DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023: NICO DENZ HA VINTO LA 12^ TAPPA
Il tedesco Nico Denz ha vinto la dodicesima tappa Bra-Rivoli del Giro d’Italia 2023, che come prevedibile ha esaltato i fuggitivi da lontano e soprattutto il corridore della Bora-Hansgrohe. Secondo posto per il lettone Toms Skujins, poi terzo l’australiano Sebastian Berwick e in quarta posizione Alessandro Tonelli, che è stato il migliore degli italiani. Ben poche notizie invece per quanto riguarda la classifica generale del Giro d’Italia 2023, finalmente è stata una giornata tranquilla per la maglia rosa Geraint Thomas e per tutti i big, in attesa del tappone di domani verso Crans Montana, che segnerà una svolta per l’edizione numero 106 della Corsa Rosa.
Il Colle Braida purtroppo è stato fatale per Alessandro Tonelli, che ha perso contatto dagli altri tre uomini della testa della corsa, successivamente Toms Skujins e Nico Denz avevano staccato anche Sebastian Berwick, il quale tuttavia è riuscito a rientrare, così sono stati questi tre uomini a giocarsi il successo di tappa. Fra contrattaccanti si sono messi in bella evidenza Marco Frigo e Davide Formolo, però purtroppo non c’è stato nulla da fare per tutti coloro che erano rimasti fuori dal quartetto vincente. Berwick all’ultimo chilometro ha tentato una mossa per onor di firma, ma la volata è stata fra Denz e Skujins, con vittoria comunque nettissima per il tedesco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SOLO 4 RESTANO AL COMANDO!
La diretta del Giro d’Italia 2023 per la dodicesima tappa Bra-Rivoli ci sta riservando sorprese. Si pensava che i 30 attaccanti potessero andare di comune accordo almeno fino ai piedi del Colle Braida, invece in quattro hanno attaccato in maniera decisa e allora la situazione è drasticamente diversa rispetto a quanto vi avevamo descritto in precedenza. La nuova testa della corsa è formata esclusivamente da Alessandro Tonelli della Green Project-Bardiani-CSF-Faizanè, Toms Skujins della Trek-Segafredo, Nico Denz della Bora-Hansgrohe e Sebastian Berwick della Israel-Premier Tech, mentre gli altri 26 hanno già oltre due minuti di ritardo e quindi il loro destino sembra essere segnato.
Nel frattempo annotiamo che Mads Pedersen ha vinto davanti a Michael Matthews il traguardo volante di Ceresole d’Alba, come era tutto sommato prevedibile, vedremo cosa potrà succedere sul Colle Braida ma a questo punto dovrebbero essere solo i primi quattro a lottare per la vittoria. Questa invece è una buona notizia per il gruppo maglia rosa, anche perché fai quattro in testa non c’è più Patrick Konrad, l’unico nome che avrebbe potuto impensierire in qualche modo Geraint Thomas. Infine, segnaliamo che ha cominciato a piovere, che si è ritirato Kaden Groves e che c’è stata una nuova caduta, che ha coinvolto tra gli altri anche Jack Haig. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO D’ITALIA 2023, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA 12^ TAPPA
La diretta tv del Giro d’Italia 2023 sarà come da tradizione molto ampia, grazie all’eccellente copertura garantita dalla Rai e pure da Eurosport per i suoi abbonati. Priorità alla Tv di Stato che ha naturalmente il vantaggio di essere in chiaro per tutti: oggi la copertura della dodicesima tappa Bra-Rivoli sarà garantita da Rai 2 fin dalle ore 14.00, preceduta dalle trasmissioni del mattino e dalla primissima parte della tappa su Rai Sport + HD, che poi passerà la linea appunto a Rai Due per il collegamento che durerà fino al Processo alla Tappa con commenti ed interviste dopo l’arrivo.
Discorso molto simile per quanto riguarda Eurosport, che seguirà la diretta Giro d’Italia 2023 con una copertura davvero ampia tutte le frazioni della Corsa Rosa dall’Abruzzo a Roma. Doppia possibilità anche per la diretta streaming video del Giro d’Italia 2023, garantita a tutti tramite Rai Play oppure agli abbonati con il servizio garantito da Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Corsa Rosa: il sito www.giroditalia.it, la pagina Facebook Giro d’Italia e il profilo Twitter @giroditalia.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO D’ITALIA 2023 SU RAIPLAY
30 UOMINI ALL’ATTACCO
Grande bagarre nella prima parte della diretta del Giro d’Italia 2023 per la dodicesima tappa Bra-Rivoli. Sono in tanti a voler andare in fuga in questa frazione di media montagna e la conseguenza è che adesso c’è al comando un gruppo formato addirittura da 30 corridori, tra cui quello piazzato meglio nella classifica generale del Giro d’Italia 2023 è l’austriaco Patrick Konrad della Bora-Hansgrohe, staccato di 8’43” dalla maglia rosa Geraint Thomas. Gli italiani sono Alessandro Tonelli, Lorenzo Fortunato, Luca Covili, Marco Frigo, Davide Formolo, Stefano Oldani, Cristian Scaroni, Alberto Bettiol, Davide Gabburo e Samuele Battistella, quindi sono esattamente un terzo dei fuggitivi.
Già superato il GPM di terza categoria di Pedaggera, dove è passato per primo il tedesco Nico Denz, da segnalare che ci sono Mads Pedersen e Michael Matthews, ai quali farà gola soprattutto il traguardo volante di Ceresole d’Alba, mentre fra i nomi stranieri di spicco per la tappa (oltre a Konrad) potremmo citare soprattutto Sepp Kuss, Einer Rubio e Bauke Mollema. Con trenta fuggitivi è praticamente certo che almeno alcuni di loro arrivino a giocarsi la vittoria di tappa a Rivoli (ovviamente chi supererà meglio il Colle Braida), mentre il gruppo maglia rosa viaggia a circa tre minuti di ritardo, tirato naturalmente dalla Ineos Grenadiers ma solo con l’interesse di non concedere un vantaggio eccessivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per la partenza della dodicesima tappa Bra-Rivoli, la diretta del Giro d’Italia 2023 ci offrirà quindi un giorno di media difficoltà interamente piemontese, purtroppo senza Alessandro Covi, per il quale si teme la frattura dell’osso sacro dopo la caduta di ieri. Il paragone potrebbe allora venire immediato con un’altra dodicesima tappa interamente piemontese, cioè la Cuneo-Pinerolo del 2019. Lasciamo stare ogni paragone con Fausto Coppi, era anche quel giorno una frazione caratterizzata sauna salita impegnativa (allora il Montoso di prima categoria) con GPM che era collocato a poco più di 30 km dal traguardo.
Giorno di fughe doveva essere e così fu, regalando gloria al trentino Cesare Benedetti (che ancora correva con licenza italiana) in una volata ristretta su Damiano Caruso – che ancora non puntava alla classifica generale – e all’irlandese Eddie Dunbar, con Gianluca Brambilla a 2” ed Eros Capecchi a 6”. Della fuga faceva parte anche lo sloveno Jan Polanc, che chiuse sesto a 25” ma si prese la soddisfazione di conquistare la maglia rosa strappandola al compagno di squadra Valerio Conti. Staremo a vedere cosa succederà oggi, via alla dodicesima tappa del Giro d’Italia 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UN ANNO FA
In attesa di seguire la diretta della dodicesima tappa del Giro d’Italia 2023, proponiamo il confronto con la medesima frazione della scorsa edizione, che possiamo anche definire simile a quella che ci attende oggi perché adatta ai fuggitivi da lontano e con l’ultima salita a circa 30 km dal traguardo, anche se va detto che il Colle Braida sarà sicuramente più impegnativo. In ogni caso, parliamo della Parma-Genova del 19 maggio 2022, di 204 km tra l’Emilia Romagna e la Liguria.
Come detto fu giorno di fughe, il gruppo degli attaccanti divenne man mano sempre meno folto e infine sul traguardo furono in tre a giocarsi il successo e finalmente fu festa italiana con la vittoria in 4h26’47” per Stefano Oldani della Alpecin-Fenix davanti a Lorenzo Rota, con l’olandese Gijs Leemreize a 2”. Festa specialissima per la prima vittoria da professionista del corridore milanese, nulla da segnalare invece in classifica generale, con il giovane spagnolo Juan Pedro Lopez in maglia rosa e i primi sette racchiusi in solo mezzo minuto dal leader in avvicinamento alle prime tappe alpine. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PRIME MONTAGNE CAMBIERANNO LA CLASSIFICA?
Oggi, giovedì 18 maggio 2023, l’appuntamento con la diretta del Giro d’Italia 2023 sarà con la sua dodicesima tappa Bra-Rivoli di 179 km, una giornata che potremmo definire di media difficoltà grazie a un primo assaggio di montagne fornito dal Colle Braida sulle Prealpi piemontesi, anche se per le vere scosse alla classifica generale del Giro d’Italia 2023 probabilmente dovremo attendere domani e l’arrivo in salita a Crans Montana al termine della prima vera giornata alpina di questa edizione del Giro d’Italia, reduce da giorni piuttosto tormentati, fra Covid e maltempo che di certo non aiuta a migliorare le condizioni di salute dei corridori.
Ecco allora che oggi dovrebbe esserci spazio per gli attaccanti: serviranno naturalmente fuggitivi che abbiano confidenza con la salita, a causa appunto della salita che terminerà a 28 km dall’arrivo tagliando certamente fuori i velocisti, quindi lo scenario più probabile è che abbia successo la fuga da lontano, con un arrivo ristretto o magari addirittura solitario se qualcuno riuscisse ad essere nettamente superiore ai propri compagni d’avventura. Tutto questo sperando che non ci siano ulteriori imprevisti, dopo la tappa di ieri che sarà ricordata purtroppo per il ritiro di Tao Geoghegan Hart più che per la vittoria in volata di Pascal Ackermann davanti al nostro Jonathan Milan. Scopriamo allora adesso, senza ulteriori indugi, tutto ciò che è bene sapere per seguire la diretta Giro d’Italia 2023 anche nella dodicesima tappa Bra-Rivoli.
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023: PERCORSO 12^ TAPPA
La diretta Giro d’Italia 2023 oggi ci riserverà una frazione stuzzicante, che sicuramente favorirà gli attacchi per il successo di giornata. Andiamo allora naturalmente a scoprire in maggiore dettaglio il percorso della odierna dodicesima tappa Bra-Rivoli di 179 km, che si snoderà sulle strade delle province di Cuneo e Torino, quindi naturalmente interamente in Piemonte. Osserviamo innanzitutto che la partenza avrà luogo da Bra alle ore 12.40 in ragione del percorso non molto lungo e di media difficoltà. Presto ci sarà da affrontare la salita di Pedaggera, GPM di terza categoria al km 36,0, culmine di una primissima parte del tracciato assai movimentata.
Poi si entrerà invece in un lungo tratto decisamente più facile, con il primo traguardo volante collocato a Ceresole d’Alba al km 79,8, poi si passerà da Rivoli una prima volta e sarebbe una tappa di facilità irrisoria se tutto finisse qui. Invece si prosegue verso il secondo sprint intermedio, collocato a Buttigliera Alta al km 134,4 e poco dopo avrà inizio la salita del Colle Braida, che sarà un GPM di seconda categoria al km 151,1, al termine di una ascesa di 9,8 km al 7,1% di pendenza media che si farà più impegnativa nella sua seconda parte, con punte di pendenza massima al 12%. Qui si deciderà la tappa, mentre è più difficile che si muovano i big, anche perché mancheranno ancora 28 km all’arrivo di Rivoli, prima in discesa e poi sostanzialmente in pianura, anche se proprio all’ultimo chilometro ci sarà un brevissimo strappo all’8%.
CLASSIFICA GIRO D’ITALIA 2023 DOPO LA 12^ TAPPA
1. Geraint Thomas (Gbr)
2. Primoz Roglic (Slo) a 2″
3. Joao Almeida (Por) a 22″
4. Andreas Leknessund (Nor) a 35″
5. Damiano Caruso (Ita) a 1’28”