccanti di giornata – e ci sono altri inseguitori sparpagliati.

Per di più, possiamo aggiungere che Lorenzo Fortunato ha vinto il GPM di prima categoria del Col des Saisies, per cui lo scalatore bolognese della Astana potrebbe anche fare un pensiero alla maglia a pois della classifica degli scalatori del Giro del Delfinato 2024. Di certo oggi ci saranno in palio tantissimi punti in tal senso, per il momento possiamo osservare che mancano circa 90 km al traguardo e che il gruppo principale non concede troppo spazio, dal momento che il vantaggio della fuga si aggira attorno ai tre minuti e mezzo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Pochi minuti al via della diretta del Giro del Delfinato 2024 per la settima tappa, al sabato è sempre grande montagna e naturalmente oggi non farà eccezione, aggiungendo un altro capitolo a precedenti già di altissimo livello. Ad esempio, l’anno scorso sabato 10 giugno 2023 la settima tappa del Giro del Delfinato andava da Porte-de-Savoie al Col de la Croix de Fer per 148 km durissimi, che esaltarono Jonas Vingegaard. Il danese era già in maglia gialla ma consolidò ulteriormente il proprio primato vincendo in solitaria con il tempo di 4h15’47”, con un vantaggio di 41” sul britannico Adam Yates e di 53” sull’australiano Jai Hindley.

Quarta posizione per Ben O’Connor a 1’04”, poi arrivò un gruppetto un po’ più numeroso a 1’10”, ma naturalmente il mattatore fu proprio Vingegaard, che in classifica generale portò il suo vantaggio a 2’11” su Yates, 2’24” su O’Connor e 2’36” su Hindley. Oggi i nomi dei protagonisti più attesi saranno diversi, ma lo spettacolo delle grandi montagne è sempre una garanzia e di conseguenza possiamo cedere sera ulteriori indugi la parola alla diretta della settima tappa del Giro del Delfinato 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA PAROLA A PRIMOZ ROGLIC

Mentre aspettiamo il via alla settima tappa, la diretta del Giro del Delfinato 2024 ieri ha detto che Primoz Roglic è molto competitivo nonostante le varie sfortune di questa stagione, dall’incidente al Giro dei Paesi Baschi alla caduta di giovedì. Lo sloveno ha vinto la tappa ed è il nuovo leader della classifica generale, dopo il traguardo aveva espresso così tutta la sua soddisfazione: “È davvero bello, non solo perché oggi (ieri, ndR) ho vinto, ma perché stamattina alle 7 ho fatto una esame alla spalla e va così, però le gambe funzionano bene. Sono felice di questo e sicuramente anche dei ragazzi che mi hanno supportato. Stavamo lavorando duramente fin dalla prima tappa e ieri (giovedì, ndR) siamo caduti tutti a terra. Oggi eravamo davanti e sono contento di essere stato in grado di finire il lavoro”.

Primoz Roglic aveva poi ricordato che le due tappe più impegnative devono ancora arrivare (oggi e domani) e ha aggiunto che per il momento non gli interessa il vantaggio in classifica, ma solo di essere finalmente tornato a vincere e ancora di più arrivare al top della condizione verso il Tour de France. I problemi infatti non sono spariti: “Speravo di sentirmi un pochino meglio, non riesco nemmeno a mettermi qualcosa nelle tasche o muovere la mano sinistra. Per tutto il giorno ho tenuto il manubrio in modo strano e mi fa male il collo. Le gambe però hanno funzionato bene e alla fine è bello essere riuscito a vincere la tappa”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UN VERO E PROPRIO TAPPONE

Emozioni garantite da tante grandi salite oggi, sabato 8 giugno, per la diretta del Giro del Delfinato 2024 che infatti proporrà la settima tappa Albertville-Samoëns 1600 di 155,3 km. Naturalmente poi presenteremo meglio il percorso, ma per avere idea di cosa ci attende possiamo anticipare che avremo tre GPM di prima categoria lungo il percorso più l’arrivo in salita Hors Categorie a Samoëns 1600, per coronare una giornata che inevitabilmente avrà peso molto significativo anche sulla classifica generale del Giro del Delfinato 2024, turbato purtroppo dalle cadute che hanno imposto un prezzo altissimo nella tappa di giovedì, che doveva essere interlocutoria e rischia di essere quella che entrerà nella storia.

Ieri invece abbiamo avuto il primo grande arrivo in salita del Giro del Delfinato 2024 a Le Collet d’Allevard, dove abbiamo avuto una bella dimostrazione di forza da parte di Primoz Roglic, più forte anche della caduta di giovedì per prendersi la vittoria di tappa e la maglia gialla scalzando un Remco Evenepoel invece in maggiore sofferenza e battendo il nostro Giulio Ciccone, che promette di farci divertire ancora in montagna fra oggi e domani e poi anche al Tour. Si ripartirà quindi da questi valori, da tenere ben presenti per seguire la diretta del Giro del Delfinato 2024 per la settima tappa Albertville-Samoëns 1600.

DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2024: IL DURO PERCORSO DELLA 7^ TAPPA

Ci attende uno splendido tappone di alta montagna, possiamo allora scoprire più nel dettaglio il percorso della settima tappa Albertville-Samoëns 1600 per capire che oggi la diretta del Giro del Delfinato 2024 sarà davvero imperdibile. Come già era successo giovedì, si scenderà in strada decisamente presto ed infatti l’appuntamento sarà alle ore 10.30 con la partenza da Albertville. Di pianura ce ne sarà ben poca, perché presto si comincerà a salire verso il Col des Saisies, GPM di prima categoria collocato al km 33,3, al termine di una ascesa di 9,4 km al 6,6% di pendenza media, perfetto come prima salita di giornata e trampolino di lancio per le fughe.

Dopo la discesa avremo un tratto intermedio prima della successiva salita di Araches, a sua volta GPM di prima categoria (km 85,9) con i suoi 6,1 km al 7,1% medio. Poco più avanti ecco il Col de la Ramaz, classificato di nuovo di prima categoria anche se i suoi 13,9 km al 7% medio per raggiungere il GPM al km 118,1 avrebbero magari meritato anche di più. Sarà invece un GPM Hors Categorie quello collocato all’arrivo di Samoëns 1600, una salita che d’altronde merita di essere considerata fra le più difficili di tutta la diretta del Giro del Delfinato 2024 con i suoi 10 km al 9,3% di pendenza media. Anche domani ci saranno tante salite, ma i verdetti potrebbero anche già essere definitivi oggi…

CLASSIFICA GIRO DEL DELFINATO 2024

1. Primoz Roglic (Slo)
2. Matteo Jorgenson (Usa) a 1’02”
3. Derek Gee (Can) a 1’13”
4. Aleksandr Vlasov (Rus) a 1’56”
5. Carlos Rodriguez (Spa) a 1’58”
6. Remco Evenepoel (Bel) a 2’15″
7. Laurens De Plus (Bel) a 2’17”
8. Oier Lazkano (Spa) a 2’20”
9. Giulio Ciccone (Ita) a 2’54”
10. Mikel Landa (Spa) a 3’51”