DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2024: ADAM YATES HA VINTO LA 7^ TAPPA
Adam Yates ha vinto la settima tappa del Giro di Svizzera 2024 a Villars sur Ollon, dove è andata in scena un’altra dimostrazione della netta superiorità della UAE Team Emirates, con tanto di arrivo in parata per il britannico e per il suo compagno di squadra Joao Almeida, senza alcuna discussione i due uomini più forti in salita di questo Tour de Suisse. Terzo posto di giornata a 14” per l’americano Matthew Riccitello, gli altri big sono arrivati a 16” quindi di fatto oggi i distacchi sono stati minimi, ma il dominio UAE nella classifica generale del Giro di Svizzera 2024 è ormai inattaccabile, con Yates che si presenterà con un vantaggio di … sul compagno di squadra Almeida alla cronometro conclusiva di domani.
Johannes Staune-Mittet è stato il più combattivo di giornata: presto ripresi tutti gli altri attaccanti, il norvegese invece è rimasto da solo alla testa della corsa fin sulla salita conclusiva, dove inesorabilmente il suo vantaggio è stato azzerato, lasciando negli ultimi chilometri il palcoscenico ancora una volta ai big del Giro di Svizzera 2024. Si fanno vedere Egan Bernal e Felix Gall, con l’austriaco che è il primo a saltare il fuggitivo; gli scatti si susseguono, ci provano anche Joao Almeida prima e Adam Yates poi, i due uomini della UAE Team Emirates confermano per l’ennesima volta di essere i più forti, alla fine è un arrivo in parata con il britannico di un soffio davanti al portoghese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FUGA CON POCHE SPERANZE
La fuga da lontano ha poche speranze perché i big sembrano destinati a giocarsi anche questo arrivo in salita: questo è il canovaccio della diretta del Giro di Svizzera 2024 per la settima tappa, che terminerà in salita a Villars sur Ollon. Ci sono in avanscoperta nomi anche molto interessanti, a cominciare da Johannes Staune-Mittet del Team Visma|Lease a Bike, che si merita la prima citazione essendo in assoluto il più attivo. In questo momento il norvegese ci sta provando da solo ed è quindi davanti agli altri fuggitivi, che sono Sylvain Moniquet (Lotto Dstny), Maxim Van Gils (Lotto Dstny), Harold Martín López (Astana Qazaqstan Team), Finlay Pickering (Bahrain-Victorious), Valentin Paret-Peintre (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Einer Rubio (Movistar Team) e Jan Christen della UAE Team Emirates, che sta dominando la corsa.
Il gruppo principale tuttavia è sempre più vicino, il ritardo oscilla infatti attorno al minuto, il che significa che i contrattaccanti sono praticamente nel mirino ed evidentemente che pure Staune-Mittet da solo non ha grandi speranze, anche se va detto che adesso la corsa è attesa da un lungo tatto di discesa e poi di falsopiano prima di tornare a salire verso Villars sur Ollon, quindi molto potrebbe dipendere anche da come verrà interpretata la corsa fino ai piedi dell’ultima ascesa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO DI SVIZZERA 2024 DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 7^ TAPPA
Non cambiano le modalità di fruizione, però magari al sabato ci sono più appassionati di ciclismo liberi da impegni e allora ricordiamo che la diretta tv del Giro di Svizzera 2024 non sarà visibile in chiaro, essendo garantita anche oggi in esclusiva sui canali di Eurosport, che fa parte della piattaforma di Sky Sport per gli abbonati. Per lo stesso motivo, le fasi salienti della settima tappa saranno disponibili pure nella diretta streaming video del Giro di Svizzera 2024 tramite Discovery + e Sky Go oppure anche DAZN, nel cui pacchetto è compreso Eurosport.
SI COMINCIA
Eccoci pronti, la diretta del Giro di Svizzera 2024 ci farà divertire parecchio oggi con la sua settima tappa nei dintorni di Villars sur Ollon. Si è ormai capito in modo chiaro che la UAE Team Emirates è nettamente più forte di tutta la concorrenza, ma a questo punto il finale potrebbe essere infiammato da un duello interno tra Adam Yates e Joao Almeida, vincitori delle ultime due tappe e al comando della classifica generale del Giro di Svizzera 2024, con il britannico 27” davanti al portoghese.
Tutto questo tenendo presente che domani ci sarà una cronometro, quindi i giochi di squadra conteranno eventualmente solo oggi, poi sarà la prova contro il tempo ad emettere gli ultimi verdetti, quando ognuno correrà per sé stesso. Situazione da un certo punto di vista splendida per la UAE, che sta dominando il 2024 del ciclismo non solo con Tadej Pogacar, tuttavia potrebbe risentirne l’armonia tra due big che fra pochi giorni dovrebbero trasformarsi negli aiutanti perfetti per lo sloveno al Tour de France. Adesso però restiamo alla stretta attualità, infatti comincia davvero la diretta del Giro di Svizzera 2024 per la settima tappa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
Mentre cresce l’attesa per la diretta della settima tappa del Giro di Svizzera 2024, possiamo fare il tradizionale confronto con la stessa frazione della scorsa edizione del Tour de Suisse. Sabato 17 giugno era il giorno del ritorno all’agonismo dopo la morte di Gino Mader, anche se la sua squadra Bahrain Victorious ed in aggiunta pure Tudor Pro Cycling Team e Intermarché–Circus–Wanty decisero di non ripartire per le ultime due tappe. Al sabato era in programma la Tübach-Weinfelden di 183,5 km, che Ebe un ordine d’arrivo nobile e molto belga, grazie al successo in 4h01’04” di Remco Evenepoel davanti al connazionale Wout Van Aert, con il francese Bryan Coquard a completare il podio di giornata.
In classifica generale invece rimasero intatti gli 8” di vantaggio di Mattias Skjelmose su Felix Gall, con Juan Ayuso in terza posizione a 18” e quindi tutti i verdetti che furono rinviati alla cronometro della domenica, che avrebbe visto la vittoria di tappa per lo spagnolo ma il trionfo del danese in classifica generale di un Giro di Svizzera molto divertente, se si fosse potuto pensare solo all’aspetto agonistico. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
QUARTO ARRIVO IN SALITA CONSECUTIVO
Dopo la tappa che di fatto è diventata la più breve, ecco quella che nelle intenzioni originali doveva essere la frazione più breve ed esplosiva per la diretta del Giro di Svizzera 2024, che oggi sabato 15 giugno ci proporrà la settima tappa Villars sur Ollon-Villars sur Ollon di 118,2 km. Il chilometraggio evidentemente è molto breve ma già più “normale” rispetto a ieri, quando la tappa di Blatten Belap è stata “decapitata” a soli 42,5 km, comunque con arrivo in salita che ha visto la vittoria di Joao Almeida, che a questo punto resta l’unico potenziale pericolo per il compagno di squadra Adam Yates, nel contesto di una corsa completamente dominata dalla UAE Team Emirates.
Saranno anche tappe brevi, per scelta o per cause di forza maggiore, però oggi avremo il quarto arrivo in salita consecutivo, quindi gli uomini che puntano alla classifica generale del Giro di Svizzera 2024 non hanno mai tregua. Ricordiamo in particolare la vittoria di Adam Yates giovedì a Carì, poi abbiamo detto cos’è successo ieri con un possibile “derby” in vista in casa UAE e allora oggi godiamoci un’altra frazione di montagna, prima degli ultimi verdetti che saranno emessi domani in una cronometro che però salirà per gran parte del percorso. Insomma, al Tour de Suisse bisogna sempre andare molto forte in montagna, ne avremo la conferma anche oggi grazie alla diretta del Giro di Svizzera 2024 per la settima tappa Villars sur Ollon-Villars sur Ollon…
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2024: ALLA SCOPERTA DEL PERCORSO DELLA 7^ TAPPA
Altro giorno ricco di montagne da scalare in bicicletta, è allora intrigante scoprire cosa ci offrirà il percorso della settima tappa Villars sur Ollon-Villars sur Ollon di 118,2 km, con la località del Canton Vaud e i suoi dintorni che saranno quindi protagonisti della diretta del Giro di Svizzera 2024. Evidentemente la partenza avrà luogo proprio da Villars sur Ollon e l’appuntamento è fissato alle ore 14.23, anche in considerazione del chilometraggio breve, anche se ancora una volta assai impegnativo. Attenzione ad esempio alla immediata salita verso il Col de la Croix, GPM di seconda categoria dopo soli 7,7 km, ideale per scatenare subito la bagarre.
Dopo la discesa e un tratto di fondovalle si risalirà di nuovo verso Villars per poi proseguire verso il Col de la Croix, formalmente saranno due GPM diversi, il primo al km 57,3 e l’altro al km 67,1, di quella che però potremmo considerare come una sola, lunga salita. Si ripeterà poi quanto già visto, con discesa e falsopiano prima di salire ancora una volta verso l’arrivo di Villars sur Ollon, tecnicamente con il GPM di prima categoria (7,3 km di salita all’8,2% medio) che sarà posto a poco più di un chilometro dalla linea del traguardo.
CLASSIFICA GIRO DI SVIZZERA 2024
1. Adam Yates (Gbr) in 19h45’17”
2. Joao Almeida (Por) a 31”
3. Egan Bernal (Col) a 1’51”
4. Mattias Skjelmose (Dan) a 2’50”
5. Matthew Riccitello (Usa) a 3’02”
6. Enric Mas (Spa) a 3’23”
7. Tom Pidcock (Gbr) a 3’54”