Remco Evenepoel aveva appena riconquistato la maglia rosa di leader del Giro d’Italia 2023, dopo la nona tappa, la cronometro individuale di 35 chilometri. Ma il ciclista belga si è dovuto ritirare, perché è risultato positivo al Covid. Lo ha annunciato la sua squadra, la Soudal Quick-Step, via social. Evenepoel si è dovuto ritirare al primo Grand Tour della stagione dopo il risultato di un test di routine effettuato questa sera, proprio alla vigilia del primo giorno di riposo. Il 23enne campione del mondo, che era alla sua seconda apparizione al Giro d’Italia, aveva vissuto una buona prima settimana al Giro d’Italia, infatti aveva vinto due tappe e conquistato quattro maglie rosa.
«Sono davvero dispiaciuto di lasciare la gara. Come parte del protocollo del team, ho fatto un test di routine, che purtroppo è risultato positivo. La mia esperienza qui è stata davvero speciale e non vedevo l’ora di gareggiare nelle prossime due settimane», ha dichiarato Evenepoel in una dichiarazione apparsa sul sito del team. Il ciclista belga ha ringraziato la squadra e i colleghi che si sono sacrificati per la preparazione del Giro d’Italia 2023. «Farò il tifo per loro nelle prossime due settimane», ha aggiunto Evenepoel. Il ciclista tornerà lunedì in macchina, mentre gli altri corridori e lo staff di Soudal Quick-Step sono stati testati e sono risultati negativi. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023, CLASSIFICA: REMCO EVENEPOEL VINCE E SI PRENDE LA MAGLIA ROSA
Remco Evenepoel ha vinto la 9^ tappa del Giro d’Italia 2023, ed è la nuova maglia rosa: la classifica premia lui, che ha terminato la sua prova in 41’24’’ e si è piazzato davanti a Geraint Thomas per un secondo, e due su Tao Geoghegan Hart che ha retto dunque alla grande. Che Andreas Leknessund potesse conservare la maglia rosa era abbastanza utopico; infatti il norvegese, che proprio da Evenepoel l’aveva ereditata, ha dovuto cederla transitando sul traguardo di Cesena con 1’15’’ di distacco, diciannovesimo nella graduatoria della cronometro di oggi.
Per quanto riguarda Evenepoel, la sua prova è stata certamente brillante e infatti ha vinto, ma chi pensava che il belga potesse infliggere margini superiori ai rivali è rimasto deluso: Primoz Roglic per esempio è giunto quinto con 41’41’’ e dunque ha pagato appena 17 secondi dalla nuova maglia rosa del Giro d’Italia 2023, per Joao Almeida (che ha comunque fatto poco più che discretamente, arrivando settimo) il ritardo da Evenepoel è stato di 35 secondi. Diciamo allora che tutti gli avversari del belga sono ancora in corsa per la vittoria finale; intanto la nuova classifica ci dice che Evenepoel
GIRO D’ITALIA 2023, CLASSIFICA: KUNG DAVANTI A TUTTI
C’è Stefan Kung in testa alla 9^ tappa del Giro d’Italia 2023: la crono Savignano sul Rubicone-Cesena prosegue e lo svizzero si trova al comando delle operazioni avendo percorso il tratto in 41’28’’. Sono quattro secondi meno di Bruno Armirail, che tra l’altro è transitato sul traguardo appena prima di lui; scavalcato dunque Bauke Mollema che attualmente è terzo in classifica ed è stato in testa per un certo periodo, per l’olandese il tempo è di 42’23’’ e dunque quasi un minuto di distacco da un Kung che potrebbe realmente piazzarsi tra i primi, anche perché la pioggia ha molto da dire.
Si trova a un solo secondo da Mollema lo statunitense McNulty; poi troviamo Michael Hepburn di cui avevamo parlato in precedenza, ma il suo tempo di 42’’37 lo pone a ben 1’09’’ di ritardo da Kung. Stiamo parlando sostanzialmente di due classifiche diverse nella diretta del Giro d’Italia 2023, ma noi continuiamo ad aspettare che arrivino i migliori perché dobbiamo anche scoprire chi vincerà la 9^ tappa e soprattutto chi vestirà la maglia rosa domani mattina… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2023, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA 9^ TAPPA
La diretta tv del Giro d’Italia 2023 sarà come da tradizione molto ampia, grazie all’eccellente copertura garantita dalla Rai e pure da Eurosport per i suoi abbonati. Priorità alla Tv di Stato che ha naturalmente il vantaggio di essere in chiaro per tutti: oggi la copertura della nona tappa cronometro Savignano sul Rubicone-Cesena sarà garantita da Rai 2 fin dalle ore 14.00, preceduta dalle trasmissioni del mattino e dalla primissima parte della tappa su Rai Sport + HD, che poi passerà la linea appunto a Rai Due per il collegamento che durerà fino al Processo alla Tappa con commenti ed interviste dopo l’arrivo.
Discorso molto simile per quanto riguarda Eurosport, che seguirà la diretta Giro d’Italia 2023 con una copertura davvero ampia tutte le frazioni della Corsa Rosa dall’Abruzzo a Roma. Doppia possibilità anche per la diretta streaming video del Giro d’Italia 2023, garantita a tutti tramite Rai Play oppure agli abbonati con il servizio garantito da Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Corsa Rosa: il sito www.giroditalia.it, la pagina Facebook Giro d’Italia e il profilo Twitter @giroditalia.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO D’ITALIA 2023 SU RAIPLAY
GIRO D’ITALIA 2023, CLASSIFICA: HEPBURN IN TESTA
Proseguono le emozioni al Giro d’Italia 2023: adesso in prima posizione nella cronometro della 9^ tappa troviamo Michael Hepburn, che ha concluso la sua prova in 42’37’’ e ha così migliorato il crono che aveva fatto registrare il nostro Edoardo Affini, adesso secondo a 4 secondi. La pioggia continua a martellare sul percorso che da Savignano sul Rubicone a Cesena; tappa bagnata che dunque alza i tempi di tutti i corridori e naturalmente aumenta il rischio di cadute, da vedere cosa succederà con i big che si presenteranno sulle strade della Romagna.
Intanto quello che possiamo dire è che sono già partiti più della metà dei corridori, e che al quinto posto troviamo Lukas Postlberger in 44’40’’; scivolato dunque nella classifica della cronometro Dan Hoole, che era transitato per primo al traguardo. Noi continuiamo ad aspettare i migliori, da Remco Evenepoel (fortemente candidato a riprendersi la maglia rosa come primo in classifica) a Primoz Roglic passando per tutti gli altri specialisti della cronometro e ovviamente gli uomini che si giocano la vittoria del Giro d’Italia 2023. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2023, CLASSIFICA: COMANDA DAN HOOLE
Al momento possiamo dire poco sulla 9^ tappa del Giro d’Italia 2023: la cronometro di Cesena di fatto è appena iniziata, i primi corridori sono arrivati al traguardo ma stiamo parlando di ciclisti che non hanno interessi di classifica, e che comunque possono fare da riscontro indicativo per quelli che saranno i tempi in seguito. Per il momento comanda Daan Hoole: l’olandese ha tagliato il traguardo con un crono di 44’47’’, e allora per il momento è lui l’uomo da battere anche se le cose potrebbero cambiare in fretta, soprattutto perché ci sono due atleti come Alexander Krieger e Charles Quatermann che nei primi due intertempi avevano mostrato di poter rimanere a contatto con Hoole.
Il primo italiano a raggiungere Cesena è stato invece Davide Ballerini: per lui un ritardo di 31 secondi dal leader e per il momento una terza posizione che è sicuramente buona, ma che inevitabilmente sarà destinata a peggiorare quando appunto i migliori a cronometro partiranno da Savignano sul Rubicone ed effettueranno il loro percorso. La diretta del Giro d’Italia 2023 per la 9^ tappa prosegue, non resta che scoprire insieme come finirà questa appassionante cronometro… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023, CLASSIFICA: SI COMINCIA!
Tutto è pronto per dare il via alla diretta della nona tappa del Giro d’Italia 2023. Quest’anno ci attende una importante cronometro con la Savignano sul Rubicone-Cesena, nella scorsa edizione invece la chiusura della prima settimana della Corsa Rosa era in alta montagna, con la Isernia-Blockhaus di 191 km. Fu una splendida battaglia fra tutti i big dello scorso Giro d’Italia, anche se i valori erano livellati e così in cima al Blockhaus ci fu una volata ristretta vinta da Jai Hindley, che tagliò il traguardo con il tempo di 5h34’44” davanti a Romain Bardet, Richard Carapaz, Mikel Landa e Joao Almeida, con Domenico Pozzovivo sesto a 3”.
Un ordine d’arrivo di lusso e che fu il primo segnale forte da parte dell’australiano della Bora-Hansgrohe, che poi sarebbe arrivato a Verona in maglia rosa, tuttavia il 15 maggio in maglia rosa riuscì a rimanere Juan Pedro Lopez, leader della classifica generale del Giro d’Italia anche se con un margine di vantaggio ridottissimo, cioè 12” su Almeida, 14” su Bardet, 15” su Carapaz e 20” su Hindley. Oggi invece si pedalerà in pianura, ma contro il tempo: via alla nona tappa del Giro d’Italia 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO D’ITALIA 2023: I SIGNORI DELLA CRONO
Remco Evenepoel, Filippo Ganna e Primoz Roglic sono nomi di spicco per la diretta del Giro d’Italia 2023, in particolare parlando di cronometro. Il belga ha iniziato questa Corsa Rosa vincendo la cronometro lungo la Costa dei Trabocchi in Abruzzo, da Fossacesia Marina ad Ortona, con una prestazione superba che diede a Remco Evenepoel un vantaggio di 22” proprio sul piemontese due volte campione del Mondo della specialità. Dal canto suo, Filippo Ganna può naturalmente mettere sul piatto ben cinque cronometro vinte al Giro d’Italia: Palermo, Valdobbiadene e Milano nel 2020, poi Torino e di nuovo Milano nel 2021.
Questa per Pippo è naturalmente la grande occasione per vincere una cronometro anche quest’anno, dopo l’assenza dal Giro d’Italia nel 2022. Infine, guai a dimenticare Primoz Roglic, che per la terza volta nella sua carriera partecipa alla Corsa Rosa e ha sempre vinto almeno una cronometro: lo sloveno si fece conoscere al grande pubblico con il trionfo del 2016 a Greve in Chianti, poi nel 2019 si impose a Bologna in cima al San Luca e di nuovo a San Marino, dunque sicuramente ha un bel feeling con le prove contro il tempo disputate in Emilia Romagna e dintorni… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO D’ITALIA 2023: LA CLASSIFICA ALLA PROVA DELLA CRONO
La diretta Giro d’Italia 2023 ci proporrà la sua nona tappa cronometro Savignano sul Rubicone-Cesena di 35 km oggi, domenica 14 maggio. Sarà allora una giornata di notevole significato anche per quanto riguarda la classifica generale del Giro d’Italia 2023, perché la distanza è notevole per una prova contro il tempo e ci potrebbero essere distacchi molto significativi: tutta pianura, poche curve e lunghi rettilinei, è l’identikit perfetto per una cronometro che esalterà gli specialisti e potrebbe far soffrire parecchio tutti gli altri. Ieri c’è stato spettacolo: a Fossombrone è stato eccezionale Ben Healy ma ci sono stati anche distacchi tra i big, con Primoz Roglic, Geraint Thomas e Tao Geoghegan Hart che hanno guadagnato 14″ su Remco Evenepoel.
Possiamo ripetere quanto avevamo già detto per la prima tappa in Abruzzo: le cronometro del Giro d’Italia 2023 saranno particolarmente importanti, anche perché i due principali favoriti per il successo finale, Remco Evenepoel e Primoz Roglic, vanno molto forte anche contro il tempo. Ad Ortona vinse proprio il belga, che si prese il successo di tappa e la prima maglia rosa davanti al nostro Filippo Ganna, che però purtroppo oggi sarà il grande assente, perché ieri non è partito essendo risultato positivo al Covid con sintomi simili a quelli influenzali. Insomma, sarà una frazione da seguire con la massima attenzione e per più di un motivo: scopriamo allora adesso, senza ulteriori indugi, tutto ciò che è bene sapere per seguire la diretta Giro d’Italia 2023 anche nella nona tappa cronometro Savignano sul Rubicone-Cesena.
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023: PERCORSO 9^ TAPPA
La diretta Giro d’Italia 2023 oggi ci riserverà una frazione già di fondamentale importanza per la classifica della Corsa Rosa. Andiamo allora naturalmente a scoprire in maggiore dettaglio il percorso della odierna nona tappa cronometro Savignano sul Rubicone-Cesena di 35 km, che si snoderà per intero sulle strade della provincia di Forlì-Cesena, quindi naturalmente in Emilia Romagna. Osserviamo innanzitutto che la partenza avrà luogo da Savignano sul Rubicone alle ore 13.15 per quanto riguarda il primo corridore in gara, che sarà come al solito l’ultimo della classifica generale, mentre l’altimetria non ci dice molto, perché si tratterà di una cronometro di fatto completamente pianeggiante e quindi velocissima.
Trattandosi di una prova contro il tempo è comunque una notizia di fondamentale importanza, perché ciò significa che oggi sarà una cronometro perfetta per gli specialisti e che invece potrebbe far soffrire molto chi non ha confidenza con questo esercizio. Ricordiamo che ci saranno ben rilevamenti cronometrici intermedi, collocati rispettivamente a Fossa dopo 13 km, a Ruffio dopo 23,1 km e infine già a Cesena al km 29. Le strade saranno quasi sempre rettilinee, con poche curve per sviluppare la massima velocità. I due passaggi cittadini di San Mauro Pascoli e Cesena presentano tuttavia alcuni restringimenti e nel caso di Cesena anche un breve tratto in pavé di porfido prima dell’arrivo, che sarà collocato presso il Technogym Village.
CLASSIFICA GIRO D’ITALIA 2023 DOPO LA 8^ TAPPA
1. Andreas Leknessund (Nor)
2. Remco Evenepoel (Bel) a 8”
3. Primoz Roglic (Slo) a 38”