DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: BENJAMIN THOMAS HA VINTO LA QUINTA TAPPA!
Benjamin Thomas ha vinto la quinta tappa Genova-Lucca del Giro d’Italia 2024, che ci ha regalato un epilogo a sorpresa con la fuga che ha avuto la meglio sul gruppo. Successo per il francese della Cofidis, un grande campione della pista, davanti al danese Michael Valgren della EF Education-EasyPost e al nostro Andrea Pietrobon, terzo per il Team Polti Kometa. Quarto l’altro francese Enzo Paleni (Groupama-FDJ), mentre Jonathan Milan ha vinto la volata del gruppo, che però è servita solo per la quinta posizione. Nulla cambia invece nella classifica generale del Giro d’Italia 2024, con Tadej Pogacar sempre in maglia rosa.
Incredibile quanto successo: forse la freschezza dei fuggitivi, che hanno iniziato il loro attacco quando era già passata più di metà della corsa, forse anche una certa sottovalutazione da parte delle squadre dei velocisti – per molti chilometri ha tirato solo la Lidl-Trek e solo nel finale si sono aggiunti gli altri – e così un vantaggio che era di circa un minuto a 40 km dall’arrivo è rimasto a lungo stabile. All’ultimo chilometro Pietrobon ci ha provato con un bellissimo attacco da finisseur, ma infine è stato rimontato dal vincitore Thomas e da Valgren, mentre pochi secondi più tardi Milan ha vinto la volata per il quinto posto. Incomprensibile soprattutto la Alpecin-Deceuninck: la squadra di Kaden Groves ha tirato sul Passo del Bracco a 120 km dall’arrivo, poi si è rivista solo negli ultimi 5. Benjamin Thomas ringrazia… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PIETROBON VINCE IL TRAGUARDO INTERGIRO!
Anche oggi un canovaccio abbastanza imprevedibile sta animando la diretta del Giro d’Italia 2024, che è entrata ormai nelle fasi finali della quinta tappa Genova-Lucca. Da segnalare una caduta per distrazione del campione europeo Christophe Laporte, che fortunatamente è poi riuscito a ripartire e rientrare in gruppo, mentre il traguardo volante di Ceparana, disputato a ranghi compatti e vinto da Kaden Groves davanti a Olav Kooji e Jonathan Milan, ha fatto da trampolino di lancio per una nuova fuga a quattro che sta animando la corsa, ormai entrata in Toscana.
Per la precisione, gli attaccanti sono Andrea Pietrobon (Team Polti Kometa), Enzo Paleni (Groupama-FDJ), Benjamin Thomas (Cofidis) e Michael Valgren (EF Education-EasyPost): Pietrobon si è preso la soddisfazione di passare per primo al traguardo Intergiro, collocato oggi a Luni, mentre Groves ha fatto la volata per il quinto posto accumulando così altri punti per la maglia ciclamino, anche se gli sprinter saranno attesi a Lucca per l’obiettivo principale. Il vantaggio della testa della corsa è infatti di poco superiore al minuto quando mancano ancora più di 40 km all’arrivo: la volata di gruppo sembra essere quasi inevitabile… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 5^ TAPPA
Sarà ancora una volta Rai Due a trasmettere la diretta tv del Giro d’Italia 2024: anche la quinta tappa Genova-Lucca, che scatta alle ore 13:00, viene dunque garantita dal secondo canale della televisione di stato, in questo caso il collegamento inizierà alle ore 14:00 e ci terrà compagnia sino al termine. Alle ore 17:15 è previsto il consueto Processo alla tappa con tutti gli approfondimenti e le voci dei protagonisti; ovviamente dobbiamo anche ricordare che il Giro d’Italia 2024 si può seguire in diretta streaming video, non fa eccezione questa quinta tappa che sarà fruibile sul sito di Rai Play oppure, senza costi aggiuntivi, installando e attivando la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEL GIRO D’ITALIA 2024
GESCHKE PRIMO AL GPM DI PASSO DEL BRACCO!
Il Passo del Bracco è stato il capolinea per la poco fortunata fuga da lontano che ha animato la prima parte della diretta del Giro d’Italia 2024 per l’odierna quinta tappa Genova-Lucca. I quattro fuggitivi sono riusciti giusto a giocarsi i punti del GPM di terza categoria, vinto dal tedesco Simon Geschke davanti a Mattia Bais, Lewis Askey e Manuele Tarozzi, almeno una soddisfazione per loro prima di essere ripresi già nei primi chilometri della veloce discesa che ha seguito questo classico Gran Premio della Montagna, un classico per il Giro d’Italia quando si passa nel Levante ligure.
Tutto questo si deve principalmente al fatto che la Alpecin-Deceuninck ha fatto un grande ritmo sulla salita, per mettere in difficoltà velocisti che soffrono maggiormente in salita rispetto al loro Kaden Groves, ieri secondo ad Ancora dietro a Jonathan Milan. Hanno dovuto faticare parecchio Tim Merlier, Caleb Ewan e Fernando Gaviria, che tuttavia sono poi riusciti a rientrare, mentre è in crisi nera Fabio Jakobsen, che conferma di essere in pessime condizioni fisiche. Il futuro dell’olandese al Giro d’Italia 2024 potrebbe essere davvero a rischio… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UNA FUGA CON POCHE SPERANZE!
Splende il sole ed illumina le bellezze della costa ligure nella prima parte della quinta tappa Genova-Lucca, le condizioni oggi sono davvero l’ideale per la diretta del Giro d’Italia 2024. I corridori tuttavia come al solito hanno poco tempo per ammirare il panorama, perché c’è in atto una fuga di quattro uomini: due di loro sono italiani, si tratta di Mattia Bais (Team Polti Kometa) e Manuele Tarozzi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè); insieme a loro ci sono un tedesco e un britannico, che fanno tuttavia parte di due squadre francesi, perché parliamo di Simon Geschke (Cofidis) e Lewis Askey (Groupama-FDJ), che completano la composizione della testa della corsa.
Inizialmente era andato all’attacco anche Ewen Costiou della Arkéa-B&B Hotels, che però si è presto rialzato lasciando quindi Bais e Askey, che però poco dopo sono stati raggiunti da Tarozzi e Geschke, che si erano mossi in un secondo momento. Tuttavia c’è davvero poco spazio per la fuga nella diretta del Giro d’Italia 2024 oggi, perché già da queste primissime fasi della corsa il vantaggio resta assai ridotto, con le squadre dei velocisti che tengono sotto stretto controllo i quattro fuggitivi. Anzi, Alpecin e Lidl-Trek stanno tirando già forte e potrebbe addirittura esaurirsi in pochissimi chilometri questo primo tentativo d’attacco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INIZIA LA QUINTA TAPPA!
Finalmente è tutto pronto per il via della Genova-Lucca, quinta tappa nella diretta del Giro d’Italia 2024. Aspettando la partenza, possiamo ricordare quanto era avvenuto un anno fa: il 10 maggio si correva la Atripalda-Salerno, eravamo in tutt’altra zona della nostra penisola e il giorno precedente Andreas Leknessund aveva strappato la maglia rosa a Remco Evenepoel, poi ritiratosi per essere risultato positivo a un test per il Covid, con una grande azione che gli aveva consegnato il secondo posto alle spalle di Aurélien Paret-Peintre.
La quinta tappa era stata di 171 chilometri, classico percorso utile per un arrivo in volata: così era stato e la vittoria era andata a Kaden Groves, che allo sprint aveva regolato il nostro Jonathan Milan, vincitore ieri ad Andora, e Mads Pedersen. Naturalmente in classifica era cambiato ben poco; diciamo allora che oggi la Genova-Lucca potrebbe regalare emozioni diverse ma questo lo scopriremo strada facendo, adesso innanzitutto mettiamoci comodi e lasciamo che siano i corridori protagonisti della giornata a raccontarci tutto. Finalmente ci siamo, la quinta tappa per la diretta del Giro d’Italia 2024 sta davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Come protagonista in vista della quinta tappa del Giro d’Italia 2024 possiamo citare Lilian Calmejane: ieri il francese è stato protagonista della fuga di giornata, scattato insieme a Francisco Munoz, Stefan de Bod e Filippo Ganna – che poi ha mollato – è riuscito a prendersi i 12 punti per il primo posto sul GPM, e in questo modo è salito al secondo posto nella classifica degli scalatori. Per questo motivo, e per il fatto che Tadej Pogacar avrà ovviamente la rosa, Calmejane partirà stamattina con la maglia azzurra indosso: una bella soddisfazione per un corridore che si era fatto notare soprattutto al Tour de France 2017.
Qui infatti il francese aveva vinto l’ottava tappa, con una grande azione solitaria che, dopo aver lasciato sul posto i compagni di fuga, lo aveva portato in solitaria al traguardo di Station des Rousses; Calmejane aveva vinto il premio combattività di giornata e lo aveva replicato, perché era stato suo anche nella terza tappa quando un attacco individuale era stato neutralizzato a 10 chilometri dall’arrivo. Ieri, dopo i punti del GPM, Calmejane ha scelto di desistere; forse per avere energie da spendere in altre iniziative, vedremo intanto oggi come onorerà la maglia azzurra, in prestito da Pogacar, nella diretta del Giro d’Italia 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
A LUCCA POSSIBILI SORPRESE!
Ci attende una bella giornata con la diretta del Giro d’Italia 2024: mercoledì 8 maggio avremo infatti la quinta tappa Genova-Lucca, un percorso di 190 metri che dalla Liguria ci porta in Toscana e che segue due giorni in cui gli arrivi sono stati in volata. Va detto che fino a questo momento la corsa rosa è stata particolarmente movimentata: se Tadej Pogacar ci ha provato anche lunedì, ieri è stato il turno di Filippo Ganna che, dopo essere entrato in una prima fuga, è partito da solo a pochi chilometri dal traguardo. Sulla discesa dopo il Capo Mele è stato ripreso, e la vittoria è andata a Jonathan Milan: riscattato così il secondo posto del lunedì.
La quinta tappa, per la diretta del Giro d’Italia 2024, riparte con Tadej Pogacar sempre in maglia rosa e dunque primo in classifica, lo sloveno comanda anche tra gli scalatori ma la maglia azzurra la vestirà Lilian Calmejane, che ieri è entrato nella fuga ed è transitato per primo sul GPM. Cosa aspettarci allora dalla quinta tappa Genova-Lucca? Proviamo a scoprirlo insieme analizzando gli aspetti principali di questa giornata, la diretta del Giro d’Italia 2024 potrebbe ancora regalarci emozioni con una quinta tappa tecnicamente più complessa rispetto alle due precedenti.
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: COSA ASPETTARCI OGGI?
La quinta tappa Genova-Lucca potrebbe animare questa diretta del Giro d’Italia 2024. Di fatto si tratta di un percorso abbastanza pianeggiante, ma con qualche difficoltà di fondo: intanto già a Ruta, dopo circa 13 chilometri, avremo una prima, lieve ascesa che potrebbe creare qualche scompiglio, soprattutto al chilometro 62 avremo un GPM di terza categoria sul passo del Bracco, e qui davvero potremmo avere degli scossoni anche importanti, non solo per quanto riguarda la classifica degli scalatori.
Si procede poi in discesa per quasi 40 chilometri, arrivando a Ceparana; poi di fatto non si sale più, anzi il percorso rimane sempre abbastanza in discesa, ma occhio perché da Camaiore a Montemagno parte una salita di circa 6 Km con GPM di quarta categoria, prima del finale che sarà comunque in piano. Diciamo che la diretta del Giro d’Italia 2024 potrebbe prevedere qualche arrivo in solitaria; Tadej Pogacar ha già fatto vedere in più di un’occasione di avere gamba e soprattutto voglia per uccidere da subito la classifica generale, anche lui potrebbe essere uno degli uomini attesi ma lo scopriremo tra poco, quando finalmente comincerà la quinta tappa Genova-Lucca.
CLASSIFICA GENERALE GIRO D’ITALIA 2024
1. Tadej Pogacar (SVN)
2. Geraint Thomas (GBR) +0’46’’
3. Daniel Martinez (COL) +0’47’’
4. Cian Uijtdebroeks (BEL) +0’55’’
5. Einer Rubio (COL) +0’56’’