DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2024: REMCO EVENEPOEL HA VINTO LA CRONOMETRO!

Remco Evenepoel ha vinto la cronometro che oggi ha costituito la quarta tappa del Giro del Delfinato 2024. Uno squillo davvero significativo da parte del belga della Soudal-Quick Step, che era partito in sordina in questo Delfinato affrontato dopo l’infortunio subito in aprile al Giro dei Paesi Baschi, ma la crono ci ha detto che Evenepoel sta bene e questo è un messaggio molto importante in ottica Tour de France. Bravissimo comunque Joshua Tarling, il britannico classe 2004 della Ineos Grenadiers che ha chiuso al secondo posto con soli 17” di ritardo dal tempo di 41’49” ottenuto sui 34,4 km dal vincitore Remco Evenepoel.



Terzo posto a 39” dal belga per Primoz Roglic, un riscontro comunque positivo anche per lo sloveno, a sua volta reduce dalla stessa caduta nei Paesi Baschi. Quarta piazza a 1’08” per lo statunitense Matteo Jorgenson, ma dobbiamo sottolineare anche il sesto posto di un Derek Gee che ha onorato nel migliore dei modi la maglia gialla, sebbene il canadese abbia perso 1’24” e quindi abbia dovuto cedere il simbolo del primato nella classifica generale del Giro del Delfinato 2024. Infatti adesso è proprio Evenepoel a comandare anche la classifica, con 33” di vantaggio su Roglic: i due nomi più attesi della corsa francese… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



TARLING NETTAMENTE IN TESTA!

Joshua Tarling è nettamente al comando della classifica provvisoria della cronometro che in questa quarta tappa caratterizza la diretta del Giro del Delfinato 2024. Il giovane britannico classe 2004 della Ineos Grenadiers era d’altronde il concorrente sicuramente più atteso, almeno fra coloro che prendevano il via tra i primi, come è giusto che sia per il terzo degli scorsi Mondiali e campione d’Europa in carica, risultati sensazionali che Tarling ottenne nel 2023 da neo-professionista.

Tarling di conseguenza potrebbe essere un nome più che valido anche per il successo di tappa, anche se naturalmente per vedere i big in azione ci vorrà ancora un po’ di tempo, con la classifica rovesciata del Giro del Delfinato 2024 come ordine di partenza (l’ultimo sarà Derek Gee alle ore 16.14). Per la precisione, il giovane britannico ha completato la propria prestazione con il tempo di 42’06”, con una media di 49,03 km/h che è eccellente su un percorso non del tutto pianeggiante. Per intenderci, attualmente è secondo Kamil Gradek con ben 2’31” di ritardo da Tarling, mentre la terza posizione è per Logan Currie a 2’46”. I distacchi sono micidiali, ai big il compito di provare a togliere il successo di tappa a Joshua Tarling. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 4^ TAPPA

Anche la 4^ tappa del Giro del Delfinato 2024 seguirà gli stessi criteri della diretta tv: nei giorni scorsi abbiamo già imparato che questa corsa viene trasmessa anche dalla televisione di stato, Rai Sport infatti si collegherà per seguire almeno le fasi conclusive della giornata e voi potrete seguire le immagini anche grazie al sito di Rai Play e la sua relativa app, dunque in mobilità. Come alternativa abbiamo ancora una volta Eurosport, verosimilmente con il suo secondo canale al numero 211 del decoder; appuntamento qui riservato agli abbonati alla televisione satellitare, così come la diretta streaming video che sarà garantita da Discovery Plus. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEL GIRO DEL DELFINATO 2024

SI COMINCIA!

Finalmente siamo pronti a vivere la cronometro per la diretta del Giro del Delfinato 2024, e allora possiamo chiederci: come era andata la corsa contro il tempo dello scorso anno? Anche allora era la quarta tappa: in maglia gialla, come già detto nei giorni scorsi, ci era arrivato Christophe Laporte con 11 secondi di vantaggio sul connazionale Julian Alaphilippe e 17 su Richard Carapaz. Naturalmente la cronometro Cours-Belmont de la Loire aveva stravolto la classifica: a vincere era stato Mikkel Bjerg, doppietta danese perché l’alfiere della UAE Emirates aveva preceduto Jonas Vingegaard per 12 secondi, a 27 era invece arrivato lo specialista Rémi Cavagna.

Dunque, Berg si era preso la maglia rossa di primo in classifica, proprio con 12 secondi di vantaggio sul connazionale e 34 sul britannico Fred Wright; tuttavia, il giorno seguente il capitano della Jumbo Visma avrebbe dominato a Salins les Bains avviandosi verso il successo finale. Questo succedeva appunto un anno fa, adesso noi dobbiamo capire e scoprire come andranno le cose nella cronometro di oggi: possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano tutti i protagonisti pronti a partire da Saint Germain Laval, perché finalmente la diretta del Giro del Delfinato 2024 sta per presentarci la sua quarta tappa! (agg. di Claudio Franceschini)

PARLANO I PROTAGONISTI

Scegliamo le dichiarazioni di due protagonisti per avvicinarci alla diretta del Giro del Delfinato 2024 di oggi. Innanzitutto il vincitore di tappa di ieri, il canadese Derek Gee, che ricordiamo con simpatia quale secondo in ben quattro tappe dello scorso Giro d’Italia e che ieri invece è riuscito ad esultare a braccia alzate sul traguardo: “Sì, sicuramente, questa è proprio di un altro livello. È incredibilmente speciale essere riuscito a vincere qui. Da tanto aspettavo di vincere qui in Europa, sono arrivato secondo tante volte ed è stato bello essere riuscito a finire il lavoro”.

Derek Gee è balzato anche al comando della classifica generale del Giro del Delfinato 2024, che però sicuramente cambierà con la cronometro di oggi, nella quale uno dei nomi più attesi è inevitabilmente Primoz Roglic: “È stata una partenza molto dura, ero a tutta e sono uscito di strada per conto mio. Ho distrutto la maglia ma non sento dolori, vedremo domani (oggi, ndR) e nelle prossime giornate”, aveva affermato lo sloveno al termine della frazione di ieri, nella quale era caduto dopo pochi chilometri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI LA CRONOMETRO!

L’appuntamento con la diretta del Giro del Delfinato 2024 per mercoledì 5 giugno potrebbe essere decisivo: si corre infatti la 4^ tappa Saint Germain Laval-Neulise ed è la cronometro, naturalmente l’unica visto che questa gara si risolve nel giro di una sola settimana. La corsa contro il tempo è sempre affascinante, ma soprattutto potrebbe appunto determinare il vincitore del Giro del Delfinato 2024 perché oggi usciranno davvero gli uomini di classifica, alcuni chiaramente più pronti alla cronometro e altri che dovranno provare a limitare i danni, in attesa soprattutto del venerdì.

Nel frattempo bisogna ricordare che ieri, nella diretta del Giro del Delfinato 2024, vittoria e maglia gialla sono andate a Derek Gee: il canadese è stato fantastico sulla salita finale di Les Estables, dopo che la fuga è stata ripresa proprio nel finale è stato bravissimo a sopravanzare Romain Gregoire che aveva preso un po’ di vantaggio, sfilando dunque il primo posto in classifica a Magnus Cort Nielsen che ora ha 3 secondi di ritardo, anche se come già detto la cronometro di oggi dovrebbe stravolgere le gerarchie consegnando ai big le prime posizioni.

DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2024: GIORNATA DECISIVA!

La cronometro animerà dunque la diretta del Giro del Delfinato 2024: si parte da Saint Germain Laval e si procede verso Est, all’arrivo non saremo troppo lontani da Lione per dare un’indicazione geografica, avvicinandoci idealmente anche alla Svizzera e in particolare a Ginevra. Cosa dire del percorso? La cronometro della 4^ tappa del Giro del Delfinato 2024 è sostanzialmente pianeggiante, e questo potrebbe favorire anche uomini fuori dalla classifica e dalla corsa alla maglia rossa; tuttavia attenzione, perché almeno nella parte finale possiamo parlare di un falsopiano.

Già per arrivare a Saint Just la Pendue la strada comincerà in qualche modo a salire, e lo farà in maniera costante sino al traguardo: naturalmente non possiamo parlare di una scalata vera e propria, ma in quel tratto conclusivo qualcosa di serio e grosso potrebbe comunque succedere. A noi dunque non resta che affidarci alla diretta del Giro del Delfinato 2024 per scoprire come andranno le cose e come cambierà la classifica, quella ovviamente che riguarda la maglia rossa di leader della corsa che rimane la più importante perché alla fine decreterà il vincitore.

CLASSIFICA GIRO DEL DELFINATO 2024

1. Remco Evenepoel (Bel)
2. Primoz Roglic (Slo) a 33″
3. Matteo Jorgenson (Usa) a 1’04”
4. Derek Gee (Can) a 1’11”
5. Oier Lazkano (Spa) a 1’21”