DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023: MARK CAVENDISH HA VINTO LA 21^ TAPPA, PRIMOZ ROGLIC TRIONFA IN MAGLIA ROSA!
Mark Cavendish ha vinto la ventunesima tappa Roma-Roma, mentre Primoz Roglic è il vincitore del Giro d’Italia 2023. Lo sloveno della Jumbo-Visma ha evitato i colpi di scena che erano ancora possibili avendo solo 14” di vantaggio su Geraint Thomas nella classifica generale del Giro d’Italia 2023, quindi Roglic aggiunge la Corsa Rosa a ben tre Vuelta, mentre la Slovenia vince per la prima volta nella sua storia il Giro d’Italia. Sul podio insieme a Roglic salgono naturalmente Thomas e poi in terza posizione Joao Almeida, anche maglia bianca di miglior giovane, mentre Thibaut Pinot è la maglia azzurra della classifica GPM e naturalmente è andata a Jonathan Milan la maglia ciclamino della classifica a punti. Per l’Italia brilla anche Damiano Caruso, quarto in classifica generale.
È durata parecchio la fuga formata da Cesare Benedetti, Maxime Bouet e Toms Skujins, il lettone della Trek-Segafredo è passato per primo anche sul secondo traguardo volante e così sarà proprio Skujins a vincere questa speciale graduatoria, costringendo Derek Gee ad essere secondo anche qui. Un brivido per Edward Dunbar a causa di un problema meccanico ci ha poi ricordato che anche per la classifica erano possibili cambiamenti, ma infine tutto si è risolto con la volata di gruppo a ranghi compatti, nonostante l’immancabile attacco di Derek Gee insieme a Mirco Maestri. In volata purtroppo si rialza Milan, parte lungo come al solito Fernando Gaviria, c’è anche una caduta ma il capolavoro è di Cavendish, il britannico della Astana che corona una carriera leggendaria con la vittoria numero 17 al Giro d’Italia all’ultima occasione della sua carriera. Secondo Alex Kirsch della Trek-Segafredo, terzo Filippo Fiorelli della Green Project-Bardiani-CSF-Faizané, ma la vittoria di Cavendish è sicuramente la ciliegina sulla torta e l’ultima bella storia che ci lascia il Giro d’Italia 2023 e anche il record per il maggior tempo passato dalla prima all’ultima vittoria di tappa di un corridore al Giro d’Italia, tolto a un certo Gino Bartali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUL CIRCUITO FINALE: MILAN MAGLIA CICLAMINO UFFICIALE
La diretta del Giro d’Italia 2023 si tuffa nella grande bellezza con la ventunesima tappa Roma-Roma: terminata la prima parte del percorso, adesso siamo nel circuito che sfiora gran parte dei monumenti più celebri della Città Eterna. Dalle Terme di Caracalla all’Altare della Patria, dal Colosseo ai Fori Imperiali, dalla Basilica di San Pietro a Castel Sant’Angelo è facile “distrarsi”, però la velocità è decisamente aumentata da quando si è entrati nel circuito, con la Jumbo-Visma comunque sempre nelle primissime posizioni del gruppo per evitare guai alla maglia rosa Primoz Roglic, anche perché dobbiamo ricordare di nuovo che 14” di vantaggio su Geraint Thomas non sono in teoria una garanzia di successo.
Splende il sole e soprattutto bisogna rendere merito alla città di Roma di avere fatto tutto per bene per accogliere nel migliore dei modi la diretta del Giro d’Italia 2023: memori della figura non esaltante fatta nel 2018, stavolta le strade sono perfette e allora tutto potrà svolgersi regolarmente anche dal punto di vista agonistico, perché con il passare dei chilometri si entrerà sempre più nel vivo, con la caccia al prestigioso successo di tappa che si farà sempre più serrata, il lavoro delle squadre dei velocisti e gli attacchi di provare a regalarci un epilogo a sorpresa. Diamo anzi merito ai primi fuggitivi di giornata: l’italo-polacco Cesare Benedetti, il francese Maxime Bouet e il lettone Toms Skujins, dopo i quali si sono mossi anche lo spagnolo Diego Pablo Sevilla e l’italiano Martin Marcellusi, ma con minore fortuna. Siamo appena passati dal primo traguardo volante, con Skujins davanti a Bouet e Benedetti. Quinto Derek Gee, a questo punto è ufficiale la maglia ciclamino per Jonathan Milan, irraggiungibile nella classifica a punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO D’ITALIA 2023, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA 21^ TAPPA
La diretta tv del Giro d’Italia 2023 sarà come da tradizione molto ampia, grazie all’eccellente copertura garantita dalla Rai e pure da Eurosport per i suoi abbonati. Priorità alla Tv di Stato che ha naturalmente il vantaggio di essere in chiaro per tutti: oggi la copertura della ventunesima tappa Roma-Roma sarà garantita da Rai 2 fin dalle ore 15.20 (gli orari sono diversi dal solito), preceduta dalle trasmissioni di lancio su Rai Sport + HD, che poi passerà la linea appunto a Rai Due per il collegamento che durerà fino al Processo alla Tappa con commenti ed interviste dopo l’arrivo e naturalmente oggi le cerimonie di premiazione.
Discorso molto simile per quanto riguarda Eurosport, che seguirà la diretta Giro d’Italia 2023 con una copertura davvero ampia tutte le frazioni della Corsa Rosa dall’Abruzzo a Roma. Doppia possibilità anche per la diretta streaming video del Giro d’Italia 2023, garantita a tutti tramite Rai Play oppure agli abbonati con il servizio garantito da Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Corsa Rosa: il sito www.giroditalia.it, la pagina Facebook Giro d’Italia e il profilo Twitter @giroditalia.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO D’ITALIA 2023 SU RAIPLAY
TRA FESTE E FOTO
La diretta del Giro d’Italia 2023 per la ventunesima tappa Roma-Roma è ancora nel suo primo tratto, quello in cui si è andati verso il mare di Ostia per poi tornare verso il centro della nostra Capitale, dove ci sarà un circuito che toccherà le principali bellezze della Città Eterna. L’inizio di questa tappa ricalca la tradizione di ogni grande giro nel quale l’ultima fatica sia una frazione in linea: abbracci, festeggiamenti, i corridori della Jumbo-Visma con guanti e calzini rosa, il loro capitano Primoz Roglic che passa a salutare le ammiraglie di tutte le squadre, le foto di rito, anche i brindisi con lo spumante e fatalmente un ritmo davvero blando, che fa pensare a ogni ciclista della domenica (in tutti i sensi) che “oggi potrei stare in gruppo anche io”.
Ricordiamo tuttavia che sarà corsa vera: vincere l’ultima tappa fa gola a tanti, le squadre dei velocisti puntano allo sprint mentre le altre proveranno magari ad inventarsi qualcosa per evitare la volata a ranghi compatti. Inoltre, la diretta del Giro d’Italia 2023 potrebbe in teoria ancora regalarci qualche brivido perché la classifica è molto corta, con soli 14” di vantaggio per Primoz Roglic su Geraint Thomas. Valgono le regole di ogni altra tappa, quindi lo sloveno dovrà stare molto attento: un imprevisto potrebbe ancora portare a clamorosi colpi di scena nell’epilogo dell’edizione numero 106 della Corsa Rosa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Siamo al termine della grande avventura, la diretta del Giro d’Italia 2023 si appresta a vivere il suo epilogo con la ventunesima tappa a Roma e la speranza è che tutto fili liscio, a differenza di cinque anni fa. In effetti i corridori si lamentarono delle condizioni del circuito finale, in particolare dei sampietrini, per cui la corsa fu neutralizzata al terzo giro agli effetti della classifica, anche se il percorso fu completato al solo fine della vittoria di tappa, poi andata a Sam Bennett in volata su Elia Viviani.
Non sono frequenti le conclusioni del Giro d’Italia a Roma, anche se la prima volta fu già nel 1911 con vittoria di Carlo Galetti, per festeggiare il 50º anniversario dell’Unità d’Italia, poi nuovamente nel 1950, edizione che vide la prima vittoria straniera con lo svizzero Hugo Koblet, infine nelle già ricordate edizioni del 2009 e del 2018. La storia è questa, un nuovo capitolo è stato scritto quest’anno ma ancora manca l’ultima pagina: cediamo allora ancora una volta la parola alla strada, perché la diretta della ventunesima tappa del Giro d’Italia 2023 sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRECEDENTI
Abbiamo già accennato al fatto che la diretta del Giro d’Italia 2023 ci proporrà oggi per la prima volta dopo cinque anni l’ultima tappa a Roma e con una frazione in linea. Domenica 27 maggio 2018 la vittoria andò in volata a Sam Bennett davanti a Elia Viviani, che comunque conquistò la maglia ciclamino, mentre il vincitore del Giro d’Italia fu Chris Froome, grazie alla meravigliosa impresa di due giorni prima verso Bardonecchia. In precedenza, la penultima volta che l’ultima tappa del Giro d’Italia fu ospitata a Roma fu nel 2009 e in quel caso si trattò di una cronometro vinta dal lituano Ignatas Konovalovas davanti a Bradley Wiggins, nel giorno del trionfo di Denis Menchov.
A proposito di cronometro, nelle ultime quattro edizioni la conclusione del Giro d’Italia era sempre stata con una prova contro il tempo: nel 2019 a Verona vinse l’americano Chad Haga, poi nel 2020 e nel 2021 ecco le due vittorie a Milano di Filippo Ganna (tra l’altro sempre compagno di squadra dei vincitori della Corsa Rosa), infine nel 2022 ecco di nuovo il traguardo all’Arena di Verona, in questo caso con successo di Matteo Sobrero. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ULTIMA TAPPA E CLASSIFICA FINALE!
Siamo all’epilogo: la diretta del Giro d’Italia 2023 oggi, domenica 28 maggio, si chiuderà con la ventunesima tappa Roma-Roma di 126 km. L’arrivo del Giro d’Italia torna a Roma per la prima volta dal 2018, che fu curiosamente anche l’ultima volta in cui ci fu una frazione in linea per completare la Corsa Rosa: cinque anni fa nella Capitale vinse Sam Bennett, successivamente ci sono state due conclusioni in Piazza del Duomo a Milano e altrettante all’Arena di Verona, ma sempre con una cronometro. Oggi invece si torna a una tappa in linea che sarà inevitabilmente una “passerella” pianeggiante, con gli ultimi brividi che saranno garantiti dalla quasi certa volata ma con la classifica generale del Giro d’Italia 2023 che ormai è definita.
È bene ribadire che la tappa di oggi sarà formalmente come tutte le altre, dunque ogni distacco potrebbe ancora modificare la situazione, di fatto però dopo il trittico di alta montagna completato ieri con la cronoscalata al Monte Lussari possiamo dire che Primoz Roglic è il vincitore del Giro d’Italia 2023, che oggi si godrà – sia pure con le dovute cautele perché la corsa è sempre corsa – una giornata trionfale in un palcoscenico molto adatto a questo scopo, con l’arrivo sui Fori Imperiali. Per tutti coloro che sono arrivati fino a Roma sarà una festa, un traguardo importante al termine di un Giro d’Italia a lungo sofferto fra Covid e maltempo, ma che infine ci ha come sempre appassionato, divertito ed emozionato. Prima di calare il sipario, scopriamo per l’ultima volta tutto ciò che è bene sapere per seguire la diretta Giro d’Italia 2023 anche nella ventunesima tappa Roma-Roma.
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023: PERCORSO 21^ TAPPA
La diretta Giro d’Italia 2023 oggi ci riserverà una giornata che sarà soprattutto di festa, ma naturalmente non possiamo tralasciare l’aspetto più strettamente agonistico: andiamo allora adesso a scoprire in maggiore dettaglio il percorso della odierna ventunesima tappa Roma-Roma di 126 km. La partenza avrà luogo alle ore 15.30, perché naturalmente è servito tempo per il lungo trasferimento dal Friuli: si prenderà il via naturalmente già a Roma, per la precisione dal quartiere Eur, per pedalare verso il mare e raggiungere Ostia per poi tornare in zona partenza e infine immettersi nel circuito finale di 13,6 km da ripetere per sei volte.
Sarà naturalmente un’occasione anche per ammirare tutte le bellezze di Roma, in particolare ricordiamo che l’arrivo sarà collocato in Via dei Fori Imperiali, dove avremo anche i due traguardi volanti al termine del secondo (km 71,6) e del quarto giro (km 98,8). Da notare talora la presenza dell’arredo urbano, in particolare di alcuni spartitraffico, inoltre alcuni tratti saranno in pavé sui celebri “sampietrini” della capitale, compreso il rettilineo del traguardo, che sarà appunto lastricato e pure in leggerissima ascesa. Dettagli di cui tenere conto per l’ambita volata finale, che stabilirà l’ultimo verdetto ancora mancante per completare l’avventura del Giro d’Italia 2023.
CLASSIFICA GIRO D’ITALIA 2023 FINALE DOPO LA 21^ TAPPA
1. Primoz Roglic (SLO) in 85h29’02”
2. Geraint Thomas (GBR) a 14”
3. Joao Almeida (POR) a 1’15”
4. Damiano Caruso (ITA) a 4’40”
5. Thibaut Pinot (FRA) a 5’43”
6. Thymen Arensman (OLA) a 6’05”
7. Edward Dunbar (IRL) a 7’30”
8. Andreas Leknessund (NOR) a 7’31”
9. Lennard Kamna (GER) a 7’46”
10. Laurens De Plus (BEL) a 9’08”