DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2024: TRIONFANO ALMEIDA E YATES

Joao Almeida ha vinto la cronometro per la diretta del Giro di Svizzera 2024, la corsa però è di Adam Yates che indossa definitivamente la maglia gialla. Trionfa la UAE dunque: dopo il Giro d’Italia vinto da Tadej Pogacar (dominato, sarebbe meglio dire), ecco il Giro di Svizzera 2024 di Yates, che oggi ha “lasciato” la vittoria dell’ottava tappa ad Almeida ma ha saputo contenere il suo distacco a 8 secondi, arrivando peraltro secondo in questa cronometro e riuscendo a imporsi nella classifica generale per 23 secondi.



In terza posizione si classifica Mattias Skjelmose, che subisce 20 secondi da Almeida: l’anno scorso era stato lui il vincitore del Giro di Svizzera. Il danese chiude un’altra edizione sul podio: Egan Bernal infatti lo precedeva di 59 secondi prima dell’ultima tappa e certamente era un margine confortante, ma Skjelmose gli ha rifilato un minuto e nove secondi. Dunque termina una bella edizione del Giro di Svizzera 2024 con la vittoria di Joao Almeida nella cronometro, e Adam Yates che scrive il suo nome nell’albo d’oro della corsa succedendo a Skjelmose, per il trionfo totale da parte della UAE. (agg. di Claudio Franceschini)



GIRO DI SVIZZERA 2024: ENGELHARDT IN TESTA

Ci avviciniamo al momento dei big nella diretta del Giro di Svizzera 2024 per la cronometro che chiude la corsa: abbiamo anche un nuovo primo in classifica, si tratta di Felix Engelhardt che ha avuto davvero una grande prova e ha chiuso con un vantaggio di 21 secondi su Simone Velasco. L’azzurro della Astana dunque non è più al comando, ma si mantiene comunque al secondo posto; da vedere se riuscirà a resistere sul podio ma sarà difficile, visto che tra i big con interessi di classifica nella diretta del Giro di Svizzera 2024 ce ne sono alcuni che vanno molto forte a cronometro, sicuramente Joao Almeida che proverà il tutto per tutto.



A proposito, possiamo già dire che il portoghese partirà tra circa 20 minuti, appena dopo Egan Bernal; il turno di Adam Yates, che indossa la maglia gialla di leader del Giro di Svizzera 2024 e proverà a difenderla, sarà alle 16:21 e allora diciamo che i corridori iniziano la loro cronometro a due minuti l’uno dall’altro, sarà davvero tra poco che scopriremo chi vincerà non soltanto l’ottava tappa di oggi ma proprio tutta la corsa, il discorso è tra Yates e Almeida salvo clamorosi sorpresoni… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO DI SVIZZERA 2024 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA 8^ TAPPA

La cronometro decisiva per le sorti della corsa sarà naturalmente un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di ciclismo, allora ricordiamo che la diretta tv del Giro di Svizzera 2024 non sarà visibile in chiaro, essendo un’esclusiva dei canali di Eurosport, che fa parte della piattaforma di Sky Sport per gli abbonati. Piuttosto ampie saranno invece le possibilità per seguire la diretta streaming video del Giro di Svizzera 2024 tramite Discovery + e Sky Go oppure anche DAZN, nel cui pacchetto è compreso Eurosport, anche se in tutti i casi sarà necessario un abbonamento.

GIRO DI SVIZZERA 2024: VELASCO DAVANTI A TUTTI

Siamo nel corso della diretta del Giro di Svizzera 2024, l’ultima tappa è la cronometro che sta tenendo impegnati per il momento gli uomini che non fanno parte della classifica. In attesa del duello risolutivo tra Adam Yates e Joao Almeida al comando c’è un italiano, che è Simone Velasco: per lui il tempo di 36’22’’56, l’alfiere della Astana è riuscito a completare un ottimo percorso sopravanzando Oscar Riesebeek. Stava facendo bene Mark Cavendish al primo rilevamento ma poi sul tratto in salita ha perso molto; va detto che si è piazzato in ottima posizione anche Luca Jenni, che prima dell’arrivo di Riesebeek sul traguardo era al comando delle operazioni.

Al momento però come detto stano ancora competendo corridori che non hanno interessi di classifica, anche se certamente potrebbero ottenere una buona posizione nell’ottava e ultima tappa del Giro di Svizzera 2024; la grande attesa è tutta per i big, dobbiamo ancora scoprire chi porterà a casa definitivamente la maglia gialla e allora non ci resta che sperare che le aspettative siano confermate in strada, manca poco e poi potremo davvero assistere al duello interno alla UAE tra Adam Yates e Joao Almeida. (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO DI SVIZZERA 2024: SI COMINCIA!

Ci attende quindi un duello in casa UAE Team Emirates nella diretta dell’ottava tappa del Giro di Svizzera 2024, la decisiva cronometro da Aigle a Villars sur Ollon. La partenza ha luogo dalla sede dell’UCI, la Federazione mondiale del ciclismo, ma l’attenzione sarà tutta per Adam Yates e Joao Almeida, due corridori eccellenti ma non così abituati a vincere, per cui il Tour de Suisse sarebbe per entrambi una pietra miliare nelle rispettive carriere. Adam Yates l’anno scorso vinse il Giro di Romandia, per cui il britannico ha nel mirino la doppietta nelle due principali corse a tappe elvetiche, ma a livello World Tour ricordiamo anche un Giro di Catalogna e una edizione dello UAE Tour.

Per Joao Almeida invece il successo più prestigioso in carriera è fino a questo momento sicuramente il Giro di Polonia 2021. In ogni caso, entrambi da sabato 29 giugno a Firenze saranno a disposizione di Tadej Pogacar per il tentativo di doppietta Giro d’Italia-Tour de France per il corridore sloveno, ma per un giorno saranno avversari e il loro duello sarà giudicato dal cronometro. Parola quindi ai protagonisti della diretta dell’ottava tappa del Giro di Svizzera 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO DI SVIZZERA 2024: CHE SFIDA L’ANNO SCORSO!

Il confronto con la scorsa edizione è davvero avvincente oggi per quanto riguarda la diretta del Giro di Svizzera 2024. Infatti anche nel 2023 il Tour de Suisse terminò con una prova contro il tempo, in quel caso più lunga perché misurava 25,7 km da San Gallo ad Abtwil, inoltre la situazione di classifica era davvero intricata perché il leader era Mattias Skjelmose, ma con soli 8” su Felix Gall, 18” su Juan Ayuso e senza escludere nemmeno Remco Evenepoel, quarto a 46” ed eccellente interprete delle prove contro il tempo.

La vittoria andò però a Juan Ayuso, con il tempo di 32’25” e un vantaggio di 8” proprio sul belga, ma chiuse terzo ad appena 9” il danese, motivo per cui Mattias Skjlemose salvò la propria maglia gialla per un margine di 9” su Ayuso, quanto fu sufficiente per essere il campione dello scorso Giro di Svizzera. Remco Evenepoel chiuse sul terzo gradino del podio nella classifica generale a 45” da Skjelmose, mentre crollò clamorosamente Felix Gall, che scivolò addirittura in ottava posizione nella classifica generale finale. Bene invece gli italiani nell’ordine d’arrivo della cronometro, con Mattia Cattaneo settimo e Matteo Sobrero ottavo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO DI SVIZZERA 2024: LA CRONOMETRO PER DECIDERE IL VINCITORE

L’ultimo verdetto sarà affidato alla prova contro il tempo: la diretta del Giro di Svizzera 2024 terminerà infatti oggi, domenica 16 giugno 2024, con l’ottava tappa cronometro Aigle-Villars sur Ollon di 15,7 km. Sarà dunque una crono molto breve, ma resa certamente stuzzicante dal duello che potrebbe mettere di fronte i due compagni di squadra Adam Yates e Joao Almeida per essere il vincitore finale nella classifica generale del Giro di Svizzera 2024, che in effetti è stato dominato dai due corridori della UAE Team Emirates, che fino a ieri hanno mostrato di saper anche andare d’accordo, ma oggi potranno darsi battaglia nella cronometro, che è la prova individuale per eccellenza nel ciclismo.

Le differenze tra il britannico e il portoghese sono state davvero minime in salita, con i 25” guadagnati da Yates su Almeida nella tappa del San Gottardo che di fatto costituiscono quasi tutta la differenza fra i due compagni di squadra, separati da 31” prima della cronometro. La diretta del Giro di Svizzera 2024 per il resto ha visto sempre differenze minime fra i due, che ieri sono arrivati praticamente “in parata”, dopo avere staccato per l’ennesima volta tutto il resto della compagnia. Essendo una prova contro il tempo piuttosto breve, Yates avrà da gestire circa due secondi al chilometro contro Almeida, che però ci proverà confidando nel suo feeling con le cronometro: questo è quanto ci attendiamo dalla diretta del Giro di Svizzera 2024 per l’ottava tappa cronometro Aigle-Villars sur Ollon

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2024: IL PERCORSO DELLA CRONOMETRO, 8^ TAPPA

La sfida contro il tempo e la strada che comunque sale, con questi “ingredienti” sarà stuzzicante il percorso della ottava tappa cronometro Aigle-Villars sur Ollon di 15,7 km, che dovrà emettere tutti gli ultimi verdetti della diretta del Giro di Svizzera 2024. L’ordine di partenza sarà naturalmente dettato dalla classifica generale e il via da Aigle sarà attorno alle ore 13.38 per il primo ciclista in gara. Si pedalerà in pianura per 5,2 km, poi si comincerà a salire – nulla di tremendo, sia chiaro, ma per una cronometro sarà un fattore molto significativo.

I metri di dislivello saranno infatti più di 800, quindi gli ultimi 10,5 km saranno piuttosto impegnativi, anche se regolari. Bisognerà comunque saper pedalare forte in una salita all’8% circa di pendenza e allora lo si può considerare come il quinto arrivo in salita consecutivo a Villars sur Ollon, ci saranno sicuramente distacchi e staremo a vedere se saranno possibili dei colpi di scena, soprattutto nel duello in casa UAE. Di certo, il degno epilogo per una corsa come il Tour de Suisse, che ha le salite nel proprio Dna.

CLASSIFICA GIRO DI SVIZZERA 2024

1. Adam Yates (Gbr) in 19h45’17”
2. Joao Almeida (Por) a 31”
3. Egan Bernal (Col) a 1’51”
4. Mattias Skjelmose (Dan) a 2’50”
5. Matthew Riccitello (Usa) a 3’02”
6. Enric Mas (Spa) a 3’23”
7. Tom Pidcock (Gbr) a 3’54”