DIRETTA GIRO D’ITALIA 2022: ARNAUD DEMARE HA VINTO LA SESTA TAPPA
Arnaud Demare ha vinto la sesta tappa Palmi-Scalea del Giro d’Italia 2022 battendo Caleb Ewan e tutti gli altri avversari in una volata di gruppo a ranghi compatti, anche se l’eroe di questa frazione resta Diego Rosa, che ha dato un senso al sonnolento avvicinamento all’arrivo di Scalea, che per tutto il resto del gruppo si è animato solamente negli ultimi chilometri verso la volata sul rettilineo d’arrivo. Il fotofinish infine ha sancito il secondo successo consecutivo per il francese della Groupama-FDJ davanti all’australiano Ewan, poi terzo Mark Cavendish davanti a Biniam Girmay, che a sua volta ha preceduto Giacomo Nizzolo, migliore degli italiani al quinto posto.
La velocità è cresciuta tantissimo negli ultimi chilometri, come sempre succede nelle tappe per velocisti, a maggior ragione considerando che oggi il gruppo aveva speso ben poche energie. La battaglia dei “treni” è stata come di consueto durissima, Fernando Gaviria ha rischiato grosso ed è riuscito a restare in piedi con un “numero” e Mark Cavendish si è ritrovato di fatto a lanciare la volata dei due grandi rivali, infine tutto si è deciso sul filo dei centimetri fra Caleb Ewan e Arnaud Demare, lasciandoci il brivido del dubbio su chi fosse riuscito a vincere. Demare è stato autore di una grande rimonta, coronata dal successo proprio sul filo di lana. In classifica generale invece naturalmente nulla cambia e Juan Pedro Lopez resta per il terzo giorno in maglia rosa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ROSA PRIMO ANCHE AL TRAGUARDO VOLANTE
Qualche piccola notizia arriva dalla diretta Giro d’Italia 2022 per la sesta tappa Palmi-Scalea: Diego Rosa ha conquistato anche l’ultimo obiettivo che era possibile per lui, infatti il corridore della Eolo-Kometa è passato per primo anche al traguardo volante di Guardia Piemontese Marina, dove però alle spalle di Diego Rosa qualcosa è mosso. La Drone Hopper-Androni ha lanciato la volata per Filippo Tagliani, al quale il secondo posto fa comodo per la speciale classifica dei traguardi volanti. Questo sprint però metteva in palio anche gli abbuoni in classifica generale e si è lanciato anche Lennard Kämna, che è arrivato terzo e ha guadagnato 1”, minuscola variazione per fare un passettino verso la maglia rosa di Juan Pedro Lopez.
Adesso però è giunto il momento nel quale ci aspettiamo che la tappa si vivacizzi davvero: siamo ormai a meno di 40 km dall’arrivo, la volata praticamente inevitabile si avvicina e con essa anche le manovre delle squadre degli sprinter. Ci saranno tutti, compresi quelli che ieri si erano staccati come ad esempio Mark Cavendish, dunque a Scalea ci sarà spettacolo. Per il resto, un gigantesco grazie a Diego Rosa che ha dato da solo senso a questa tappa altrimenti di puro trasferimento. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2022, STREAMING VIDEO E RAI 2: COME SEGUIRE LA 6^ TAPPA
La diretta tv del Giro d’Italia 2022 sarà come da tradizione molto ampia, grazie all’eccellente copertura garantita dalla Rai e pure da Eurosport per i suoi abbonati. Priorità alla Tv di Stato che ha naturalmente il vantaggio di essere in chiaro per tutti: oggi la copertura della sesta tappa Palmi-Scalea sarà garantita da Rai 2 fin dalle ore 14.00, preceduta dalle trasmissioni del mattino e dalla prima parte della diretta su Rai Sport + HD, che poi passerà la linea appunto a Rai Due per il collegamento che durerà fino al Processo alla Tappa con commenti ed interviste dopo l’arrivo.
Discorso molto simile per quanto riguarda Eurosport, che seguirà la diretta Giro d’Italia 2022 con una copertura davvero ampia in tutte le frazioni della Corsa Rosa, dall’Ungheria a Verona. Doppia possibilità anche per la diretta streaming video del Giro d’Italia 2022, garantita a tutti tramite Rai Play oppure agli abbonati con il servizio garantito da Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Corsa Rosa: il sito www.giroditalia.it, la pagina Facebook Giro d’Italia e il profilo Twitter @giroditalia. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO D’ITALIA 2022 SU RAI PLAY
ROSA SEMPRE IN FUGA
Cosa possiamo dire di nuovo sulla diretta Giro d’Italia 2022? Oggi torna perfettamente di moda la ‘vecchia’ definizione di “tappa di trasferimento”. I corridori stanno facendo il minimo sindacale, per ora probabilmente si stanno godendo i panorami della Calabria e il mar Tirreno e l’andatura si alzerà solamente quando si arriverà nei pressi di Scalea, perché inizieranno naturalmente le manovre per la volata di gruppo, che sembra l’inevitabile, unico possibile epilogo della giornata. Uno solo sta facendo davvero fatica nella sesta tappa Palmi-Scalea, cioè naturalmente Diego Rosa.
Il corridore della Eolo-Kometa è in fuga tutto solo ormai da ore e per di più su un percorso per nulla adatto alle sue capacità. Sicuramente si prende gli applausi del pubblico, che incoraggia l’eroe in fuga solitaria, e magari spera di arrivare almeno al traguardo volante di Guardia Piemontese Marina, che è l’ultimo obiettivo intermedio che potrebbe essere nel mirino di Diego Rosa. Per la cronaca, con circa 75 km ancora da percorrere, il vantaggio di Diego Rosa è di quattro minuti: come avevamo già scritto prima, lo seguiamo sempre con affetto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ROSA INSISTE
Continua ad esserci in fuga da solo Diego Rosa, la diretta Giro d’Italia 2022 per la sesta tappa Palmi-Scalea è animata solo dal corridore della Eolo-Kometa. Attacco sempre più coraggioso con il passare dei minuti, perché Rosa sta facendo una fatica incredibile senza alcuna speranza di andare al traguardo con successo, tra l’altro i lunghi rettilinei della costa tirrenica della Calabria non sono certamente il terreno ideale per uno scalatore come il piemontese classe 1989, in carriera vincitore di una Milano-Torino e secondo al Giro di Lombardia 2016.
Diamo i risultati completi su quanto è successo finora oggi al Giro d’Italia 2022: Rosa ha vinto il GPM di quarta categoria all’aeroporto Razza, in gruppo si è preso il secondo posto Lennard Kämna per rafforzare la sua maglia azzurra, mentre in vista del traguardo volante di Vibo Valentia era uscito un terzetto della Drone Hopper-Androni. Secondo Filippo Tagliani per curare l’apposita classifica, davanti ad Eduardo Sepulveda e Simone Ravanelli (ma dopo il TV risono rialzati), poi in gruppo Biniam Girmay ha vinto la volata per il quinto posto davanti ad Arnaud Demare. Con oltre 110 km ancora da percorrere, il vantaggio di Diego Rosa è di quattro minuti e mezzo: lo seguiamo con affetto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIEGO ROSA IN FUGA
Diego Rosa è per il momento il grande protagonista della diretta Giro d’Italia 2022 per la sesta tappa Palmi-Scalea. Infatti il corridore della Eolo-Kometa è andato all’attacco e nessuno lo ha seguito, nemmeno i “classici” attaccanti da lontano quali la coppia Drone Hopper-Androni formata da Filippo Tagliani e Mattia Bais. Vedremo quale sviluppo prenderà la corsa prossimamente, perché una fuga solitaria su questo percorso è uno sforzo incredibile che non avrebbe alcuna utilità.
Diego Rosa ha colto le soddisfazioni che erano possibili nella prima parte del percorso di oggi al Giro d’Italia 2022, cioè il GPM di quarta categoria collocato all’aeroporto Razza al km 34,5 e poi il traguardo volante di Vibo Valentia al km 40,6. Da questo momento in poi però è praticamente quasi tutta pianura, Rosa ha caratteristiche da scalatore e non avrebbe senso insistere in questo tentativo, ma lo ringraziamo per avere vivacizzato una prima parte di tappa vissuta da tutti gli altri corridori con la massima tranquillità. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per la partenza della sesta tappa Palmi-Scalea del Giro d’Italia 2022, ma non possiamo tacere su quella che ieri è stata senza ombra di dubbio la notizia del giorno, cioè l’annuncio di Vincenzo Nibali circa il suo ritiro al termine della stagione. Lo Squalo ha scelto il giorno a lui più caro, quello in cui il Giro d’Italia arrivava nella sua Messina: invitato sul palco del Processo alla Tappa, un Nibali visibilmente commosso ha ufficializzato che questo è il suo ultimo Giro d’Italia perché a fine anno appenderà la bicicletta al chiodo.
L’Italia intera nelle prossime settimane saluterà così un grande campione, tra i pochi capaci di vincere in carriera tutti i tre grandi Giri del ciclismo, membro anche di un club ancora più esclusivo, cioè quello dei fenomeni in grado di vincere oltre a Giro, Tour e Vuelta anche almeno due differenti classiche Monumento – nel caso di Vincenzo Nibali, due Giri di Lombardia e una Milano-Sanremo. “Proprio nella terra dove sono nato e ho iniziato a pedalare volevo annunciare che questo sarà il mio ultimo Giro”, ha detto lo Squalo. Oggi si è passati in Calabria, ma sicuramente per Vincenzo Nibali ci sarà ancora tantissimo affetto: adesso quindi parola alla strada, la sesta tappa del Giro d’Italia 2022 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA DEMARE
La diretta del Giro d’Italia 2022 dovrebbe riservarci oggi un altro arrivo in volata, di conseguenza può essere doppiamente interessante andare a rileggere le dichiarazioni del vincitore di ieri, cioè naturalmente il francese Arnaud Demare, che si era espresso in questi termini nelle prime dichiarazioni ufficiali subito dopo aver attraversato il traguardo: “Sono felicissimo di aver vinto al Giro. Lo sprint è stato molto ordinato dal mio punto di vista anche se è potuto apparire caotico. Sono stato paziente prima di lanciare il mio sprint. Ho perso terreno sul GPM ma i miei compagni di squadra hanno fatto un gran bel lavoro per riportarmi sotto in discesa e successivamente per tenere a distanza Cavendish ed Ewan. La mia vittoria di oggi (ieri, ndr) significa che nel ciclismo non bisogna mai arrendersi”.
Demare si era staccato come altri sulla salita di Portella Mandrazzi, ma subendo un passivo meno grave, così con l’aiuto della squadra è riuscito a rientrare e ha poi vinto la sesta tappa in carriera al Giro d’Italia dopo Modena 2019 e il grande poker del 2020, quando si impose a Villafranca Tirrena, Matera, Brindisi e Rimini prendendo anche la maglia ciclamino finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ANCORA PROTAGONISTI I VELOCISTI?
Ancora protagonista la diretta Giro d’Italia 2022 oggi, giovedì 12 maggio, con la Corsa Rosa che si sposta in Calabria per la sesta tappa Palmi-Scalea di 192 km, che dovrebbe essere perfetta per un secondo arrivo consecutivo dedicato ai velocisti, che stanno vivendo quella che per loro è già la fase più importante del Giro d’Italia 2022. Dopo la vittoria di Mark Cavendish domenica a Balatonfured e il successo conquistato invece appena ieri da Arnaud Demare a Messina, vedremo se oggi ci sarà spazio per un terzo vincitore differente o se arriverà un bis, che per il francese servirebbe anche per consolidare la maglia ciclamino conquistata ieri.
Oggi l’arrivo di Scalea potrebbe favorire uno sprint davvero a ranghi compatti, perché non ci sarà una salita come quella di Portella Mandrazzi che aveva mietuto vittime illustri quali Caleb Ewan e lo stesso Mark Cavendish – sempre salvo imprevisti, che nel ciclismo sono sempre dietro l’angolo. Per gli uomini da classifica, la speranza è invece quella di vivere un’altra giornata tranquilla, con un occhio di riguardo speciale per Vincenzo Nibali, che ha annunciato il ritiro a fine stagione. Tutto questo premesso, andiamo allora a scoprire le informazioni utili per seguire la diretta Giro d’Italia 2022 in questa sesta tappa Palmi-Scalea.
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2022: PERCORSO 6^ TAPPA
La diretta Giro d’Italia 2022 oggi ci riserverà dunque una frazione che potrebbe essere ancora più semplice della precedente, tuttavia è sempre doveroso presentare in maggiore dettaglio il percorso della odierna sesta tappa Palmi-Scalea, che si svilupperà per intero in Calabria, tra le province di Reggio Calabria, Vibo Valentia, Catanzaro e Cosenza. La partenza avrà luogo da Palmi alle ore 12.50, perché il programma orario tornerà ad essere quello più classico dopo l’anticipo di ieri. Ci sarà qualche saliscendi nella prima parte del percorso, fino al GPM di quarta categoria collocato all’aeroporto Razza al km 34,5 e poi al traguardo volante di Vibo Valentia al km 40,6.
In seguito si scenderà al livello del mare e di fatto potremmo dire che gli ultimi 130 km della tappa saranno quasi completamente pianeggianti, per un lunghissimo avvicinamento alla volata finale che non dovrebbe avere nemmeno il brivido di ieri. Possiamo allora segnalare che il secondo traguardo volante di giornata sarà collocato a Guardia Piemontese Marina al km 147,7, mentre gli ultimi chilometri verso l’arrivo di Scalea saranno completamente pianeggianti e rettilinei, con una rotonda ai meno 3 km e l’ultima curva vera e propria addirittura a oltre 5 km dal traguardo. Volata inevitabile?