DIRETTA GIRO D’ITALIA 2022, THOMAS DE GENDT HA VINTO L’OTTAVA TAPPA

Thomas De Gendt ha vinto l’ottava tappa Napoli-Napoli del Giro d’Italia 2022, che ci ha regalato un epilogo incertissimo e palpitante. Il belga della Lotto-Soudal che dieci anni fa aveva trionfato sullo Stelvio oggi fa festa in uno scenario molto diverso ma altrettanto meraviglioso, secondo un meraviglioso Davide Gabburo, che è andato davvero un passo dal sogno di vincere una tappa al Giro d’Italia 2022 per sé e la Bardiani Csf Faizané, terzo Jorge Arcas della Movistar e quarto Harm Vanhoucke, che nel finale ha lavorato in maniera determinate per il compagno di squadra De Gendt. Guadagna terreno in classifica Guillaume Martin, arrivato poco dietro i primi quattro.



Il tentativo in contropiede di Davide Gabburo, Simone Ravanelli (che poi non è riuscito a tenere il passo), Thomas De Gendt, Harm Vanhoucke e Jorge Arcas ha guadagnato un bel margine di vantaggio, facendo quindi penare moltissimo gli inseguitori Mathieu Van der Poel, Mauro Schmid, Wouter Poels, Biniam Girmay e Guillaume Martin, con il francese naturalmente interessato anche a guadagnare quanto più terreno possibile in classifica. Un vero e proprio duello tra i quattro in testa e i cinque dietro, con una nota di merito per un fantastico Gabburo, capace di stare con nomi certamente più quotati. Nel gruppo principale c’è stato invece uno scatto di Lennard Kamna, però subito rintuzzato dalla maglia rosa Juan Pedro Lopez in prima persona. MVDP e Girmay hanno poi staccato gli altri inseguitori, lanciandosi in due all’inseguimento della testa della corsa: nulla da fare però, così è stato Vanhoucke a pilotare De Gendt verso la vittoria, che il belga si è preso con la volata su Gabburo e Arcas. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI SPEZZA LA FUGA

Mathieu Van der Poel infiamma ancora una volta la diretta del Giro d’Italia 2022: aveva promosso lui la fuga da lontano nella ottava tappa a Napoli, è stato di nuovo MVDP a cambiare le carte con una “fucilata” violentissima su uno strappo a ben 46 km dall’arrivo. I venti corridori in avanscoperta si sono dunque sparpagliati: fra i primi a reagire ci sono stati lo svizzero Mauro Schmid, l’olandese Wouter Poels e l’eritreo Biniam Girmay, che si sono riportati senza eccessive difficoltà su Van der Poel. Altri stanno inseguendo con più affanni, per altri certamente le speranze sono terminate in quel momento.



Ormai possiamo dire definitivamente che non sarà una tappa per velocisti, ma pure che Guillaume Martin non dovrebbe essere una minaccia per la maglia rosa Juan Pedro Lopez. Adesso però sarà fondamentale capire l’evoluzione della situazione alla testa della corsa: sono rientrati anche altri corridori e anzi si è sviluppato un nuovo tentativo in contropiede, con gli ottimi Davide Gabburo e Simone Ravanelli insieme a Thomas De Gendt, Harm Vanhoucke e Jorge Arcas, quindi paradossalmente ora MVDP e gli altri tre sono tra gli inseguitori. Le differenze sono minime, ma gli ultimi 35 km sicuramente ci regaleranno scatti e bagarre a non finire per la vittoria di tappa… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2022, STREAMING VIDEO E RAI 2: COME SEGUIRE LA 8^ TAPPA

La diretta tv del Giro d’Italia 2022 sarà come da tradizione molto ampia, grazie all’eccellente copertura garantita dalla Rai e pure da Eurosport per i suoi abbonati. Priorità alla Tv di Stato che ha naturalmente il vantaggio di essere in chiaro per tutti: oggi la copertura della ottava tappa Napoli-Napoli sarà garantita da Rai 2 fin dalle ore 14.00, preceduta dalle trasmissioni del mattino e dalla prima parte della diretta su Rai Sport + HD, che poi passerà la linea appunto a Rai Due per il collegamento che durerà fino al Processo alla Tappa con commenti ed interviste dopo l’arrivo.

Discorso molto simile per quanto riguarda Eurosport, che seguirà la diretta Giro d’Italia 2022 con una copertura davvero ampia in tutte le frazioni della Corsa Rosa, dall’Ungheria a Verona. Doppia possibilità anche per la diretta streaming video del Giro d’Italia 2022, garantita a tutti tramite Rai Play oppure agli abbonati con il servizio garantito da Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Corsa Rosa: il sito www.giroditalia.it, la pagina Facebook Giro d’Italia e il profilo Twitter @giroditalia. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO D’ITALIA 2022 SU RAI PLAY

ATTENZIONE A GUILLAUME MARTIN

Situazione ancora molto fluida nella diretta del Giro d’Italia 2022 in questa ottava tappa a Napoli. La presenza tra i fuggitivi di Guillaume Martin infatti ha causato una reazione almeno parziale da parte del gruppo, perché i big del Giro d’Italia 2022 non vogliono lasciare troppo vantaggio a un ottimo corridore quale il francese della Cofidis, che l’anno scorso è stato ottavo al Tour de France e nono alla Vuelta. Da segnalare pure che Jasha Sutterlin della Bahrain Victorious è stato richiamato dall’ammiraglia per lavorare in gruppo per i suoi capitani Mikel Landa e Pello Bilbao, di conseguenza sono rimasti venti uomini alla testa della corsa, compreso Mattias Jensen che è invece compagno di squadra della maglia rosa Juan Pedro Lopez alla Trek-Segafredo.

Ricordiamo la nuova composizione di questo gruppo: Andrea Vendrame e Lilian Calmejane (Ag2r Citroen), Fabio Felline e Harold Tejada (Astana), Wout Poels (Bahrain Victorious), Davide Gabburo (Bardiani Csf Faizanè), Guillaume Martin (Cofidis), Simone Ravanelli ed Edoardo Zardini (Drone Hopper Androni), Samuele Rivi e Mirco Maestri (Eolo Kometa), Biniam Girmay (Intermarché Wanty Gobert), Thomas De Gendt, Sylvain Moniquet e Harm Vanhoucke (Lotto Soudal), Jorge Arcas (Movistar), Mauro Schmid (QuickStep), Mattias Jensen (Trek Segafredo), Diego Ulissi (UAE), Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix). Con poco meno di 80 km ancora da percorrere, il vantaggio è sfiora i due minuti e mezzo: in una tappa di questo genere e con così tante squadre rappresentate in fuga, dovrebbero bastare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

21 UOMINI IN FUGA

Mathieu Van der Poel ha subito infiammato la diretta del Giro d’Italia 2022 in questa ottava tappa baciata dal sole di Napoli. È stato proprio il fortissimo olandese ad accendere la miccia, seguito da tantissimi altri attaccanti, tanto che si è formato un gruppo con ben 21 fuggitivi. Diamo subito la composizione di questo gruppo: Andrea Vendrame e Lilian Calmejane (Ag2r Citroen), Fabio Felline e Harold Tejada (Astana), Wout Poels e Jasha Sutterlin (Bahrain Victorious), Davide Gabburo (Bardiani Csf Faizanè), Guillaume Martin (Cofidis), Simone Ravanelli ed Edoardo Zardini (Drone Hopper Androni), Samuele Rivi e Mirco Maestri (Eolo Kometa), Biniam Girmay (Intermarché Wanty Gobert), Thomas De Gendt, Sylvain Moniquet e Harm Vanhoucke (Lotto Soudal), Jorge Arcas (Movistar), Mauro Schmid (QuickStep), Mattias Jensen (Trek Segafredo), Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix).

Fuga molto folta e con tantissime squadre rappresentate, il che vuol dire che ha ottime possibilità di arrivare al traguardo, dal momento che saranno in pochi a tirare per cercare di riprendere i fuggitivi – ammesso che qualcuno ci provi. L’uomo piazzato meglio in classifica generale è Guillaume Martin e potrebbe esserci un minimo di controllo almeno in questo senso, anche se comunque è già staccato di 4’06” dalla maglia rosa. Ottima anche la rappresentanza italiana, con Diego Ulissi che è il nome di spicco, ma senza sottovalutare in particolare Andrea Vendrame e Fabio Felline. C’è anche Biniam Girmay che potrebbe sfidare MVDP come a Visegrad e intanto ha vinto il primo traguardo volante a Lago Patria, mentre fa piacere vedere che ci sta già riprovando Poels dopo la delusione di ieri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto pronto a Napoli per dare il via alla diretta dell’ottava tappa del Giro d’Italia 2022 che si snoderà per intero sulle strade del capoluogo campano e del circondario in questa frazione che onora Procida in qualità di capitale italiana della cultura, anche se naturalmente non si andrà sull’isola del golfo di Napoli toccando invece Monte di Procida sulla terraferma. Si potrebbe allora ricordare che invece, nel già citato Giro d’Italia del 2013, la Corsa Rosa era andata anche sulle isole partenopee, in particolare al secondo giorno c’era stata una cronosquadre di 17,4 km da Ischia Porto a Forio, vinta dal Team Sky con il tempo di 22’05” e la grande soddisfazione per Salvatore Puccio di vestire la maglia rosa.

Nove anni più tardi, la squadra britannica è diventata Ineos Grenadiers, ma Puccio è ancora presente, sempre al servizio dei vari capitani (stavolta Richard Carapaz) e magari guardando il mare penserà a quel giorno da maglia rosa. Adesso però basta parole e ricordi, perché si impone la stretta attualità: si va in strada per l’ottava tappa del Giro d’Italia 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA BOUWMAN

Con la fuga di ieri è diventato grande protagonista nella diretta del Giro d’Italia 2022, balzando al comando della classifica GPM oltre naturalmente a vincere la tappa. Un venerdì che l’olandese Koen Bouwman di conseguenza non potrà mai dimenticare. Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il corridore della Jumbo-Visma aveva dichiarato nella breve intervista ufficiale a caldo: “E’ incredibile per essere la mia seconda vittoria da professionista. Mi sento come al Delfinato cinque anni fa. Ho avuto difficoltà in salita ma sono riuscito a rientrare anche grazie all’aiuto di Tom Dumoulin che è stato fondamentale negli ultimi 2 km. Ero fiducioso di poter vincere allo sprint ma non credevo che il finale fosse così ripido”.

Koen Bouwman ha anche spiegato con quale spirito la sua squadra Jumbo-Visma ha affrontato la tappa di ieri, che ha fatto svoltare un Giro d’Italia 2022 inizialmente pessimo per il team olandese: “Dopo la delusione del giorno dell’Etna abbiamo deciso di andare a caccia di tappe ed oggi (ieri, ndR) abbiamo raccolto già qualcosa di importante”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRECEDENTI A NAPOLI

Verso la diretta dell’ottava tappa del Giro d’Italia 2022, possiamo ricordare che nel 2013 Napoli fu sede della Grande Partenza della Corsa Rosa che infine sarebbe stata vinta da Vincenzo Nibali, con il successo nella tormenta di neve sulle Tre Cime di Lavaredo come giornata simbolo del capolavoro dello Squalo. Tornando a Napoli, la prima tappa di quel Giro d’Italia prevedeva una frazione di 130 km con partenza e arrivo nella città partenopea, quindi molto simile a oggi, anche se con un percorso un po’ più semplice dal punto di vista altimetrico e anche planimetrico. Si era arrivati in volata e Mark Cavendish aveva vinto davanti al nostro Elia Viviani e al francese Nacer Bouhanni.

In seguito il grande velocista britannico non era più tornato al Giro d’Italia proprio fino al gradito ritorno di quest’anno, cogliendo già un successo domenica scorsa a Balatonfured. Oggi si torna quindi a Napoli, sarà un ricordo molto piacevole per Mark Cavendish, ma naturalmente anche per Vincenzo Nibali, che si sta godendo l’ultimo Giro d’Italia della sua carriera, cioè quello del saluto al pubblico di tutta la nazione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TAPPA COMPLICATA PER I CORRIDORI!

La diretta Giro d’Italia 2022 oggi, sabato 14 maggio, ci proporrà una giornata particolare con la sua ottava tappa Napoli-Napoli di 153 km, una frazione breve e con un solo GPM (per giunta di quota categoria), che però potrebbe essere più complicata di quanto si potrebbe pensare in base a queste prime informazioni. Di pianura vera e propria infatti ce ne sarà pochissima, a causa di tanti piccoli saliscendi, inoltre le strade nei dintorni del capoluogo campano saranno spesso strette e tortuose, il che potrebbe favorire le imboscate, soprattutto perché la faticaccia di ieri nella tappa di Potenza resterà sulle gambe di tanti corridori di questo Giro d’Italia 2022.

Giornata breve ma intensa, sicuramente molto bella dal punto di vista paesaggistico, ma i corridori non potranno goderne. Non è comunque da escludere un arrivo in volata ma gli sprinter dovranno soffrire parecchio e magari solo i più resistenti fra loro riusciranno a giocarsi la vittoria di tappa, attenzione quindi ad esempio a chi non aveva tenuto il passo già verso Messina. Per gli uomini da classifica, la speranza è invece quella di vivere a Napoli una giornata tranquilla tra la grande fatica di ieri verso Potenza e in vista del tappone di domani con arrivo sul Blockhaus, ma anche oggi potrebbe succedere qualcosa. Tutto questo premesso, andiamo allora a scoprire le informazioni utili per seguire la diretta Giro d’Italia 2022 in questa ottava tappa Napoli-Napoli.

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2022: PERCORSO 8^ TAPPA

La diretta Giro d’Italia 2022 oggi ci riserverà una frazione intrigante, non troppo difficile ma molto complicata da interpretare, di conseguenza andiamo senza ulteriori indugi a presentare in maggiore dettaglio il percorso della odierna ottava tappa Napoli-Napoli, che si svilupperà per intero proprio nella provincia del capoluogo campano. La partenza avrà luogo da Piazza Plebiscito di Napoli alle ore 13.40 – la curiosità è che il km 0 sarà il passaggio sulla linea del traguardo – in considerazione della brevità del percorso, che però sarà molto insidioso. Si sale la collina di Posillipo per raggiungere Bacoli e compiere un anello sulla costa cumana, con sprint intermedio che sarà collocato al Lago Patria al km 37,5. Raggiunta Bacoli si dovranno affrontare ben quattro giri del circuito del Monte di Procida, che misurerà 19 km.

Questo circuito sarà complicato sotto ogni punto di vista: carreggiata ristretta e continui cambi di direzione e di pendenza. In occasione del quarto e ultimo passaggio, il Monte di Procida sarà anche valido come GPM di quarta categoria (km 118,7), tra l’altro subito dopo il traguardo volante che sarà a Bacoli al km 115,7. Da segnalare anche lo strappo repentino al 14% che porta a Lago Lucino, dove al termine del quarto giro si lascerà il circuito. Rientro verso l’arrivo di Napoli attraverso Bacoli e Posillipo attraverso le stesse strade dell’andata, con la lunga discesa di via Petrarca a condurre verso il traguardo in via Caracciolo, con gli ultimi 3 km pianeggianti e rettilineo conclusivo di 900 metri.