DIRETTA GIRO D’ITALIA 2022: HA VINTO LENNARD KÄMNA

Lennard Kämna ha vinto la quarta tappa del Giro d’Italia 2022. Sull’Etna un finale bellissimo: Juan Pedro Lopez, lo abbiamo raccontato, è andato a riprendere un ottimo Stefano Oldani e ha fatto il vuoto alle sue spalle, ma poi lo spagnolo è stato raggiunto da Lennard Kämna che, contro ogni pronostico, gli ha mangiato metro dopo metro ed è andato via con lui. Tutti gli altri hanno faticato: l’unico che è rimasto a ruota, si fa per dire, è stato Rein Taaramaee che è transitato all’ultimo chilometro della 4^ tappa con un distacco di 29 secondi, mentre tutti gli altri (almeno i primi, visto che il plotone si è disgregato) pagavano oltre tre minuti.



Mentre Simon Yates cercava di recuperare terreno, Lopez ha rischiato una clamorosa caduta e ha perso terreno decisivo nei confronti di Kämna, che è così andato a prendersi la vittoria di tappa; per lo spagnolo comunque la maglia rosa di leader strappata dalle spalle di Mathieu Van der Poel. Il gruppetto dei migliori è stato guidato da Richard Carapaz, ma paga 2’’37; ha perso una ventina di secondi da questi Domenico Pozzovivo, purtroppo staccato Vincenzo Nibali. Grandi emozioni dunque, e siamo solo all’antipasto della diretta del Giro d’Italia 2022… (agg. di Claudio Franceschini)



GIRO D’ITALIA 2022: JUAN PEDRO LOPEZ VA IN TESTA

Mancano 10 chilometri al traguardo e Juan Pedro Lopez è andato: la diretta del Giro d’Italia 2022 potrebbe aver trovato il vincitore della 4^ tappa, stiamo parlando di un corridore in forte crescita e che in salita va piuttosto forte. Quando si è staccato dal gruppo degli inseguitori di Stefano Oldani, gli altri hanno sostanzialmente lasciato fare: un errore, perché Lopez in poco tempo si è alzato sui pedali, è andato a riprendere un Oldani comunque da applaudire per il modo in cui è riuscito a movimentare la quarta tappa, e poi è volato in solitaria.



Il ventiquattrenne spagnolo continua ad aumentare il suo vantaggio: siamo nel tratto più duro della salita dell’Etna, la pendenza media sfiora il 9% per quasi tre chilometri e dunque c’è la possibilità di fare veramente selezione. Continuando di questo passo, Juan Pedro Lopez potrebbe anche rifilare distacchi importanti ai big della classifica: a questo punto la maglia rosa (e quella azzurra di miglior scalatore) potrebbe essere sulle sue spalle, ma attenzione a come verrà disegnata la nuova graduatoria. Questo ovviamente a patto che la situazione resti questa fino al traguardo per la diretta del Giro d’Italia 2022, perché come sappiamo 10 chilometri su una salita del genere possono essere un’eternità… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2022, STREAMING VIDEO E RAI 2: COME SEGUIRE LA 4^ TAPPA

La diretta tv del Giro d’Italia 2022 sarà come da tradizione molto ampia, grazie all’eccellente copertura garantita dalla Rai e pure da Eurosport per i suoi abbonati. Priorità alla Tv di Stato che ha naturalmente il vantaggio di essere in chiaro per tutti: oggi la copertura della quarta tappa Avola-Etna sarà garantita da Rai 2 fin dalle ore 14.00, preceduta dalle trasmissioni del mattino e dalla prima parte della diretta su Rai Sport + HD, che poi passerà la linea appunto a Rai Due per il collegamento che durerà fino al Processo alla Tappa con commenti ed interviste dopo l’arrivo.

Discorso molto simile per quanto riguarda Eurosport, che seguirà la diretta Giro d’Italia 2022 con una copertura davvero ampia in tutte le frazioni della Corsa Rosa, dall’Ungheria a Verona. Doppia possibilità anche per la diretta streaming video del Giro d’Italia 2022, garantita a tutti tramite Rai Play oppure agli abbonati con il servizio garantito da Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Corsa Rosa: il sito www.giroditalia.it, la pagina Facebook Giro d’Italia e il profilo Twitter @giroditalia. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO D’ITALIA 2022 SU RAI PLAY

GIRO D’ITALIA 2022: OLDANI SOLO AL COMANDO

Mathieu Van der Poel perderà la maglia rosa: alza subito bandiera bianca il leader del Giro d’Italia 2022, che appena iniziata la salita dell’Etna per la 4^ tappa ha perso terreno in maniera sensibile. Nel frattempo però dalla fuga si è staccato uno straordinario Stefano Oldani: non uno scalatore che dunque ha cercato immediatamente un’azione solitaria che gli consentisse di guadagnare terreno prima che la salita diventi davvero impervia. Un’azione che potrebbe anche avere gli effetti sperati, o al momento comunque è così.

A 20 chilometri dal traguardo Oldani ha guadagnato 52 secondi sui primi inseguitori mentre il gruppo viene segnalato a 6 minuti, con Van der Poel che appunto ha abdicato (lui stesso aveva detto che sarebbe stato molto difficile conservare la maglia rosa anche per domani) e Davide Formolo che è stato sfortunato subendo un salto di catena. Comunque per la diretta del Giro d’Italia 2022 manca ancora molto, perché come detto deve iniziare ancora la vera salita sull’Etna: tante cose possono ancora succedere nel finale della quarta tappa, staremo a vedere quali saranno le grandi emozioni che saremo chiamati a vivere… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2022: VERSO L’ETNA

Manca sempre meno al termine della 4^ tappa del Giro d’Italia 2022, e allora diventa interessantissimo scoprire quello che succederà negli ultimi 50 chilometri. Quelli che naturalmente sono anche i più duri, perché oggi come sappiamo è prevista l’ascesa sull’Etna che può rivoluzionare non soltanto la classifica generale, e dunque consegnarci una nuova maglia rosa, ma anche quella della maglia azzurra riservata al migliore degli scalatori. È anche possibile che i due nomi coincidano; lo sapremo tra poco, intanto però bisogna segnalare che naturalmente il gruppo ha iniziato una sorta di azione di recupero e adesso i 14 fuggitivi hanno un vantaggio che si attesta intorno ai 7 minuti e 15 secondi.

Tuttavia attenzione perché la salita dell’Etna, che supera i 22 chilometri di percorso, è particolarmente dura (infatti è un GPM di prima categoria) e allora, secondo le stime, qualora qualcuno dei corridori in fuga dovesse iniziarla con un margine anche solo di 4 minuti potrebbe realmente arrivare a tagliare per primo lo striscione del traguardo. Non resta altro da fare che aspettare per scoprire come andranno le cose, perché tra poco la diretta del Giro d’Italia 2022 per questa quarta tappa entrerà davvero nella sua fase più scintillante che sarà anche quella decisiva… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2022: RITIRO PER LOPEZ

Prosegue la diretta del Giro d’Italia 2022 per la quarta tappa: mancano 75 chilometri al traguardo, il percorso ora prevede parecchi saliscendi e tra poco – circa 30 chilometri, qualcosa meno – si sale ma prima ci sarà lo sprint di Paternò che potrebbe consegnare punti importanti per la maglia ciclamino. Intanto Mauri Vansevenant continua a conservare la maglia rosa virtuale: più viene mangiata strada, più il belga della Quick-Step appare più certo di prendersi il primo posto in classifica sfilandolo a Mathieu Van der Poel.

Dobbiamo infatti ricordare che nella diretta del Giro d’Italia 2022 abbiamo una fuga con 14 corridori, il gruppo in questo momento non sta riuscendo a recuperare terreno e rimane indietro a 8 minuti dai battistrada, che si stanno aiutando con cambi abbastanza regolari. Anche Valerio Conti potrebbe essere un candidato a vestire la maglia rosa al termine della 4^ tappa (ha 44 secondi da recuperare a Van der Poel), intanto bisogna segnalare il ritiro di Miguel Angel Lopez dal Giro d’Italia 2022. Sarebbe potuto essere un protagonista della corsa rosa, ha invece dovuto alzare bandiera bianca a causa di un problema muscolare come è stato riferito. Si continua a pedalare, tra poco arriveranno altri aggiornamenti utili sulla situazione… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2022: IL GRUPPO IN RIPRESA

Siamo nel vivo della 4^ tappa del Giro d’Italia 2022: la fuga di 14 corridori, scattata dopo 20 chilometri, è arrivata a 110 chilometri dal traguardo e il gruppo, che ha viaggiato a velocità di crociera, adesso sta iniziando pian piano a recuperare terreno. Siamo a 8 minuti, con Ineos e Bahrain che tra gli inseguitori hanno preso il comando delle operazioni e piazzato un loro uomo a fare l’andatura. Il belga Mauri Vansevenant in questo momento è maglia rosa virtuale, perché tra i fuggitivi è il corridore con il minor distacco in classifica da Mathieu Van der Poel.

Naturalmente bisognerà poi vedere se l’azione dei battistrada arriverà sino al traguardo, e visto il percorso di oggi per la diretta del Giro d’Italia 2022 non è troppo facile che sia così. Nel frattempo è stata confermata la caduta di Simon Yates, avvenuta all’inizio della quarta tappa; per lui, secondo nella classifica generale, non dovrebbero comunque esserci conseguenze. Vedremo allora come procederà questa interessante gara… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2022: PRIMA FUGA DI GIORNATA

La fuga nella 4^ tappa del Giro d’Italia 2022 è iniziata dopo 20 chilometri: siamo nella giornata che potrebbe consegnarci il primo scossone in classifica, aspettiamo infatti l’ascesa alle pendici dell’Etna ma nel frattempo la strada ha permesso a un drappello di 14 corridori di prendere il comando delle operazioni. Tra questi abbiamo Mauri Vansevenant, Valerio Conti e Davide Vilella che pagano poco da Mathieu Van der Poel: per come adesso stanno le cose potremmo avere una nuova maglia rosa almeno a livello virtuale, per quel che ovviamente può valere.

Va anche segnalato che ci sono state delle cadute e tra gli uomini coinvolti dovrebbe figurare anche Simon Yates, vincitore della cronometro e secondo in classifica che si è fatto passare del ghiaccio dal medico della sua squadra. I chilometri che mancano al traguardo sono poco meno di 150, dunque per chiudere la 4^ tappa nella diretta del Giro d’Italia 2022 ci sarà ancora tempo; la fuga comunque ha già preso tre minuti di vantaggio e il distacco potrebbe anche aumentare, vedremo allora come proseguiranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2022: COMINCIA LA 4^ TAPPA!

Tutto è pronto per la partenza della quarta tappa Avola-Etna, sarà imperdibile oggi la diretta del Giro d’Italia 2022, perché la Corsa Rosa torna a “casa” e perché ci attende un arrivo in salita, che al quarto giorno del Giro d’Italia non è mai banale. L’Etna negli ultimi anni è diventato un appuntamento quasi fisso nel programma del Giro d’Italia: dopo le vittorie di Franco Bitossi nel 1967 e del portoghese Acácio da Silva nel 1989, la storia recente si è fatta decisamente più fitta. Il Giro d’Italia tornò sull’Etna nel 2011 e vinse Alberto Contador (poi il successo passò a José Rujano a causa della squalifica dello spagnolo), mentre nel 2017 ecco l’affermazione dello sloveno Jan Polanc, seguito nel 2018 dal colombiano Esteban Chaves e nel 2020 dall’ecuadoriano Jonathan Caicedo.

Sono stati ormai affrontati i vari versanti possibili, allora ricordiamo che oggi la quarta tappa del Giro d’Italia ci proporrà il traguardo al Rifugio Sapienza, mentre ad esempio meno di un mese fa si era saliti da Piano Provenzana al Giro di Sicilia vinto da Damiano Caruso, che purtroppo ora è il grande assente. Adesso tuttavia pensiamo alla stretta attualità: parola ai protagonisti e alla strada, comincia la quarta tappa del Giro d’Italia 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2022: IL PROTAGONISTA

Simon Yates sarà sicuramente uno dei protagonisti più attesi nella diretta del Giro d’Italia 2022 oggi, in occasione dell’arrivo in cima all’Etna. La vittoria nella cronometro di Budapest ci ha detto senza dubbio che il britannico è in grande forma, a maggior ragione se si considera che in genere le prove contro il tempo non sono il suo principale punto di forza. Le salite sicuramente gli piacciono di più, compresa l’Etna alla quale è legato un ricordo molto dolce per Simon Yates, cioè la prima maglia rosa della sua vita.

Era giovedì 10 maggio 2018, il duo della Mitchelton formato dal britannico e da Esteban Chaves riuscì a staccare tutti – terzo fu Thibaut Pinot a 26” – o meglio, Yates staccò tutti e raggiunse il colombiano che era già in fuga. Chaves naturalmente si prese la vittoria tappa mentre Simon andò in maglia rosa, dando inizio a un Giro d’Italia che per Yates fu memorabile per due settimane e mezza grazie ai successi sul Gran Sasso, ad Osimo ed infine Sappada e 13 tappe in maglia rosa. Certo, il finale sarebbe da riscrivere se Simon Yates vorrà arrivare in rosa a Verona… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2022: PRIMO ARRIVO IN SALITA!

Appuntamento da non perdere oggi, martedì 10 maggio, con la diretta Giro d’Italia 2022 che riparte dalla Sicilia con la quarta tappa Avola-Etna di 172 km, che sarà la prima frazione in territorio italiano e anche il primo “vero” arrivo in salita. Insomma, dopo il giorno di riposo – relativo, considerato il lunghissimo trasferimento dall’Ungheria alla Sicilia – ci sarà subito da divertirsi: va detto che la salita per giungere al Rifugio Sapienza, meta classica delle scalate dell’Etna, non è durissima e quindi non dovrebbe dare sentenze determinanti, però un arrivo in salita al quarto giorno, dopo riposo con trasferimento, potrebbe anche riservarci delle sorprese.

Il Giro d’Italia 2022 scalerà ancora una volta il vulcano simbolo della Sicilia, che negli ultimi anni è diventato un grande classico della Corsa Rosa: l’acuto di Alberto Contador nel 2011 rimane forse l’azione più significativa, ma anche la festa dell’allora Mitchelton nel 2018 con Esteban Chaves davanti al compagno di squadra Simon Yates (che prese la maglia rosa) è da ricordare. Nel 2017 invece non vi furono distacchi fra i big, mentre nel 2020 più della vittoria di Jonathan Caicedo si ricorda la resa di Geraint Thomas, che era caduto all’inizio della tappa rendendo la salita verso l’Etna un vero calvario. Morale della favola: mai sottovalutare una salita del genere, andiamo allora a scoprire le informazioni utili per seguire la diretta Giro d’Italia 2022 in questa quarta tappa Avola-Etna.

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2022: PERCORSO 4^ TAPPA

Naturalmente la diretta Giro d’Italia 2022 oggi ci riserverà una frazione già molto significativa, di conseguenza dobbiamo scoprire in maggiore dettaglio il percorso della odierna quarta tappa Avola-Etna, che si svilupperà tra le province di Siracusa e Catania. La partenza avrà quindi luogo da Avola alle ore 12.35 e la prima parte presenterà già diversi saliscendi, arrivando anche oltre 800 metri di quota, anche se non vi saranno GPM lungo il percorso. Dopo Vizzini inizierà il tratto più facile, prima in discesa e poi pianeggiante fino al primo traguardo volante di Paternò (km 136,5), che sarà lo spartiacque della tappa di oggi.

Da quel momento si comincerà a salire, anche se inizialmente in modo molto graduale fino al secondo sprint intermedio, che sarà collocato a Biancavilla al km 148,1. A quel punto, si comincerà a fare davvero sul serio: per raggiungere il rifugio Sapienza, la salita sarà parzialmente inediti. Da Biancavilla si andrà verso la Strada Milia già affrontata al Giro 2018; dopo l’Osservatorio Astrofisico si entra nella strada da Nicolosi per terminare al Rifugio Sapienza con il finale classico in cima all’Etna. Per dare qualche numero: la salita misurerà 22,8 km da Biancavilla fino all’arrivo in salita sull’Etna, con un dislivello di 1358 metri e pendenza media al 5,9%, con punta di pendenza massima al 14% subito dopo il bivio per l’Osservatorio. Ascesa lunga ma (almeno per i big) non così difficile: la selezione sull’Etna non dovrebbe essere terribile…