DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2023: FELIX GALL HA VINTO LA 4^ TAPPA

Felix Gall ha vinto la quarta tappa Monthey-Leukerbad del Giro di Svizzera 2023 con una splendida azione personale sulla salita finale, con la quale lo scalatore austriaco della Ag2R Citroen ha saputo fare la differenza. Tutti gli altri hanno lottato solamente per il secondo posto, che infine è andato a Remco Evenepoel in una volata ristretta fra gli altri big davanti a Mattias Skjelmose Jensen, staccati rispettivamente di 1’02” e 1’03” da Gall, che in questo modo ha anche conquistato la maglia gialla di nuovo leader della classifica generale del Giro di Svizzera 2023. Per l’austriaco ci sono 2″di vantaggio su Skjelmose e 16″su Evenepoel, per un Tour de Suisse sempre più incerto e appassionante.



La salita finale ha naturalmente deciso le sorti della corsa: il primo ad attaccare in maniera decisa è stato proprio Felix Gall, prima con l’aiuto di un paio di gregari e poi tutto solo. Alle spalle dell’austriaco, è apparso in buona forma anche Romain Bardet, mentre hanno faticato a tratti sia Juan Ayuso sia Remco Evenepoel. Ecco allora che è proprio il francese a lanciarsi solitario all’inseguimento di Gall, ma poi Bardet è stato raggiunto da Wilco Kelderman e anche da Pello Bilbao, formando un terzetto staccato però di oltre un minuto da Gall. Dietro infatti si ricompaiano, mentre Gall si gode il meritato trionfo con un’azione di spessore eccellente. Alla finale Evenepoel si prende almeno il secondo posto e un eccellente Skjelmose si piazza terzo, confermando di poter puntare alla vittoria del Giro di Svizzera 2023 dopo il successo già ottenuto ieri, anche se cede il primato proprio a Gall. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



MADER SI RIPORTA SUI FUGGITIVI

La salita di Crans Montana ha cambiato parzialmente volto alla fuga che sta animando la diretta del Giro di Svizzera 2023 per la sua quarta tappa Monthey-Leukerbad. Lo svizzero Gino Mader infatti è uscito dal gruppo principale ed è riuscito a riportarsi sulla testa della corsa: il corridore della Bahrain Victorious è un ottimo scalatore e quindi potrebbe coltivare ambizioni di successo di tappa. Con lui ci sono Jhonatan Narvaez della Ineos, Kevin Vermaeke della DSM, Stan Dewulf della AG2R Citroen, Kristian Sbaragli della Alpecin-Deceuninck (bravissimo il velocista italiano a resistere insalita), Lilian Calmejane della Intermarché-Circus-Wanty, Luis Mas della Movistar, Daryl Impey della Israel Premier Tech, Pascal Eenkhoorn della Lotto Dstny e Nikias Arndt, compagno di Mader alla Bahrain Victorious.



Purtroppo invece ha perso contatto il nostro Luca Mozzato della Arkea Samsic, quindi davanti sono ancora in dieci, nel mezzo ci sono altri contrattaccanti che si sono mossi in salita, come ad esempio il canadese Nickolas Zukowsky della Q36.5, il francese Jeremy Cabot della TotalEnergies e il nostro Fabio Felline della Astana oltre a Mozzato, mentre il ritardo del gruppo principale con la maglia gialla Mattias Skjelmose Jensen e gli altri big della classifica generale del Giro di Svizzera 2023 si aggira di poco sopra i due minuti quando mancano ormai meno di 40 km all’arrivo a Leukerbad, che tuttavia saranno sicuramente i più difficili di questa tappa che ha ancora moltissimo da dire e nel cui finale potrebbe fare male la media, che è ancora di 45 km/h nonostante ci sia stata di mezzo la salita di Crans Montana – con Pascal Eenkhoorn primo al GPM. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CORSA

La diretta tv del Giro di Svizzera 2023 sarà garantita ogni giorno sul canale Eurosport 2, il canale tematico europeo sportivo disponibile su abbonamento al numero 212 della piattaforma di Sky Sport; di conseguenza le fasi salienti di questa tappa saranno disponibili pure nella diretta streaming video del Giro di Svizzera 2023 tramite Discovery + e Sky Go oppure anche DAZN, nel cui pacchetto è compreso Eurosport.

RITMO ALTISSIMO, 10 IN FUGA

Una velocità media altissima ha caratterizzato finora la diretta del Giro di Svizzera 2023 per la sua quarta tappa. La notizia non ci sorprende: quasi sempre succede così quando ci sono tappe di montagna che però iniziano con un tratto pianeggiante abbastanza lungo, come è appunto oggi nella Monthey-Leukerbad del Tour de Suisse 2023. Siamo per il momento ancora in pianura, sono stati percorsi all’incirca 80 km e la velocità media è ampiamente superiore ai 50 km/h, anche se ormai siamo vicinissimi all’inizio della salita verso Crans Montana, ascesa che segnerà lo spartiacque della quarta tappa del Giro di Svizzera 2023.

Tutto questo premesso, non ci resta che annunciare i nomi dei dieci corridori che fanno parte della fuga alla testa della corsa, con un vantaggio che si aggira sui due minuti e mezzo sul gruppo principale, con la maglia gialla Mattias Skjelmose Jensen e gli altri big della classifica generale del Giro di Svizzera 2023: si tratta di Jhonatan Narvaez della Ineos, Kevin Vermaeke della DSM, Stan Dewulf della AG2R Citroen, Kristian Sbaragli della Alpecin-Deceuninck, Lilian Calmejane della Intermarché-Circus-Wanty, Luis Mas della Movistar, Daryl Impey della Israel Premier Tech, Pascal Eenkhoorn della Lotto Dstny, Luca Mozzato della Arkea Samsic e Nikias Arndt della Bahrain Victorious. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COMINCIA LA 4^ TAPPA!

Finalmente la diretta del Giro di Svizzera 2023 sta per farci compagnia con la sua quarta tappa. Remco Evenepoel è apparso davvero in affanno ieri: il belga pare non aver ancora ripreso la giusta condizione, al netto della cronometro lasciata domenica a Stefan Kueng è evidente come la pedalata non sia ancora delle migliori. Sullo strappo finale Evenepoel ha ceduto appena Felix Gall ha aumentato l’andatura, non riuscendo a resistere all’assalto portato dall’austriaco, vedendoselo scappare insieme a Mattias Skjelmose.

Evenepoel è stato poi sorpassato da Juan Ayuso, cui invece va un grande plauso perché a 20 anni ha già dimostrato grande carattere e gamba avvicinando la maglia gialla; ed è anche stato ripreso dall’azione di Pello Bilbao e Rigoberto Uran. Come ricordiamo, il campione belga aveva dovuto abbandonare il Giro d’Italia appena dopo essersi ripreso la maglia rosa, a causa della positività al Covid; Evenepoel ha poi già annunciato che non prenderà parte al Tour de France, dunque la vittoria del Giro di Svizzera 2023 potrebbe essere più importante che in altri anni ma la tappa di ieri ci ha detto che potrebbe anche non arrivare. Intanto però noi mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose oggi, perché finalmente è tempo di lasciar parlare la strada e i suoi protagonisti: ci siamo davvero, la quarta tappa del Giro di Svizzera 2023 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

LA NUOVA MAGLIA GIALLA

Avvicinandoci alla diretta del Giro di Svizzera 2023 dobbiamo parlare del corridore che indosserà la maglia gialla alla partenza della 4^ tappa. Mattias Skjelmose Jensen è un danese che corre per la Trek-Segafredo, ha 22 anni (ne compirà 23 a settembre) e ieri è stato autore di una grande prova, rimanendo a ruota di Remco Evenepoel e Felix Gall nel finale e poi andando a staccare quest’ultimo per vincere in solitaria. La sua maglia gialla arriva con un vantaggio di 17 secondi su Evenepoel: per Skjelmose questo potrebbe essere il successo più importante della carriera.

Nel 2022 il danese ha comunque vinto il Giro del Lussemburgo prendendosi anche la quarta tappa, che era la cronometro di Remich; quest’anno invece ha ottenuto due successi di tappa, uno all’Etoile de Bessèges e l’altro al Tour des Alpes Maritimes et du Var. Da juniores era stato re degli scalatori alla Corsa della Pace; poi ha una serie di vittorie in graduatorie giovani (Giro di Norvegia, Tour de la Provence, Tour de l’Ain dove è stato anche il migliore per punti conquistati, Etoile de Bessèges). Per quanto riguarda le partecipazioni ai grandi giri e alle classiche monumento, ha una sola presenza al Giro d’Italia (quarantesimo in classifica l’anno scorso) mentre spicca il nono posto alla Liegi-Bastogne-Liegi di qualche settimana fa. Inoltre, ai Mondiali di Wollongong 2022 è arrivato decimo nella prova élite. (agg. di Claudio Franceschini)

ALTRA TAPPA DI MONTAGNA!

Altra frazione da non perdere per la diretta del Giro di Svizzera 2023 oggi, mercoledì 14 giugno, perché in programma ci sarà la quarta tappa Monthey-Leukerbad di 152,5 km. Chilometraggio come ieri piuttosto breve, ma seconda tappa consecutiva di alta montagna – anche se si potrebbe discutere se si possa effettivamente parlare oggi di arrivo in salita per il Tour de Suisse, dal momento che l’ascesa finale verso l’arrivo di Leukerbad (come vedremo meglio) sarà decisamente irregolare e formalmente il Gran Premio della Montagna sarà 3700 metri prima della linea del traguardo, ma l’ultimo chilometro sarà di nuovo tutto in salita e in ogni caso ci saranno moltissimi chilometri di strada all’insù oggi.

Ecco allora che oggi ci attende un’altra giornata molto importante per la classifica generale del Giro di Svizzera 2023, che dovrà dare conferme oppure smentite circa i rapporti di forza quando la strada sale, dopo i verdetti emessi dalla cronometro d’apertura disputata domenica pomeriggio ad Einsiedeln e naturalmente quelli dell’arrivo di ieri a Villars sur Ollon. Sappiamo che il Giro di Svizzera 2023 è stato disegnato in modo che le tre tappe più impegnative siano quelle del trittico cominciato ieri e che culminerà domani. Sono giorni in cui il Tour de Suisse, come da tradizione, affronta tantissime salite. Il divertimento è assicurato, adesso allora è giunto proprio il momento di scoprire che cosa ci riserverà la diretta Giro di Svizzera 2023 nella quarta tappa Monthey-Leukerbad e tutte le info per seguirla al meglio.

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2023: PERCORSO 4^ TAPPA

Parlando della diretta Giro di Svizzera 2023, eccoci ora a conoscere meglio il percorso della quarta tappa Monthey-Leukerbad di 152,5 km, che costituirà il secondo arrivo in salita consecutivo di questa edizione del Tour de Suisse. La partenza è in programma alle ore 12.40 evidentemente da Monthey, località del Canton Vallese che sarà il grande protagonista della frazione odierna. Tappa non così lunga e per di più anche abbastanza semplice nella sua prima parte, nell’altimetria ci sarà poco da segnalare per circa 80 km, cioè fino ai piedi della salita verso Crans Montana, scalata dal versante opposto a quello visto al Giro d’Italia il mese scorso, con la quale la tappa di oggi cambierà completamente volto.

Per raggiungere Crans Montana ci sarà dunque una salita lunga 13,7 km al 7% di pendenza media, quindi qui si comincerà a fare sul serio. La successiva discesa porterà al primo traguardo volante, poi ci saranno un facile GPM di terza categoria e il secondo sprint intermedio in rapida successione prima di affrontare la salita finale, che a dire il vero è difficile descrivere. Formalmente saranno 19 km al 4,6%, in realtà molto irregolari. Infatti avremo prima 7,8 km di salita vera all’8,6%, breve discesa per affrontare altri 3 km al 7,6%, un falsopiano e infine altri 4 km al 6% per giungere al GPM di Dorben, che sarà a 3,7 km dall’arrivo di Leukerbad. In conclusione, breve discesa e infine gli ultimi 1200 metri ancora in salita al 5%.

CLASSIFICA GIRO DI SVIZZERA 2023

1. Felix Gall in 11h19’50”
2. Mattias Skjelmose a 2″
3. Remco Evenepoel a 16″
4. Pello Bilbao a 57″
5. Wilco Kelderman a 1’12”