DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2024: 25 KM AL TRAGUARDO!

Thibaut Nys ha vinto la terza tappa del Giro di Svizzera 2024: è stato il corridore della Lidl-Trek a piazzare la zampata decisiva in un arrivo in volata a sette, con Stephen Williams beffato e così anche Alberto Bettiol, che ha ottenuto solo il terzo posto ma comunque cresce ancora in questa corsa a tappe e tra le altre cose si prende la maglia gialla di primo in classifica. Il gruppo si è ricompattato dopo l’azione solitaria di Johan Jacobs, tra scatti e controscatti le salite finali non hanno portato alcun esito e così alla fine è stato sprint.



Vinto appunto da Nys, m ci aveva provato anche Marc Hirschi su uno strappettino finale, cinque secondi di margine per lui ma poi niente da fare. Nys ha regolato un gruppetto del quale facevano parte anche Roger Adria, Paul Lapeira, Wilco Kelderman e Adam Yates; via via tutti gli altri, da segnalare Mattias Skjelmose e Richard Carapaz a 3 secondi dal vincitore. Come detto, Bettiol grazie all’abbuono diventa il nuovo primo in classifica al Giro di Svizzera 2024, domani indosserà dunque la maglia gialla all’inizio della quarta tappa. (agg. di Claudio Franceschini)



COME VEDERE IL GIRO DI SVIZZERA 2024 IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV

Per seguire la diretta tv del Giro di Svizzera 2024 dovrete essere abbonati alla televisione satellitare: a trasmettere anche la 3^ tappa sarà infatti Eurosport, che ha due canali presenti ai numeri 210 e 211 del decoder. In assenza di un televisore potrete comunque assistere alle emozioni del giorno tramite il servizio di diretta streaming video, che viene garantito – sempre dopo aver sottoscritto un abbonamento – dalle piattaforme DAZN (del cui pacchetto fa parte Eurosport) e Discovery Plus.

GIRO DI SVIZZERA 2024: 25 KM AL TRAGUARDO!

Andiamo verso il gran finale con la diretta del Giro di Svizzera 2024: i fuggitivi sono stati ripresi, agganciati e riassorbiti dal gruppo i primi due sono rimasti al comando soltanto Luca Jenni, Johan Jacobs e Roberto Carlos Gonzalez ma la maglia gialla e tutti gli uomini di classifica sono tornati sotto e hanno anche impiegato poco tempo per farlo, perché non troppi minuti fa avevamo parlato di un margine ancora sostanzioso e di un gruppo di inseguitori che non aveva ancora aumentato l’andatura. Lo ha fatto adesso, quando mancano 25 chilometri al traguardo ma c’è un corridore che sta ancora resistendo.



Jacobs infatti ha deciso di non arrendersi, ha staccato Gonzalez e Jenni e si è portato al comando delle operazioni nella diretta della terza tappa, per lui abbiamo un vantaggio di 12 secondi sugli ex compagni di fuga e 50 sul resto del plotone del Giro di Svizzera 2024. Riuscirà Jacobs ad arrivare da solo al traguardo della terza tappa: difficile per quello che stiamo vedendo, molto sinceramente, ma chissà che la sua azione possa addirittura aumentare di colpi regalandoci una bellissima impresa; tra poco avremo davvero la risposta a questa domanda con il vincitore di giornata. (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO DI SVIZZERA 2024: FUGA A CINQUE

Cosa sta succedendo nella diretta del Giro di Svizzera 2024? Mancano meno di 90 chilometri al traguardo e abbiamo una fuga che per il momento sta avendo buon fine, questo anche grazie al fatto che il gruppo della maglia gialla sta procedendo ad un’andatura blanda e ha favorito l’allungo dei battistrada. La media è comunque buona, perché si attesta sui 48 Km/h; in questo momento i fuggitivi hanno un vantaggio di 4 minuti e dunque possiamo davvero parlare di un’azione incisiva, poi vedremo eventualmente come il gruppo deciderà di reagire e se Yves Lampaert conserverà il primo posto in classifica.

Tra i cinque fuggitivi ce ne sono ben quattro che rappresentano la nazionale svizzera: si tratta di Christoph Janssen, Luca Jenni, Johan Jacobs e Fabian Lienhard mentre l’unico “intruso” risponde al nome di Roberto Carlos Gonzalez e corre per la Corratec-Vini Fantini. Staremo a vedere: la diretta del Giro di Svizzera 2024 nella sua terza tappa sta vivendo una sorta di fase di stallo ma ci sono ancora parecchi chilometri da percorrere con un finale abbastanza interessante, dunque le sorprese potrebbero non essere finite. (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO DI SVIZZERA 2024: TERZA TAPPA AL VIA!

Siamo arrivati alla diretta del Giro di Svizzera 2024 per quanto riguarda la terza tappa: ricordiamo allora che lo scorso anno, il 13 giugno, si era disputata la Tafers-Villars sur Ollon, dal canton Friburgo al canton Vaud, 144 chilometri di percorso con tante emozioni. Stefan Kung era la maglia gialla, primo in classifica dopo la cronometro iniziale; quel giorno però era stato il momento di Mattias Skjelmose, il danese della Trek che avrebbe poi vinto il Giro di Svizzera e che era riuscito a imporsi in solitaria, con 3 secondi di vantaggio su Felix Gall e 12 su Juan Ayuso.

Skjelmose si era preso la maglia gialla: sempre secondo Remco Evenepoel a 17 secondi, poi Ayuso a 24. Curiosamente, il giorno seguente la tappa l’avrebbe vinta Gall (con una grande azione e oltre un minuto di margine) su Evenepoel e Skjelmose, l’austriaco avrebbe ottenuto il primo posto in classifica ma solo per un giorno, come ricordiamo; adesso non resta che metterci comodi e stare a vedere quello che succederà in strada con la terza tappa, possiamo lasciare la parola ai tanti protagonisti potenziali di questo martedì 11 giugno perché la diretta del Giro di Svizzera 2024 sta finalmente per farci compagnia ancora una volta! (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO DI SVIZZERA 2024: TAPPA PER VELOCISTI!

La terza tappa del Giro di Svizzera 2024 ci farà compagnia martedì 11 giugno, con partenza prevista alle ore 13:14. È la Steinmaur-Ruschlikon, un percorso di 162 chilometri pianeggiante, come viene presentato sul sito ufficiale del Tour de Suisse: sulla carta dunque una giornata di riposo per i big e terreno buono per ampie fughe e finale in volata, anche se bisognerà stare attenti al finale che presenta alcune asperità, certamente non impossibili ma che potrebbero creare selezione. Dopo il prologo con la breve cronometro, abbiamo avuto la seconda tappa ieri: l’ha vinta in volata Bryan Coquard.

Per lui un bel finale con il quale ha beffato Michael Matthews, in una giornata nella quale Alberto Bettiol ha mostrato le due doti da combattente partendo negli ultimi chilometri per andare a caccia di una vittoria solitaria che gli è sfuggita. In classifica, Yves Lampaert ha conservato la maglia gialla di leader ma già oggi le cose potrebbero cambiare grazie agli abbuoni, il belga spera di conservare la sua prima posizione almeno per un’altra giornata. Oggi per la diretta del Giro di Svizzera 2024 saremo nel Canton Zurigo, parte tedesca della Confederazione, vedremo come andranno le cose.

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2024: PERCORSO 3^ TAPPA

La diretta del Giro di Svizzera 2024 presenta dunque una terza tappa che fino ai 122 chilometri è pianeggiante: qualche lieve saliscendi ma nulla di realmente clamoroso, ad un certo punto però le cose potrebbero cambiare perché si arriva a un traguardo volante dopo il quale si sale a Oberwil-Lieli, una salita da 3 chilometri con pendenza al 6,5%. Avremo qui una possibile selezione, magari con gli uomini in fuga a muoversi ancor più e il gruppo che cercherà di rientrare.

Altre due salite ci faranno compagnia a seguire: l’Aegust am Albis, 2,6 Km al 6,9%, e lo strappo dell’Abispass che dura meno due chilometri ma sfiora allo stesso modo il 7%. Poi, giù per una rapida discesa prima che gli ultimi 4 chilometri presentino un altro paio di ascese: sarà quindi un finale intenso tutto sommato, resta appunto da capire se nella diretta del Giro di Svizzera 2024 il gruppo arriverà compatto o se invece dovremo aspettarci una volata in solitaria o tra pochi uomini, e soprattutto chi indosserà la maglia gialla come primo in classifica.

CLASSIFICA GIRO DI SVIZZERA 2024

1. Yves Lampaert (BEL) 4h11’44”
2. Joao Almeida (POR) +0’07’’
3. Finn Fisher-Black (AUS) +0’07’’
4. Michael Matthews (AUS) +0’07’’
5. Samuel Watson (GBR) +0’09’’
6. Alberto Bettiol (ITA) +0’09’’
7. Stefan Kung (SUI) +0’11’’
8. Mauro Schmid (SUI) +0’11’’
9. Soren Kragh Andersen (DEN) +0’11’’
10. Wilco Kelderman (OLA) +0’11’’