DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023: MADS PEDERSEN HA VINTO LA SESTA TAPPA!
Mads Pedersen ha vinto la sesta tappa Napoli-Napoli del Giro d’Italia 2023, il danese della Trek-Segafredo si è imposto in volata davanti a Jonathan Milan e Pascal Ackermann, dopo che la fuga di Alessandro De Marchi e Simon Clarke è stata ripresa addirittura ad appena 300 metri dalla linea d’arrivo, una beffa atroce per i due attaccanti. Giornata tutto sommato tranquilla invece per quanto riguarda la classifica generale del Giro d’Italia 2023, dunque anche domani rivedremo in maglia rosa il norvegese Andreas Leknessund del Team DSM, in attesa di eventuali scossoni domani sul Gran Sasso.
Il finale della sesta tappa del Giro d’Italia 2023 è stato caratterizzato naturalmente dall’inseguimento del gruppo ad Alessandro De Marchi e Simon Clarke, ma anche da una foratura per Primoz Roglic e successivamente da un salto di catena per Geraint Thomas, entrambi aiutati dai rispettivi compagni di squadra per rientrare in gruppo. De Marchi e Clarke resistono molto bene mentre il gruppo recupera meno del previsto, così si arriva all’ultimo chilometro con ancora un buon vantaggio per i fuggitivi. Poi un po’ di tatticismo ma anche il vento contro blocca De Marchi e Clarke, la volata viene lanciata molto lunga da Fernando Gaviria ma è Pedersen a vincere, in modo anche piuttosto netto davanti a un comunque ottimo Milan, che bissa il secondo posto di ieri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RESTANO IN DUE AL COMANDO
Siamo ormai verso il gran finale della diretta del Giro d’Italia 2023 per la sesta tappa Napoli-Napoli, sono rimasti solamente in due al comando della corsa tra i fuggitivi della prima ora, cioè Alessandro De Marchi del Team Jayco-Alula e l’australiano Simon Clarke della Israel-Premier Tech, che erano d’altronde i due nomi di spicco della fuga. Si sono invece dovuto arrendere Francesco Gavazzi della Eolo-Kometa, il francese Alexandre Delettre della Cofidis e il britannico Charlie Quarterman del Team Corratec-Selle Italia, che sono già stati ripresi dal gruppo principale che ora naturalmente sta inseguendo con decisione anche i due superstiti tra gli attaccanti.
Alessandro De Marchi ha rotto gli indugi sul GPM di Picco Sant’Angelo, solamente Clarke ha retto il suo ritmo mentre per gli altri è stata la fine di ogni speranza di gloria oggi. Non sarà facile tuttavia per De Marchi e Clarke resistere al ritorno del gruppo: hanno circa due minuti e mezzo di vantaggio a meno di 40 km dall’arrivo di Napoli, ma dietro ci sono molte squadre a tirare. Di certo non ci sarà nulla da fare per Mark Cavendish, che è rimasto staccato nella prima parte della tappa e deve puntare solamente ad arrivare al traguardo di questa frazione tutta campana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023, STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 6^ TAPPA
La diretta tv del Giro d’Italia 2023 sarà come da tradizione molto ampia, grazie all’eccellente copertura garantita dalla Rai e pure da Eurosport per i suoi abbonati. Priorità alla Tv di Stato che ha naturalmente il vantaggio di essere in chiaro per tutti: oggi la copertura della sesta tappa Napoli-Napoli sarà garantita da Rai 2 fin dalle ore 14.00, preceduta dalle trasmissioni del mattino e dalla primissima parte della tappa su Rai Sport + HD, che poi passerà la linea appunto a Rai Due per il collegamento che durerà fino al Processo alla Tappa con commenti ed interviste dopo l’arrivo.
Discorso molto simile per quanto riguarda Eurosport, che seguirà la diretta Giro d’Italia 2023 con una copertura davvero ampia tutte le frazioni della Corsa Rosa dall’Abruzzo a Roma. Doppia possibilità anche per la diretta streaming video del Giro d’Italia 2023, garantita a tutti tramite Rai Play oppure agli abbonati con il servizio garantito da Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Corsa Rosa: il sito www.giroditalia.it, la pagina Facebook Giro d’Italia e il profilo Twitter @giroditalia.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIRO D’ITALIA 2023
GAVAZZI PRIMO AL GPM
Brilla il sole lungo la Costiera Amalfitana, la diretta del Giro d’Italia 2023 si immerge nella bellezza in questa sesta tappa Napoli-Napoli, mentre dal punto di vista agonistico dobbiamo dire che si è dovuto arrendere Alessandro Verre, il cui inseguimento ai fuggitivi non è andato a buon fine ed è stato ripreso dal gruppo. Di conseguenza è definitiva la composizione della testa della corsa: Alessandro De Marchi del Team Jayco-Alula, Francesco Gavazzi della Eolo-Kometa, il francese Alexandre Delettre della Cofidis, il britannico Charlie Quarterman del Team Corratec-Selle Italia e l’australiano Simon Clarke della Israel-Premier Tech.
Superato ormai il Valico di Chiunzi, è stato Francesco Gavazzi a passare per primo sul GPM di seconda categoria davanti a Clarke e De Marchi, mentre nel tratto finale della salita e anche in discesa è stata la Ineos-Grenadiers di Geraint Thomas e Tao Geoghegan Hart a fare il ritmo in gruppo, per evitare rischi e magari anche per affaticare i compagni di squadra di Remco Evenepoel, che sembrano meno attrezzati. Per ora però non c’è una chiara intenzione di inseguire la fuga, il cui vantaggio sfiora i quattro minuti con 80 km ancora da percorrere verso l’arrivo di Napoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CINQUE UOMINI IN FUGA
La diretta del Giro d’Italia 2023 regala buone notizie per aprire la sesta tappa Napoli-Napoli, innanzitutto il meteo è molto più clemente rispetto ai giorni scorsi, con il sole anche se a dire il vero non mancano nemmeno oggi nuvole abbastanza minacciose, sperando che almeno per un giorno concedano tregua alla Corsa Rosa. L’altra buona notizia è che solamente il francese Clement Russo non ha preso il via, sospiro di sollievo dopo le tante cadute di ieri, con una menzione d’onore per Andrea Vendrame, al via nonostante la dislocazione della spalla sinistra. Oggi le cadute hanno caratterizzato paradossalmente il tratto di trasferimento, per cui il via effettivo ha avuto qualche minuto di ritardo.
Il promotore della figa che sta animando la diretta della sesta tappa del Giro d’Italia 2023 è stato Alessandro De Marchi, al quale si sono aggregati anche Francesco Gavazzi, il francese Alexandre Delettre, il britannico Charlie Quarterman e l’australiano Simon Clarke. Ci ha provato anche Alessandro Verre, ma è rimasto a metà strada fra la testa della corsa e il gruppo, per cui ormai il suo destino appare segnato. Al traguardo volante di Sant’Antonio Abate è passato per primo Quarterman davanti a Gavazzi e Clarke, ora vedremo se il valico di Chiunzi porterà altre novità… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per la partenza della sesta tappa Napoli-Napoli, la diretta del Giro d’Italia 2023 ci regalerà emozioni anche oggi, anche se il passaggio sul Valico di Chiunzi darà un brivido a tutti coloro (tantissimi) che ancora amano Marco Pantani, perché sarà inevitabile ripensare alla caduta causata da un gatto che eliminò il Pirata dal Giro d’Italia 1997 proprio lungo quella salita campana.
Quanto invece al paragone con la sesta tappa della scorsa edizione del Giro d’Italia, ecco che il 12 maggio 2022 era in programma la Palmi-Scalea di 19 km, frazione calabrese senza significative difficoltà altimetriche che vide una “pazza” fuga solitaria di Diego Rosa e infine il prevedibile arrivo con una volata di gruppo a ranghi compatti vinta dal francese Arnaud Demare davanti all’australiano Caleb Ewan e al britannico Mark Cavendish in 5h02’33”, mentre oggi un epilogo del genere sembra essere praticamente impossibile e ci chiediamo se questa frazione possa causare dei cambiamenti anche nella classifica generale del Giro d’Italia. Meglio allora lasciare la parola alla strada, via alla sesta tappa Napoli-Napoli! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
In attesa di vivere la diretta del Giro d’Italia 2023 con l’odierna sesta tappa, naturalmente la memoria corre all’ottava frazione di un anno fa, che pure in quel caso aveva partenza e arrivo a Napoli, ma pedalando soprattutto nella zona a nord del capoluogo, mentre stavolta si punterà verso sud. La tappa dell’anno scorso presentava meno salite, però i saliscendi continuavano quasi senza soluzione di continuità fino quasi al traguardo, quindi si trattava anche allora di una frazione insidiosa, con gli strappi del Lago Lucrino e del Monte di Procida da ripetere più volte.
La vittoria infine andò a uno degli attaccanti di razza del gruppo, il belga Thomas De Gendt della allora Lotto-Soudal, che si impose con il tempo di 3h32’53” davanti al nostro Davide Gabburo e allo spagnolo Jorge Arcas in una volata a tre nella quale De Gent fu aiutato dal compagno di squadra Harm Vanhoucke, che poi chiuse al quarto posto a 4”. Tra i fuggitivi c’erano anche Biniam Girmay e Mathieu Van der Poel, che però chiusero a 15”, mentre il gruppo principale non registrò scossoni per quanto riguarda la classifica del Giro d’Italia, che continuò a vedere Juan Pedro Lopez in maglia rosa davanti a Lennard Kamna. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FINALE PIANEGGIANTE, NON CAMBIERÀ LA CLASSIFICA?
Oggi, giovedì 11 maggio, appuntamento intrigante con la diretta Giro d’Italia 2023 della sesta tappa Napoli-Napoli di 162 km. Innanzitutto annotiamo il forte legame fra il capoluogo partenopeo e la Corsa Rosa, perché per il secondo anno consecutivo il Giro d’Italia propone una tappa con partenza e arrivo a Napoli: l’anno scorso vinse il belga Thomas De Gendt, uno dei più noti attaccanti del gruppo, ed in effetti anche oggi potrebbe essere una giornata da fughe, perché le difficoltà non mancheranno, anche se soprattutto nella parte iniziale del percorso, al quale dovranno prestare la massima attenzione anche i big della classifica generale del Giro d’Italia 2023.
Ci saranno alcune differenze rispetto alla tappa di un anno fa, perché il giro attorno a Napoli sarà più ampio, arrivando a toccare il Valico di Chiunzi e la Costiera Amalfitana, come vedremo meglio fra poco analizzando il percorso di questa sesta tappa del Giro d’Italia 2023 da non sottovalutare quindi pure per gli uomini di classifica del Giro d’Italia, anche se il finale sarà pianeggiante e quindi non si può escludere una volata, anche se quasi certamente non del gruppo compatto. D’altronde anche ieri a Salerno, in una giornata teoricamente tranquilla, ha vinto in effetti un velocista come l’australiano Kaden Groves, ma hanno fatto notizia le cadute, che hanno rallentato anche la maglia rosa Andreas Leknessund, ma soprattutto Remco Evenepoel, finito in terra per ben due volte. Di certo ci sono tutti gli ingredienti necessari per vivere una giornata molto stuzzicante, scopriamo allora tutto ciò che è bene sapere per seguire la diretta Giro d’Italia 2023 anche nella sesta tappa Napoli-Napoli.
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023: PERCORSO 6^ TAPPA
La diretta Giro d’Italia 2023 oggi ci riserverà dunque una frazione di difficile lettura, decisamente insidiosa anche se la parte più facile sarà il tratto finale verso il traguardo. Andiamo allora naturalmente a scoprire in maggiore dettaglio il percorso della odierna sesta tappa Napoli-Napoli di 162 km, che toccherà le province di Salerno e ovviamente Napoli, pedalando quindi interamente in Campania. Osserviamo innanzitutto che la partenza avrà luogo da Napoli alle ore 13.15, dopo il foglio firma in Piazza del Plebiscito; il primo traguardo volante sarà collocato a Sant’Antonio Abate al km 34,4 e poco dopo si dovrà affrontare la salita più dura di giornata, il Valico di Chiunzi (km 48,8), Gran Premio della Montagna di seconda categoria che fatalmente rievocherà l’incidente occorso a Marco Pantani nel Giro d’Italia 1997.
Si scenderà poi verso la Costiera Amalfitana, garanzia di paesaggi meravigliosi ma anche di strade senza un metro di pianura, continui saliscendi che culmineranno con il Picco Sant’Angelo (km 95,9), un GPM di terza categoria che i porterà al secondo traguardo volante, collocato a Sorrento al km 107,8. Subito dopo ci sarà ancora qualche saliscendi, ma successivamente sarà tutta pianura verso l’arrivo di Napoli, collocato in via Francesco Caracciolo, con le difficoltà che saranno rappresentate soprattutto dai classici elementi degli attraversamenti cittadini, compresi vari tratti di pavé in porfido. Infine, l’ultima curva sarà a 900 metri dalla linea del traguardo.
CLASSIFICA GIRO D’ITALIA 2023 DOPO LA 5^ TAPPA
1. Andreas Leknessund (Nor)
2. Remco Evenepoel (Bel) a 28”
3. Aurélien Paret-Peintre (Fra) a 30”