DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: JONATHAN MILAN HA VINTO L’UNDICESIMA TAPPA!
Jonathan Milan ha vinto l’undicesima tappa Foiano di Val Fortore-Francavilla al Mare, che come prevedibile si è risolta allo sprint, per la gioia del velocista friulano della Lidl-Trek, che ha colto in questo modo il suo secondo successo al Giro d’Italia 2024 e terzo in carriera alla Corsa Rosa, oltre a rafforzare nettamente la propria maglia ciclamino. Alle sue spalle secondo posto per Tim Merlier e terza piazza per Kaden Groves, mentre in classifica generale dobbiamo segnalare naturalmente i 2” di abbuono per Geraint Thomas al traguardo volante, oltre al ritiro di Cian Uijtdebroeks, per cui oggi sul podio salirà Antonio Tiberi per indossare la maglia bianca, oltre ad entrare nella top 5 del Giro d’Italia 2024.
Naturalmente gli ultimi chilometri sono stati caratterizzati dalle manovre delle squadre dei velocisti, anche se c’è stata una caduta che ha coinvolto Felix Großschartner, uno degli uomini più importanti della UAE Team Emirates della maglia rosa Tadej Pogacar, per cui nei prossimi giorni saranno da valutare le condizioni del ciclista austriaco. Infine, ecco la volata di gruppo a ranghi compatti a Francavilla al Mare, purtroppo caratterizzata anche da una brutta caduta che ha coinvolto tra gli altri Fabio Jakobsen, mentre Milan stavolta ha vinto di rimonta, superando Merlier negli ultimi metri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
THOMAS SECONDO AL TRAGUARDO VOLANTE!
Ormai ripresa la fuga, si lavora ovviamente per la volata nel finale della diretta Giro d’Italia 2024, ma c’è stato un piccolo brivido anche in ottica classifica generale in questa undicesima tappa Foiano di Val Fortore-Francavilla al Mare. Infatti, dal momento che i tre attaccanti della prima ora sono stati ripresi prima del traguardo volante di Fossacesia Marina, ecco che Geraint Thomas ha fatto la volata, arrivando secondo dietro all’irlandese Ryan Mullen della Bora-Hansgrohe. Per il gallese della Ineos Grenadiers 2” di abbuono, per cui adesso virtualmente Thomas è a 2’56” dalla maglia rosa Tadej Pogacar.
Difficilmente questi due secondi cambieranno il Giro d’Italia 2024, ma sono comunque un buon segnale sull’indole combattiva di Geraint Thomas, che non si è ancora rassegnato al dominio dello sloveno. Ne riparleremo tuttavia nei prossimi giorni, adesso l’ultimo tratto della diretta Giro d’Italia 2024 oggi dovrebbe essere solamente un lungo avvicinamento alla volata di gruppo a ranghi compatti a Francavilla al Mare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME VEDERE LA 11^ TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 2024 IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV
Consueto appuntamento con la diretta tv del Giro d’Italia 2024, che come sappiamo viene trasmessa in chiaro sulla televisione di stato: per la 11^ tappa il palinsesto prevede una prima incursione di Rai Sport, canale 58 del digitale terrestre, fino alle ore 14:00 quando la diretta della corsa rosa si sposterà su Rai Due. Al termine della tappa avremo il consueto Processo con approfondimenti e interviste che ci faranno rivivere la giornata; naturalmente ci sarà la possibilità di seguire il Giro d’Italia 2024 anche in diretta streaming video, grazie al sito di Rai Play oppure alla relativa app che non comportano costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY, 11^ TAPPA GIRO D’ITALIA 2024
SUPERATO ANCHE L’INTERGIRO!
Vantaggio davvero minimo per i tre fuggitivi quando abbiamo da poco superato il traguardo Intergiro di San Salvo Marina con la diretta Giro d’Italia 2024, i corridori quindi sono già da un po’ di tempo sulla costa adriatica, prima del Molise e adesso in Abruzzo. Al comando della undicesima tappa Foiano di Val Fortore-Francavilla al Mare resistono Edoardo Affini, Tim Van Djike e Thomas Champion, ma con un margine davvero minimo. Il francese è transitato per primo e si è preso questa ulteriore soddisfazione davanti all’italiano e all’olandese, poi in gruppo è stato Kaden Groves a vincere la volata per il quarto posto.
Da segnalare che stavolta non si è mosso Jonathan Milan, che però sarà tornato con grande piacere nel luogo della sua prima vittoria in carriera al Giro d’Italia, l’anno scorso. A questo punto, la variabile che potrebbe animare la diretta Giro d’Italia 2024 oggi verso l’arrivo a Francavilla al Mare potrebbe essere il vento, mentre il margine di vantaggio dei tre coraggiosi attaccanti è davvero minuscolo e, anzi, il gruppo potrebbe anche rallentare per non raggiungerli ancora troppo lontano dal traguardo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GRUPPO CONTROLLA I TRE FUGGITIVI!
Non cambia il canovaccio tattico di questa lunga giornata in compagnia della diretta Giro d’Italia 2024, infatti ci sono sempre i tre fuggitivi al comando della undicesima tappa Foiano di Val Fortore-Francavilla al Mare. Ricordiamo che due di loro sono del Team Visma|Lease a Bike, cioè il nostro Edoardo Affini e Tim Van Djike, in compagnia di Thomas Champion della Cofidis. L’olandese è passato davanti al francese e all’italiano in occasione del GPM di terza categoria di Pietracatella, mentre al primo traguardo volante di Casacalenda è stato Champion a transitare per primo, davanti ad Affini e Van Djike, la cui presenza in coppia in fuga ben descrive l’obbligato cambio di modalità di corsa da parte della Visma.
In gruppo al TV c’è stata anche una piccola volata per il quarto posto, con in palio punti per la maglia ciclamino: Jonathan Milan ha preceduto Kaden Groves, due dei nomi più attesi anche nella volata che verosimilmente oggi pomeriggio dovrebbe essere l’epilogo della diretta Giro d’Italia 2024 a Francavilla al Mare. La situazione al momento è davvero sotto controllo per le squadre dei velocisti, perché parliamo di circa un minuto e mezzo di vantaggio per la fuga quando mancano ancora oltre 100 km al traguardo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UIJTDEBROEKS RITIRATO, ANTONIO TIBERI MAGLIA BIANCA!
La notizia di spicco per la diretta Giro d’Italia 2024 fino a questo momento riguarda i nomi di chi non ha preso il via oggi nella undicesima tappa Foiano di Val Fortore-Francavilla al Mare. Infatti tre corridori hanno dovuto alzare bandiera bianca: si tratta di Stefano Oldani della Cofidis, primo italiano ad abbandonare questa Corsa Rosa; Louis Barrè della Arkéa-B&B Hotels; ma soprattutto non ha preso il via Cian Uijtdebroeks, il giovane belga capitano del Team Visma|Lease a Bike, decisamente sfortunato perché ha già perso anche Laporte e Kooij e ora deve rinunciare anche al suo uomo da classifica nel Giro d’Italia 2024, che tra l’altro consegna ad Antonio Tiberi la maglia bianca di miglior giovane.
In compenso, proprio il team olandese ha deciso di onorare al meglio la corsa mandando in fuga fin da subito ben due corridori (il 50% di quelli ancora presenti), cioè il nostro Edoardo Affini e Tim Van Djike, in compagnia di Thomas Champion della Cofidis. Una fuga a soli tre uomini può stare bene anche alle squadre dei velocisti, che comunque controllano la situazione concedendo appena poco più di due minuto quando mancano ancora oltre 150 km nella lunga diretta del Giro d’Italia 2024 di oggi. Per fortuna il meteo è clemente in questa zona d’Italia, anche questo è un dettaglio da non sottovalutare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA ALLA 11^ TAPPA!
Siamo finalmente arrivati alla diretta del Giro d’Italia 2024 per questa undicesima tappa. Ricordiamo allora cosa era successo lo scorso anno: innanzitutto eravamo in una zona totalmente diversa della Penisola, perché dalla Toscana (Camaiore) si era arrivati a Tortona in Piemonte, un percorso anche allora lungo (219 Km) e naturalmente dedicato ai velocisti. Così era andata: sul traguardo Pascal Ackermann aveva regolato il nostro Jonathan Milan e Mark Cavendish, per la seconda giornata consecutiva un italiano era arrivato sul podio di tappa dopo il terzo posto di Alessandro De Marchi a Viareggio, con vittoria a Magnus Cort Nielsen.
In classifica, Remco Evenepoel si era ritirato due giorni prima per essere risultato positivo a un test per il Covid; la maglia rosa l’aveva così indossata Geraint Thomas, che ovviamente dopo la Camaiore-Tortona l’aveva conservata con due secondi di vantaggio su Primoz Roglic e 22 su Joao Almeida, mentre la 11^ tappa aveva segnato il ritiro di Tao Geoghegan Hart che occupava la seconda posizione in graduatoria. Adesso finalmente siamo davvero pronti a metterci comodi e scoprire come andranno le cose oggi: diamo la parola ai protagonisti della 11^ tappa Foiano di Valfortore-Francavilla al Mare, la diretta del Giro d’Italia 2024 ci fa ancora compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
LE ALTRE MAGLIE
Prima di procedere alla diretta del Giro d’Italia 2024 possiamo dare uno sguardo alle altre classifiche, laddove ovviamente la principale resta quella generale con Tadej Pogacar in maglia rosa. Lo sloveno veste anche quella azzurra degli scalatori, ma la “presta”, vista la maggiore importanza di quella rosa, a Simon Geschke: il tedesco è comunque staccatissimo avendo 58 punti contro i 104 di Pogacar, da segnalare invece che è salito in terza posizione, con 55 punti, Valentin Paret-Peintre grazie alla vittoria di ieri sulla Bocca della Selva.
La maglia ciclamino resta saldamente sulle spalle del nostro Jonathan Milan: 174 i punti per lui, sono invece 122 quelli di Kaden Groves che è il primo inseguitore, ricordando che questa classifica premia di fatto gli sprint intermedi e i traguardi volanti. Infine la maglia bianca per il miglior giovane: la conserva il belga Cian Uijtdebroeks su due italiani come Antonio Tiberi e Filippo Zana, tutti e tre fanno parte della Top 10 della classifica generale e stanno disputando un ottimo Giro d’Italia 2024, vedremo come si comporteranno oggi anche se l’undicesima tappa non dovrebbe essere terreno per loro. (agg. di Claudio Franceschini)
SI VIAGGIA VERSO EST!
Siamo arrivati a una nuova diretta del Giro d’Italia 2024: mercoledì 15 maggio avremo la undicesima tappa Foiano Val di Fortore-Francavilla al Mare, proseguendo sempre verso Sud lungo la costa. Sarà una tappa lunga, a differenza di ieri, ma non troppo impegnativa: terreno buono per i velocisti, mentre i favoriti potrebbero vivere un giro di riposo dopo le grandi emozioni di ieri. La vittoria sulla Bocca della Selva è andata a Valentin Paret-Peintre, autore di una grande azione: il francese è andato a riprendere un eroico Jan Tratnik e si è involato resistendo agli assalti del connazionale Romain Bardet.
Quest’ultimo è arrivato al settimo posto in classifica, guadagnando qualcosa su Tadej Pogacar: lo sloveno però, senza forzare visto l’ampio vantaggio, ha gestito alla grande la sua maglia rosa con un distacco immutato sui principali inseguitori. Oggi dunque la diretta del Giro d’Italia 2024 proporrà qualcosa di diverso, ma non significa che non possa comunque essere una giornata emozionante; lo scopriremo presto, adesso proviamo a capire quale sarà il percorso che ci attende nell’undicesima tappa Foiano Val di Fortore-Francavilla al Mare.
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: IL PERCORSO DELLA 11^ TAPPA
La diretta del Giro d’Italia 2024 per la sua 11^ tappa prende il via alle ore 12:05 da Foiano Val Fortore: siamo in Campania nella provincia di Benevento, ma si viaggerà verso Sud lungo la costa adriatica arrivando nel territorio metropolitano di Chieti. A essere movimentati sono soprattutto i primi chilometri: si parte di fatto in salita, poi una discesa abbastanza lunga e probabilmente impegnativa per transitare a Pietracatella, al Km 49 ecco allora il GPM di terza categoria con una salita di circa 9 chilometri. Saremo qui nella provincia di Campobasso, si resterà poi su queste altitudini con un’altra ascesa.
Al Km 74,5 è posto il traguardo volante di Casacalenda; da lì si scende in maniera anche abbastanza rapida fino al Km 107. Da lì, il finale è tutto pianeggiante: un lungo tratto di 100 Km che non avrà sussulti per quanto riguarda l’altimetria, potrebbe anche presentarsi monotono nell’evoluzione della diretta del Giro d’Italia 2024 ma possiamo ricordare che ci sarà comunque un altro sprint a Fossacesia Marina. Questo il percorso dell’undicesima tappa, per scoprire come andranno le cose nella diretta del Giro d’Italia 2024 dovremo aspettare che si cominci a correre…
CLASSIFICA GENERALE GIRO D’ITALIA 2024
1. Tadej Pogacar (Slo) in 41h09’26”
2. Daniel Martinez (Col) a 2’40”
3. Geraint Thomas (Gbr) a 2’56”
4. Ben O’Connor (Aus) a 3’39”
5. Antonio Tiberi (Ita) a 4’27”
6. Romain Bardet (Fra) a 4’57”
7. Lorenzo Fortunato (Ita) a 5’19”
8. Filippo Zana (Ita) a 5’23”
9. Einer Rubio (Col) a 5’29”
10. Thymen Arensman (Ola) a 5’52”