DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: GRANDE VITTORIA PER GEORG STEINHAUSER!

Georg Steinhauser ha vinto la 17^ tappa Selva di Val Gardena-Passo Brocon del Giro d’Italia 2024: davvero una grande impresa per il tedesco della EF Education-EasyPost, già terzo domenica a Livigno e oggi all’attacco fin dalla fuga scattata sul Passo Sella. Quando quel primo attacco è stato annullato, Steinhauser ha avuto la forza e l’abilità di attaccare nuovamente, prima insieme ad Amanuel Ghebreigzabhier e poi da solo, in particolare su tutta l’ultima ascesa del Passo Brocon, per firmare una vittoria di enorme prestigio come sempre si tratta quando parliamo del tappone dolomitico della Corsa Rosa.



Alle spalle del tedesco è arrivato Tadej Pogacar, che ancora una volta ha staccato con grande facilità tutti gli altri uomini di classifica del Giro d’Italia 2024: secondo lo sloveno in maglia rosa, poi una bella notizia per l’Italia è che la volata per il terzo posto è stata vinta da Antonio Tiberi, che si prende anche l’abbuono precedendo Geraint Thomas e Daniel Martinez, nel giorno in cui ha perso qualcosa Thymen Arensman, suo rivale per la maglia bianca, ed è andato ancora più in difficoltà Ben O’Connor, per il quale adesso il podio a Roma sembra più lontano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ECCO L’ULTIMA SALITA!

Georg Steinhauser è al comando da solo per la EF Education-EasyPost: il tedesco sta cercando un’impresa davvero memorabile nella diretta del Giro d’Italia 2024 per la 17^ tappa Selva di Val Gardena-Passo Brocon. Infatti Steinhauser ha staccato l’ex compagno d’avventura Amanuel Ghebreigzabhier nella precedente scalata proprio del Passo Brocon, ma adesso avrà bisogno di una vera e propria impresa per cogliere il successo pieno in questo tappone dolomitico della Corsa Rosa.

Alle spalle del tedesco c’è ancora l’eritreo, poi in terza posizione solitario c’è Marco Frigo e poi c’è naturalmente il gruppo maglia rosa, in questo momento tirato soprattutto dalla Ineos Grenadiers. Sarà naturalmente la salita finale ad emettere tutti i verdetti della diretta del Giro d’Italia 2024 oggi e scopriremo anche se qualcosa cambierà nella classifica generale. Una cosa è certa: se gli avversari lo agevoleranno, Tadej Pogacar potrebbe addirittura firmare la sesta sinfonia, anche se Steinhauser ha circa tre minuti e allora ce la potrebbe fare per davvero… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 17^ TAPPA

La diretta tv del Giro d’Italia 2024 seguirà lo stesso canovaccio anche per la 17^ tappa: sarà la televisione di stato a trasmettere la corsa rosa e le prime immagini arriveranno da Rai Sport, canale 58 del vostro telecomando, ma come sempre dalle ore 14:00 ci si sposterà su Rai 2 e qui seguiremo tutta la giornata sino al termine, con il Processo alla Tappa che scatterà subito dopo. Da ricordare ovviamente l’appuntamento con la diretta streaming video, per chi non potesse mettersi davanti a un televisore: sarà con il sito di Rai Play oppure, sempre senza costi aggiuntivi, installando e attivando la relativa app sui vostri dispositivi mobili. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO D’ITALIA 2024

ALTRI DUE UOMINI ALL’ATTACCO!

Andamento tattico tutto da decifrare anche oggi nella diretta del Giro d’Italia 2024, infatti la 17^ tappa ha visto annullare la fuga da lontano dei primi dieci attaccanti, soprattutto grazie al lavoro della dsm-firmenich PostNL di Romain Bardet e staremo a vedere al traguardo in cima al Passo Brocon se questo sarà un nuovo “favore” fatto da altre squadre alla maglia rosa Tadej Pogacar, perché se tutto dovesse decidersi sulla salita finale il favorito per la vittoria sarebbe per l’ennesima volta il fenomeno sloveno. Tutti gli altri hanno il dovere di provarci prima, per evitare l’ennesima replica dello show di Pogacar.

In questo momento ci stanno provando in particolare Georg Steinhauser (EF Education-EasyPost) ed Amanuel Ghebreigzabhier (Lidl-Trek), con l’eritreo che è passato per primo sul GPM di terza categoria del Passo Gobbera e il suo compagno di fuga che invece è transitato per primo all’Intergiro di Canal San Bovo. Adesso però si torna a salire, ci attende la prima delle due scalate del Passo Brocon che caratterizzeranno il finale della diretta del Giro d’Italia 2024 oggi. I due hanno appena un minuto di vantaggio sul gruppo maglia rosa, le loro possibilità di successo sono francamente piuttosto scarse. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIULIO PELLIZZARI PRIMO ANCHE AL PASSO ROLLE!

Alle spalle anche il Passo Rolle, dove è transitato ancora per primo Giulio Pellizzari davanti a Nairo Quintana, la diretta del Giro d’Italia 2024 è tuttavia caratterizzata anche oggi nella 17^ tappa dal “braccio di ferro” tra la fuga e il gruppo maglia rosa. Innanzitutto dobbiamo segnalare che gli attaccanti sono dieci: infatti ad Amanuel Ghebreigzabhier (Lidl-Trek), Nairo Quintana (Movistar), Julian Alaphilippe (Soudal-QuickStep), Giulio Pellizzari (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), Damiano Caruso (Bahrain Victorious), Georg Steinhauser (EF Education-EasyPost), Marco Frigo (Israel-PremierTech) e Davide Ballerini (Astana Qazaqstan) si sono aggiunti Nicola Conci (Alpecin-Deceuninck) e Attila Valter (Team Visma|Lease a Bike).

Pellizzari consolida il secondo posto nella classifica GPM già conquistato virtualmente sul Passo Sella, alle spalle solamente di Tadej Pogacar, la maglia rosa è lo spauracchio di tutti i rivali anche per la diretta del Giro d’Italia 2024. Ieri ha tirato per moltissimi chilometri la Movistar, che poi non ha piazzato nemmeno un uomo nella top 10 dell’ordine d’arrivo, oggi è attiva soprattutto la dsm-firmenich PostNL e quindi c’è il “rischio” che lo sloveno venga messo ancora una volta nelle condizioni di vincere. Infatti il vantaggio della testa della corsa è di circa un minuto a 80 km dall’arrivo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIULIO PELLIZZARI HA VINTO LA CIMA COPPI!

Giulio Pellizzari ancora protagonista della diretta del Giro d’Italia 2024 anche nella 17^ tappa, che è iniziata subito in salita, pedalando da Selva di Val Gardena verso il Passo Sella, che tra l’altro a posteriori è diventata la Cima Coppi di questo Giro d’Italia, a causa delle modifiche al percorso di ieri. Infatti, a transitare per primo conquistando uno degli obiettivi più nobili della Corsa Rosa è stato proprio il secondo di ieri, precedendo Nairo Quintana in una volta degna dei migliori sprinter, con Pellizzari che ha resistito per pochi centimetri al colpo di reni del colombiano.

In seguito c’è stata la discesa che ha portato la corsa in Val di Fassa, dove si è scatenato Julian Alaphilippe: infine si è formato un gruppo di otto eccellenti corridori alla testa della corsa, si tratta infatti di Amanuel Ghebreigzabhier (Lidl-Trek), Nairo Quintana (Movistar), Julian Alaphilippe (Soudal-QuickStep), Giulio Pellizzari (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), Damiano Caruso (Bahrain Victorious), Georg Steinhauser (EF Education-EasyPost), Marco Frigo (Israel-PremierTech) e Davide Ballerini (Astana Qazaqstan). Tanti nomi eccellenti, al momento il vantaggio sul gruppo maglia rosa è di circa un minuto e mezzo, ma se avessero il via libera potrebbe essere la volta buona per una fuga vincente in montagna nella diretta del Giro d’Italia 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Finalmente pronti a vivere le grandi emozioni della diretta del Giro d’Italia 2024, dunque come sempre possiamo ricordare cosa era successo lo scorso anno quando si era disputata la 17^ tappa. A differenza della corsa rosa attuale, il 24 maggio avevamo avuto una giornata dedicata ai velocisti: la Pergine Valsugana-Caorle ci aveva portato in territorio veneziano con una tappa transitoria, il giorno precedente l’arrivo a Monte Bondone era stato quello in cui Geraint Thomas e Joao Almeida erano andati in solitaria con vittoria e maglia rosa per il britannico, e il portoghese che beffato in volata aveva ottenuto il secondo posto in classifica a 18 secondi.

Primoz Roglic aveva perso la battaglia giungendo a 25 secondi, si era staccato ma aveva contenuto i danni, in vista della cronometro che lo avrebbe poi incoronato re del Giro d’Italia. Nella 17^ tappa invece la vittoria era andata ad Alberto Dainese, con doppietta italiana: il corridore della DSM aveva preceduto sul traguardo Jonathan Milan, che aveva mancato il bis personale dopo il successo di San Salvo alla 2^ tappa, e Michael Matthews. La classifica naturalmente era rimasta immutata, oggi difficilmente sarà così nei suoi minimi termini e dunque mettiamoci comodi perché ci siamo davvero, la diretta del Giro d’Italia 2024 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

IL DOMINIO

Ci avviciniamo alla 17^ tappa del Giro d’Italia 2024 e il focus non può che andare su Tadej Pogacar: con la splendida impresa di ieri lo sloveno ha ormai blindato una maglia rosa che probabilmente non è mai stata in discussione, ma che Pogacar sta comunque onorando ogni volta che può. Il primo in classifica ha già vinto cinque tappe in questa edizione: vada come vada non riuscirà a raggiungere il record di Alfredo Binda che nel 1927 ne vinse 12, ma del resto va anche detto che quello era un altro ciclismo e nell’epoca attuale già portare a casa cinque tappe in una singola edizione di un grande giro è davvero tantissimo.

Aggiungiamoci che oggi Pogacar potrebbe anche decidere di fare un’altra impresa e che gli resta forse qualche altra giornata per arrivare davanti a tutti, e la ricetta è servita: forse un altro traguardo cui potrebbe puntare lo sloveno è quello di rifilare almeno 10 minuti di distacco al secondo in classifica, anche in questo caso siamo molto lontani dal record ogni epoca ma già vedere un Pogacar con oltre 7 minuti alla partenza della 17^ tappa è tantissimo. Insomma: lo sloveno si appresta a dominare anche in questi ultimi giorni, oppure finalmente deciderà di tirare – più che giustamente – il freno a mano? Lo scopriremo… (agg. di Claudio Franceschini)

UNA TAPPA CON CINQUE PASSI!

Avremo ancora uno straordinario appuntamento con la diretta del Giro d’Italia 2024: anche la 17^ tappa, come le due che l’hanno preceduta, prevede un arrivo in montagna e dunque siamo nel momento decisivo di una corsa rosa che comunque dovrebbe già essere chiusa, visto lo strapotere di Tadej Pogacar. Oggi si corre la Selva di Val Gardena-Passo del Brocon di 159 Km: un grande spettacolo, che come detto segue quello di ieri in cui come sappiamo la 16^ tappa è stata ridotta agli ultimi 118 Km a causa del maltempo – con anche il “giallo” della diserzione dei corridori alla passerella di Livigno.

Una tappa senza Stelvio che è stata vinta da Tadej Pogacar, che per la quinta volta in questo Giro d’Italia 2024 ha alzato le braccia al cielo al traguardo e ormai non ha più aggettivi che ne possano descrivere il dominio, perchè anche in una situazione in cui stava agevolmente gestendo i rivali di classifica (o presunti tali) ha comunque deciso di attaccare sulla rampa finale, andando a riprendere e staccare chi gli stava davanti e festeggiare per l’ennesima volta. Vedremo cosa porterà in dote la diretta del Giro d’Italia 2024 con l’appassionante 17^ tappa, che sarà tutta da vivere.

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: IL PERCORSO DELLA 17^ TAPPA

La diretta del Giro d’Italia 2024 ci fa compagnia dalle ore 12:30 con la 17^ tappa: breve ma di straordinaria intensità, perché oggi si scaleranno ben cinque passi. Nell’ordine: il passo Sella già in partenza, il Rolle, il passo Gobbera e il passo Brocon. Sono quattro, ma il quinto è ancora il Brocon che, dopo la discesa che porterà a Pieve Tesino, sarà affrontato dall’altro versante della Val Malena sino al traguardo, in particolar modo saranno terribili gli ultimi due chilometri con pendenze al 12% e tornanti molto stretti, una salita che può spaccare le gambe e ovviamente creare grande selezione.

I fuochi d’artificio potrebbero comunque già esserci prima: il passo Rolle è un GPM di prima categoria (così come l’arrivo finale, ovviamente) mentre il Sella e il primo Brocon sono di seconda categoria, leggermente più abbordabile il Gobbera ma anche con quello si potrebbe non scherzare. Alla fine dei conti, l’unico tratto “agevole” nella 17^ tappa sarà l’attraversamento della Val di Fassa, dopo la discesa del Sella circa 27 chilometri fino ad arrivare a Predazzo. Noi aspettiamo grandi cose e tantissime emozioni dalla diretta del Giro d’Italia 2024, vedremo…

CLASSIFICA GIRO D’ITALIA 2024

1. Tadej Pogacar (SVN) in 63h31’18’’
2. Daniel Martinez (COL) +7’42’’
3. Geraint Thomas (GBR) +8’04’’
4. Ben O’Connor (AUS) +9’47’’
5. Antonio Tiberi (ITA) +10’29’’