DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2024: RODRIGUEZ VINCE LA TAPPA, CORSA A ROGLIC
Carlos Rodriguez ha vinto l’ottava e ultima tappa del Giro del Delfinato 2024: grande rischio per Primoz Roglic che però porta a casa la classifica generale per una manciata di secondi su Matteo Jorgenson, che ci ha veramente provato sino all’ultimo. È stato un finale davvero entusiasmante: Jorgenson è andato in fuga portandosi dietro Rodriguez e il canadese Derek Gee già vincitore della terza tappa, ha davvero tirato lo statunitense che sapeva che anche grazie all’abbuono di 10 secondi avrebbe davvero potuto fare sua la maglia gialla di primo in classifica, ricordando che il ritardo da Roglic era di un minuto e due secondi.
Alla fine Jorgenson ci è andato ad un passo: Roglic è arrivato a 48 secondi, Gee si è staccato sul più bello e Rodriguez è riuscito ad andare a vincere la tappa, per lo statunitense abbuono di 6 secondi e dunque lo sloveno ha vinto il Giro del Delfinato 2024 per appena 4 secondi, forse gestendo la situazione o forse, più probabilmente visto come è andata, “saltando” nel finale ma avendo anche la fortuna dalla sua parte. Aspettavamo le scintille sull’ultima salita e scintille sono state, in ogni caso Roglic può davvero festeggiare una vittoria importante. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DEL DELFINATO 2024: VERSO IL GRAN FINALE!
Siamo al gran finale nella diretta del Giro del Delfinato 2024: in questo momento resiste la fuga di nove corridori di cui avevamo parlato in precedenza, ma ormai sembra che siamo arrivati ad un punto focale nel quale il gruppo della maglia gialla li andrà a riprendere. Il vantaggio dei battistrada è sceso a un minuto e mezzo: sta tirando la Lidl Trek con Giulio Ciccone particolarmente attivo e che si sta facendo notare, ma va anche segnalato che sulla discesa Mads Pedersen ha impresso un grande ritmo e ha dovuto rallentare, accorgendosi di aver preso una decina di metri a tutti gli altri.
Da vedere appunto se la fuga riuscirà ad arrivare al traguardo dell’ottava tappa, ma lo farà difficilmente: ci si gioca il tutto per tutto e l’arrivo in salita come già detto potrebbe scatenare gli uomini di classifica, che visto il percorso di oggi potranno provare un ultimo disperato assalto a Primoz Roglic. La Bora naturalmente sta pedalando per difendere il suo capitano, gli altri ci provano; l’andatura aumenta, siamo sempre più vicini al gran finale del Giro del Delfinato 2024 e stiamo allora per scoprire chi sarà il vincitore. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DEL DELFINATO 2024 DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 8^ TAPPA
Ultimo giorno in compagnia della diretta tv del Giro del Delfinato 2024, evidentemente sono ormai ben consolidate le modalità tramite le quali sarà possibile seguire l’odierna ottava tappa. La corsa francese è trasmessa in chiaro su Rai Sport HD (canale numero 58 del telecomando) oppure su Eurosport ma in questo caso solo per gli abbonati; il sito di Rai Play e la relativa app saranno quindi per tutti i punti di riferimento per la diretta streaming video del Giro del Delfinato 2024, con l’aggiunta per gli abbonati del servizio offerto anche da Discovery Plus.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY, GIRO DEL DELFINATO 2024
GIRO DEL DELFINATO 2024: SI STACCANO FORTUNATO E PRODHOMME
Mancano 60 chilometri al traguardo dell’ultima tappa al Giro del Delfinato 2024, e il nostro Lorenzo Fortunato si è staccato dalla fuga: purtroppo sulla salita de La Salève l’azzurro non è riuscito a tenere il passo e accusa già un minuto dai battistrada, questo ci dice che a meno di un miracolo non farà punti sul terzo GPM di giornata e, per portare a casa la maglia a pois nella classifica degli scalatori, dovrà sperare. Sono rimasti in nove davanti: anche Nicolas Prodhomme non ha saputo rimanere nel plotone che conduce l’ottava tappa del Giro del Delfinato 2024, l’andatura si sta facendo elevata con la Ineos che nel gruppo della maglia gialla si è messa al comando delle operazioni.
Fortunato è già stato ripreso dagli inseguitori venendo assorbito, mentre restano davanti gli altri nove, che hanno un minuto e 20 sul già citato Prodhomme e ancora un margine di poco meno di due minuti e mezzo sul gruppo, l’accelerazione della Ineos ha sortito gli effetti sperati, sarà adesso molto interessante scoprire come si concluderà la diretta del Giro del Delfinato 2024, Primoz Roglic per adesso controlla agevolmente la situazione ma attenzione agli ultimi chilometri in cui gli uomini di classifica, necessariamente, dovranno fare la loro mossa per provare a mettere in crisi lo sloveno. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DEL DELFINATO 2024: FORTUNATO SI PRENDE IL SECONDO GPM
Abbiamo un Lorenzo Fortunato davvero scatenato nella diretta del Giro del Delfinato 2024: il corridore della Astana infatti è transitato per primo anche sul GPM del Col des Esserieux, seconda posizione per Tim Wellens e dunque per Fortunato arrivano altri due punti nella speciale classifica. Sono adesso 40, con Marc Soler suo compagno di fuga che rimane a 28; di conseguenza, adesso all’azzurro basterebbe anche un secondo posto sul terzo GPM di giornata per portare a casa definitivamente la maglia a pois. Chiaramente Fortunato ce la può fare, perché la fuga sta allungando: a proposito, adesso si compone di undici corridori.
Quello che successo infatti è che i ciclisti che si erano staccati dal gruppo in un secondo momento sono andati a riprendere i primi: per questo motivo abbiamo quindi un drappello di battistrada più allargato, l’andatura non è troppo elevata perché si pedala a circa 35 chilometri orari con la Bora della maglia gialla Primoz Roglic che sta controllando la situazione. Il gruppo è segnalato a circa tre minuti: nella diretta del Giro del Delfinato 2024 c’è ancora spazio per l’azione della fuga ma naturalmente dovremo vedere quello che succederà più avanti, l’altimetria dell’ottava tappa lasciava intendere che ci sarebbero potute essere delle sorprese. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DEL DELFINATO 2024: PRIMA FUGA DI GIORNATA
Sono partiti in cinque nell’ottava e ultima tappa del Giro del Delfinato 2024: tra i fuggitivi troviamo anche il nostro Lorenzo Fortunato, che è in lotta per la maglia a pois degli scalatori e ha in fuga con lui Marc Soler, il primo secondo con 28 punti e lo spagnolo sesto con 20, in palio punti importanti quando abbiamo scollinato il Col de la Forclaz de Montmin e i primi cinque stanno già affrontando la discesa. Tra loro troviamo anche Nicolas Prodhomme, che già nel corso della prima tappa si era reso protagonista di una bella fuga durata sin quasi al traguardo, Sean Quinn e Bart Lemmen.
Ci sono alcuni secondi di vantaggio su Guillaume Martin, David Gaudu e Bruno Armirail che allo stesso modo sono riusciti a uscire dal gruppo della maglia gialla; in seguito anche Eduardo Sepulveda e Omar Fraile hanno raggiunto questi tre corridori e allora nella diretta del Giro del Delfinato 2024 abbiamo una situazione per la quale cinque corridori sono in fuga con secondi di margine su altri cinque atleti, poi arriva il gruppone con Primoz Roglic che, giustamente, per il momento sta controllando la situazione in attesa eventualmente di mettere al sicuro il suo primo posto in classifica. Continuiamo a seguire l’evoluzione di questa bella giornata nella diretta del Giro del Delfinato 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DEL DELFINATO 2024: SI COMINCIA!
Eccoci pronti per vivere l’ottava e ultima tappa, la diretta del Giro del Delfinato 2024 si chiuderà come da tradizione in montagna e allora ricordiamo con enorme piacere la vittoria di Giulio Ciccone nell’ultima frazione della scorsa edizione. Era domenica 11 giugno e in programma c’era la Le Pont de Claix-La Bastille di 153 km, che vide il successo dello scalatore abruzzese, capace di resistere per 23” al prepotente ritorno di Jonas Vingegaard, secondo sul traguardo e naturalmente vincitore della classifica generale dello scorso Giro del Delfinato.
Terzo fu Adam Yates a 33” da Ciccone e quarto Ben O’Connor a 49”, il britannico e l’australiano accompagnarono sul podio Vingegaard ma con distacchi veramente pesanti, rispettivamente di 2’23” e 2’56”. Per Giulio Ciccone ci fu invece una soddisfazione doppia, perché conquistò anche la maglia a pois come vincitore della classifica GPM, come d’altronde avrebbe fatto anche il mese successivo al Tour de France. Adesso però torniamo subito all’attualità, perché sta per cominciare la diretta dell’ottava tappa del Giro del Delfinato 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO DEL DELFINATO 2024: OGGI SI DECIDE TUTTO!
Siamo giunti all’ultima fatica, la diretta del Giro del Delfinato 2024 oggi, domenica 9 giugno, proporrà l’ottava tappa Thônes-Plateau des Glières di 160,6 km. Un’analisi dell’altimetria ci potrebbe dire che sia una frazione meno dura rispetto a quella di ieri vinta da Primoz Roglic a Samoëns 1600, ma parliamo comunque di una tappa di alta montagna, con arrivo in salita e che naturalmente, essendo l’ultima, dovrà stabilire tutti i verdetti per la classifica generale del Giro del Delfinato 2024, quindi ovviamente non sarà più tempo di ragionamenti e calcoli, ma si dovrà agire, per chi ne avesse le forze.
Il trittico di alta montagna del Giro del Delfinato 2024 era cominciato già venerdì con la vittoria di Primoz Roglic davanti al nostro Giulio Ciccone a Le Collet d’Allevard, poi ieri lo sloveno della Bora-Hansgrohe ha dato un’altra dimostrazione di forza, anche perché se nessuno riesce a staccarlo poi le volate di gruppo ristretto in salita sono suo terreno ideale. Molto bene Matteo Jorgenson e Derek Gee, che puntano al podio finale; segnali eccellenti in salita per Giulio Ciccone; ci sarà invece parecchio da lavorare per Remco Evenepoel in ottica Tour de France. Si ripartirà quindi da questi valori, prima che la diretta del Giro del Delfinato 2024 emetta gli ultimi verdetti con l’ottava tappa Thônes-Plateau des Glières.
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2024: LE ULTIME SALITE, PERCORSO 8^ TAPPA
Ultimo tappone di alta montagna e naturalmente ultima occasione per cambiare la classifica, è doveroso adesso analizzare il percorso della ottava tappa Thônes-Plateau des Glières per capire come si concluderà la diretta del Giro del Delfinato 2024. Anche oggi si scenderà in strada molto presto ed infatti l’appuntamento con la partenza sarà alle ore 10.30 da Thônes. La prima parte sarà subito molto movimentata, perché immediatamente avremo il GPM di prima categoria del Col de la Forclaz de Montmin dopo soli 14,2, seguito da un altro GPM di terza categoria e dallo sprint intermedio, anch’esso collocato in cima a una salita, quindi l’inizio sarà subito esplosivo e favorevole agli attacchi.
Ci sarà poi un tratto più tranquillo verso la salita di Le Salève, a sua volta GPM di prima categoria (km 103,1) con i suoi 12,1 km al 6,8% medio, molto duro specie nel suo tratto centrale. Con questa salita si entrerà definitivamente nel vivo della diretta del Giro del Delfinato 2024 di oggi, anche se evidentemente il momento decisivo arriverà con la salita verso l’arrivo di Plateau des Glières, un’ascesa di 9,4 km al 7,1% medio, che però in realtà spiana quasi completamente negli ultimi 2500 metri ed è invece micidiale per i primi 7 km, molto spesso oltre il 10%, il terreno ideale sul quale cercare gli ultimi colpi di scena del Giro del Delfinato 2024.
CLASSIFICA GIRO DEL DELFINATO 2024
1. Primoz Roglic (Slo)
2. Matteo Jorgenson (Usa) a 1’02”
3. Derek Gee (Can) a 1’13”
4. Aleksandr Vlasov (Rus) a 1’56”
5. Carlos Rodriguez (Spa) a 1’58”
6. Remco Evenepoel (Bel) a 2’15″
7. Laurens De Plus (Bel) a 2’17”
8. Oier Lazkano (Spa) a 2’20”
9. Giulio Ciccone (Ita) a 2’54”
10. Mikel Landa (Spa) a 3’51”