DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023: FILIPPO ZANA HA VINTO LA 18^ TAPPA
Filippo Zana ha vinto la diciottesima tappa Oderzo-Val di Zoldo del Giro d’Italia 2023, che ci ha regalato emozioni sia per la vittoria di giornata andata infine al campione d’Italia in maglia tricolore della Jayco-Alula davanti a Thibaut Pinot, con Warren Barguil terzo ma più staccato, sia nella lotta per la classifica generale, che vede sempre Geraint Thomas in maglia rosa e quindi leader del Giro d’Italia 2023 nel giorno del suo compleanno. La salita di Coi ha fatto selezione nella fuga, purtroppo in senso negativo per Marco Frigo mentre Filippo Zana con Thibaut Pinot si è messo in particolare evidenza, i due infatti hanno staccato tutti gli altri fuggitivi. Così Zana e Pinot sono arrivati a giocarsi il successo e il campione tricolore è stato perfetto in volata, tanto da permettersi di tagliare il traguardo a braccia alzate per la foto più bella della sua carriera.
Sempre sulla salita di Coi, la prima accelerata di Primoz Roglic mette in difficoltà Joao Almeida, mentre Geraint Thomas risponde benissimo, al pari di Eddie Dunbar. Il portoghese tuttavia si difende, grazie all’aiuto di un eccellente Jay Vine, così come Sepp Kuss è stata una spalla decisiva per Roglic, la cui seconda accelerazione mette in difficoltà pure Dunbar. Diventa una sorta di gara ad inseguimento, con Almeida in scia però mai capace di colmare del tutto il gap da Thomas e Roglic, fino a chiudere con una ventina di secondi di ritardo dai due grandi rivali. Poco più dietro arriva Dunbar, che però scavalca al quarto posto in classifica Damiano Caruso, per il quale oggi è stata una giornata di sofferenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
THIBAUT PINOT MAGLIA AZZURRA
La diretta del Giro d’Italia 2023 ha già emesso un verdetto in questa diciottesima tappa Oderzo-Val di Zoldo, infatti Thibaut Pinot ha vinto il GPM di prima categoria della Forcella Cibiana, dunque il francese della Groupama-FDJ ha scalzato Ben Healy dalla vetta della classifica degli scalatori e questa sera durante le premiazioni sul palco in Val di Zoldo vedremo proprio Pinot vestire l’ambita maglia azzurra dei Gran Premi della Montagna. Parlando della fuga, ecco che davanti sono rimasti in sei, perché ha perso contatto Vadim Pronskiy. Con Pinot ci sono ancora Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën), Filippo Zana (Jayco-Alula) e Warren Barguil (Arké-Samsic), con Derek Gee e Marco Frigo (Israel-PremierTech) forse un po’ più in difficoltà: vedremo se saranno loro a giocarsi il successo.
Naturalmente però bisognerà seguire con la massima attenzione anche ciò che potrà succedere nel gruppo maglia rosa, che intanto è sempre più ridotto perché la Forcella Cibiana ha messo in crisi davvero tanti corridori, compresi molti preziosi gregari dei big più attesi. La tappa fino a questo momento è stata molto impegnativa, la dura salita di Coi potrebbe regalarci emozioni e magari anche qualche distacco nella classifica generale del Giro d’Italia 2023, oltre che la bagarre per la vittoria di tappa… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO D’ITALIA 2023, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA 18^ TAPPA
La diretta tv del Giro d’Italia 2023 sarà come da tradizione molto ampia, grazie all’eccellente copertura garantita dalla Rai e pure da Eurosport per i suoi abbonati. Priorità alla Tv di Stato che ha naturalmente il vantaggio di essere in chiaro per tutti: oggi la copertura della diciottesima tappa Oderzo-Val di Zoldo sarà garantita da Rai 2 fin dalle ore 14.00, preceduta dalle trasmissioni del mattino e dalla primissima parte della tappa su Rai Sport + HD, che poi passerà la linea appunto a Rai Due per il collegamento che durerà fino al Processo alla Tappa con commenti ed interviste dopo l’arrivo.
Discorso molto simile per quanto riguarda Eurosport, che seguirà la diretta Giro d’Italia 2023 con una copertura davvero ampia tutte le frazioni della Corsa Rosa dall’Abruzzo a Roma. Doppia possibilità anche per la diretta streaming video del Giro d’Italia 2023, garantita a tutti tramite Rai Play oppure agli abbonati con il servizio garantito da Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Corsa Rosa: il sito www.giroditalia.it, la pagina Facebook Giro d’Italia e il profilo Twitter @giroditalia.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO D’ITALIA 2023 SU RAIPLAY
AI PIEDI DELLE SALITE
Stiamo entrando definitivamente nel vivo della diretta del Giro d’Italia 2023 per la diciottesima tappa Oderzo-Val di Zoldo, infatti abbiamo ormai superato anche il traguardo volante di Pieve di Cadore, dove Derek Gee è transitato per primo, rafforzando la sua seconda posizione nella classifica a punti per la maglia ciclamino. Questo però significa soprattutto che siamo ormai ai piedi del GPM di prima categoria della Forcella Cibiana, cioè la salita sulla quale la tappa (e il trittico del gran finale del Giro d’Italia 2023) entrerà nella sua fase decisiva.
Ricordiamo allora nuovamente la composizione della fuga alla testa della corsa, anche se non ci sono novità in tal senso: guidano Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën), Derek Gee e Marco Frigo (Israel-PremierTech), Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), Filippo Zana (Jayco-Alula), Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan) e Warren Barguil (Arké-Samsic). Con circa 35 km ancora da percorrere il vantaggio sfiora i sei minuti nei confronti del gruppo maglia rosa: il margine è ottimo, ma con tre salite da affrontare non possiamo ancora sbilanciarci del tutto circa le possibilità di successo da parte degli attaccanti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SETTE UOMINI AL COMANDO
Siamo nel tratto pianeggiante che separa le prime due salite dal gran finale della diciottesima tappa Oderzo-Val di Zoldo, la diretta del Giro d’Italia 2023 vive dunque una fase interlocutoria, ma che potrebbe comunque essere molto importante per capire come si evolverà la corsa oggi. Al comando ci sono sette uomini in fuga, infatti ad Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën), Derek Gee e Marco Frigo (Israel-PremierTech), Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) e Filippo Zana (Jayco-Alula), sono riusciti ad aggiungersi anche Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan) e Warren Barguil (Arké-Samsic).
Pinot sta facendo il pieno di punti per la maglia azzurra ai GPM, perché ha vinto sia il Passo della Crocetta sia quello collocato a Pieve d’Alpago ed è ormai vicinissimo al leader degli scalatori Ben Healy, ma il ritardo del gruppo maglia rosa, tirato da una Ineos Grenadiers che sembra molto solida al servizio di Geraint Thomas (oggi è pure il suo compleanno), si aggira attorno ai tre minuti, che con le ultime tre salite di giornata ancora da affrontare sono davvero troppo pochi per dire se la fuga potrà avere speranze oppure se anche oggi saranno i big a giocarsi anche il successo, oltre naturalmente alla maglia rosa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA FUGA VA SULLA SALITA
Splendida bagarre fin dalla prima salita, il Passo della Crosetta ha già acceso lo spettacolo nella diretta Giro d’Italia 2023 per la diciottesima tappa Oderzo-Val di Zoldo. Vari tentativi di fuga c’erano stati già nel primissimo tratto pianeggiante (non sono partiti oggi Luca Covili e Niccolò Bonifazio), ma è stata poi la salita ad imporre la prima selezione, con gli attacchi naturalmente da parte di coloro che sanno andare forte in salita e un ritmo micidiale che ha già decisamente ridotto la composizione del gruppo principale.
Al comando ci sono Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën), Derek Gee e Marco Frigo (Israel-PremierTech), Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) e Filippo Zana (Jayco-Alula), come si può notare sono nomi di eccellente livello, già spesso protagonisti nei giorni scorsi della diretta del Giro d’Italia 2023, con Pinot che può puntare sia alla classifica sia ai GPM, mentre Frigo e Zana si confermano fra i migliori italiani di questo Giro. Li insegue Vadim Pronskiy della Astana e anche altri uomini stanno cercando di uscire dal gruppo, tra i quali Lorenzo Fortunato, ma anche Jack Haig, Warren Barguil e Veljko Stojnic, inoltre la Ineos Grenadiers fa un grande ritmo. Ne vedremo davvero delle belle… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto adesso per dare il via alla diretta del Giro d’Italia 2023 per la diciottesima tappa Oderzo-Val di Zoldo, si apre così il micidiale trittico che ci terrà compagnia fino a sabato. La tappa regina sarà quella di domani, 183 km con partenza da Longarone, perché non si può definire in altra maniera una frazione che prevederà Campolongo, Valparola, Giau, Tre Croci e infine l’iconico arrivo sulle Tre Cime di Lavaredo, senza alcun dubbio la frazione più impegnativa di questa edizione del Giro d’Italia.
Sabato invece lo sforzo sarà molto diverso ma non per questo più semplice: ci attenderà infatti la cronoscalata da Tarvisio al Monte Lussari, che incoronerà il vincitore finale del Giro d’Italia 2023, considerando che domenica ci sarà la passerella finale a Roma, dedicata ai velocisti. Insomma, ci attendono tre giorni di emozioni fortissime e già oggi potremmo vederne delle belle: la parola quindi passa alla strada, perché la diretta della diciottesima tappa del Giro d’Italia 2023 adesso comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PRECEDENTE
Oggi la diretta del Giro d’Italia 2023 ci riserverà l’arrivo in Val di Zoldo, che vanta un precedente nel 2005, quando l’undicesima tappa con partenza da Marostica terminò in quello che allora era ilComune di Zoldo Alto, che nel frattempo si è fuso con Forno di Zoldo per formare il nuovo comune di Val di Zoldo. Era la prima frazione di alta montagna e subito si misero in grande evidenza i big di quella edizione della Corsa Rosa, infatti la vittoria andò a Paolo Savoldelli con il tempo di 4h13’43” davanti a Ivan Basso, che si prese però la maglia rosa.
Al terzo posto si classificò Gilberto Simoni con un distacco di 21”, mentre in classifica generale Basso passò a condurre con 18” su Savoldelli e 1’04” su Danilo Di Luca, che era in maglia rosa fino alla partenza. Successivamente Basso sarebbe uscito dai giochi per una congestione gastrintestinale, il Giro d’Italia sarà vinto proprio da Savoldelli davanti a Simoni e al venezuelano José Rujano con il memorabile epilogo alla penultima tappa al Sestriere, dopo aver scalato il Colle delle Finestre per la prima volta nella storia del Giro d’Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA CLASSIFICA ALLA PROVA DEL TRITTICO!
La diretta del Giro d’Italia 2023 oggi, giovedì 25 maggio, tornerà decisamente nel vivo, perché la diciottesima tappa Oderzo-Val di Zoldo di 161 km apre il trittico di grandi giornate in alta montagna che emetterà tutti i verdetti sulla classifica generale e designerà il vincitore del Giro d’Italia 2023. Rispetto al tappone da leggenda che ci attende domani verso le Tre Cime di Lavaredo oppure alla cronoscalata del Monte Lussari di sabato, oggi potrebbe essere la tappa meno difficile (non si può dire più facile), però con tre salite davvero toste negli ultimi 35 km in realtà già oggi pomeriggio verso la Val di Zoldo potrebbe succedere di tutto.
Martedì abbiamo finalmente visto grande spettacolo con la vittoria di Joao Almeida sul Monte Bondone con il ritorno in maglia rosa di Geraint Thomas, l’inizio della terza settimana del Giro d’Italia 2023 ha subito regalato emozioni, poi ieri c’è stata una tappa tranquilla verso Caorle con la bella vittoria di Alberto Dainese ma da oggi in poi non ci sarà più un attimo di respiro e saranno naturalmente le meravigliose montagne delle nostre Alpi a decidere le sorti dell’edizione numero 106 della Corsa Rosa. Scopriamo allora adesso, senza ulteriori indugi, tutto ciò che è bene sapere per seguire la diretta Giro d’Italia 2023 anche nella diciottesima tappa Oderzo-Val di Zoldo.
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023: PERCORSO 18^ TAPPA
La diretta Giro d’Italia 2023 oggi ci riserverà quindi una frazione davvero impegnativa, per aprire il grande trittico di alta montagna che deciderà la Corsa Rosa: andiamo allora adesso a scoprire in maggiore dettaglio il percorso della odierna diciottesima tappa Oderzo-Val di Zoldo di 161 km, che si snoderà sulle strade delle province di Treviso e Belluno, dunque interamente in Veneto. Osserviamo innanzitutto che la partenza avrà luogo da Oderzo alle ore 12.30, il chilometraggio non sarà eccessivo ma ci sarà da fare tanta fatica, a cominciare dal Passo della Crosetta, un GPM di prima categoria collocato già al km 40,8 al termine di 11,6 km di salita al 7,1% medio che sarà il trampolino di lancio ideale per la fuga da lontano.
Falsopiano, discesa e un altro GPM a Pieve d’Alpago (km 68,3), stavolta però di quarta categoria, prima di un lungo tratto a dire il vero sostanzialmente pianeggiante, pur con una breve salita per giungere al traguardo volante di Pieve di Cadore (km 115,7). Una decina di chilometri più tardi tuttavia comincerà la salita verso il GPM di prima categoria della Forcella Cibiana (km 135,2) e tutto cambierà: questa ascesa misurerà 9,6 km al 7,8% medio, con la seconda metà sempre oltre il 9% e con punte fino al 15%. Discesa verso il secondo sprint intermedio a Forno di Zoldo (km 147,1) e immediatamente si ricomincerà a salire verso il GPM di seconda categoria di Coi (km 155,7), abbastanza breve (5,8) ma al 9,7% di pendenza media e con punte al 19% massimo su una carreggiata molto stretta. Un paio di chilometri di discesa ed eccoci di nuovo a salire verso l’arrivo al Palafavera in Val di Zoldo: saranno 2,7 km al 6,4%, con punte al 10% e anche otto tornanti per raggiungere il traguardo.
CLASSIFICA GIRO D’ITALIA 2023
1. Geraint Thomas (GBR)
2. Primoz Roglic (SLO) +0’29”
3. Joao Almeida (POR) +0’39”
4. Edward Dunbar (IRL) +3’39”
5. Damiano Caruso (ITA) +3’51”