DIRETTA GIRO DELL’EMILIA 2021: VINCITORE PRIMOZ ROGLICPrimoz Roglic

ha vinto il Giro dell’Emilia 2021 riuscendo a precedere gli avversari in cima alla mitica salita del San Luca, dove il corridore sloveno della Jumbo-Visma ha preceduto Joao Almeida e Michael Woods, rispettivamente secondo e terzo per un ordine d’arrivo stellare che conferma il valore di questa corsa. Annullata la fuga da lontano, il finale è stato un affare riservato ai tanti big di questo meraviglioso Giro dell’Emilia 2021, infatti negli ultimi 10 km sono rimasti al comando in sei, tra cui le coppie Remco Evenepoel-Joao Almeida della Deceuninck-Quick Step e Primoz Roglic-Jonas Vingegaard della Jumbo-Visma, in compagnia di Adam Yates della Ineos Grenadiers e Michael Woods della Israel Start Up Nation.



Solo nomi di lusso a contendersi la vittoria sull’ultimo San Luca, ad eccezione di Vingegaard che ha perso contatto nel tratto fra il penultimo e l’ultimo passaggio sul San Luca. Rompe gli indugi per primo Almeida, che però mette in difficoltà il suo compagno Evenepoel. Il secondo affondo è di Yates, ma ci si guarda troppo e clamorosamente rientra e contrattacca Evenepoel. L’affondo del belga scatena Roglic, la cui rasoiata risulta decisiva: vince a braccia alzate lo sloveno della Jumbo-Visma, con Almeida alla piazza d’onore.  (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA GIRO DELL’EMILIA 2021: LA FUGA SI SPEZZA SUL MONTE LUMINASIO

La diretta del Giro dell’Emilia 2021 si avvicina sempre più alla sua fase decisiva. Vi abbiamo parlato della fuga da lontano, dalla quale aveva perso contatto Filippo Dignani, mentre è riuscito ad aggiungersi Ide Schelling della Bora-Hansgrohe, che si è così aggregato a Natnael Tesfazion, Andrea Garosio, Giovanni Carboni, Davide Bais, Joab Schneiter, Lorenzo Milesi, Matteo Baseggio e Paul Wright. Tutto sotto controllo comunque per il gruppo, che non ha mai consentito ai fuggitivi di acquisire un margine di vantaggio troppo ampio.



La dura ascesa verso il Monte Luminasio ha fatto ulteriore selezione e rimarrà in ogni caso sulle gambe, con le sue punte di pendenza massima fino al 18%. Ad esempio, davanti ha perso le ruote dei compagni di fuga Paul Wright, poi anche altri fuggitivi sono andati in difficoltà e in vetta hanno scollinato insieme Schelling, Garosio, Carboni, Bais e Milesi, ma solo con un paio di minuti di vantaggio. Nel frattempo diamo notizia anche del Giro dell’Emilia femminile, che è già terminato e ha visto la vittoria di Mavi Garcia della Ale Btc City Ljubljana davanti a Sierra Canadilla della A.R. Monex e Rachel Neylan della Parkhotel Valkenburg. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL GIRO DELL’EMILIA 2021

La diretta tv del Giro dell’Emilia 2021 sarà giustamente ampia, perché il collegamento su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando) inizierà già dalle ore 14.45, per seguire in modo completo i momenti più emozionanti e significativi della corsa e poi le successive premiazioni e interviste. Anche la diretta streaming video sarà dunque garantita dalla Tv di Stato, tramite il sito Internet della Rai all’indirizzo www.raiplay.it. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING SU RAI PLAY

OTTO UOMINI IN FUGA

Le prime notizie che ci giungono in diretta dal Giro dell’Emilia 2021 ci parlano naturalmente dei classici attacchi da lontano. La fuga è infine riuscita a prendere il largo con questi nove corridori: Natnael Tesfazion (Androni Giocattoli), Andrea Garosio e Giovanni Carboni (Bardiani CSF Faizanè), Davide Bais (Eolo-Kometa), Joab Schneiter (Vini Zabù), Lorenzo Milesi (Beltrami Tsa Tre Colli), Matteo Baseggio (General Store), Paul Wright (Mg. KVis) e Filippo Dignani (Work Service).

La lunga salita verso il Passo Brasa ha messo in difficoltà Filippo Dignani, che ha mollato perdendo definitivamente contatto dagli altri otto attaccanti di giornata, mentre per il momento il gruppo viaggia tranquillo, gestendo la situazione con l’unico obiettivo di non far guadagnare troppo terreno a una fuga che non dovrebbe fare paura ai tanti big che animano questo Giro dell’Emilia 2021. Il vantaggio della corsa si aggira attorno ai quattro minuti e mezzo: per il momento, è una situazione che sta bene a tutti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO DELL’EMILIA 2021: SI COMINCIA

Tutto è pronto per la partenza del Giro dell’Emilia 2021, che scriverà una nuova pagina nella storia di questa gloriosa corsa, che meriterebbe senza dubbio spazio nel World Tour e nel cui albo d’oro troviamo ancora al primo posto Costante Girardengo, che la vinse per ben cinque volte nel 1918, 1919, 1921, 1922 e 1925. Nomi gloriosi hanno fatto la storia del Giro dell’Emilia, classica adatta agli scalatori in particolare da quando l’arrivo è stato collocato in cima al San Luca, non a caso negli ultimi anni si sono imposti a Bologna anche i colombiani Nairo Quintana ed Esteban Chaves, mentre le vittorie italiane più recenti portano le firme di Diego Ulissi nel 2013, l’eterno Davide Rebellin nel 2014, Giovanni Visconti nel 2017 ed infine Alessandro De Marchi nel 2018.

Anche gli stranieri tengono molto a questa corsa, della quale riconoscono l’assoluto prestigio e valore tecnico: negli ultimi 20 anni, oltre a Quintana e Chaves, hanno vinto a Bologna molti big come Michael Boogerd, Jan Ullrich, Frank Schleck e per ultimi Primoz Roglic e Alexander Vlasov un anno fa, oltre ai migliori italiani con Gilberto Simoni, Ivan Basso, Michele Bartoli e Danilo Di Luca, oltre a quelli già citati. Adesso però la parola passa alla strada, perché il Giro dell’Emilia 2021 sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SCORSA EDIZIONE

Avvicinandoci alla diretta del Giro dell’Emilia 2021, adesso spendiamo qualche parola in più sulla scorsa edizione di questa affascinante classica che aveva avuto nel 2020 una particolare collocazione estiva a causa del calendario internazionale rivoluzionato dal Covid. Abbiamo già ricordato che il vincitore fu il russo Alexander Vlasov, torniamo allora a martedì 18 agosto 2021 per ricordare che cosa successe nelle fasi decisive della corsa.

Riassorbiti tutti i vari tentativi da lontano e rimasti solo i migliori a giocarsi il successo, le rampe del quinto e ultimo passaggio sul San Luca premiavano appunto Vlasov, che scavalcava Joao Almeida il quale si era mosso per primo ma si è dovuto accontentare di una comunque ottima piazza d’onore, mentre al terzo posto si era classificato Diego Ulissi. Per Vlasov vittoria in 4h59’38” e un margine di ben 9” su Almeida, dunque trionfo meritatissimo. Ulisse a 18”, nella top 10 si classificarono anche Andrea Bagioli al quinto posto e poi Vincenzo Nibali, Giulio Ciccone, Giovanni Visconti e Gianluca Brambilla in questo ordine dal settimo al decimo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO DELL’EMILIA 2021, CHI SARÀ IL VINCITORE?

Oggi appuntamento di lusso con la diretta Giro dell’Emilia 2021, edizione numero 104 di questa classica che è fra le più prestigiose nel calendario del ciclismo italiano. A proposito di calendario, dobbiamo immediatamente osservare che dopo l’anomalo 2020 il Giro dell’Emilia torna ad ottobre, ad aprire la serie di classiche italiane che culminerà sabato prossimo con il Giro di Lombardia. Quest’anno c’è di mezzo pure la Parigi Roubaix, ma non sarà un problema perché la diretta del Giro dell’Emilia 2021 sarà nobilitata dalla presenza di tanti campioni che poi punteranno al Lombardia. Per fare qualche nome, ecco Tadej Pogacar e Primoz Roglic, che vinse nel 2019 la precedente edizione “autunnale”, ma anche il detentore Alexander Vlasov che si impose in cima al San Luca nel 2020. Poi Remco Evenepoel, Joao Almeida, Rigoberto Uran, Thibaut Pinot, Adam Yates, Nairo Quintana e Tao Geoghegan Hart, mentre per l’Italia vogliamo puntare sui giovani dunque citiamo Andrea Bagioli, Matteo Fabbro e Giovanni Aleotti, senza però dimenticare Davide Formolo, Diego Ulissi piuttosto che Domenico Pozzovivo.

Il fascino del Giro dell’Emilia 2021 si deve anche al percorso con il durissimo arrivo a Bologna in cima al San Luca, che nobilita ulteriormente una corsa tra le più belle del panorama internazionale, che si meriterebbe un posto nel World Tour, purtroppo dominato da altre logiche. Poco male: il Giro dell’Emilia resta una corsa bellissima, che sicuramente ci regalerà grandi emozioni anche in questa edizione. Saranno da affrontare 195,3 km per un Giro dell’Emilia 2021 che si annuncia come sempre molto impegnativo. Partenza alle ore 11.30 da Zola Predona (dopo l’incolonnamento a Casalecchio di Reno), l’arrivo è previsto poco prima delle ore 17.00.

DIRETTA GIRO DELL’EMILIA 2021: IL PERCORSO E L’ARRIVO SUL SAN LUCA

Per presentare più nel dettaglio la diretta del Giro dell’Emilia 2021, naturalmente adesso parliamo più nel dettaglio del percorso di questa bellissima classica. I primi 50 km del tracciato saranno abbastanza facili, poi la prima salita sarà quella verso Ca’ Bortolani, con 5,5 km al 6,3% di pendenza media. In seguito, vi sarà una serie di saliscendi collinari che culmineranno con il passaggio al Passo Brasa. Più avanti, ecco il Valico di Passo Luminasio, la grande novità del Giro dell’Emilia 2021 perché il tratto più impegnativo sarà di ben 5 km al 10% di pendenza media e con punte di pendenza massima fino al 18%, dunque la corsa potrebbe infiammarsi già qui.

Si rientrerà poi verso Bologna, dove saranno compiuti quattro giri di un circuito comprendente la salita di San Luca, da affrontare però ben cinque volte considerando che sarà la prima ascesa a introdurci sul circuito, dunque saranno appunto cinque i passaggi su questa iconica salita di 2,1 chilometri al 9,7% di pendenza media con punte di pendenza massima che toccheranno il 18%; l’ultimo passaggio sarà naturalmente in concomitanza con il traguardo, perché come da tradizione ormai consolidata l’arrivo del Giro dell’Emilia 2021 sarà collocato in cima al San Luca, garanzia di spettacolo ed emozioni da non perdere.