DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2023: JUAN AYUSO HA VINTO LA 5^ TAPPA, SKJELMOSE TORNA LEADER

Juan Ayuso ha vinto la quinta tappa Fiesch-La Punt del Giro di Svizzera 2023, splendido attacco da parte del classe 2002 spagnolo della UAE Team Emirates, l’anno scorso terzo alla Vuelta al primo anno da professionista e tra i principali favoriti per la vittoria finale nella classifica generale del Giro di Svizzera 2023. Ieri in realtà Ayuso aveva vissuto una giornata complicata, ma oggi ha dato prova della sua classe straordinaria e ha inflitto distacchi pesanti a tutti i rivali: la maglia gialla tuttavia passa sulle spalle di Mattias Skjelmose Jensen, il danese vincitore della tappa di martedì, che ha vinto davanti a Pello Bilbao la volata per il secondo posto a 54” da Ayuso e con gli abbuoni scavalca Felix Gall (arrivato anche 4″ più dietro) in una graduatoria che resta comunque incertissima.



La salita del Passo dell’Albula è stata naturalmente determinante per l’esito della tappa: tra i fuggitivi brilla il nostro giovanissimo Antonio Tiberi, purtroppo però da dietro arrivano i big, soprattutto uno scatenato Juan Ayuso, che dopo la giornata poco brillante vissuta ieri è tornato nella sua migliore versione ed è passato per primo in vetta al GPM, davanti allo stesso Tiberi e Rui Costa. La discesa non cambia la situazione: il giovane spagnolo la conduce tutto solo per arrivare vittorioso a La Punt e conquistare la tappa regina del Giro di Svizzera 2023. Dietro gli inseguitori si ricompattano, bella notizia soprattutto per Skjelmose Jensen, che con l’abbuono torna al comando della classifica di questo palpitante Tour de Suisse. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VERSO L’ULTIMA SALITA

Ci avviciniamo al Passo dell’Albula, l’ultima grande salita che caratterizzerà la diretta del Giro di Svizzera 2023 in questa quinta tappa Fiesch-La Punt, che vede sempre al comando la fuga formata da 19 corridori quando ormai siamo sostanzialmente ai piedi dell’ascesa che deciderà i destini della tappa e potrebbe dire una parola di fondamentale importanza anche per la classifica generale del Giro di Svizzera 2023. Ricordiamo innanzitutto la composizione della testa della corsa (in ordine di classifica): Gorka Izagirre, Krists Neilands, Yannis Voisard, Hugo Houle, Rui Costa, Ewen Costiou, Neilson Powless, Stefan Kueng, Matteo Sobrero, Quinn Simmons, Marc Hirschi, Antonio Tiberi, Sergio Higuita, Wout Van Aert, Pascal Eenkhoorn, Oier Lazkano, Christopher Juul-Jensen e Michael Gogl.



Nel gruppo principale è naturalmente la AG2R Citroen della maglia gialla Felix Gall a svolgere gran parte del lavoro e dobbiamo dire che ci sta riuscendo piuttosto bene, perché il vantaggio della fuga si aggira attorno ai tre minuti, cioè circa un minuto in meno rispetto ai 4’07” di ritardo che Izagirre aveva stamattina da Gall. Gli uomini della fuga puntano però soprattutto alla vittoria di tappa e quella naturalmente è ancora in palio, tanto che Kueng, Van Aert e Simmons si sono già mossi cercando di allungare prima che cominci la salita: ci sono due obiettivi fondamentali in questa tappa regina del Giro di Svizzera 2023, che cosa potrà succedere ancora? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CORSA

La diretta tv del Giro di Svizzera 2023 sarà garantita ogni giorno sul canale Eurosport 2, il canale tematico europeo sportivo disponibile su abbonamento al numero 212 della piattaforma di Sky Sport; di conseguenza le fasi salienti di questa tappa saranno disponibili pure nella diretta streaming video del Giro di Svizzera 2023 tramite Discovery + e Sky Go oppure anche DAZN, nel cui pacchetto è compreso Eurosport.

19 UOMINI IN FUGA

Una fuga di ben 19 uomini sta caratterizzando la diretta del Giro di Svizzera 2023 per la quinta tappa Fiesch-La Punt, della quale stiamo vivendo in questa fase il tratto interlocutorio fra le prime due grandi salite di giornata e l’ultima grande asperità, che sarà il Passo dell’Albula. Ricordiamo allora che gli attaccanti sono Gorka Izagirre, il migliore in classifica generale del Giro di Svizzera 2023 a 4’07” dalla maglia gialla, poi Krists Neilands, Yannis Voisard, Hugo Houle, Rui Costa, Ewen Costiou, Neilson Powless, Stefan Kueng, Matteo Sobrero, Quinn Simmons, Marc Hirschi, Antonio Tiberi, Sergio Higuita, Wout Van Aert, Pascal Eenkhoorn, Oier Lazkano, Christopher Juul-Jensen e Michael Gogl.

Questa è dunque la composizione della fuga, un gruppo ben assortito e con molti nomi di assoluto valore, ma non è ancora scontato che la tappa sia un affare per gli attaccanti di giornata, dal momento che il gruppo maglia gialla ha un ritardo che è di poco superiore ai tre minuti quando mancano ancora circa 100 km all’arrivo (e il Passo dell’Albula). Annotiamo nel frattempo che Higuita ha vinto il GPM al Passo della Furka, mentre all’Oberalp è stato Eenkhoorn a collinare per primo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MOLTI ATTACCHI SULLA FURKA

Enorme bagarre sul Passo della Furka che, collocato poco dopo la partenza della quinta tappa Fiesch-La Punt, ha contribuito a rendere subito esplosiva la diretta del Giro di Svizzera 2023 oggi. La successione di scatti è stata praticamente continua, naturalmente salendo ben oltre 2000 metri di quota ha ceduto chi non ha caratteristiche da scalatori mentre si è messo in evidenza chi va meglio quando la strada sale, ma in realtà la situazione è indecifrabile al momento, perché il gruppo non ha dato il via libera a una fuga che comprendeva oltre 30 corridori e così il margine della testa della corsa è stato sostanzialmente annullato arrivando al GPM.

Fra gli attaccanti, il migliore in classifica generale del Giro di Svizzera 2023 è lo spagnolo Gorka Izagirre, ma forse potrà essere paradossalmente la discesa adesso a favorire altri attacchi, perché allo scollinamento dovevamo parlare di gruppo compatto o quasi. Citazioni d’obbligo fra gli attaccanti anche per Wout Van Aert, Rui Costa e due italiani, cioè Matteo Sobrero e Antonio Tiberi, ma il dato più significativo è la bagarre che porta la velocità media a oltre 30 km/h in questa quinta tappa del Giro di Svizzera 2023, anche se finora si è pedalato quasi sempre in salita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la partenza della quinta tappa Fiesch-La Punt, la diretta del Giro di Svizzera 2023 oggi ci fa compagnia fin dal mattino perché sarà una frazione lunga e decisamente impegnativa, che si merita la definizione di “tappa regina” di questo Tour de Suisse. Anche un anno fa era stata impegnativa la quinta tappa del Giro di Svizzera, in quel caso di 193 km tra Ambrì e Novazzano, che fu vinta in 4h30’28” dal russo Aleksandr Vlasov della Bora-Hansgrohe in una volata ristretta davanti allo statunitense Neilson Powless, al danese Jakob Fuglsang e al britannico Geraint Thomas, mentre quinto fu il nostro Diego Ulissi, staccato di 5”.

Vlasov si prese quel giorno anche il primo posto in classifica generale con 6” di vantaggio su Fuglsang e 7” su Thomas, ma fu una gioia di brevissima durata per il russo, che il giorno seguente fu costretto ad abbandonare il Giro di Svizzera in quanto risultò positivo al Covid, come molti altri corridori. Oggi però la selezione potrebbe essere ancora più netta, perché la Fiesch-La Punt si annuncia durissima: parola quindi alla strada per dare il via alla diretta della quinta tappa del Giro di Svizzera 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FINISCE IL TRITTICO DELLA MONTAGNA!

Giorno di tappa regina oggi per la diretta del Giro di Svizzera 2023, quindi giovedì 15 giugno seguiremo con la massima attenzione la quinta tappa Fiesch-La Punt di 211 km, che completa il trittico di giorni in alta montagna aperto dalla vittoria del danese Mattias Skjelmose Jensen martedì a Villars sur Ollon e proseguito ieri, quando sull’arrivo di Leukerbad è stato l’austriaco Felix Gall a conquistare la vittoria – i due occupano le prime due posizioni, separati da 2″ in favore di Gall, con un nome di lusso quale Remco Evenepoel come terzo incomodo. Oggi il Tour de Suisse resta in montagna, ma la frazione odierna sarà ben diversa dalle due precedenti, entrambe con chilometraggio ridotto e piuttosto semplici, almeno fino ai piedi della salita conclusiva verso l’arrivo. Oggi invece cambierà molto, a cominciare dalla distanza da percorrere, che sarà di ben 211 km.

Inoltre, ci saranno da affrontare tre salite molto lunghe e che porteranno la corsa ad altitudini considerevoli, in particolare il Passo della Furka e il Passo dell’Albula, anche se le prime due saranno a dire il vero piuttosto lontane dal traguardo e prima di affrontare l’Albula ci sarà un lungo tratto sostanzialmente pianeggiante. Resta insomma da capire quanto incideranno le prime due salite, invece sarà di sicuro fondamentale l’Albula, in salita ma anche in discesa verso l’arrivo di La Punt. In ogni caso, sarà una tappa fondamentale per la classifica generale del Giro di Svizzera 2023, anche perché poi resteranno due tappe mosse ma non così difficili prima della cronometro che domenica pronuncerà gli ultimi verdetti. Il divertimento è assicurato, adesso allora è giunto proprio il momento di scoprire che cosa ci riserverà la diretta Giro di Svizzera 2023 nella quinta tappa Fiesch-La Punt e tutte le info per seguirla al meglio.

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2023: PERCORSO 5^ TAPPA

Parlando della diretta Giro di Svizzera 2023, eccoci ora a conoscere meglio il percorso della quinta tappa Fiesch-La Punt di 211 km, che per lunghezza e difficoltà complessiva può essere considerata la tappa regina di questa edizione del Tour de Suisse. La partenza è in programma alle ore 10.43 evidentemente da Fiesch, località del Canton Vallese, perché la tappa sarà appunto molto lunga e altrettanto impegnativa. La prima salita di giornata sarà il Passo della Furka, che a quota 2436 metri sarà la vetta più alta del Giro di Svizzera 2023: attenzione quindi anche all’altitudine, oltre ai 17,2 km di salita al 6,2% di pendenza media, anche se il GPM Hors Categorie sarà al km 38,7 della corsa, quindi davvero lontanissimo dal traguardo.

Lunga discesa, breve falsopiano e si tornerà a salire verso il Passo dell’Oberalp, che proporrà una ascesa di 10,7 km al 5,7% di pendenza media per raggiungere il GPM di prima categoria al km 71,4. Tappa fino a questo punto durissima, attenzione però perché, dopo la discesa, ci sarà un lunghissimo tratto interlocutorio prima di affrontare la terza e ultima salita di giornata, cioè il Passo dell’Albula, GPM Hors Categorie al km 201,2, al termine di una ascesa di 18 km al 6,5% di pendenza media che culmina a 2312 metri d’altitudine (quindi di nuovo attenzione anche a questo fattore) e avrà lungo la salita anche il secondo sprint intermedio. Resterà ancora la discesa di circa 10 km per raggiungere l’arrivo a La Punt, nel Canton Grigioni, dove terminerà questa lunga e difficile tappa del Giro di Svizzera 2023.

CLASSIFICA GIRO DI SVIZZERA 2023

1. Mattias Skjelmose in 16h43’41”
2. Felix Gall a 8″
3. Juan Ayuso a 18″
4. Remco Evenepoel a 46″
5. Pello Bilbao a 57″