DIRETTA GIRO DI SICILIA 2022: DAMIANO CARUSO VINCE LA 2^ TAPPADamiano Caruso

ha vinto la seconda tappa Palma di Montechiaro-Caltanissetta del Giro di Sicilia 2022 davanti a Vincenzo Nibali e Domenico Pozzovivo, i tre grandi “vecchi” del nostro ciclismo che sono stati perfetti sul difficile traguardo di Caltanissetta. Tra i fuggitivi della prima ora si è esaltato Stefano Gandin (Team Corratec), che era già in maglia verde ed è passato per primo sul GPM di Enna, per poi tentare di resistere da solo anche lungo tutta la discesa successiva, venendo ripreso per ultimo dal gruppo. Nel finale ha tentato un attacco solitario il colombiano Cristian David Rico (Colombia Tierra de Atletas), ma la Nazionale italiana ha condotto l’inseguimento e tutto si è deciso nell’ultimo chilometro.



Al grande ritmo di Nicola Conci per il suo capitano in azzurro Damiano Caruso hanno saputo resistere solo Vincenzo Nibali e il francese Kenny Elissonde, poi anche Domenico Pozzovivo che è riuscito a riattaccarsi evitando il “buco” che si era creato. Per primo ci ha provato Elissonde, ma è stata perfetta la volata di Damiano Caruso, che può vincere a braccia alzate nella sua Sicilia davanti all’altro grande padrone di casa Nibali, con il lucano Pozzovivo terzo. Adesso Damiano Caruso è anche il leader della classifica generale del Giro di Sicilia 2022 e pure venerdì sull’Etna potrebbe essere una sfida a tre con Nibali e Pozzovivo per il successo finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



9 UOMINI IN FUGA

La diretta della seconda tappa del Giro di Sicilia 2022 è per il momento caratterizzata dalla fuga di nove uomini: si tratta di Mattias Nordal (Biesse-Carrera), Andrés Liber Mancipe (Colombia Tierra de Atletas), Yusuke Kadota (EF Education-NIPPO Devo Team), Stephen Bassett (Human Powered Health), Giulio Masotto, Stefano Gandin (Team Corratec), Alessandro Iacchi (Team Qhubeka), Federico Burchio (Work Service Vitalcare Vega) e Cristian Rocchetta (Zalf Euromobil Fior) – ad eccezione di Bassett, sognano tutti quella che sarebbe la prima vittoria in una corsa aperta anche ai professionisti e hanno circa tre minuti di vantaggio dopo il traguardo volante di Mazzarino.



La notizia curiosa è che a tirare in testa al gruppo abbiamo visto pure Matteo Malucelli, che ieri ha vinto in volata la prima tappa ma oggi si sta mettendo a disposizione dei compagni della Nazionale in una tappa non adatta lui, come lo stesso Malucelli aveva dichiarato ieri: “È la vittoria più bella della mia carriera. Per la maglia che indosso, il posto in cui l’ho ottenuta e la situazione in cui mi trovo. Siamo qui per fare sport, divertirci e dare spettacolo. Questo successo per me è una liberazione, io e i miei compagni vogliamo dimostrare di poter fare ancora bene in questo mondo. Ora, anche con la maglia di leader, mi metterò a disposizione della squadra e di Caruso. Per me sono stati 200 km bellissimi, anche per il paesaggio. Mi piacerebbe venire qui in vacanza con un camper e farmi un bel tour della Sicilia”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO DI SICILIA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA CORSA

La diretta tv del Giro di Sicilia 2022 sarà garantita almeno parzialmente in chiaro per tutti da Rai Sport + HD (canale numero 58), il cui collegamento inizierà alle ore 13.50 per seguire il finale della seconda tappa Palma di Montechiaro-Caltanissetta, che sarà di conseguenza visibile anche in diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la partenza della seconda tappa del Giro di Sicilia 2022, ne approfittiamo per ricordare che questa corsa ha una tradizione straordinaria: basterebbe dire che la sua prima edizione risale al 1907 grazie a Vincenzo Florio jr (inventore anche della celebre corsa automobilistica Targa Florio) e che fu la prima corsa a tappe sul suolo italiano, precedendo di due anni lo stesso Giro d’Italia. Purtroppo però la storia del Giro di Sicilia è stata molto tormentata, tanto che oltre un secolo più tardi siamo solamente all’edizione numero 26: RCS Sport ha rilanciato nel 2019 una corsa la cui edizione precedente risaliva addirittura al 1977, con vittoria di Beppe Saronni.

Nel 2020 ci ha messo lo zampino la pandemia di Coronavirus che causò un nuovo stop dopo l’edizione vinta dallo statunitense Brandon McNulty, l’anno scorso ecco invece la grande gioia della vittoria dell’idolo di casa Vincenzo Nibali. La storia è affascinante, ma adesso conta solamente l’attualità: parola alla strada per la seconda tappa Palma di Montechiaro-Caltanissetta del Giro di Sicilia 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TAPPA MOVIMENTATA!

Continua anche oggi, mercoledì 13 aprile, la diretta del Giro di Sicilia 2022 che ci farà compagnia con la seconda tappa Palma di Montechiaro-Caltanissetta di 152 km, che dovrebbe essere decisamente più movimentata della precedente, perfetta per gli attaccanti e magari anche per qualche primo scossone nella classifica generale del Giro di Sicilia 2022, che poi si deciderà venerdì, in occasione dell’arrivo della quarta e ultima tappa in cima all’Etna. L’anno scorso aveva vinto l’idolo di casa Vincenzo Nibali davanti ad Alejandro Valverde, due nomi nobilissimi: vedremo chi sarà quest’anno il vincitore del Giro di Sicilia 2022, sicuramente già l’arrivo a Caltanissetta potrà darci indicazioni utili.

Abbiamo accennato all’epilogo in cima all’Etna, che ci permette di ricordare come le strade della Sicilia accoglieranno il mese prossimo anche le prime due frazioni del Giro d’Italia sul nostro territorio, dopo la Grande Partenza dall’Ungheria, compreso un arrivo in salita proprio sul Vulcano. Adesso però si pensa a questa breve ma stuzzicante frazione per attaccanti del Giro di Sicilia 2022, la seconda tappa Palma di Montechiaro-Caltanissetta di 152 km che sicuramente sarà emozionante: ecco tutto quello che c’è da sapere per seguire al meglio oggi la diretta del Giro di Sicilia 2022.

DIRETTA GIRO DI SICILIA 2022: PERCORSO 2^ TAPPA

Per capire meglio che cosa potrebbe riservarci oggi la diretta Giro di Sicilia 2022, è naturalmente decisivo conoscere meglio il percorso della seconda tappa Palma di Montechiaro-Caltanissetta di 152 km, decisamente breve come chilometraggio ma che come abbiamo già accennato dovrebbe garantire emozioni grazie a una altimetria accidentata. La partenza avrà luogo da Palma di Montechiaro alle ore 11.40 e si pedalerà fra le province di Agrigento, Caltanissetta, Enna e infine di nuovo Caltanissetta. Di saliscendi ce ne saranno parecchi già nella prima metà del percorso, ad esempio verso il traguardo volante di giornata, che sarà collocato a Mazzarino al km 66,3.

La salita più impegnativa sarà quella che porterà la corsa ad Enna, dove infatti sarà collocato al km 117,4 l’unico Gran Premio della Montagna in programma oggi, poi attenzione anche alla successiva discesa e soprattutto alla salita per andare verso Caltanissetta, tutto sommato dolce ma che sicuramente risulterà decisiva per l’esito di questa frazione. La stoccata decisiva potrebbe arrivare in occasione dell’ultimo strappo, un breve tratto con pendenza massima al 10% ma che farà male, anche perché posto a meno di un km dall’arrivo di Caltanissetta.