DIRETTA GIRO D’ITALIA 2022: MARK CAVENDISH HA VINTO LA 3^ TAPPA!
Mark Cavendish ha vinto la terza tappa del Giro d’Italia 2022. Come si prevedeva, è stata volata: subito davanti Ballerini a farsi vedere per provare più che altro una sorta di azione di disturbo nei confronti della concorrenza, ma alla fine devastante Cavendish che, sfruttando nel migliore dei modi il lavoro dei suoi compagni di squadra, è scattato ai 25 metri e con la sua solita progressione ha scavato un vuoto alle sue spalle, lasciando ben poche speranze ai rivali. Per un certo momento si è pensato che addirittura Mathieu Van der Poel potesse provare a scattare, ma così non è stato.
Per Cavendish si tratta della sedicesima vittoria al Giro d’Italia, un numero impressionante solo a pensarci. La classifica generale naturalmente non cambia: Mathieu Van der Poel resta la maglia rosa e dunque, nella diretta del Giro d’Italia 2022 che come noto riprenderà martedì 10 maggio, dopo il tradizionale lunedì di riposo, sarà sempre lui a vestire questo colore che simboleggia il leader della corsa. Da vedere poi quanto ancora riuscirà a resistere… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2022: VERSO IL GRAN FINALE!
Verso il gran finale nella diretta del Giro d’Italia 2022: adesso la terza tappa vede procedere il gruppo compatto, si è esaurita la fuga dei tre italiani che erano partiti subito e che hanno ottenuto anche un margine di 4 minuti e mezzo, prima di essere assorbiti dagli inseguitori come ci aspettavamo. Il primo a staccarsi è stato Filippo Tagliani; ci hanno provato invece Mattia Bais e Samuele Rivi, quest’ultimo ad un certo punto si è anche alzato sui pedali per provare ad andarsene in solitaria ma il suo compagno di fuga ha tenuto botta e così i due pian piano sono stati ripresi.
Mancano circa 20 chilometri al traguardo, ma si tratta del momento più interessante nel percorso della terza tappa: la diretta del Giro d’Italia 2022 prevede ora lo scollinamento sull’abbazia di Tihany, un GPM di quarta categoria. Non dovrebbe esserci chissà quale selezione, ma sarà comunque interessante scoprire quello che succederà; siamo dunque alle battute finali e stiamo per scoprire anche come cambierà la classifica del Giro d’Italia 2022 dopo che sarà stata assegnata questa vittoria nella terza tappa… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2022: GRUPPO RIPRESO?
Ci avviamo ormai al gran finale nella diretta del Giro d’Italia 2022, per una terza tappa che si sta concludendo come la immaginavamo: il gruppo che sta adesso alzando il ritmo per arrivare a completare l’aggancio ai tre battistrada e permettere così agli uomini di punta di disputare la volata. Mark Cavendish e Caleb Ewan i grandi favoriti in tal senso; al momento però al comando restano sempre Mattia Bais, Filippo Tagliani e Samuele Rivi, che hanno un vantaggio che va assottigliandosi sempre più. All’ultimo rilevamento cronometrico eravamo a circa 2 minuti, e dunque è inevitabile che ormai gli inseguitori (come dicevamo in precedenza, l’andatura l’ha quasi sempre fatta la Alpecin-Fenix) vadano a riprendere i fuggitivi.
Va ricordato che Bais e Tagliani erano andati in fuga anche nel corso della prima tappa di questo Giro d’Italia 2022; anche oggi però non dovrebbero riuscire a concludere la loro azione, del resto anche loro sapevano nel momento di scattare che non avrebbero visto il traguardo per primi. Tuttavia, finchè sono davanti bisogna registrare che possano ancora farcela; non resta ora che scoprire se le cose andranno davvero in questo modo, ma più probabilmente tra poco racconteremo la volata per decretare il vincitore della 3^ tappa nel Giro d’Italia 2022… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2022, STREAMING VIDEO E RAI 2: COME SEGUIRE LA 3^ TAPPA
La diretta tv del Giro d’Italia 2022 sarà come da tradizione molto ampia, grazie all’eccellente copertura garantita dalla Rai e pure da Eurosport per i suoi abbonati. Priorità alla Tv di Stato che ha naturalmente il vantaggio di essere in chiaro per tutti: oggi la copertura della terza tappa Kaposvar-Balatonfured sarà garantita da Rai 2 fin dalle ore 14.00, preceduta dalle trasmissioni del mattino e dalla prima parte della diretta su Rai Sport + HD, che poi passerà la linea appunto a Rai Due per il collegamento che durerà fino al Processo alla Tappa con commenti ed interviste dopo l’arrivo.
Discorso molto simile per quanto riguarda Eurosport, che seguirà la diretta Giro d’Italia 2022 con una copertura davvero ampia in tutte le frazioni della Corsa Rosa dall’Ungheria a Verona. Doppia possibilità anche per la diretta streaming video del Giro d’Italia 2022, garantita a tutti tramite Rai Play oppure agli abbonati con il servizio garantito da Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Corsa Rosa: il sito www.giroditalia.it, la pagina Facebook Giro d’Italia e il profilo Twitter @giroditalia. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO D’ITALIA 2022 SU RAI PLAY
GIRO D’ITALIA 2022: LA FUGA RESISTE
Da poco, nella diretta del Giro d’Italia 2022 per la 3^ tappa, abbiamo superato il cartello che indicava i 100 chilometri al traguardo: non è cambiata la situazione, i tre fuggitivi (ricordiamo: si tratta di Mattia Bais, Filippo Tagliani e Samuele Rivi) sono sempre al comando delle operazioni e, rispetto all’ultimo aggiornamento che era quello riguardante il traguardo volante valido per la classifica a punti, è anche immutato il loro distacco che è di due minuti e mezzo. Il gruppo però, a questo punto sembra chiaro, sta agevolmente controllando la situazione: il lavoro della Alpecin-Felix ha impedito che gli inseguitori si rilassassero troppo, e ora da qualche minuto c’è anche uomo della Quicl-Step Alhpa Vinyl a dettare l’andatura.
Difficilmente la fuga arriverà al traguardo, anche perché il tratto di strada che manca per chiudere la 3^ tappa dovrebbe favorire il gruppone; vedremo però come andrà a finire la diretta del Giro d’Italia 2022 per oggi, sarà anche un arrivo in volata ma è particolarmente interessante scoprire chi vincerà, e soprattutto in che modo – eventualmente – cambierà la classifica della maglia rosa… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2022: GRUPPO A 2’30”
Nella diretta del Giro d’Italia 2022, per la terza tappa ovviamente, il distacco dei fuggitivi è sceso: adesso il gruppo sta iniziando a fare sul serio, è sempre la Alpecin-Felix di Mathieu Van der Poel a fare il grosso del lavoro perché, come detto prima, la maglia rosa ha tutta l’intenzione di conservare la sua leadership al termine della giornata. Intanto, il traguardo volante di Nagykanizs è cosa fatta: ricordiamo che Van Der Poel è davanti anche nella classifica a punti (maglia ciclamino) con 62 punti davanti ai 35 di Biniam Girmay, con i tre fuggitivi che si sono spartiti il grosso del bottino i 5 punti restanti li ha ottenuti Fernando Gaviria, che ha preceduto allo sprint Arnaud Demare, il nostro Giacomo Nizzolo e Biniam Girmay.
Ad ogni modo i battistrada, che ricordiamo sono Mattia Bais, Filippo Tagliani e Samuele Rivi, adesso hanno un vantaggio che si assesta intorno ai due minuti e mezzo: come detto la diretta del Giro d’Italia 2022 sta iniziando a farci vedere la risposta degli inseguitori, tra qualche chilometro potremmo anche assistere al ricongiungimento perché il traguardo ungherese dovrebbe contemplare una volata per stabilire il vincitore della terza tappa, vedremo allora se effettivamente le cose andranno in questo modo. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2022: TRE IN FUGA
Sono tre i fuggitivi nella 3^ tappa del Giro d’Italia 2022, e hanno già preso un bel vantaggio: si tratta di Mattia Bais, Filippo Tagliani e Samuele Rivi che sono partiti abbastanza presto e hanno immediatamente scavato un bel margine rispetto al gruppo. All’ultimo rilevamento cronometrico i tre venivano segnalati con 4’30’’ di vantaggio sugli inseguitori: un bel distacco, ma in testa al gruppo si è portata la Alpecin-Fenix che naturalmente, anche se in questa fase sta sostanzialmente lasciando fare ai battistrada, vuole tenere sotto controllo la situazione avendo in Mathieu Van der Poel la maglia rosa che vuole conservarla anche al termine della giornata.
Va poi segnalato il ritiro di Jan Tratnik, il primo nella diretta del Giro d’Italia 2022: il corridore sloveno era stato vittima di una caduta nel corso della prima tappa e si era presentato al via con una vistosa fasciatura al braccio destro. Evidentemente le sue condizioni non erano tali da fargli proseguire la corsa rosa, dunque appunto per la prima volta in questa edizione del Giro d’Italia 2022 dobbiamo parlare di un ciclista che abbandona. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2022: 3^ TAPPA AL VIA!
Tutto è pronto per la partenza della terza tappa Kaposvar-Balatonfured, finora la diretta del Giro d’Italia 2022 è stata nobilitata dalle vittorie di due grandi campioni quali Mathieu Van der Poel venerdì a Visegrad e Simon Yates ieri nella cronometro di Budapest, oggi il nome più illustre fra quelli dei velocisti in gara al Giro d’Italia 2022 è sicuramente quello di Mark Cavendish, che torna alla Corsa Rosa addirittura nove anni dopo la sua precedente partecipazione. Eppure, Cavendish ha scritto tante pagine da ricordare al Giro d’Italia.
Due tappe vinte nella sua prima partecipazione nel 2008, altre tre nel 2009, poi due successi nel 2011, tre nel 2012 e infine (per ora) cinque nel 2013, con l’aggiunta di due cronosquadre e della classifica a punti conquistata proprio nel 2013. Una storia eccezionale, che però sembrava essere finita, dal momento che “Cav” non era mai più tornato al Giro d’Italia. Vincere una tappa (almeno) a distanza di nove anni dal precedente successo sarebbe un’altra impresa del campione britannico, ma naturalmente la concorrenza sarà molto folta. Che cosa succederà? Parola alla strada per scoprirlo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO D’ITALIA 2022: IL BORSINO DEI VELOCISTI
Immaginando che la diretta della terza tappa del Giro d’Italia 2022 possa esaltare i velocisti, ricordiamo i numeri in volata dell’anno scorso. Il primo sprint era stato a Novara nella seconda tappa e la vittoria andò al belga Tim Merlier davanti ai nostri Giacomo Nizzolo ed Elia Viviani, che poi arrivarono di nuovo secondo e terzo anche nella quinta tappa a Cattolica, alle spalle questa volta dell’australiano Caleb Ewan, che poi avrebbe fatto doppietta due giorni più tardi a Termoli, quella volta davanti a Davide Cimolai.
Nella seconda settimana ci furono altre due volate: a Foligno vinse Peter Sagan davanti a Fernando Gaviria, mentre a Verona ci fu finalmente un acuto azzurro grazie a Giacomo Nizzolo, vincitore davanti ad Edoardo Affini, che aveva tentato un attacco da finisseur. In seguito non ci furono più arrivi di gruppo a ranghi compatti, per cui le volate furono solamente cinque: nel Giro d’Italia 2022 le occasioni sulla carta potrebbero essere sei, cioè Messina, Scalea, Reggio Emilia, Cuneo e Treviso dopo questo “esotico” appuntamento a Balatonfured. A questo proposito, dobbiamo citare Marcel Kittel, che vanta un record curioso: ha vinto quattro tappe al Giro d’Italia ma nessuna sul suolo italiano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO D’ITALIA 2022: UNA TAPPA PER I VELOCISTI
Oggi, domenica 8 maggio, la diretta Giro d’Italia 2022 completa la Grande Partenza in Ungheria con la terza tappa Kaposvar-Balatonfured di 201 km, che dovrebbe essere la prima frazione dedicata ai velocisti in questo Giro d’Italia 2022. Certo, si potrebbe far notare che pure venerdì a Visegrad c’è stato un arrivo allo sprint, nobilitato fra l’altro dalla vittoria di Mathieu Van der Poel, però era in cima a uno strappo e ha escluso gran parte dei velocisti puri, ad eccezione di Caleb Ewan, che però è caduto nel tentativo di contendere la vittoria di tappa all’olandese e all’eritreo Biniam Girmay. Oggi invece dovrebbero esserci tutte le condizioni per una volata di gruppo a ranghi compatti che chiami in causa gli sprinter più attesi del Giro d’Italia 2022, come ad esempio Mark Cavendish e Arnaud Demare.
Per i big invece oggi dovrebbe essere una giornata tranquilla, nei limiti di quanto ciò sia possibile dovendo affrontare ben 201 km. Dopo lo strappo di Visegrad e naturalmente la cronometro di ieri a Budapest e in vista dell’arrivo in cima all’Etna martedì, nella prima tappa italiana del Giro 2022, potremmo vivere una tappa interlocutoria, con la classica fuga da lontano controllata dalle squadre dei velocisti, che lavoreranno per consentire ai propri sprinter di giocarsi la vittoria sul traguardo. Detto tutto ciò, non ci resta che scoprire se andrà davvero in questo modo: andiamo allora a scoprire le informazioni utili per seguire la diretta Giro d’Italia 2022 anche in questa terza tappa Kaposvar-Balatonfured.
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2022: PERCORSO 3^ TAPPA
La diretta Giro d’Italia 2022 oggi ci riserverà quindi la prima frazione riservata ai velocisti, è comunque interessante scoprire in maggiore dettaglio il percorso della odierna terza tappa Kaposvar-Balatonfured, l’ultima delle tre previste sul suolo ungherese. La partenza avrà luogo da Kaposvar alle ore 12.40 e dobbiamo dire francamente che l’annotazione più significativa sulla frazione di oggi sarà il chilometraggio (201 km), per una tappa dunque lunga ma decisamente molto facile, nella quale sembra quasi scontato – salvo imprevisti – l’epilogo con una volata di gruppo a ranghi compatti.
A lungo si costeggerà il lago Balaton, il cosiddetto “mare d’Ungheria” dal momento che questa Nazione non ha sbocco sul mare. Possiamo naturalmente segnalare i due traguardi volanti: il primo sarà in località Nagykanizsa al km 69,1 e metterà in palio punti per la maglia ciclamino, mentre a Badacsony (km 147,8) ci saranno abbuoni per la classifica generale. Avremo pure un Gran Premio della Montagna, tra l’altro vicino al traguardo, ma di quarta categoria: la piccola ascesa verso Tihany (km 188,4) non dovrebbe causare problemi verso la volata all’arrivo di Balatonfured, sulla carta perfetto per uno sprint di gruppo.