DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2024: ADAM YATES HA VINTO LA QUINTA TAPPA!

Adam Yates ha vinto la quinta tappa Ambrì-Carì del Giro di Svizzera 2024 e quindi per il corridore britannico della UAE Team Emirates, già in maglia gialla questa mattina, è adesso ancora più saldo il primo posto nella classifica generale del Giro di Svizzera 2024. Nell’ordine d’arrivo è dominio della UAE, che infatti piazza anche Joao Almeida in seconda posizione, bella soddisfazione per il portoghese che negli ultimi chilometri ha fatto da gregario a Yates ed è arrivato a 5” dal vincitore. Buone notizie anche per Egan Bernal, terzo a 16”, poi quarto lo statunitense Matthew Riccitello a 18” e quinto Enric Mas a 22”. Adesso Yates ha 35″ su Almeida nella generale, con Bernal terzo a 1’11”.



Annullata definitivamente la fuga da lontano sulle prime rampe della salita finale, la bagarre si è fatta quindi intensa sia per il successo di giornata sia per guadagnare terreno in classifica. Man mano il gruppo perde pezzi, va in difficoltà anche Skjelmose e davanti restano solo in cinque, con Yates e Almeida per la UAE più Bernal, Mas e Riccitello, il nome sicuramente meno atteso fra questi, ma comunque autore finora di un ottimo Tour de Suisse. Il portoghese fa il ritmo agevolando lo scatto del compagno di squadra Yates, che però non fa il vuoto: si procede un po’ ad elastico, fra perdite di contatti e riavvicinamenti, ma infine è proprio il britannico a mettere il proprio sigillo consolidando così la propria leadership nel Giro di Svizzera 2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



CINQUE UOMINI IN FUGA!

Siamo nella lunga fase intermedia della quinta tappa Ambrì-Carì, la diretta del Giro di Svizzera 2024 si è già lasciata alle spalle le prime due salite di giornata e adesso ci sarà ancora un po’ di pianura prima di affrontare la salita che porterà verso l’arrivo. Al momento ci sono cinque uomini al comando: Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team), già molto attivo in precedenza, ha promosso anche l’attuale attacco composto anche da Nans Peters (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Stephen Williams (Israel-Premier Tech), Einer Rubio (Movistar Team) e Johannes Staune-Mittet (Team Visma|Lease a Bike).



Nomi anche di un certo interesse, ma proprio per questo motivo il gruppo di Adam Yates, attuale leader della classifica generale del Giro di Svizzera 2024, non lascia molto spazio a questo attacco da lontano. Il vantaggio della testa della corsa infatti si aggira attorno al minuto e mezzo, davvero poco quando ci sono ancora da affrontare oltre 50 km verso l’arrivo di Carì, inizialmente in pianura e poi con la decisiva salita finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO DI SVIZZERA 2024 DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 5^ TAPPA

Come in tutti i giorni precedenti, la diretta tv del Giro di Svizzera 2024 sarà garantita anche oggi per la quinta tappa sui canali di Eurosport, che fa parte per gli abbonati della piattaforma di Sky Sport; di conseguenza le fasi salienti della Ambrì-Carì di 148,6 km saranno disponibili pure nella diretta streaming video del Giro di Svizzera 2024 tramite Discovery + e Sky Go oppure anche DAZN, nel cui pacchetto è compreso Eurosport.

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alla diretta della quinta tappa Ambrì-Carì del Giro di Svizzera 2024, il Tour de Suisse vede adesso al comando della classifica generale Adam Yates e allora leggiamo le dichiarazioni del corridore britannico della UAE Team Emirates dopo il traguardo di ieri sul San Gottardo.

Sull’ascesa conclusiva Yates è riuscito a staccare tutti gli altri big, non ha vinto la tappa ma si è preso la leadership nella classifica generale, che per lui è logicamente il principale obiettivo in questo Giro di Svizzera: “Oggi (ieri, ndR) la mia idea era di essere più calmo, ma mi sentivo bene e quando le gambe sono buone bisogna cogliere l’opportunità – ha affermato il britannico nelle interviste di rito per la maglia gialla –. Magari il giorno dopo le gambe non sono le stesse, quindi bisogna provarci”. Oggi è ‘il giorno dopo’ e naturalmente Adam Yates spera in realtà di avere nuovamente le gambe giuste, ma questo potrà dircelo solamente alla strada: parola che passa allora ai protagonisti della diretta della quinta tappa del Giro di Svizzera 2024 nel Canton Ticino! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NEL RICORDO DI GINO MADER

Più doveroso che mai, nella presentazione della diretta del Giro di Svizzera 2024, è ricordare adesso che cosa era successo nella quinta frazione della scorsa edizione del Tour de Suisse, perché giovedì 15 giugno 2023 fu purtroppo il giorno dell’incidente mortale per lo svizzero Gino Mader lungo la discesa del Passo dell’Albula, a ridosso dell’arrivo a La Punt, nel Canton Grigioni. Mader precipitò per diverse decine di metri e finì nel letto di un ruscello, nello stesso punto dove poco prima era caduto anche Magnus Sheffield, il quale riuscì a cavarsela rimediando “solo” una commozione cerebrale e diverse contusioni.

Decisamente peggio è andata purtroppo per Gino Mader, pur rianimato con il massaggio cardiaco dai medici della corsa e trasportato d’urgenza in condizioni critiche all’ospedale di Coira, dove sarebbe morto il mattino seguente. Per la cronaca la vittoria andò allo spagnolo Juan Ayuso con 54” di vantaggio sul danese Mattias Skjelmose e sull’altro iberico Pello Bilbao, con Skjelmose che balzò al comando della classifica generale con soli 8” sull’austriaco Felix Gall e 18” sullo stesso Ayuso, ma tutto questo passò logicamente più che in secondo piano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CANTON TICINO PROTAGONISTA OGGI

Ieri Adam Yates ha vestito la maglia gialla, i nomi più attesi stanno diventando protagonisti della diretta del Giro di Svizzera 2024 e oggi ci attende un altro arrivo in salita con la quinta tappa Ambrì-Carì di 148,6 km. Giovedì 13 giugno sarà quindi una giornata ticinese per il Tour de Suisse, che potrebbe avere un’importanza fondamentale pure per la classifica generale del Giro di Svizzera 2024, a maggior ragione perché la frazione di domani è stata drasticamente ridotta a causa del maltempo e allora sarà quasi certamente proprio la tappa di oggi ad assumere il ruolo di giorno più importante in alta montagna – poi magari gli ultimi verdetti arriveranno domenica a cronometro.

Per il momento, possiamo dire che l’arrivo di ieri sul San Gottardo ha esaltato il norvegese Torstein Træen della Bahrain-Victorious, che si è preso la vittoria di tappa, ma naturalmente ha fatto sorridere anche Adam Yates, perché il corridore britannico della UAE Team Emirates è stato il più forte dei big in salita e adesso ha un vantaggio di 26” sul compagno di squadra Joao Almeida (situazione ideale per la UAE) e anche sul danese Mattias Skjelmose, vincitore del Giro di Svizzera nella passata edizione, che sta confermando di avere un feeling eccellente con le strade elvetiche. Oggi però tutti dovranno confermarsi e magari provare a fare ancora meglio nella diretta del Giro di Svizzera 2024 per la quinta tappa Ambrì-Carì

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2024: UN PERCORSO MOLTO IMPEGNATIVO NELLA 5^ TAPPA

Dopo l’arrivo in salita di ieri sul San Gottardo, si resta in alta quota anche con la quinta tappa Ambrì-Carì di 148,6 km per la diretta del Giro di Svizzera 2024. Abbiamo già accennato che sarà grande protagonista del percorso di oggi il Canton Ticino, sono strade vicino all’Italia ma decisamente molto impegnative, fin da subito dopo la partenza da Ambrì, che è in programma alle ore 13.11. Molto presto si comincerà a salire verso Ronco (km 8,7), GPM di seconda categoria che renderà esplosiva la partenza, anche perché poco più tardi si salirà una prima volta verso Carì (km 31,3), che già in questo primo passaggio sarà un GPM di prima categoria.

Bagarre assicurata fin dal principio, anche se al termine della discesa avremo un lungo tratto pianeggiante e di conseguenza il momento decisivo della diretta del Giro di Svizzera 2024 oggi sarà logicamente la seconda salita verso l’arrivo di Carì, che sarà di nuovo GPM di prima categoria ma ovviamente sarà soprattutto il secondo arrivo in salita consecutivo di questo Tour de Suisse. Tra l’altro la seconda scalata sarà più lunga rispetto alla precedente, ci attenderanno ben 10,5 km di ascesa all’8% di pendenza media e sarà uno dei momenti più significativi dell’intero Giro di Svizzera 2024.

CLASSIFICA GIRO DI SVIZZERA 2024

1. Adam Yates (Gbr) in 15h44’35”
2. Joao Almeida (Por) a 35”
3. Egan Bernal (Col) a 1’11”
4. Enric Mas (Spa) a 1’49”
5. Matthew Riccitello (Usa) a 1’53”
6. Mattias Skjelmose (Dan) a 2’17”
7. Oscar Onley (Gbr) a 2’21”