DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2023: PER SKJELMOSE VITTORIA E MAGLIA GIALLA

Mattias Skjelmose ha vinto la terza tappa del Giro di Svizzera 2023 ed è anche la nuova maglia gialla della corsa, strappandola come previsto a Stefan Kueng. Sulla salita finale come prevedibile è successo di tutto: Remco Evenepoel ha attaccato e con lui si sono staccati il già citato Skjelmose e Felix Gall, quest’ultimo poi è stato autore di un’accelerazione che ha mandato in crisi il belga, apparso davvero in difficoltà a tenere i ritmi dei primi. Alla fine dal mazzo è uscita la carta danese di Skjelmose, che ha vinto con 3 secondi di vantaggio su Gall, ma dietro è successo altro.



Ovvero, Juan Ayuso ha confermato di stare bene e non solo è andato a riprendere Evenepoel con un’azione solitaria, ma addirittura lo ha lasciato sul posto rifilandogli 9 secondi. Il belga è stato ripreso da Cian Uijtdebroeks, Pello Bilbao, Wilco Kelderman e Rigoberto Uran che sono arrivati con lui al traguardo; nella nuova classifica del Giro di Svizzera 2023 Skjelmose ha dunque 17 secondi di vantaggio su Evenepoel e 24 su Ayuso, il belga resta favorito ma già domani dovrà fornire delle risposte adeguate… (agg. di Claudio Franceschini)



GIRO DI SVIZZERA 2023: FUGA QUASI RIPRESA

Proseguono le emozioni nella terza tappa del Giro di Svizzera 2023. Va subito segnalato che Lilian Calmejane è riuscito a prendere i punti del GPM di Col des Mosses, e che è arrivata la pioggia; in precedenza invece abbiamo avuto i due passaggi ai traguardi volanti che sono stati vinti da Calmejane e Alexander Kampo, rispettivamente su Nickolas Zukowsky e Paul Ourselin. Tuttavia l’altra cosa da dire è che i corridori, che adesso si stanno lanciando in discesa, hanno perso davvero tanto terreno rispetto agli inseguitori: infatti il gruppo della maglia gialla Stefan Kueng ha deciso di aumentare l’andatura, i battistrada si sono piantati e adesso il vantaggio è incredibilmente sceso a meno di 30 secondi.



Per il momento dunque si dovrebbe procedere compatti, a meno che la discesa aiuti a ridefinire una fuga degna di questo nome; tuttavia dobbiamo ripetere che nella terza tappa del Giro di Svizzera 2023 è comunque improbabile che Kueng riesca a conservare il suo primo posto in classifica perché poi ci sarà una salita finale davvero tosta e adatta agli scalatori, l’elvetico proverà comunque a giocarsi le sue carte soprattutto in questo tratto di strada. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CORSA

La diretta tv del Giro di Svizzera 2023 sarà garantita ogni giorno sul canale Eurosport 2, il canale tematico europeo sportivo disponibile su abbonamento al numero 212 della piattaforma di Sky Sport; di conseguenza le fasi salienti di questa tappa saranno disponibili pure nella diretta streaming video del Giro di Svizzera 2023 tramite Discovery + e Sky Go oppure anche DAZN, nel cui pacchetto è compreso Eurosport.

GIRO DI SVIZZERA 2023: FUGA A QUATTRO

Stiamo entrando nel vivo della diretta del Giro di Svizzera 2023: la terza tappa come abbiamo già detto sarà la prima di tre consecutive in cui si affronteranno le montagne, dunque è probabile che già oggi cambi qualcosa nella classifica generale. Giunti a metà della tappa odierna abbiamo alcuni corridori in fuga, per la precisione quattro: si tratta di Alexander Kamp, Lilian Calmejane, Nickolas Zukowsky e Paul Ourselin. Da qualche tempo la Soudal Quick-Step si è portata in testa al gruppo degli inseguitori nel tentativo di ricucire lo strappo, ma il vantaggio che era sceso fin quasi a due minuti è tornato a essere di oltre tre.

Anche i battistrada dunque hanno approfittato del tratto totalmente pianeggiante per spingere sui rapporti e andare nuovamente via. Tuttavia, i metri di dislivello da percorrere oggi sono parecchi, ne mancano ancora tanti e dunque adesso vedremo cosa succederà: difficile che al termine della terza tappa del Giro di Svizzera 2023 Stefan Kueng sia ancora maglia gialla, però mai dire mai… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO DI SVIZZERA 2023: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per dare il via alla diretta del Giro di Svizzera 2023 per quanto riguarda la terza tappa Tafers-Villars sur Ollon, che come abbiamo già avuto modo di vedere sarà il primo arrivo in salita del Tour de Suisse. L’anno scorso non era stata altrettanto impegnativa la terza tappa del Giro di Svizzera, che era la Aesch-Grenchen di 177 km, che fu vinta in volata da Peter Sagan in 4h28’38” per il Team TotalEnergies davanti al francese Bryan Coquard e al norvegese Alexander Kristoff, con Matteo Trentin sesto e Alberto Bettiol decimo.

Per lo slovacco fu l’ennesima vittoria in una corsa con la quale ha un feeling fenomenale (18 tappe conquistate, è il record storico assoluto), mentre in classifica generale era rimasto al primo posto il britannico Stephen Williams, che alla domenica aveva vinto la prima frazione della scorsa edizione del Tour de Suisse. Adesso però tutto questo è solo il passato, quindi torniamo a dare spazio all’attualità perché comincia davvero la diretta della terza tappa del Giro di Svizzera 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO DI SVIZZERA 2023: ALTI E BASSI

In attesa della diretta della terza tappa del Giro di Svizzera 2023, ieri abbiamo notato un segnale forse piccolo ma significativo, cioè Remco Evenepoel che si è impegnato per andare a prendere un secondo di abbuono a un traguardo volante. Ovviamente un secondo non cambierà nulla in classifica generale per questa edizione del Tour de Suisse, a maggior ragione considerando il fatto che da oggi cominceranno tre tappe consecutive di alta montagna, però il desiderio di lottare anche per un obiettivo minimo indica che il belga ha voltato pagina dopo la delusione del ritiro forzato al Giro d’Italia.

Di conseguenza, Evenepoel vorrà provare a fare il massimo già in questo Giro di Svizzera, anche se poi non farà il Tour sulla strada verso i Mondiali, che quest’anno saranno ad agosto. Il grande sconfitto di ieri è stato invece l’australiano Jay Vine della UAE Team Emirates, altro big arrivato in Svizzera dopo aver disputato il Giro d’Italia, che ha perso nove minuti causa di una caduta e quindi abbandona ogni ambizione personale e da oggi in poi farà da gregario al giovanissimo spagnolo Juan Ayuso, suo compagno di squadra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO DI SVIZZERA 2023: ARRIVO IN SALITA!

Giorno da non perdere per la diretta del Giro di Svizzera 2023 oggi, martedì 13 giugno, perché in programma ci sarà la terza tappa Tafers-Villars sur Ollon di 143,8 km. Chilometraggio piuttosto breve, ma si tratterà del primo arrivo in salita di questa edizione del Tour de Suisse e quindi di un momento molto significativo anche per tutti i big che puntano alla classifica generale del Giro di Svizzera 2023, anche perché avremo i primi riscontri significativi sui rapporti di forza quando la strada sale, dopo i verdetti emessi dalla cronometro d’apertura disputata domenica pomeriggio ad Einsiedeln per aprire le danze in questa corsa sempre di grande prestigio.

Inoltre, il Giro di Svizzera 2023 è stato disegnato in modo che le tre tappe più impegnative siano la terza, la quarta e la quinta, dunque oggi si apre un trittico fondamentale che da qui a giovedì vedrà il Tour de Suisse affrontare tantissime salite. Impossibile quindi fare troppi ragionamenti, perché chi andrà forte oggi verosimilmente sarà al top anche nei prossimi due giorni, tenendo però naturalmente presente l’aspetto delle forze da gestire con tre frazioni di alta montagna da affrontare una dietro l’altra. Adesso allora è giunto proprio il momento di scoprire che cosa ci riserverà la diretta Giro di Svizzera 2023 nella terza tappa Tafers-Villars sur Ollon e tutte le info per seguirla al meglio.

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2023: PERCORSO 3^ TAPPA

Parlando della diretta Giro di Svizzera 2023, eccoci ora a conoscere meglio il percorso della terza tappa Tafers-Villars sur Ollon di 143,8 km, che ci offrirà lo stuzzicante appuntamento con il primo arrivo in salita di questa edizione del Tour de Suisse. La partenza è in programma alle ore 13.43 evidentemente da Tafers, località del Cantone di Friburgo, dal quale si pedalerà verso il Canton Vaud. In effetti sappiamo che la tappa sarà piuttosto breve e per di più anche abbastanza semplice nella sua prima parte, nell’altimetria ci sarà poco da segnalare almeno fino al primo traguardo volante al km 101,7, che possiamo considerare come un vero e proprio “spartiacque” di questa tappa.

Poco infatti comincerà la salita del Col des Mosses, salita globalmente poco impegnativa (poco sopra il 4% medio) ma assai irregolare, con alcuni tratti che saranno quindi in realtà assai insidiosi, poi sarà particolarmente lunga la discesa che porterà verso Ollon, località del secondo sprint intermedio (km 134,1) e soprattutto punto dal quale si comincerà a salire verso l’arrivo posto a Villars sur Ollon, che sarà raggiunto con una salita di 9,6 km con pendenza media all’8,1%. Questa sarà quindi un’ascesa sicuramente dura e resa ancora più significativa naturalmente dal fatto di ospitare l’arrivo, di conseguenza lo spettacolo sarà assicurato nel finale della terza tappa del Giro di Svizzera 2023.

CLASSIFICA GIRO DI SVIZZERA 2023

1. Mattias Skjelmose 7h36’31”
2. Remco Evenepoel +0’17’’
3. Juan Ayuso +0’17’’