DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2021: RICHARD CARAPAZ HA VINTO LA 5^ TAPPA
Richard Carapaz ha vinto la quinta tappa Gstaad-Leukerbad del Giro di Svizzera 2021 davanti a Jakob Fuglsang e Michael Woods, che ha vinto la volata degli inseguitori per il terzo posto. Tappa e maglia per l’ecuadoriano del Team Ineos, che infatti è anche il nuovo leader della classifica generale. Definitivamente annullata la fuga da lontano che aveva visto protagonista anche Mathieu Van der Poel, si sono messi in particolare evidenza Esteban Chaves e Jakob Fuglsang: il colombiano era solitario al comando grazie all’attacco sulla prima delle due salite finali quando ha sbagliato una curva ed è stato di conseguenza raggiunto dal danese, formando così la coppia di testa, al cui inseguimento si era formato un gruppetto di inseguitori che comprendeva anche Julian Alaphilippe, Richard Carapaz e Domenico Pozzovivo. L’ascesa verso l’arrivo di Leukerbad ha visto Fuglsang staccare Chaves, ma dietro si è mosso con decisione Carapaz, che ha ripreso e superato Chaves e poi ha raggiunto anche Fuglsang, il quale in vista dell’arrivo ha tentato una volata lunga, ma è stato “saltato” da Carapaz, che si è preso la vittoria. Woods terzo a 39″ nel gruppetto che comprendeva pure Domenico Pozzovivo, per Carapaz invece colpo doppio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2021: IL GRUPPO ANNULLA LA FUGA (5^ TAPPA)
Stiamo entrando nella fase decisiva della diretta del Giro di Svizzera 2021, perché la quinta tappa prevede negli ultimi 30 km due salite che naturalmente decreteranno le sorti della frazione odierna ma saranno importanti anche per la classifica generale. Siamo agli sgoccioli della fuga che vede clamorosamente all’attacco Mathieu Van der Poel, leader della classifica generale, in compagnia di Hermann Pernsteiner e Sergio Samitier, mentre Claudio Imhof ha perso contatto dagli ormai ex compagni di fuga. In ogni caso, anche gli altri tre fuggitivi stanno per essere assorbiti dal gruppo proprio in questi minuti e di conseguenza si aprirà di fatto adesso la fase decisiva della tappa, come abbiamo detto con le due salite che porteranno per la prima volta il Giro di Svizzera 2021 in alta quota. Per il momento tuttavia vogliamo ancora una volta lodare Mathieu Van der Poel, perché una fuga da lontano della maglia gialla è una chicca che verrà ricordata a lungo e pazienza se la fuga è stata annullata, come è logico che fosse, sotto l’impulso delle squadre dei big che puntano alla vittoria finale di questa edizione del Tour de Suisse. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL GIRO DI SVIZZERA (5^ TAPPA)
La diretta tv del Giro di Svizzera 2021 sarà garantita per la quinta tappa odierna nella sua fase decisiva sui canali di Eurosport, il canale tematico europeo sportivo disponibile su abbonamento; di conseguenza le fasi salienti di questa tappa saranno disponibili pure in diretta streaming video tramite Eurosport Player oppure Sky Go o DAZN, nei cui pacchetti è compreso Eurosport.
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2021: VAN DER POEL IN FUGA! (5^ TAPPA)
Notizie decisamente interessanti caratterizzano fin da subito la diretta del Giro di Svizzera 2021, perché la quinta tappa vede all’attacco una fuga composta da quattro uomini (e fin qui non ci sarebbe nulla di strano), tra cui però troviamo anche Mathieu Van der Poel, cioè l’olandese leader della classifica generale. Non succede spesso – anzi, praticamente mai – di vedere il leader della generale in fuga da lontano, ma Van der Poel piace a tutti anche per questo e staremo dunque a vedere che cosa potrà succedere nel finale di questa tappa, anche se forse gli ultimi 30 km potrebbero rivelarsi troppo duri per Van der Poel. Insieme a lui sono in fuga anche Hermann Pernsteiner, Sergio Samitier e Claudio Imhof, mentre in gruppo ci sono Ineos Grenadiers, Israel Start-Up Nation e Deceuninck-Quick Step a tenere alta l’andatura, anche se per ora il ritmo non è forsennato e di conseguenza la fuga può godere di circa tre minuti di vantaggio quando ancora mancano una novantina di chilometri all’arrivo di Leukerbad. La tappa però ovviamente avrà un andamento diverso dal previsto con la maglia gialla in fuga: ne vedremo delle belle… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2021: SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via alla quinta tappa del Giro di Svizzera 2021 Gstaad-Leukerbad. Ricordiamo allora che la celebre località turistica di Gstaad è stata ieri sede dell’arrivo, una notizia ottima per i corridori che evitano così trasferimenti e possono godere di un maggiore riposo tra una frazione e l’altra, a maggior ragione alla vigilia della prima tappa di alta montagna che porterà il Giro di Svizzera 2021 a Leukerbad. Diciamo allora qualcosa in più anche sulla località d’arrivo, che sorge nel Canton Vallese e in particolare nel distretto di Leuk: si tratta di una celebre località termale, come si può capire dal suffisso tedesco -Bad, mentre in ambito sportivo è sede di importanti impianti sciistici. In montagna in Svizzera non è di certo una sorprese e infatti da oggi al Tour de Suisse si comincerà a salire davvero… Sarà il giorno già decisivo per le sorti della classifica generale? Parola alla strada per scoprirlo, parte la quinta tappa del Giro di Svizzera 2021! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2021: DUE ANNI FA
Classico appuntamento in attesa della diretta della quinta tappa del Giro di Svizzera 2021, andiamo a ricordare quanto era successo due anni fa nella medesima frazione della corsa elvetica che invece nel 2020 non si disputò a causa della pandemia di Coronavirus. Va detto che il paragone è poco indicativo, perché oggi ci attende un arrivo in salita mentre la quinta tappa del 2019 si risolse con un arrivo in volata – d’altronde quel Giro di Svizzera durava nove tappe, scese invece ad otto quest’anno. Il 19 giugno 2019 la Münchenstein-Einsiedeln di 177 km fu comunque una corsa da ricordare per l’Italia, perché per il secondo giorno consecutivo la vittoria andò ad Elia Viviani, che si impose in volata dopo 4h18’26” di gara davanti a Peter Sagan e al belga Jasper Stuyven, con Matteo Trentin in quarta posizione – i due azzurri poi vinceranno entrambi una tappa al seguente Tour de France. In classifica generale rimase primo Sagan davanti all’australiano Michael Matthews e al danese Kasper Asgreen, le salite infatti sarebbero cominciate il giorno seguente… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2021: IERI TAPPA VINTA DA BISSEGGER!
Oggi, giovedì 10 giugno 2021, la diretta del Giro di Svizzera 2021 entrerà decisamente nel vivo con il suo primo arrivo in salita: l’appuntamento sarà infatti con la quinta tappa Gstaad-Leukerbad di 172 km, una frazione logicamente molto attesa anche in ottica classifica generale perché sarà il primo momento della verità per gli scalatori in gara al Giro di Svizzera 2021, come da tradizione caratterizzato da molte grandi salite. Si riparte da Gstaad dove già avevamo avuto l’arrivo della tappa di ieri vinta dal padrone di casa Stefan Bissegger, finora possiamo dire che il principale protagonista della diretta del Giro di Svizzera 2021 sia stato Mathieu Van der Poel, che ha confermato per l’ennesima volta la sua classe con due successi di tappa e il primato attuale in graduatoria, ma da oggi il Tour de Suisse entra nella sua fase decisiva: l’arrivo in salita di Leukerbad apre una durissima seconda metà del Giro di Svizzera 2021, con tre frazioni di montagna più una cronometro. Da oggi dunque sono attesi in primo piano coloro che vogliono vincere questo Giro di Svizzera, a partire da Richard Carapaz: cosa accadrà a Leukerbad?
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2021: IL PERCORSO DELLA 5^ TAPPA
In attesa di scoprire cosa succederà oggi in diretta dal Giro di Svizzera 2021, andiamo a presentare il percorso della quinta tappa Gstaad-Leukerbad di 172 km, che come abbiamo già ampiamente accennato sarà il primo arrivo in salita di questo Tour de Suisse; la partenza da Gstaad avrà luogo alle ore 13.03, mentre l’arrivo del vincitore a Leukerbad è previsto indicativamente circa alle ore 17.30. Con la quinta tappa si cambia dunque marcia e l’arrivo a Leukerbad ci darà risposte per la classifica generale. Dopo la partenza da Gstaad, i corridori incontreranno subito la salita del Col du Pillon (6,8 km al 5,1%) che potrebbe scatenare la bagarre, perché in tanti vorranno andare in fuga e bisognerà scoprire chi attaccherà; dopo una lunga discesa, ci saranno però circa 100 chilometri quasi completamente pianeggianti, fino al breve strappo di Varenstrasse che ci porterà poi agli ultimi 30 chilometri di gara, dove si affronterà l’impegnativa ascesa di Erschmatt (8 km all’8,4%), che comincerà già a selezionare il gruppo prima della salita finale verso l’arrivo di Leukerbad, primo momento decisivo del Giro di Svizzera 2021.