DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2023: HA VINTO STEFAN KUENG
Stefan Kueng ha vinto la prima tappa del Giro di Svizzera 2023, e di conseguenza è il primo leader nella classifica di questa competizione. Aspettavamo i big in questa cronometro, soprattutto Wout Van Aert – che torna a correre dopo due mesi – e Remco Evenepoel, che come noto si è ritirato dal Giro d’Italia quando indossava la maglia rosa (a causa del Covid) e ha già annunciato che non prenderà parte al Tour de France. Per lui il Giro di Svizzera 2023 resterebbe comunque una magra consolazione; intanto Evenepoel, che è stato l’ultimo a partire, ha chiuso la sua prova in seconda posizione, staccato di 6 secondi da Kueng che ha avuto il crono di 13’’31.
Al terzo posto il già citato Van Aert, il cui rientro è stato comunque brillante; per lui i secondi di ritardo dallo svizzero sono stati 10, uno invece quello di margine su Magnus Shieffeld che ha accarezzato il sogno della vittoria nella cronometro inaugurale del Giro di Svizzera 2023 ma ha dovuto anche accettare di scendere dal podio. Bravo anche Stefan Bissegger, che però si è piazzato in settima posizione; davanti a lui Johan Price-Pejtersen e Mattias Skjelmose, mentre il migliore degli italiani è risultato essere Matteo Sobrero in 13’’51, dunque a 20 secondi da Kueng. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DI SVIZZERA 2023: DUE ITALIANI IN TESTA
Ci sono delle novità nella prima tappa del Giro di Svizzera 2023: al secondo posto si è portato un ottimo Mattia Cattaneo, che ha ulteriormente ridotto il margine dal primo in classifica che rimane Matteo Sobrero. Il 13’51’’ fatto stampare dall’azzurro rimane dunque il crono di riferimento; Cattaneo si è portato a 8 secondi dal suo connazionale e precede di 7 secondi una coppia di corridori, perché Alexis Renard si è piazzato ex aequo con Romain Grégoire e saranno i centesimi a fare la differenza.
Per il resto, possiamo dire che Miles Scotson è sesto a 18 secondi da Sobrero e in settima posizione nel Giro di Svizzera 2023 si è infilato Mick Van Dijke, che paga invece 20 secondi dal primo in classifica; ha concluso la sua cronometro anche Rigoberto Uran, uno dei big di questa corsa a tappe che in questo momento si trova all’undicesimo posto con un ritardo di 24 secondi dal primo in classifica. Tra poco sarà conclusa questa corsa contro il tempo e allora potremo finalmente parlare della classifica definitiva della prima tappa e generale. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CORSA
La diretta tv del Giro di Svizzera 2023 sarà garantita ogni giorno sul canale Eurosport 2, il canale tematico europeo sportivo disponibile su abbonamento al numero 212 della piattaforma di Sky Sport; di conseguenza le fasi salienti di questa tappa saranno disponibili pure nella diretta streaming video del Giro di Svizzera 2023 tramite Discovery + e Sky Go oppure anche DAZN, nel cui pacchetto è compreso Eurosport.
GIRO DI SVIZZERA 2023: SOBRERO AL COMANDO
Come sta andando la prima tappa del Giro di Svizzera 2023? In questo momento parecchi corridori sono già arrivati al traguardo, il tempo migliore lo ha fatto registrare Matteo Sobrero che ha un bel vantaggio sugli inseguitori. Per Sobrero infatti abbiamo un crono di 13’51’’: il vantaggio è di 15 secondi nei confronti di Romain Grégoire che occupa la seconda posizione, ad un solo secondo il terzo virtuale (nel senso che è temporaneamente terzo) Tobias Ludvingsson. Quinn Simmons occupa il quarto posto a 21 secondi da Sobrero.
Poi ecco Rohan Dennis che è forse il primo nome importante nella classifica del Giro di Svizzera 2023, ed è staccato di 24 secondi dal leader. Naturalmente questa graduatoria rispecchia anche quella momentanea della classifica generale; tuttavia è passata solo un’ora dal via e altri ciclisti sono impegnati in questa cronometro, mentre raccontiamo questa giornata la classifica è in evoluzione costante e allora non resta che rituffarci nell’atmosfera della diretta del Giro di Svizzera 2023, per questa prima tappa. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DI SVIZZERA 2023: INIZIA LA CORSA!
Ci siamo, la prima tappa cronometro di Einsiedeln sta per cominciare e con essa la diretta del Giro di Svizzera 2023, otto giorni che saranno ricchi di salite anche se magari il verdetto arriverà a cronometro, considerando che fra oggi e domenica prossima, nell’ultima tappa nel Canton San Gallo, ci saranno ben 38,4 km contro il tempo. Quanto alle montagne, ricordiamo che già la terza tappa proporrà l’arrivo in salita a Villars-sur-Ollon. Alta montagna anche nella quarta frazione, con arrivo a Leukerbad dopo essere passati anche da Crans Montana, così come nella quinta tappa, che sarà di fatto un arrivo “in discesa” a La Punt dopo aver scollinato il Passo dell’Albula.
Meno impegnative saranno invece la seconda, sesta e settima tappa, che saranno comunque tutte ondulate, perché in Svizzera parlare di tappe pianeggianti è sempre abbastanza difficile. Insomma, lo spettacolo sarà garantito e comincerà oggi contro il tempo: speriamo in Filippo Ganna e nel suo pieno recupero dopo il ritiro dal Giro d’Italia causato dal Covid. La parola quindi passa alla strada e al cronometro per dare il via alla diretta del Giro di Svizzera 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO DI SVIZZERA 2023: L’ANNO SCORSO
Mentre aspettiamo che prenda il via la diretta del Giro di Svizzera 2023 con la prima tappa a cronometro ad Einsiedeln, possiamo ricordare che cosa era successo un anno fa al Tour de Suisse, cominciando naturalmente dalla prima tappa, che però nel 2022 era in linea e vide la vittoria del britannico Stephen Williams. Fu un’edizione purtroppo turbata da tantissimi ritiri dovuti al Covid, tra cui quello di Aleksandr Vlasov, costretto ad abbandonare il Giro di Svizzera subito dopo esserne diventato il leader vincendo la quinta tappa.
Tantissimi protagonisti dello scorso Giro di Svizzera lo sono stati quest’anno al Giro d’Italia: vittorie di tappa andarono infatti ad Andreas Leknessund, Nico Denz, Thibaut Pinot e infine Remco Evenepoel nella cronometro dell’ultimo giorno (ma ricordiamo che una tappa fu vinta anche da Peter Sagan), ma soprattutto che il trionfatore del Tour de Suisse 2022 fu il britannico Geraint Thomas, che si impose nella classifica generale finale con 1’12” sul colombiano Sergio Higuita e 1’16” sul danese Jakob Fuglsang. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO DI SVIZZERA 2023: SI PARTE OGGI!
Da oggi, domenica 11 giugno, la diretta del Giro di Svizzera 2023 farà compagnia agli appassionati di ciclismo. Si comincia con la prima tappa cronometro Einsiedeln-Einsiedeln, di 12,7 km. Si conclude oggi il Delfinato ma è tempo anche di Tour de Suisse, che da sempre caratterizza il mese di giugno e storicamente era considerato la corsa a tappe più importante fuori dai Grandi Giri di tre settimane. Nel ciclismo attuale qualcosa è cambiato, ma il Giro di Svizzera resta un appuntamento di grande prestigio e naturalmente caratterizzato da tante montagne, come è inevitabile che sia nella Confederazione Elvetica.
Oggi tuttavia si comincia con una prova contro il tempo e quindi attenzione a questa cronometro che subito porterà modifiche alla classifica del Giro di Svizzera 2023, corsa che proverà ad affascinarci con molti big ai nastri di partenza. Per la classifica potremmo citare in particolare l’astro nascente spagnolo Juan Ayuso della UAE Team Emirates e il veterano francese Romain Bardet del Team DSM, ma è molto atteso anche il rientro in gruppo di Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step) dopo il ritiro per Covid dal Giro d’Italia. Per il Belgio attenzione anche a Wout Van Aert, perché il fenomeno della Jumbo-Visma sarà il nome di cartello per le vittorie di tappa, mentre per l’Italia purtroppo dobbiamo registrare la rinuncia di Filippo Ganna, che sarebbe stato sotto i riflettori a maggior ragione pensando alla cronometro di oggi. Adesso allora è giunto il momento di scoprire che cosa ci riserverà la diretta Giro di Svizzera 2023 oggi nella prima tappa cronometro Einsiedeln-Einsiedeln e tutte le info per seguirla al meglio.
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2023: PERCORSO 1^ TAPPA
Parlando della diretta Giro di Svizzera 2023, eccoci ora a conoscere meglio il percorso della prima tappa cronometro Einsiedeln-Einsiedeln di 12,7 km, che servirà a rompere il ghiaccio con una frazione che subito fornirà indicazioni anche per la classifica di questa edizione del Tour de Suisse. La partenza del primo corridore in gara è in programma alle ore 14.25 evidentemente da Einsiedeln, località del Canton Svitto che è celebre soprattutto per la sua abbazia benedettina, il luogo di culto probabilmente più significativo di tutta la Svizzera.
Dal punto di vista strettamente agonistico, non si potrà sottovalutare questa cronometro, perché 12,7 km non sono così pochi, soprattutto per una corsa di otto giorni, anche se naturalmente nelle prossime tappe ci saranno tantissime salite e infine un’altra cronometro all’ultimo giorno. Il percorso di oggi sarà quasi completamente pianeggiante, quindi ideale per gli specialisti delle prove contro il tempo: sarebbe stato una sorta di invito a nozze per il nostro Filippo Ganna, lo sarà comunque per i principali favoriti per la vittoria di tappa e quindi la prima maglia di leader della classifica del Giro di Svizzera 2023.