DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2024: HA VINTO YVES LAMPAERT
Yves Lampaert ha vinto la prima tappa del Giro di Svizzera 2024, e naturalmente è anche il primo leader nella classifica generale: il belga, salito al comando abbastanza presto, ha regolato la concorrenza chiudendo la sua prova in 5’08’’58: sono tre secondi e 18 centesimi di vantaggio su Stefan Bissegger che si prende la seconda piazza, poi al terzo posto è arrivato Ethan Hayter. Da ricordare che ad un certo punto ha iniziato a piovere e questo naturalmente ha favorito Lampaert, perché almeno per qualche minuto l’asfalto bagnato ha reso pressochè impossibile replicare i tempi dei migliori, e quando la strada si è asciugata il belga ha comunque mantenuto il comando.
Tra gli uomini di classifica, che possono puntare alla vittoria del Giro di Svizzera 2024, esulta Joao Almeida: il portoghese, piazzatosi al quarto posto nella cronometro di oggi, è stato il migliore tra i big rifilando buoni distacchi alla concorrenza, naturalmente poi bisognerà aspettare per capire se Almeida effettivamente riuscirà a difendere il suo primo posto. Intanto, possiamo anche dire che il migliore degli italiani nella prima tappa del Giro di Svizzer 2024 è stato Alberto Bettiol, classificatosi in settima posizione a 8 secondi da Almeida. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DI SVIZZERA 2024: HA INIZIATO A PIOVERE
Proseguono le grandi emozioni della diretta del Giro di Svizzera 2024: la classifica provvisoria non è cambiata più di tanto anche se Alberto Bettiol è scalato in settima posizione per l’irruzione di Samuel Watson, che si è messo al sesto posto concludendo la sua prova a 8’’64 da Yves Lampaert. Quest’ultimo rimane il primo in classifica nella cronometro che apre questa corsa; il vantaggio è sempre su Stefan Bissegger e Ethan Hayter, ma va ricordato che in quarta piazza c’è Joao Almeida che è il primo dei big, e ha già guadagnato un vantaggio sostanziale su tutti gli altri big.
Abbiamo visto arrivare al traguardo Nairo Quintana che ha pagato 26 secondi dal leader, con una prestazione abbastanza opaca; ha forato Roland Thalmann ma il problema è la pioggia. Ha infatti iniziato a cadere un po’ di acqua, l’asfalto si bagna e nessuno riesce più a far segnare tempi competitivi; per questo motivo Lampaert appare sempre più vicino alla vittoria della prima tappa, ma nella diretta del Giro di Svizzera 2024 l’altro corridore più che soddisfatto sarà appunto Almeida per avere già preso un vantaggio sugli uomini di classifica, che virtualmente si giocheranno la vittoria di questa corsa a tappe. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DI SVIZZERA 2024 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA 1^ TAPPA
All’inizio di una nuova edizione, possiamo ricordare che la diretta tv del Giro di Svizzera 2024 sarà garantita ogni giorno sui canali di Eurosport, che fa parte per gli abbonati della piattaforma di Sky Sport; di conseguenza le fasi salienti di questa prima tappa saranno disponibili pure nella diretta streaming video del Giro di Svizzera 2024 tramite Discovery + e Sky Go oppure anche DAZN, nel cui pacchetto è compreso Eurosport.
GIRO DI SVIZZERA 2024: COMANDA LAMPAERT
Ecco i primi aggiornamenti sulla diretta del Giro di Svizzera 2024. La cronometro è iniziata: essendo molto breve sono già arrivati al traguardo i primi corridori, in testa troviamo per il momento Yves Lampaert che ha chiuso in 5’05’’58 e ha un vantaggio di 3’’16 su Stefan Bisseggert. In terza posizione abbiamo poi Ethan Hayter che precede Joao Almeida: possiamo considerare il portoghese il primo big in classifica con un distacco di 7’’42 dal leader Lampaert, alle spalle di Almeida c’è poi il primo italiano che è Alberto Bettiol, che ha pagato 11 secondi dall’attuale primo in classifica, e poi un altro big da classifica come Stefan Kung, che è sesto.
Segue Wilco Keldermann, mentre va segnalato che il messicano Del Toro era a tre secondi dal primo posto dopo un chilometro ma incredibilmente ha chiuso in cinquantaduesima piazza la sua cronometro, probabile dunque un problema meccanico. Adesso partiranno Tom Pidcock e Richard Carapaz che sono sicuramente da seguire perché si possono giocare la vittoria finale al Giro di Svizzera 2024, continuiamo dunque a vedere quello che succederà nell’appassionante diretta della prima tappa. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DI SVIZZERA 2024: SI COMINCIA!
Pochissimi minuti al via della diretta del Giro di Svizzera 2024 con la brevissima cronometro di Vaduz che sarà la prima tappa, davvero sul filo dei secondi e magari anche dei centesimi. Già domani ci sarà una tappa movimentata, con un GPM a pochi chilometri dal traguardo di Regensdorf, sebbene di terza categoria. Finale accidentato anche nella terza tappa, i primi veri scossoni tuttavia dovrebbero arrivare con il traguardo posto in vetta al San Gottardo per la quarta tappa di mercoledì. Altro arrivo in salita anche giovedì a Carì.
Insomma, la costante sarà quella di frazioni sempre molto mosse e tendenzialmente con arrivi in salita, anche se non sempre micidiali, per cui non è nemmeno da escludere che il verdetto arrivi dalla seconda cronometro di questa edizione, che sarà nella tappa conclusiva di domenica prossima a Villars sur Ollon. Sulle cime più alte potrebbero esserci problemi dettati dal meteo, ma in ogni caso il divertimento è assicurato, fin dalla sfida odierna sul filo dei secondi: parola allora al cronometro per la diretta del Giro di Svizzera 2024 con la prima tappa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO DI SVIZZERA 2024: L’ANNO SCORSO
Si avvicina il momento in cui la diretta del Giro di Svizzera 2024 tornerà protagonista con la sua prima tappa, allora possiamo ricordare che la scorsa edizione del Tour de Suisse purtroppo resta nella memoria di tutti per la morte di Gino Mader, caduto nella quinta tappa lungo la discesa del Passo dell’Albula e poi deceduto il mattino seguente, tanto che naturalmente la sesta frazione fu neutralizzata e trasformata in una sorta di passerella per onorare lo sfortunatissimo corridore elvetico.
La vittoria nella classifica finale andò invece al danese Mattias Skjelmose, che precedette per appena 9” lo spagnolo Juan Ayuso e di 45” il belga Remco Evenepoel (Skjelmose è l’unico dei tre presente anche in questa edizione). Come vittorie di tappa, il danese ed Evenepoel ne vinsero una a testa e Ayuso ben due, quindi a tutti gli altri rimasero solo le briciole. Il padrone di casa Stefan Kueng vinse la cronometro d’apertura, poi ci fu gloria per l’eritreo Biniam Girmay nella seconda tappa e per lo scalatore austriaco Felix Gall nella quarta, il giorno prima della tragedia di Mader. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO DI SVIZZERA 2024: SI PARTE CON UNA BREVE CRONOMETRO
Domenica ricchissima di ciclismo oggi, 9 giugno, perché la diretta del Giro di Svizzera 2024 inizierà il proprio cammino con la prima tappa che sarà una brevissima cronometro Vaduz-Vaduz di 4,77 km, per la precisione. Siamo quindi nella capitale del Liechtenstein, da dove muove i primi passi questa nuova edizione del Tour de Suisse con una prova contro il tempo decisamente breve, che potrebbe quindi decidersi addirittura sul filo dei centesimi per decretare il nome del vincitore di tappa, che sarà evidentemente anche il primo leader nella classifica del Giro di Svizzera 2024, con il danese Mattias Skjelmose che è il detentore, anche se l’edizione 2023 purtroppo è passata alla storia soprattutto per l’incidente mortale di Gino Mader.
Quanto al percorso di questa prima tappa, la cronometro Vaduz-Vaduz sarà completamente pianeggiante e quindi oggi la diretta del Giro di Svizzera 2024 esalterà evidentemente i corridori più potenti, capaci di esprimere il massimo della velocità su una distanza davvero breve per il ciclismo su strada. Sulla totalità della corsa saranno distacchi che non lasceranno il segno, ma naturalmente c’è in palio una vittoria comunque di prestigio per chi sa andare forte in prove contro il tempo di questo genere. Uno sguardo allora pure agli orari della diretta del Giro di Svizzera 2024 oggi: per il primo atleta al via la partenza è prevista alle ore 14.08, mentre l’arrivo dell’ultimo concorrente dovrebbe essere per le 17.00 a Vaduz.
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2024: CHI SARANNO I PROTAGONISTI?
Spiegato che cosa ci attenderà oggi, possiamo adesso presentare i protagonisti più attesi della diretta del Giro di Svizzera 2024. Potremmo mettere in copertina Egan Bernal, che in carriera ha pure vinto il Tour de Suisse nel 2019 e adesso cerca sulle strade della Svizzera un altro passo in avanti verso il completo recupero dopo il grave incidente del quale fu vittima ormai oltre due anni fa. Ci sarà poi il detentore Mattias Skjelmose e attenzione anche allo scalatore austriaco Felix Gall, l’anno scorso vincitore di una tappa e nella top 10 della classifica generale sia al Giro di Svizzera sia al Tour de France.
Un altro vincitore di edizioni passate è Richard Carapaz, che si impose nel 2021 e adesso vorrà di nuovo essere fra i mattatori della diretta del Giro di Svizzera 2024, mentre la UAE Team Emirates punterà su Joao Almeida ma anche sul giovane Isaac Del Toro. Tra gli italiani ci saranno soprattutto cacciatori di tappe, fra i quali potremmo citare Alberto Bettiol come nome di spicco, ma ci saranno ai nastri di partenza anche sprinter di gran nome come Pascal Ackermann e Mark Cavendish, che ovviamente dovranno mettersi in luce nelle frazioni più facili di questa edizione del Tour de Suisse, cioè quelle che dovrebbero risolversi in volata.
CLASSIFICA GIRO DI SVIZZERA 2024
1. Yves Lampaert (BEL) 5’05’’58
2. Stefan Bissegger (SUI) +0’03’’
3. Ethan Hayter (GBR) +0’04’’
4. Joao Almeida (POR) +0’07’’
5. Finn Fisher-Black (AUS) +0’07’’
6. Samuel Watson (GBR) +0’09’’
7. Alberto Bettiol (ITA) +0’09’’
8. Stefan Kung (SUI) +0’11’’
9. Mauro Schmid (SUI) +0’11’’
10. Soren Kragh Andersen (DEN) +0’11’’