DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023: NICO DENZ HA VINTO! CLASSIFICA: ARMIRAIL MAGLIA ROSA

Marius Mayrhofer taglia il traguardo della Villadossola. I ventinove di testa hanno ben undici minuti di vantaggio sugli inseguitori. La Ineos-Grenadiers continua a gestire la testa del gruppo. Continua ad aumentare il vantaggio dei 29 di testa. Mancano intanto 40 km all’arrivo. Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck), Davide Ballerini (Soudal-QuickStep), Laurenz Rex (Intermarché-Circus-Wanty) e Toms Skujins (Trek-Segafredo) è il quartetto di testa. Nico Denz vince la quattordicesima tappa del Giro d’Italia! Derek Gee arriva secondo, dietro di lui Alberto Bettiol. Armirail è invece maglia rosa. (agg. Umberto Tessier)



VENTINOVE I FUGGITIVI

Sono stati percorsi i primi 50 chilometri di gara, circa 140 mancano all’arrivo. Inizia una pioggia battente, vediamo come risponderà il gruppo. Jumbo-Visma che balza ora in testa. Al momento abbiamo 29 fuggitivi: Davide Ballerini e Pieter Serry (Soudal – Quick Step), Nicolas Prodhomme e Larry Warbasse (AG2R Citroën Team), Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck), Luis Leon Sanchez (Astana Qazaqstan Team), Andrea Pasqualon e Jasha Sütterlin (Bahrain – Victorious), Nico Denz (BORA – hansgrohe), Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost), Davide Bais, Mirco Maestri e Mattia Bais (EOLO-Kometa), Henok Mulubrhan (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Bruno Armirail (Groupama – FDJ), Laurenz Rex (Intermarché – Circus – Wanty), Simon Clarke, Derek Gee e Stephen Williams (Israel – Premier Tech), Fernando Gaviria (Movistar Team), Will Barth e Carlos Verona (Movistar Team), Warren Barguil e Thibault Guernalec (Team Arkéa Samsic), Marius Mayrhofer (Team DSM), Alessandro De Marchi (Team Jayco AlUla) e Bauke Mollema, Toms Skujins e Otto Vergaerde (Trek – Segafredo). (agg. Umberto Tessier)



GIRO D’ITALIA 2023, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA 14^ TAPPA

La diretta tv del Giro d’Italia 2023 sarà come da tradizione molto ampia, grazie all’eccellente copertura garantita dalla Rai e pure da Eurosport per i suoi abbonati. Priorità alla Tv di Stato che ha naturalmente il vantaggio di essere in chiaro per tutti: oggi la copertura della quattordicesima tappa Sierre-Cassano Magnago sarà garantita da Rai 2 fin dalle ore 14.00, preceduta dalle trasmissioni del mattino e dalla primissima parte della tappa su Rai Sport + HD, che poi passerà la linea appunto a Rai Due per il collegamento che durerà fino al Processo alla Tappa con commenti ed interviste dopo l’arrivo.



Discorso molto simile per quanto riguarda Eurosport, che seguirà la diretta Giro d’Italia 2023 con una copertura davvero ampia tutte le frazioni della Corsa Rosa dall’Abruzzo a Roma. Doppia possibilità anche per la diretta streaming video del Giro d’Italia 2023, garantita a tutti tramite Rai Play oppure agli abbonati con il servizio garantito da Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Corsa Rosa: il sito www.giroditalia.it, la pagina Facebook Giro d’Italia e il profilo Twitter @giroditalia.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO D’ITALIA 2023 SU RAIPLAY

GRUPPO COMPATTO IN TESTA

Inizia la quattordicesima Tappa del Giro d’Italia, Samuele Battistella (Astana Qazaqstan Team) e il sudafricano Stefan De Bod (Astana Qazaqstan Team) si sono ritirati. Gruppo compatto in testa in questi primi chilometri di una tappa molto impegnativa. Laurenz Rex, belga, avanti di circa 10″ sul gruppo degli inseguitori. Rex, dopo una breve fuga, viene ripreso dal gruppo, in testa troviamo ora 35 corridori. Allungo di Ryan Gibbons. Diciotto gli uomini in testa attualmente, tra questi Laurenz Rex, Luis León Sánchez, Pieter Serry e Davide Ballerini. Alcuni corridori provano a staccare ma vengono subito ripresi, il gruppo in testa avanza compatto. Gli inseguitori più vicini sono a 30″ dalla testa. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA!

Tutto è pronto per la partenza della quattordicesima tappa Sierre-Cassano Magnago, oggi la diretta del Giro d’Italia 2023 dovrebbe riservarci una giornata tutto sommato interlocutoria, a differenza di quanto era successo un anno fa nella medesima frazione, la Santena-Torino di 147 km, affrontando tutte le salite nei dintorni del capoluogo piemontese, un po’ come si farà domani verso Bergamo.

In particolare erano da affrontare Superga e il Colle della Maddalena, in una tappa che scatenò la battaglia fra i big.  La vittoria andò a Simon Yates, che nei giorni precedenti era stato costretto ad uscire dai vertici della classifica generale ma si prese la soddisfazione di tagliare da solo il traguardo in 3h43’44”, precedendo di 15” un terzetto altrettanto prestigioso con Jai Hindley, Richard Carapaz e Vincenzo Nibali. Ecco poi Domenico Pozzovivo quinto a 28”, Joao Almeida sesto a 39” e Mikel Landa a 51” insieme a Pello Bilbao. Furono invece ben 4’25” di ritardo per Juan Pedro Lopez, che perse la maglia rosa in favore di Carapaz, che però balzò al comando con un vantaggio di soli 7” su Hindley. Oggi non dovrebbe esserci altrettanta bagarre, almeno per i big, ma staremo a vedere che cosa succederà nella diretta della quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2023, GIORNATA INTERLOCUTORIA ANCHE PER LA CLASSIFICA

Oggi, sabato 20 maggio 2023, la diretta del Giro d’Italia 2023 dovrebbe proporci una giornata interlocutoria, anche se è difficile classificare con esattezza la quattordicesima tappa Sierre-Cassano Magnago di 193 km. Dalla Svizzera si tornerà in Italia, sicuramente rispetto al “tappino” di ieri a Crans Montana ci aspettiamo poco in ottica classifica generale del Giro d’Italia 2023, però con il Passo del Sempione nella prima parte e poi tanta pianura è difficile dire a chi si potrebbe adattare la frazione odierna. Qualche velocista riuscirà a non perdere troppo sul celebre Passo? Se anche fosse, la sua squadra avrà poi la forza di lavorare per inseguire chi sarà certamente andato in fuga in salita? D’altro canto potremmo anche chiederci: chi saprà scattare in salita sarà poi adatto a una tappa che nella sua seconda metà sarà quasi completamente pianeggiante?

Insomma, gli organizzatori di RCS Sport si sono divertiti a collocare una tappa davvero particolare fra il tappone di Crans Montana, purtroppo più che dimezzato e che di conseguenza alla fine ha detto poco o niente per la classifica al di là della vittoria di Einer Rubio, e quello che ci attenderà domani a Bergamo e dintorni, che sarà una sorta di “piccolo Giro di Lombardia”. A volere essere pignoli, potremmo dire che al sabato della seconda settimana ci si potrebbe attendere una tappa più impegnativa, ma il Giro d’Italia 2023 ci ha già riservato talmente tanti colpi di scena che anche oggi potrebbe succedere qualcosa di particolare. Scopriamo allora adesso, senza ulteriori indugi, tutto ciò che è bene sapere per seguire la diretta Giro d’Italia 2023 anche nella quattordicesima tappa Sierre-Cassano Magnago.

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023: PERCORSO 14^ TAPPA

La diretta Giro d’Italia 2023 oggi ci riserverà una frazione dunque non particolarmente difficile, ma certamente di difficile interpretazione: andiamo allora naturalmente a scoprire in maggiore dettaglio il percorso della odierna quattordicesima tappa Sierre-Cassano Magnago di 193 km, che si snoderà sulle strade del Canton Vallese in Svizzera, poi delle province di Verbania, Novara e infine Varese, dunque in Piemonte e Lombardia. Osserviamo innanzitutto che la partenza avrà luogo da Sierre alle ore 12.15 in ragione del percorso non così difficile, anche se la prima parte sarà caratterizzata naturalmente dalla scalata del Passo del Sempione, che sarà un GPM di prima categoria al km 55, al termine di una ascesa di ben 20, 2 km al 6,5% per arrivare a quota 20004 metri di altitudine allo scollinamento.

Difficile dunque pensare a grandi speranze per i velocisti, anche se poi ci sarà la lunga discesa e successivamente solo pianura o al massimo qualche lievissimo saliscendi. Saremo a quel punto rientrati in Italia, segnaliamo i due traguardi volanti che oggi saranno collocati a Villadossola (km 100,7) e poi a Stresa (km 138,7), si passerà dunque dalle parti di Filippo Ganna, che però purtroppo non è più in corsa.  Dopo Sesto Calende inizia il finale un po’ più nervoso, anche l’ultimo chilometro verso l’arrivo di Cassano Magnago sarà tutto in leggera salita poco sotto il 3% di pendenza, naturalmente nulla di clamoroso ma potrebbe essere una ulteriore variabile in più per decidere il nome del vincitore di una tappa che si annuncia aperta a vari scenari.

CLASSIFICA GIRO D’ITALIA 2023 DOPO LA 13^ TAPPA

1. Geraint Thomas (Gbr)
2. Primoz Roglic (Slo) a 2″
3. Joao Almeida (Por) a 22″
4. Andreas Leknessund (Nor) a 42″
5. Damiano Caruso (Ita) a 1’28”