DIRETTA GIRO D’ITALIA 2022, MATHIEU VAN DER POEL HA VINTO LA PRIMA TAPPA E PRENDE LA MAGLIA ROSA
Mathieu Van der Poel ha vinto la prima tappa Budapest-Visegrad del Giro d’Italia 2022 e naturalmente è quindi anche la prima maglia rosa, che l’olandese della Alpecin-Fenix dovrà cercare di difendere domani, in occasione della cronometro di Budapest. Una collezione di maglie per il vincitore di tappa, perché Mathieu Van der Poel conquista logicamente la maglia rosa di leader della classifica generale del Giro d’Italia 2022 e la maglia ciclamino a punti, ma anche la maglia azzurra essendo un GPM. Subito un vincitore nobilissimo, ma applausi anche al grande talento emergente Biniam Girmay, l’eritreo della Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux che è arrivato secondo davanti a Pello Bilbao, lo spagnolo della Bahrain-Victorious che comunque col terzo posto si prende 4” di abbuono. Miglior italiano Diego Ulissi ottavo, nono Andrea Vendrame.
Bisogna fare ancora una volta gli applausi a Filippo Tagliani e Mattia Bais, i due fuggitivi della Drone Hopper-Androni Giocattoli, che sono riusciti a prendersi anche il secondo traguardo volante di Esztergom (primo Bais) e poi sono stati raggiunti solamente a 13 km dall’arrivo, dopo oltre 180 in avanscoperta. Sicuramente li vedremo ancora in fuga al Giro d’Italia 2022, puntando a classifiche come quelle dei chilometri in fuga e dei traguardi volanti. Nel finale è stato il belga Lawrence Naesen della Ag2R Citroen il primo a tentare un attacco solitario, poi ecco l’attacco del tedesco Lennard Kämna della Bora-Hansgrohe, mentre risono state anche un paio di cadute, che hanno messo fuori gioco tra gli altri Davide Ballerini. L’anomala volata in salita è stata vinta infine da Mathieu Van der Poel con una magnifica rimonta davanti a Biniam Girmay, mentre uno splendido Caleb Ewan è caduto cercando di rimanere in scia ai primi due. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSO IL GRAN FINALE
Come era prevedibile, in avvicinamento al gran finale la diretta del Giro d’Italia 2022 per la prima tappa Budapest-Visegrad ha vissuto una fase interlocutoria, perché non era interesse del gruppo andare riprendere lontano dal traguardo i due splendidi fuggitivi della prima ora, cioè Filippo Tagliani e Mattia Bais, compagni di squadra alla Drone Hopper-Androni Giocattoli. Attualmente infatti Tagliani e Bais sono ancora al comando e si godono un’avventura faticosa ma anche gratificante, che fa felici gli sponsor della squadra e porterà naturalmente soddisfazioni anche ai due corridori, ad esempio per quanto riguarda la classifica dei km in fuga al Giro d’Italia 2022, che li vede già “in fuga” (scusate l’ovvio gioco di parole).
Bisogna comunque essere onesti: non c’è alcuna possibilità (salvo clamorosi imprevisti) di vedere Tagliani e Bais giocarsi il successo sull’arrivo di Visegrad, al termine di una breve salita che dovrebbe accendere lo spettacolo anche tra i big, con nomi quali Mathieu Van der Poel, Alejandro Valverde e Diego Ulissi che saranno fra i più attesi. L’ultimo obiettivo dei due fuggitivi potrebbe essere quello di arrivare al traguardo volante di Esztergom ancora davanti a tutti – e non sarà facile, perché hanno un minuto e mezzo di vantaggio con 45 km da percorrere -, poi sarà spazio per i big! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2022, STREAMING VIDEO E RAI 2: COME SEGUIRE LA 1^ TAPPA
La diretta tv del Giro d’Italia 2022 sarà come da tradizione molto ampia, grazie all’eccellente copertura garantita dalla Rai e pure da Eurosport per i suoi abbonati. Priorità alla Tv di Stato che ha naturalmente il vantaggio di essere in chiaro per tutti: oggi la copertura della prima tappa Budapest-Visegrad sarà garantita da Rai 2 fin dalle ore 14.00, preceduta dalle trasmissioni del mattino e dalla prima parte della tappa su Rai Sport + HD, che poi passerà la linea appunto a Rai Due per il collegamento che durerà fino al Processo alla Tappa con commenti ed interviste dopo l’arrivo.
Discorso molto simile per quanto riguarda Eurosport, che seguirà la diretta Giro d’Italia 2022 con una copertura davvero ampia tutte le frazioni della Corsa Rosa dall’Ungheria a Verona. Doppia possibilità anche per la diretta streaming video del Giro d’Italia 2022, garantita a tutti tramite Rai Play oppure agli abbonati con il servizio garantito da Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Corsa Rosa: il sito www.giroditalia.it, la pagina Facebook Giro d’Italia e il profilo Twitter @giroditalia. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO D’ITALIA 2022 SU RAI PLAY
TAGLIANI VINCE IL TRAGUARDO VOLANTE
Il gruppo recupera tantissimo, ma la diretta del Giro d’Italia 2022 continua ad essere caratterizzata dalla fuga da lontano degli attaccanti della prima tappa Budapest-Visegrad, cioè Filippo Tagliani e Mattia Bais, compagni di squadra alla Drone Hopper-Androni Giocattoli. Almeno una soddisfazione per loro è già arrivata, perché al traguardo volante di Székesfehérvár è transitato al primo posto Tagliani davanti a Bais. Questo sprint intermedio metteva in palio punti per la classifica della maglia ciclamino e di conseguenza in gruppo c’è stata la volata per il terzo posto, vinta da Giacomo Nizzolo davanti ad Arnaud Demare e Bert van Lerberghe, con Mark Cavendish sesto, Fernando Gaviria settimo e Sacha Modolo ottavo.
Ricordando che al secondo traguardo volante saranno invece in palio secondi d’abbuono per la classifica generale del Giro d’Italia 2022, ecco che il gruppo sta recuperando forse addirittura più velocemente del previsto fino a questo momento, perché con circa 90 km ancora da percorrere prima dell’arrivo di Visegrad il vantaggio della testa della corsa sul gruppo si aggira attorno ai tre minuti, è anche possibile che prossimamente rallenti il ritmo, perché non interessa a nessuno riprendere la fuga troppo lontano dal traguardo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TAGLIANI E BAIS IN FUGA
Le prime notizie in diretta dal Giro d’Italia 2022 ci parlano della fuga da lontano che caratterizza la prima tappa Budapest-Visegrad: protagonisti sono Filippo Tagliani e Mattia Bais, compagni di squadra alla Drone Hopper-Androni Giocattoli, che sono scattati subito dopo il km 0. Nessun altro li ha raggiunti e così la loro formazione sta animando da sola la prima tappa del Giro d’Italia 2022, perché evidentemente nessun altro ha deciso di puntare su una fuga da lontano oggi, tappa che sarà decisa sullo strappo finale di Visegrad, che fa gola a tanti big.
Possiamo aggiungere che Filippo Tagliani non doveva nemmeno partecipare al Giro d’Italia 2022, ma il forfait di Jhonatan Restrepo gli ha dato l’opportunità e il bresciano l’ha sfruttata subito, mentre il suo compagno di squadra trentino Mattia Bais condivide l’avventura nella Corsa Rosa con il fratello Davide, che però corre con la Eolo Kometa. A circa 140 km dall’arrivo di Visegrad il loro vantaggio è superiore agli otto minuti nei confronti del gruppo, che per il momento naturalmente si limita a controllare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Eccoci pronti a vivere il Giro d’Italia 2022: sta per prendere il via la prima tappa Budapest-Visegrad e allora noi adesso ricordiamo alcune informazioni salienti per vivere al meglio le tre settimane dell’edizione numero 105 della Corsa Rosa. Il Giro d’Italia 2022 misurerà complessivamente 3443,6 km, suddivisi naturalmente in ventuno tappe, delle quali due saranno a cronometro, quella di domani a Budapest e poi l’ultima a Verona, ma per un totale di appena 26,6 km.
Nel mezzo ci saranno invece tantissime salite: già martedì prossimo si arriverà in cima all’Etna in occasione della prima tappa italiana, poi ci sarà il duro arrivo sul Blockhaus in Abruzzo e altri appuntamenti da non perdere con questo Giro d’Italia 2022 saranno in maniera speciale quelli con l’arrivo in salita a Cogne, il tappone dell’Aprica con Mortirolo e Santa Cristina e infine lo spettacolo delle Dolomiti al penultimo giorno, con San Pellegrino, Pordoi e infine l’arrivo sulla Marmolada. Meglio però non portarsi troppo avanti con la fantasia: cominciamo piuttosto a pedalare, la prima tappa Budapest-Visegrad del Giro d’Italia 2022 finalmente inizia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ANNI SCORSI
Mentre si avvicina la diretta della prima tappa Budapest-Visegrad del Giro d’Italia 2022, rievochiamo cosa era successo negli anni scorsi al via della Corsa Rosa. Come già accennato, arriviamo da due edizioni consecutive del Giro d’Italia in cui era stato Filippo Ganna a prendersi la prima maglia rosa, grazie alle vittorie nelle cronometro Monreale-Palermo nel 2020 e poi Torino-Torino un anno fa. Un vincitore di lusso per la prima tappa anche nel 2019, quando il Giro d’Italia iniziò con una cronometro a Bologna con arrivo in cima al San Luca, dove trionfò Primoz Roglic.
Dobbiamo tornare al 2018 per la precedente Grande Partenza dall’estero: eravamo a Gerusalemme e anche in quel caso si trattava di una cronometro, vinta da Tom Dumoulin che correvano il numero 1 in quanto detentore. Citiamo allora pure il 2017, anche perché si tratta dell’ultimo Giro d’Italia che aveva preso il via con una frazione in linea prima di oggi: cinque anni fa eravamo in Sardegna e la Alghero-Olbia fu vinta a sorpresa dall’austriaco Lukas Pöstlberger. Volendo trovare un’altra tappa in linea all’inizio del Giro d’Italia dovremmo invece tornare a Napoli nel 2013: vinse in volata Mark Cavendish. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI PARTE DALL’UNGHERIA
Finalmente comincia la grande avventura, la diretta Giro d’Italia 2022 ci terrà compagnia a partire da oggi, venerdì 6 maggio 2022, con la prima tappa Budapest-Visegrad di 195 km, dal momento che la Grande Partenza del Giro d’Italia 2022 ha luogo con due anni di ritardo dall’Ungheria, dove la Corsa Rosa avrebbe dovuto arrivare nel 2020, ma questa partenza dall’estero fu rinviata per Covid. Due anni fa l’anomala edizione autunnale partì dalla Sicilia, l’anno scorso il Giro d’Italia prese il via da Torino, adesso si torna all’estero per la prima volta dalla storica partenza del 2018 da Gerusalemme. Per la prima volta dal 2017 in Sardegna, invece, la prima tappa del Giro d’Italia sarà una frazione in linea: dopo i successi di Filippo Ganna, che si prese la prima maglia rosa sia nel 2020 sia nel 2021 ma quest’anno non partecipa, la cronometro sarà domani e la prestigiosissima vittoria nella prima tappa quindi sarà un affare probabilmente per gli uomini da classiche.
L’arrivo sarà infatti posto al termine di una salita di 5 km a Visegrad: ascesa davvero semplice, nemmeno lontana “parente” delle grandi montagne che faranno la storia del Giro d’Italia 2022, ma che dovrebbe essere più che sufficiente per escludere dalla battaglia i velocisti puri, strizzando l’occhio ad un altro genere di corridori. Per fare i due nomi più illustri, potremmo dire Mathieu Van der Poel e Alejandro Valverde: la certezza è che ne vedremo subito delle belle, anche perché la prima maglia rosa del Giro d’Italia fa sempre gola a tanti per iniziare l’avventura che domenica 29 maggio incoronerà all’Arena di Verona il successore di Egan Bernal. Scopriamo allora tutto ciò che è bene sapere per seguire la diretta Giro d’Italia 2022 fin da questa prima tappa Budapest-Visegrad.
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2022: PERCORSO 1^ TAPPA
La diretta Giro d’Italia 2022 oggi ci riserverà una frazione semplice ma con un finale ostico e che accenderà la battaglia per la vittoria e la prima maglia rosa, di conseguenza adesso andiamo a scoprire in maggiore dettaglio il percorso della odierna prima tappa Budapest-Visegrad di 195 km, che apre i tre giorni della Grande Partenza in Ungheria. La partenza avrà luogo dalla celebre Piazza degli Eroi della capitale magiara Budapest alle ore 12.40, ci saranno pure alcuni chilometri in autostrada nella primissima parte del tracciato e poi si pedalerà quasi sempre nei grandi spazi della pianura ungherese, con pochi attraversamenti di centri abitati.
Tra essi si segnalano naturalmente le sedi dei due traguardi volanti: il primo sarà a Székesfehérvár al km 75,3, il secondo invece sarà collocato a Esztergom al km 167,5. In seguito si costeggerà il Danubio e fino a circa 5 km dall’arrivo di Visegrad sarebbe la giornata perfetta per i velocisti. Tuttavia il traguardo sarà posto al termine della salita verso il Castello che domina questa località dell’Ungheria settentrionale. Nulla di trascendentale, tanto che si tratterà di un GPM di quarta categoria, ma con gli ultimi 3,5 km alla pendenza media del 5,1% e un tratto con pendenza massima all’8% questo arrivo potrà fare gola a molti. In palio la vittoria di tappa, la maglia rosa e – tanto per gradire – la maglia ciclamino e persino la maglia azzurra essendo un GPM. Chi farà festa oggi a Visegrad?