Filippo Ganna ha vinto la quinta tappa Mileto-Camigliatello Silano del Giro d’Italia 2020: per il campione del Mondo della cronometro è una impresa straordinaria, alla fine di un’azione d’altri tempi. In fuga fin dal mattino ma lavorando per il suo compagno di squadra Salvatore Puccio, sulla salita di Valico Montescuro invece è stato lui a salutare la compagnia di tutti gli altri attaccanti, compresi Thomas De Gendt ed Einer Rubio, che in teoria dovevano essere i più freschi avendo attaccato solo su questa salita. I due hanno raggiunto la testa della corsa, poi sono rimasti solo con Ganna, ma infine è stato Filippo a staccarli, passando per primo al Gran Premio della Montagna e soprattutto poi giungendo da solo sul traguardo di Camigliatello Silano. Che fosse un fenomeno della cronometro ovviamente ormai lo sapevano tutti, ma con un’azione del genere in una tappa di media montagna del Giro d’Italia Filippo Ganna ci dice che potrà essere un grande campione anche per le classiche. Alle sue spalle il gruppo dei big ha ripreso tutti gli altri attaccanti sotto l’impulso soprattutto di un eccellente Vincenzo Nibali, chiaramente punto di riferimento della corsa ora: la volata per il secondo posto è andata all’austriaco Patrick Konrad davanti alla maglia rosa Joao Almeida, che si prende 4″ di abbuono. Hanno sofferto in particolare Jonathan Caicedo e ancora Simon Yates, mentre oltre a Nibali è andato molto bene anche Domenico Pozzovivo. Grande Italia, ma oggi il merito è praticamente tuto di Filippo Ganna. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2020: IL GRAN FINALE
Siamo sulle rampe della lunga salita verso Valico Montescuro, la quinta tappa Mileto-Camigliatello Silano del Giro d’Italia 2020 dunque è ormai giunta alla sua fase decisiva. Nel gruppo degli otto fuggitivi hanno ceduto Restrepo ed Hagen, dunque sono sei adesso i corridori che compongono la testa della corsa, fra i quali sono rimasti tutti i quattro italiani in avanscoperta, cioè Filippo Ganna, Salvatore Puccio, Valerio Conti ed Edoardo Zardini, anche se Puccio e Conti hanno sofferto lo strappo più duro a Spezzano sulla Sila, mentre Zardini e Ganna restano con Carretero e Tratnik. Dal gruppo invece si è mosso il sempre aggressivo Thomas De Gendt insieme a un altro corridore della Movistar, cioè il colombiano Einer Rubio, i quali potrebbero dunque a loro volta entrare nella lotta per il successo della tappa. Il gruppo invece sembra andare abbastanza tranquillo, come dimostra il via libera concesso a De Gendt e Rubio: forse almeno per i big che puntano alla maglia rosa finale oggi potrebbe essere una giornata meno combattuta, pur con la Trek-Segafredo a fare il ritmo che potrbbe fare male ad esempio a un Caicedo che non sembra al top come lunedì. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2020 IN STREAMING VIDEO E RAI 2: COME SEGUIRE LA 5^ TAPPA
La diretta tv del Giro d’Italia 2020 sarà come da tradizione molto ampia, grazie all’eccellente copertura garantita dalla Rai e pure da Eurosport per i suoi abbonati. Priorità alla Tv di Stato che ha naturalmente il vantaggio di essere in chiaro per tutti: oggi la copertura della quinta tappa Mileto-Camigliatello Silano sarà garantita da Rai 2, con un primo collegamento a dire il vero su Rai Sport + HD fin dal Villaggio di Partenza e passaggio sul secondo canale dalle ore 14.00 in poi, un collegamento che durerà fino al Processo alla Tappa naturalmente per chiudere, dopo l’arrivo di tutti i corridori in gara. Discorso molto simile per quanto riguarda Eurosport, che seguirà con una copertura davvero ampia tutte le frazioni della Corsa Rosa dalla Sicilia a Milano. Doppia possibilità anche per la diretta streaming video del Giro d’Italia, garantita a tutti tramite Rai Play oppure agli abbonati con il servizio garantito da Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Corsa Rosa: il sito www.giroditalia.it, la pagina Facebook Giro d’Italia e il profilo Twitter @giroditalia.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING DEL GIRO D’ITALIA SU RAI PLAY
VERSO LA SALITA
Poco più di 50 km all’arrivo della quinta tappa Mileto-Camigliatello Silano, la diretta del Giro d’Italia 2020 per questa difficile frazione calabrese sta entrando decisamente nel vivo. Sempre in atto la fuga da lontano degli otto coraggiosi attaccanti della prima ora fra cui Filippo Ganna, Salvatore Puccio, Valerio Conti ed Edoardo Zardini, l’andatura del gruppo tuttavia sta cominciando ad aumentare, su impulso in particolare della Astana di Jakob Fuglsang e della Jumbo-Visma di Steven Kruijswijk. Di conseguenza alcuni uomini cominciano a soffrire: si sono staccati già i velocisti, ma anche qualche nome che poteva essere interessante in ottica classifica, come il sudafricano Louis Meintjes della NTT. Una brutta notizia anche per la Trek-Segafredo di Vincenzo Nibali, perché il suo compagno di squadra olandese Pieter Weening è stato costreto al ritiro a causa della caduta di ieri, dovuta a una borraccia come quella di Geraint Thomas. Ci avviciniamo alla difficile salita di Valico Montescuro: che cosa succederà sulla lunga ascesa nella Sila? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ZARDINI 1° AI GPM
Sempre otto uomini in fuga caratterizzano la diretta dalla quinta tappa Mileto-Camigliatello Silano del Giro d’Italia 2020, una frazione molto lunga (225 km) e impegnativa sulle strade della Calabria. Ricordiamo allora innanzitutto che gli otto fuggitivi sono Filippo Ganna e Salvatore Puccio della Ineos, Valerio Conti per la UAE Team Emirates, Edoardo Zardini della Vini Zabù-Brado-Ktm, il colombiano Jhonatan Restrepo Valencia della Androni-Sidermec, lo sloveno Jan Tratnik della Bahrain-McLaren, il norvegese Carl Fredrik Hagen della Lotto Soudal che è l’uomo messo meglio in classifica generale tra gli otto fuggitivi ed infine lo spagnolo Hector Carretero della Movistar. Rispetto al nostro ultimo aggiornamento, la corsa ha superato i due Gpm di terza categoria di Catanzaro e Tiriolo e su entrambi questi traguardi è transitato in prima posizione Zardini davanti a Carretero, dunque l’uomo della Vini Zabù mette esplicitamente nel mirino l’obiettivo della maglia azzurra. Il gruppo ha superato anche la fase del rifornimento e al cartello dei 100 km all’arrivo di Camigliatello Silano il ritardo del gruppo è stato misurato in 5’07”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
8 IN FUGA TRA CUI GANNA E CONTI
Infine la fuga è partita e così in diretta dalla quinta tappa del Giro d’Italia 2020 possiamo annotare che ci sono otto uomini al comando della Mileto-Camigliatello Silano. La composizione della fuga merita davvero di essere evidenziata, perché ci sono tanti italiani e non mancano i nomi di spicco. Possiamo dunque cominciare dai due azzurri di Ineos, Filippo Ganna e Salvatore Puccio, in fuga dopo che la strategia della loro squadra è stata inevitabilmente stravolta dal ritiro di Geraint Thomas. Abbiamo poi anche Valerio Conti per la UAE Team Emirates ed Edoardo Zardini della Vini Zabù-Brado-Ktm. I quattro stranieri sono invece il colombiano Jhonatan Restrepo Valencia della Androni-Sidermec, lo sloveno Jan Tratnik della Bahrain-McLaren, il norvegese Carl Fredrik Hagen della Lotto Soudal che è l’uomo messo meglio in classifica generale tra gli otto fuggitivi ed infine lo spagnolo Hector Carretero della Movistar. Al traguardo volante di Catanzaro Lido è passato per primo Restrepo davanti a Zardini, Hagen e Ganna, il vantaggio della testa della corsa sul gruppo principale si aggira attorno ai quattro minuti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NON PARTITO LUCA WACKERMANN
La prima notizia che dobbiamo dare in diretta dalla quinta tappa del Giro d’Italia 2020 è che purtroppo non è partito Luca Wackermann, il corridore della Vini Zabù Brado KTM che era stato eccellente protagonista domenica ad Agrigento ma che ieri nel finale è stato vittima di una sfortunatissima caduta dovuta probabilmente al vento alzato da un elicottero che volava troppo basso. Il Giro d’Italia 2020 perde così l’ennesimo protagonista in questi primi giorni che sono stati a dir poco sfortunati per l’edizione numero 103 della Corsa Rosa. L’inizio di questa quinta tappa Mileto-Camigliatello Silano, frazione assai lunga e impegnativa, è stato finora contraddistinto da numerosi scatti e controscatti per riuscire a portare via una fuga che però al momento non ha ancora avuto il via libera da parte del gruppo, perché sono davvero in tanti a voler provare ad attaccare oggi e ogni volta le squadre escluse dai vari tentativi lavorano per ricucire la corsa: chi riuscirà finalmente ad andare in fuga? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA ALLA 5^ TAPPA
Ci siamo: prende finalmente il via la 5^ tappa del Giro d’Italia 2020. L’ultima volta in cui la corsa rosa ha frequentato la Calabria è stata nel 2018, per la precisione nel corso della 7^ tappa partita a Pizzo Calabro e arrivata a Praia a Mare, in provincia di Cosenza, lungo 159 chilometri di piano quasi completo. Infatti, la vittoria era stata decisa in volata: ad aggiudicarsela era stato l’irlandese Sam Bennett, che aveva purtroppo regolato i due italiani Elia Viviani (che aveva mancato il tris, dopo i successi di seconda e terza tappa) e Niccolò Bonifazio. Naturalmente nella classifica generale non era cambiato nulla: sempre al comando Simon Yates che aveva vestito la maglia rosa il giorno precedente (pur lasciando la vittoria di tappa al compagno di squadra Esteban Chaves), poi Tom Dumoulin a 16 secondi e proprio Chaves a 26’’. Impazienti di scoprire quello che succederà tra poco, non ci resta altro da fare se non metterci comodi e lasciare che a parlare siano questi impegnativi 225 chilometri della Mileto-Camigliatello Silano: è davvero tutto pronto, la 5^ tappa del Giro d’Italia 2020 può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
UN ANNO FA
Mentre ci avviciniamo alla diretta della 5^ tappa del Giro d’Italia 2020, vale la pena ricordare quello che era successo un anno fa. Era il 15 maggio, e si andava da Frascati a Terracina: un percorso breve da 140 chilometri con circuito finale da circa 9 Km. Una giornata durante la quale erano successe in particolare due cose importanti: la neutralizzazione della tappa dopo il primo passaggio sul traguardo, a causa della pioggia insistente per tutto il giorno, e il ritiro di Tom Dumoulin avvenuto poco dopo il via, complice una maxi caduta che il giorno precedente gli era costata brutte escoriazioni e oltre 4 minuti di ritardo. Sul traguardo di Terracina aveva festeggiato il tedesco Pascal Ackermann, che in volata si era piazzato davanti a Fernando Gaviria e Arnaud Démare; il velocista della Bora aveva anche aumentato il suo vantaggio nella classifica a punti (che poi avrebbe vinto), nella classifica generale non era cambiato nulla con Primoz Roglic che aveva conservato la maglia rosa con 35 secondi di margine su Simon Yates e 39 sul nostro Vincenzo Nibali. (agg. di Claudio Franceschini)
5^ TAPPA MILETO-CAMIGLIATELLO SILANO
La diretta del Giro d’Italia 2020 affronta oggi la sua 5^ tappa: mercoledì 7 ottobre è infatti dedicato alla Mileto-Camigliatello Silano, dunque ci spostiamo in Calabria per una frazione che sarà lunga 225 chilometri e che potrebbe presentare qualche insidia nemmeno troppo nascosta. L’orario di partenza è fissato per le 10:30, l’arrivo dovrebbe essere poco meno di 6 ore più tardi; una tappa questa che, dopo la prova sostanzialmente piana del giorno precedente, può regalare emozioni grazie soprattutto al finale. Dal punto di vista geografico si risale decisamente verso Nord, quasi in linea retta; sarà molto interessante valutare quello che succederà nella diretta del Giro d’Italia 2020 per questa 5^ tappa, soprattutto perché abbiamo già visto tante cose nei primi giorni e siamo pronti a valutarne altre, sempre con la speranza che l’Italia si faccia valere nella grande corsa di casa.
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2020: LA 5^ TAPPA
La 5^ tappa del Giro d’Italia 2020 è come detto insidiosa: guardando l’altimetria scopriamo infatti che a circa 38 chilometri dal traguardo, dopo essere già saliti e aver trovato qualche punto utile per la selezione attraverso le pendici della Sila, i corridori dovranno affrontare l’ascesa che da Cosenza conduce fino al Valico di Montescuro, posizionato a 1618 metri. Troveremo pendenze che vanno dal 5,6% al 18%, percorso utile per scremare il gruppo che, una volta in cima, Diretsi troverà a circa 10 chilometri dal traguardo ma non avrà terminato le sue fatiche, visto che si scenderà abbastanza rapidamente fino a Moccone, e si continuerà con la pendenza fino a Camigliatello, attraversando una strada ristretta tra le vie dell’abitato e giungendo alla curva a U che porta direttamente al rettilineo, non prima di aver affrontato altre due curve ampie. La Mileto-Camigliatello Silano insomma promette di essere una 5^ tappa davvero molto interessante all’interno del Giro d’Italia 2020, aspettando le montagne vere la classifica potrebbe anche risultarne stravolta.