DIRETTA GIRO DELL’EMILIA 2022: HA VINTO ENRIC MAS!enric mas

ha vinto il Giro dell’Emilia 2022. Sul San Luca, ultima salita di giornata, straordinaria l’azione dello spagnolo della Movistar che ha saputo centrare la sesta vittoria in giornata e la prima in una corsa di una singola giornata. Favoloso Mas, che si era già preso il secondo posto nella Vuelta 2022 e che sull’ascesa conclusiva ha saputo stroncare nientemeno che Tadej Pogacar: lo sloveno ci ha provato, ha rilanciato quando una prima volta Mas ha allungato, ma non ha potuto resistere staccandosi di circa 10 secondi che alla fine sono risultati fatali.



Pogacar ha comunque confermato di essere un campione, ma questa è stata la giornata di Mas: terzo e fantastico Domenico Pozzovivo, splendido anche Alejandro Valverde che giunge quarto sul traguardo e per prima cosa applaude il compagno di squadra. Altri due italiani arrivano nei primi 10 nel Giro dell’Emilia 2022: si tratta di Lorenzo Fortunato in sesta posizione e di Davide Formolo nono, ma giustamente i titoli devono andare tutti a Enric Mas e alla sua bellissima impresa di oggi. (agg. di Claudio Franceschini)



GIRO DELL’EMILIA 2022: DAVANTI RESTANO IN TRE

Mancano poco meno di 80 chilometri al traguardo del Giro dell’Emilia 2022: soprattutto, i corridori hanno appena impegnato la salita della Medelana o, meglio, lo hanno fatto i fuggitivi. Restano al comando i soliti noti, stiamo parlando dei cinque che si erano mossi dopo circa 30 chilometri di corsa: c’è il nostro Jacopo Guarnieri insieme a Rick Pluimers, Kobe Goossens, Geoffrey Bouchard e Johan Meens; il gruppo, va detto, aveva rintuzzato l’azione dei battistrada fino a che il vantaggio era sceso addirittura sotto i 3 minuti.

Adesso però gli inseguitori sembrano aver leggermente rallentato la loro marcia e dunque si torna ad avere un vantaggio, per i battistrada, sui 3 minuti. La Medalana chiaramente può essere uno snodo importante nella diretta del Giro dell’Emilia 2022, perché potrà esserci selezione importante; vedremo allora cosa succederà, intanto una prima e importante notizia riguarda il fatto che Guarnieri e Meens hanno perso un po’ di contatto e dunque sembrano rimanere in tre al comando… (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL GIRO DELL’EMILIA 2022

La diretta tv del Giro dell’Emilia 2022 sarà in chiaro per tutti, perché il collegamento su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) inizierà dalle ore 15.10, per seguire in modo completo i momenti più emozionanti e significativi della corsa e poi le successive premiazioni e interviste. Anche la diretta streaming video del Giro dell’Emilia 2022 sarà dunque garantita dalla Tv di Stato, tramite il sito Internet oppure l’app di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO DELL’EMILIA 2022 SU RAI PLAY

GIRO DELL’EMILIA 2022: IL GRUPPO PROVA A RIENTRARE

È iniziato il tratto in salita al Giro dell’Emilia 2022: per il momento non ci sono aggiornamenti rispetto a quanto avevamo detto in precedenza, o meglio possiamo sicuramente specificare che i cinque corridori che erano andati in fuga sono riusciti ad allungare sul gruppo e, anzi, adesso veleggiano con un bel margine di vantaggio. All’ultimo rilevamento cronometrico erano 5 minuti, ma qualche tempo prima i battistrada avevano anche 6 minuti sulla concorrenza che però, almeno questo sembrerebbe il trend, sta aumentando l’andatura per provare a ricucire lo strappo prima che sia troppo tardi.

Ricordiamo allora chi sono i cinque uomini in fuga nella diretta del Giro dell’Emilia 2022: si tratta di Jacopo Guarnieri, Rick Pluimers, Geoffrey Bouchard, Johan Meens e Kobe Goossens. Riusciranno ad arrivare loro a giocarsi la vittoria finale? Francamente sembra difficile ipotizzarlo, al momento però è ancora tutto possibile e allora gustiamoci il resto del Giro dell’Emilia 2022… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO DELL’EMILIA 2022: FUGA A 5

Il Giro dell’Emilia 2022 è iniziato: già ottime azioni nei primi chilometri della gara, abbiamo infatti assistito a vari attacchi e adesso i corridori che sono riusciti a portarsi al comando si sono raggruppati in un mini-plotone che proverà a condurre queste fasi della gara. Li ricordiamo: a scattare per primi, sfruttando un’andatura particolarmente veloce, sono stati Rick Pluimers e Johan Meens; anche Geoffrey Bouchard ha preso la ruota di questo duetto, i tre hanno subito guadagnato circa 20 secondi di margine sugli inseguitori e dunque si è potuto parlare di fuga vera.

Ad un certo punto però ecco anche l’azione di Jacopo Guarnieri e Kobe Gossens: questi cinque atleti dunque stanno per il momento facendo una corsa di testa al Giro dell’Emilia 2022, tuttavia sappiamo che la strada è particolarmente lunga e soprattutto che il finale sarà tostissimo con una salita che certamente farà parecchia selezione. Non resta allora che scoprire come andrà a finire, sinceramente non vediamo l’ora ma nel frattempo le emozioni possono essere tantissime… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO DELL’EMILIA 2022: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per la partenza del Giro dell’Emilia 2022, che scriverà una nuova pagina nella storia di questa gloriosa corsa, nel cui albo d’oro troviamo ancora al primo posto Costante Girardengo, che la vinse per ben cinque volte nel 1918, 1919, 1921, 1922 e 1925. Nomi gloriosi hanno fatto la storia del Giro dell’Emilia, classica adatta agli scalatori in particolare da quando l’arrivo è stato collocato in cima al San Luca, non a caso negli ultimi anni si sono imposti a Bologna ad esempio anche i colombiani Nairo Quintana ed Esteban Chaves, mentre le vittorie italiane più recenti portano le firme di Diego Ulissi nel 2013, l’eterno Davide Rebellin nel 2014, Giovanni Visconti nel 2017 ed infine Alessandro De Marchi nel 2018.

Anche gli stranieri tengono molto a questa corsa, della quale riconoscono l’assoluto prestigio e valore tecnico: negli ultimi 20 anni, oltre a Quintana e Chaves, hanno vinto a Bologna molti big come Michael Boogerd, Jan Ullrich, Frank Schleck e per ultimi Primoz Roglic e Alexander Vlasov, con lo sloveno che un anno fa fece il bis dopo la vittoria già ottenuta nel 2019, oltre ai migliori italiani con Gilberto Simoni, Ivan Basso, Michele Bartoli e Danilo Di Luca, oltre a quelli già citati. Adesso però la parola passa alla strada, perché il Giro dell’Emilia 2022 sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO DELL’EMILIA 2022: L’ANNO SCORSO

Avvicinandoci alla diretta del Giro dell’Emilia 2022, adesso spendiamo qualche parola in più sulla scorsa edizione di questa affascinante classica che nel 2021 era tornata nella sua tradizionale collocazione ad inizio autunno, esattamente una settimana prima rispetto al Giro di Lombardia. Abbiamo già ricordato che il vincitore fu lo sloveno Primoz Roglic, che fece così il bis della vittoria già ottenuta in cima al San Luca nel 2019, torniamo allora a sabato 2 ottobre 2021 per ricordare che cosa successe nelle fasi decisive della corsa.

Riassorbiti tutti i vari tentativi da lontano e rimasti solo i migliori a giocarsi il successo, le rampe del quinto e ultimo passaggio sul San Luca premiavano appunto Roglic, che con il tempo di 4h54’26” ebbe la meglio con un margine di 3” su Joao Almeida, già secondo nella precedente edizione del 2020 alle spalle di Alexander Vlasov, poi ecco al terzo posto Michael Woods con 5” di ritardo dal vincitore Roglic. Quarto fu Adam Yates a 10”, quinto Remco Evenepoel a 28”, ben oltre il minuto tutti gli altri, compreso Diego Ulissi, migliore degli italiani con l’ottavo posto a 1’46”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO DELL’EMILIA 2022: CHI SARÀ IL VINCITORE?

Oggi sabato 1° ottobre appuntamento imperdibile con la diretta Giro dell’Emilia 2022, edizione numero 105 di questa classica che è fra le più prestigiose nel calendario del ciclismo italiano – e non solo. Dopo l’anomalo 2020 con vittoria di Alexander Vlasov ad agosto, il Giro dell’Emilia è tornato già nella scorsa edizione ad ottobre, per la precisione il sabato precedente al Giro di Lombardia, che sarà il culmine di una serie di classiche fra le quali però anche la corsa di oggi ha un valore di notevole rilevanza. La diretta del Giro dell’Emilia 2022 sarà quindi nobilitata come di consueto dalla presenza di tanti campioni che poi punteranno al Lombardia. L’anno scorso il trionfatore fu Primoz Roglic, che vinse anche nel 2019 e diede il bis precedendo sul San Luca Joao Almeida e Michael Woods.

Mancherà il detentore a causa della caduta alla Vuelta, ma l’elenco dei partecipanti al Giro dell’Emilia 2022 è comunque nobilissimo: avremo infatti Tadej Pogacar e Joao Almeida per la UAE Team Emirates, poi Rigoberto Uran che è già salito sul podio per quattro volte, Jakob Fulgsang, Simon Yates, Tao Geoghegan Hart, Robert Gesink, Alexander Vlasov, Jan Bakelants, Nairo Quintana, Julian Alaphilippe, Tobias Foss, mentre fra gli italiani citiamo il tricolore Filippo Zana e il “padrone di casa” Lorenzo Fortunato. Il fascino del Giro dell’Emilia 2022 si deve anche al percorso con il durissimo arrivo a Bologna in cima al San Luca, che nobilita ulteriormente una corsa tra le più belle del panorama internazionale, che si meriterebbe un posto nel World Tour, purtroppo dominato da altre logiche. Poco male: la diretta del Giro dell’Emilia 2022 ci regalerà grandi emozioni…

DIRETTA GIRO DELL’EMILIA 2022: IL PERCORSO E L’ARRIVO SUL SAN LUCA

Per presentare la diretta del Giro dell’Emilia 2022, naturalmente adesso parliamo più nel dettaglio del percorso di questa bellissima classica. Saranno da affrontare ben 198,7 km per un Giro dell’Emilia che si annuncia come sempre molto impegnativo. Una novità riguarda la partenza, che avrà luogo alle ore 11.20 da Carpi, i primi 60 km del tracciato saranno abbastanza facili, poi la prima salita sarà quella verso Ca’ Bortolani (km 86,9), con 5,4 km al 6,3% di pendenza media. In seguito, vi sarà la seconda asperità del tracciato del Giro dell’Emilia 2022, cioè la salita di Medelana (km 127,4), che misurerà 5,1 km davvero micidiali, con il 10,1% di pendenza media e punte fino al 18%.

Si rientrerà poi verso Bologna, dove saranno compiuti i tradizionali quattro giri di un circuito comprendente la salita di San Luca, da affrontare però ben cinque volte considerando che sarà la prima ascesa a introdurci sul circuito, dunque saranno appunto cinque i passaggi su questa iconica salita di 2,1 chilometri al 9,7% di pendenza media con punte di pendenza massima che toccheranno il 18%; l’ultimo passaggio sarà naturalmente in concomitanza con il traguardo, perché come da tradizione ormai consolidata l’arrivo del Giro dell’Emilia 2022 sarà collocato in cima al San Luca, garanzia di spettacolo ed emozioni da non perdere.