DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023: MICHAEL MATTHEWS HA VINTO LA 3^ TAPPA
Michael Matthews ha vinto la terza tappa Vasto Melfi del Giro d’Italia 2023, l’australiano della Jayco-Alula ha coronato il grande lavoro dei suoi compagni di squadra battendo in una volata complicata Mads Pedersen, il danese della Trek-Segafredo che era l’altro grande favorito per un arrivo di questo genere. Terzo posto per l’altro australiano Kaden Groves della Alpecin-Fenix, poi ci sono piazzamenti per Vincenzo Albanese e Stefano Oldani. Piccoli cambiamenti anche in classifica generale per il Giro d’Italia 2023, perché al traguardo volante con abbuoni è passato per primo Remco Evenepoel davanti a Primoz Roglic, dunque il belga in maglia rosa ha guadagnato 3” e lo sloveno 2”.
Nel finale è successo di tutto: Thibaut Pinot ha vinto anche il secondo GPM legittimando così la sua maglia azzurra, mentre Pedersen aveva perso qualche secondo, a differenza di Matthews. Poi ecco il traguardo volante vinto da Evenepoel davanti a Roglic, con i big quindi a loro volta attivi, infine la volata lanciata dalla Trek-Segafredo per Pedersen, ma oggi il più forte era Matthews e l’australiano ha battuto il danese sul traguardo di Melfi. Da segnalare anche una scivolata di Joao Almeida: il finale, con l’asfalto bagnato, ha riservato anche più emozioni del previsto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NELLA FASE DECISIVA, PINOT PRIMO AL GPM
Adesso si fa davvero sul serio, la diretta della terza tappa Vasto Melfi del Giro d’Italia 2023 è infatti entrata nella sua fase decisiva con le rampe del Valico dei Laghi di Monticchio, vero e proprio spartiacque della terza fatica di questa edizione della Corsa Rosa. Nella testa della corsa, Alexander Konychev ha perso contatto dal compagno di squadra Veljko Stojnić ed è stato ripreso in un batter di ciglia dal gruppo, tirato dalle squadre che vogliono fare corsa dura per mettere fuori gioco i velocisti puri, in particolare un fantastico Filippo Zana a servizio del suo capitano Michael Matthews.
Non molto di più è durata la fuga per Veljko Stojnić, che è stato a sua volta raggiunto lungo la salita verso questo GPM di terza categoria che sta facendo tuttavia diverse vittime, almeno per quanto riguarda i velocisti. Per gli uomini di classifica, salvo clamorosi colpi di scena, non ci dovrebbero essere problemi, ma la volata a Melfi potrebbe essere più ristretta del previsto, quindi la terza tappa si è infiammata e il finale ci riserverà sicuramente moltissime emozioni. Nel frattempo, per la maglia azzurra notiamo che un nome illustre ha fatto la volata: primo al GPM infatti è stato Thibaut Pinot, che evidentemente ha messo nel mirino la classifica scalatori. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023, STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 3^ TAPPA
La diretta tv del Giro d’Italia 2023 sarà come da tradizione molto ampia, grazie all’eccellente copertura garantita dalla Rai e pure da Eurosport per i suoi abbonati. Priorità alla Tv di Stato che ha naturalmente il vantaggio di essere in chiaro per tutti: oggi la copertura della terza tappa Vasto-Melfi sarà garantita da Rai 2 fin dalle ore 14.00, preceduta dalle trasmissioni del mattino e dalla primissima parte della tappa su Rai Sport + HD, che poi passerà la linea appunto a Rai Due per il collegamento che durerà fino al Processo alla Tappa con commenti ed interviste dopo l’arrivo.
Discorso molto simile per quanto riguarda Eurosport, che seguirà la diretta Giro d’Italia 2023 con una copertura davvero ampia tutte le frazioni della Corsa Rosa dall’Abruzzo a Roma. Doppia possibilità anche per la diretta streaming video del Giro d’Italia 2023, garantita a tutti tramite Rai Play oppure agli abbonati con il servizio garantito da Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Corsa Rosa: il sito www.giroditalia.it, la pagina Facebook Giro d’Italia e il profilo Twitter @giroditalia.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIRO D’ITALIA 2023
IL GRUPPO CONTROLLA LA FUGA
La diretta della terza tappa del Giro d’Italia 2023 continua ad essere animata da Alexander Konychev e Veljko Stojnić, i due coraggiosi fuggitivi della Vasto Melfi, ora sotto la pioggia. I due corridori del Team Corratec-Selle Italia hanno colto una prima soddisfazione parziale al traguardo volante di Foggia, dove il figlio d’arte italo-russo Konychev è passato per primo davanti al compagno di squadra Stojnić, mentre la volata per il terzo posto è stata vinta dal danese Mads Pedersen, che ha quindi conquistato 6 punti per la classifica della maglia ciclamino, indossata naturalmente da Jonathan Milan dopo la meravigliosa vittoria di ieri a San Salvo in volata.
Proprio la Trek-Segafredo di Mads Pedersen è tra le squadre che si stanno incaricando di tenere sotto controllo la generosa fuga dei due attaccanti: attualmente mancano circa 80 km all’arrivo di Melfi e il vantaggio della testa della corsa è di due minuti o poco più, quindi purtroppo per Alexander Konychev e Veljko Stojnić le speranze sono praticamente inesistenti. Nel finale poi ci saranno anche i due GPM, staremo a vedere se queste salitelle impediranno l’arrivo allo sprint di gruppo compatto a Melfi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SOLO DUE UOMINI IN FUGA
Alexander Konychev e Veljko Stojnić stanno animando la diretta del Giro d’Italia 2023 in questa lunga terza tappa Vasto Melfi e dobbiamo rendere onore ai due corridori del Team Corratec-Selle Italia, perché andare in fuga dal km 0 in una tappa che ne prevede 213 è un gesto coraggioso e onestamente con pochissime speranze di avere successo. Saranno contenti gli sponsor di questa squadra, che si godono una ribalta di diverse ore con il figlio d’arte italo-russo Konychev e il compagno di squadra serbo Stojnić, che sperano di conquistare almeno qualche traguardo parziale e verosimilmente il numero di più combattivo di giornata.
Il fatto che soli due corridori siano in fuga ci dice che quasi tutte le squadre pensano che sarà decisivo il finale con due GPM per decidere le sorti della terza tappa del Giro d’Italia 2023, comprese le altre formazioni Professional italiane che non hanno mandato loro uomini in fuga. Il gruppo lascia strada ma nemmeno troppo, perché il vantaggio della testa della corsa si è stabilizzato attorno ai quattro minuti con ancora oltre 140 km da percorrere verso l’arrivo di Melfi. La squadra più attiva in gruppo è la Trek-Segafredo di Mads Pedersen, sicuramente uno dei principali favoriti oggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per il via della terza tappa Vasto Melfi, con la diretta del Giro d’Italia 2023 oggi arriveremo quindi in questa località della Basilicata che è ricchissima di storia. Ricordiamo infatti che Melfi fu la prima capitale normanna in Italia e in seguito uno dei luoghi di residenza di Federico II, tanto che è noto come Costituzioni di Melfi il codice legislativo del regno di Sicilia da lui promulgato.
Il Giro d’Italia è d’altronde da sempre un’occasione per fare un tuffo nella storia, nella geografia e nella cultura di ogni angolo dello Stivale; Melfi si ritagliò uno spazio importante negli anni Novanta, quando ospitò l’arrivo della sesta tappa nel 1992 con vittoria di Guido Bontempi e il traguardo della quinta frazione del 1994, quando fu Endrio Leoni a trionfare. Oggi ci attende una tappa aperta molti possibili esiti, da una volata di gruppo (anche se magari non del tutto compatto) a un colpo di finisseur o magari il primo via libera a una fuga da lontano. Tante ipotesi, ma sarà naturalmente la strada a dire la verità: via alla terza tappa del Giro d’Italia 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
Mentre aspettiamo la diretta della terza tappa del Giro d’Italia 2023, facciamo un passo indietro alla medesima frazione della scorsa edizione della Corsa Rosa. Nel 2022 il Giro d’Italia era partito dall’Ungheria, quindi la terza tappa era stata l’ultima in terra magiara ed era stata disputata alla domenica (con partenza ovviamente al venerdì). Le differenze quindi sono notevoli rispetto a questo lunedì dall’Abruzzo alla Basilicata, ma ricordiamo comunque cosa successe nella Kaposvár-Balatonfüred di 201 km, con la fuga di Mattia Bais, Filippo Tagliani e Samuele Rivi ma alla fine un arrivo in volata in riva al lago Balaton.
La vittoria andò a Mark Cavendish in 4h56’39” e per lo sprinter britannico, allora alla Quick-Step Alpha Vinyl, fu una vittoria a suo modo storica, perché Cavendish non vinceva una tappa al Giro d’Italia addirittura dal 2013, cioè nove anni prima. In classifica invece non ci furono cambiamenti, perché Mathieu Van der Poel mantenne la maglia rosa con 11” su Simon Yates e 16” su Tom Dumoulin prima di un lunedì di riposo per rientrare in Italia e poi ripartire dalla Sicilia al martedì. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TAPPA COMPLESSA!
La diretta Giro d’Italia 2023 oggi, lunedì 8 maggio, ci offrirà una lunga cavalcata verso Sud con la sua terza tappa Vasto-Melfi di 202 km, con cui la Corsa Rosa raggiungerà la Basilicata. Terzo giorno del Giro d’Italia 2023 e potenzialmente terzo scenario differente: sabato la partenza a cronometro, ieri una frazione pianeggiante e oggi una tappa nel complesso non impegnativa, ma con un finale ostico con due GPM negli ultimi 40 km e un tratto di salita per raggiungere il traguardo a Melfi. Intendiamoci: nulla di complicato, difficilmente ci saranno scosse in classifica come forse potrebbe essere domani verso Lago Laceno (primo assaggio di salita), ma nemmeno una tappa per velocisti puri e quindi ci saranno tanti attaccanti che vorranno provarci.
Questa quindi sembra essere sulla carta la giornata perfetta per i cosiddetti “cacciatori di tappe”. L’elenco di chi potrebbe provarci oggi sarà lunghissimo, sbilanciarsi in pronostici quasi impossibile, facciamo giusto qualche nome fra gli italiani cominciando da Diego Ulissi, uno che in carriera ha già vinto ben otto tappe al Giro d’Italia. Sempre fra i corridori di casa nostra potremmo indicare Alberto Bettiol e Lorenzo Rota, Gianni Moscon e Vincenzo Albanese, Alessandro De Marchi e Andrea Vendrame, Stefano Oldani e il campione nazionale Filippo Zana, ma è difficile dire se sia una tappa da fughe oppure se tutto si deciderà nell’intricato finale. Di certo potrebbe essere un giorno divertente, scopriamo allora tutto ciò che è bene sapere per seguire la diretta Giro d’Italia 2023 anche nella terza tappa Vasto-Melfi.
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2023: PERCORSO 3^ TAPPA
La diretta Giro d’Italia 2023 oggi ci riserverà dunque una frazione potenzialmente stuzzicante e aperta ad insidie, anche se non eccessivamente complicata. Adesso andiamo naturalmente a scoprire in maggiore dettaglio il percorso della odierna terza tappa Vasto-Melfi di 213 km, che toccherà le province di Chieti, Campobasso, Foggia, Avellino e Potenza, con la particolarità che sono tutte di regioni differenti (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata). Il chilometraggio sarà notevole, quindi la partenza avrà luogo da Vasto già alle ore 12.00, tuttavia gran parte del tracciato sarà pianeggiante e quindi segnaliamo innanzitutto il primo traguardo volante della terza tappa del Giro d’Italia 2023, che sarà collocato a Foggia al km 107. Gli ultimi 40 km tuttavia proporranno ben due Gran Premi della Montagna, quindi il finale potrebbe essere esplosivo.
Prima si salirà verso il Valico dei Laghi di Monticchio, GPM di terza categoria collocato al km 180, poi ci sarà un breve falsopiano ed ecco l’ascesa di quarta categoria verso il Valico La Croce, al km 187,1. Nulla di trascendentale, ma a breve distanza dal traguardo potrebbe essere un problema serio per i velocisti. La successiva discesa porterà verso il secondo sprint intermedio a Rapolla (km 203,3), infine per raggiungere l’arrivo di Melfi bisognerà prestare attenzione, perché all’interno del centro abitato ci sarà una prima salita, poi una discesa e di nuovo si salirà verso il traguardo in Piazza Archimede, al 5% di pendenza: anche questo dettaglio potrebbe fare la differenza oggi…