DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: HA VINTO PARET-PEINTRE!
Valentin Paret-Peintre ha vinto la decima tappa del Giro d’Italia 2024, splendido davvero il finale sulla Bocca della Selva. Tratnik arriva a ridosso della salita finale verso Bocca della Selva con un vantaggio di 36 secondi sul primo gruppetto di inseguitori, dal quale si è staccato, 1’15’’ sui contrattaccanti che sono usciti dal gruppo della maglia rosa e 5’30’’ su Tadej Pogacar e il resto della carovana, che ad un certo punto decide di reagire sulla spinta della Ineos e guadagna qualcosa a chi ha davanti. Ai 15 chilometri Tratnik si prende un minuto di margine e resiste, perché da dietro non c’è la forza per andare a riprenderlo; il suo vantaggio cresce esponenzialmente e supera il minuto a 12 chilometri dal traguardo.
Poi arriva un calo, ne approfittano Aurélien Paret-Peintre e Romain Bardet che si staccano dal gruppetto tallonati da Domenico Pozzovico, mentre Tadej Pogacar rimane a cinque minuti. Si arriva così ai -5 dove ci sono le pendenze più aspre, e dunque si fa più fatica a salire; Tratnik accusa, da dietro Andrea Bagioli riprende i due francesi e con loro arriva a 30 secondi dallo sloveno mentre recupera anche il gruppo maglia rosa. Ai 3 Km dal traguardo si muove Paret-Peintre, che si fa sotto Tratnik; lo svernicia e così fa Bardet che si lancia all’inseguimento del connazionale. Non ce la fa però, e dunque la vittoria sorride a Paret-Peintre davanti a Bardet e Tratnik, quarto Bagioli mentre Pogacar conserva la maglia rosa come primo in classifica ma Bardet fa un bel salto in avanti. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2024: TRATNIK CI PROVA!
Mancano circa 20 chilometri al termine della decima tappa e dobbiamo ancora capire come andranno le cose, la diretta del Giro d’Italia 2024 si sta facendo sempre più entusiasmante e con continui colpi di scena. Jan Tratnik, Marco Frigo, Romain Bardet, Andrea Bagioli e Valentin Paret-Peintre si sono staccati dal gruppo dei 25 fuggitivi tentando l’azione solitaria, poi da questo ulteriore gruppetto è rimasto in solitaria Tratnik che, approfittando anche della strada bagnata, è riuscito a costruire un vantaggio di circa 40 secondi sugli altri ex compagni di fuga che a loro volta cercavano di andare a riprendere il gruppettino di mezzo.
Lontanissimo Tadej Pogacar, che non risponde a questi vari attacchi: il plotone della maglia rosa ha un ritardo di 6 minuti e oltre, dunque per il momento non ci sono iniziative da parte dello sloveno che evidentemente non vuole prendere rischi, intanto però a Cusano Mutri manca poco e allora non resta che scoprire quello che succederà nell’appassionante finale di questa diretta del Giro d’Italia 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2024 DIRETTA TV E STREAMING VIDEO: COME SEGUIRE LA 10^ TAPPA
Dopo un giorno di riposo, tornano gli splendidi pomeriggi di maggio in compagnia di tutte le emozioni della Corsa Rosa; la diretta tv del Giro d’Italia 2024 sarà come sempre garantita in chiaro su Rai Sport HD, il canale tematico al numero 58 del telecomando, fino alle ore 14.00 quando avrà luogo il passaggio su Rai 2, per seguire tutte le fasi decisive della corsa fino al Processo alla Tappa dopo l’arrivo.
Naturalmente bisogna poi aggiungere che pure Eurosport dedica una eccellente copertura al Giro d’Italia 2024 per i propri abbonati. In entrambi i casi, la decima tappa Pompei-Cusano Mutri sarà visibile anche tramite la diretta streaming video del Giro d’Italia 2024, per tutti tramite sito o app di Rai Play oppure tramite Discovery + su abbonamento. Inoltre, il sito ufficiale www.giroditalia.it e i profili social permetteranno di avere tutte le notizie e le informazioni utili sulla Corsa Rosa.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIRO D’ITALIA 2024
GIRO D’ITALIA 2024: SITUAZIONE STRAVOLTA!
I cinque contrattaccanti di cui parlavamo in precedenza sono stati ripresi, ma ci sono comunque due tronconi: ci dice la diretta del Giro d’Italia 2024, il gruppo non è riuscito ad assorbire questa nuova fuga e adesso Velasco, Pellizzari, Leemreize, Calmejane e Davy fanno parte del plotone degli inseguitori mentre si sono staccati i due francesi Julian Alaphilippe, già particolarmente attivo nei giorni precedenti, e Romain Bardet che deve farsi perdonare qualcosa. Nel frattempo però è successo altro: prima Quinten Hermans aveva rinunciato all’azione lasciando al comando i soli Alessandro De Marchi e Simon Clarke, poi anche Alaphilippe e Bardet sono stati ripresi da tanti altri corridori tra i quali anche Damiano Caruso, Domenico Pozzovivo e altri italiani.
Tanti al comando dunque, sono rimasti in 25 quando siamo circa a 30 chilometri dall’arrivo: un gruppo compatto dal quale purtroppo è uscito De Marchi, la cui lunga fuga non ha pagato dividendi. Attenzione perché il vantaggio sta aumentando: Alaphilippe si è staccato, il gruppo della maglia rosa controlla ma ha tre minuti e mezzo di ritardo e dunque questa fuga potrebbe arrivare sino al traguardo di Cusano Mutri, al quale manca sempre meno. Staremo a vedere, Tadej Pogacar non ha uomini al comando con cui possa eventualmente accoppiarsi, facendosi portare all’arrivo qualora decidesse di partire nuovamente. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2024: LA FUGA RESISTE
Proseguono senza sosta le emozioni della decima tappa, per la diretta del Giro d’Italia 2024: i tre battistrada, che ricordiamo essere Alessandro De Marchi, Simon Clarke e Quinten Hermans, adesso hanno un vantaggio importante perché la loro andatura tocca i 55 Km orari, dunque molto elevata e rende difficile per il gruppo recuperare. Nel plotone degli inseguitori tra l’altro si rivela una certa tensione; ci hanno provato in precedenza Davide Bais e Vansevenant senza però riuscire a riprendere i tre di testa, poi sono usciti ben cinque corridori che sono Calmejane, Pellizzari, Leemreize, Velasco e Davy e dunque il gruppo si è spezzato.
Contrattaccanti che sono stati ripresi già prima di entrare ad Arpaia, e questa azione ha contribuito a ricucire gran parte dello strappo con la fuga: il vantaggio è sceso a 19 secondi ma non c’è troppo accordo e soprattutto i tre davanti sono tornati a spingere, creando a 82 chilometri dal traguardo un margine che adesso ha toccato anche il minuto e 20 secondi. Naturalmente i fuochi d’artificio, o almeno speriamo sia così, arriveranno con l’arrivo in salita ma intanto continuiamo a seguire la diretta del Giro d’Italia 2024 con la sua decima tappa. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2024: PRIMA FUGA!
Si è ritirato Olav Kooij dalla diretta del Giro d’Italia 2024: peccato, era stato il vincitore dell’ultima tappa, la nona con arrivo a Napoli, oggi il velocista olandese ha dovuto alzare bandiera bianca non presentandosi nemmeno alla partenza. Intanto però bisogna parlare di quello che sta succedendo in strada, dove sono rimasti 158 corridori (out anche Marius Mayrhofer): si sono portati in fuga due corridori, vale a dire Quinten Hermans e il veterano Simon Clarke. Il gruppo sembra lasciar fare: transitati a Palma Campania avevano già ottenuto un vantaggio di 28 secondi anche se poi il gruppo ha recuperato ed è ora tornato compatto, anche grazie al tentativo di altri corridori.
Nello specifico il nostro Andrea Piccolo, che avevamo già visto protagonista nel corso della diretta del Giro d’Italia 2024, poi Chaves e Vermaerke; poi però Hermans e Clarke sono riusciti a riprendere fiato e hanno allungato a 20 secondi, la novità però è che ora i fuggitivi sono tre perché Alessandro De Marchi si è unito ai due battistrada. La fuga terrà nel corso della decima tappa? Lo scopriremo continuando a seguire l’appassionante diretta del Giro d’Italia 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2024: SI COMINCIA!
Ci siamo, tra pochissimi minuti avrà inizio la decima tappa Pompei-Cusano Mutri e con essa ricomincerà la diretta Giro d’Italia 2024 dopo il giorno di riposo. Anche l’anno scorso avevamo avuto un arrivo in salita in Campania, anche se a Lago Laceno eravamo solamente alla quarta tappa. Fu un giorno di gloria per la fuga e in particolare per due corridori, cioè il francese Aurélien Paret-Peintre che si impose sul traguardo e il norvegese Andreas Leknessund, battuto dal transalpino di un paio di secondi ma nuova maglia rosa con 28” di vantaggio su Remco Evenepoel, che indossava il simbolo del comando conquistato nella cronometro del primo giorno in Abruzzo.
Quanto alla decima tappa, fu invece la Scandiano-Viareggio di 196 km, pedalando dall’Emilia Romagna alla Toscana in un giorno di maltempo: pure in quel caso gloria alla fuga con il successo del danese Magnus Cort Nielsen davanti al canadese Derek Gee (che sarebbe poi diventato il più combattivo dello scorso Giro d’Italia) e al nostro Alessandro De Marchi, con maglia rosa che nel frattempo era passata a Geraint Thomas, anche a causa del Covid che mise fuori gioco Evenepoel. I precedenti quindi fanno pensare alla fuga, ma chissà come andrà stavolta: parola alla strada per la diretta Giro d’Italia 2024 con la decima tappa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO D’ITALIA 2024, CLASSIFICA 10^ TAPPA: POGACAR A TUTTO CAMPO
Mentre aspettiamo il via alla diretta della decima tappa del Giro d’Italia 2024, possiamo rileggere alcune dichiarazioni rilasciate dalla maglia rosa Tadej Pogacar al termine della nona tappa di domenica, quando a Napoli abbiamo visto lo sloveno fare addirittura il gregario di lusso per il compagno di squadra Juan Sebastian Molano nella volata, azione che poi Pogacar ha spiegato così: “Molano è un amico, oltre ad essere un compagno di squadra, e ho voluto dargli una mano dopo il lavoro che ha svolto per me negli ultimi giorni. E’ arrivato terzo, un risultato che gli darà fiducia per i prossimi giorni”.
Nel mezzo c’è stato il giorno di riposo, che sicuramente aiuta ma è molto particolare nelle dinamiche di un grande giro: Pogacar, parlandone domenica, auspicava “una bella giornata di sole” da godersi “con una pedalata tranquilla, un bel caffè, e la visione dei bei panorami partenopei. E’ la mia prima volta a Napoli e proverò a viverla da turista”. Nessuna distrazione tuttavia, lo sloveno era stato chiaro in tal senso: “Sarò pronto e al 100% già martedì (oggi, ndR)”. Gli avversari sono avvisati… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO D’ITALIA 2024, CLASSIFICA 10^ TAPPA: TERZO ARRIVO IN SALITA
Dopo il giorno di riposo inizia la seconda settimana e la diretta Giro d’Italia 2024 promette di farci divertire parecchio anche con la sua decima tappa Pompei-Cusano Mutri di 142 km, breve ma intensa perché ci proporrà il terzo arrivo in salita di questa edizione della Corsa Rosa, salendo dal centro abitato di Cusano Mutri verso Bocca della Selva, per una salita non particolarmente dura ma decisamente lunga, come vedremo meglio analizzando il percorso. Prima, dobbiamo naturalmente celebrare il totale dominio della maglia rosa Tadej Pogacar, leader indiscusso della classifica generale del Giro d’Italia 2024 con una dimostrazione di superiorità che finora è stata totale.
Lo sloveno ha vinto entrambi gli arrivi in salita a Oropa e Prati di Tivo più la cronometro di Perugia, inoltre Tadej Pogacar si è reso protagonista in ogni modo, domenica a Napoli lo abbiamo visto tirare la volata al compagno di squadra Juan Sebastian Molano, poi terzo dietro a Olav Kooij e Jonathan Milan nella tappa che ricorderemo soprattutto per la beffa a Jhonatan Narvaez a pochissimi metri dalla linea del traguardo di Napoli. Oggi sicuramente ci saranno tentativi di fuga da lontano, staremo a vedere se qualcuno in gruppo terrà unita la corsa, inoltre scopriremo se Pogacar allungherà ancora o se ci sarà qualcuno capace di dargli fastidio: queste sono le attese per la diretta Giro d’Italia 2024 con la decima tappa Pompei-Cusano Mutri.
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024, 10^ TAPPA POMPEI-CUSANO MUTRI (142 KM), ECCO IL PERCORSO!
Abbiamo già capito che la seconda settimana inizia subito con una frazione decisamente intrigante, andiamo allora a scoprire il percorso della decima tappa Pompei-Cusano Mutri di 142 km, terzo arrivo in salita per la diretta Giro d’Italia 2024. Si correrà per intero in Campania attraversando quattro delle cinque province di questa regione, cominciando dalla partenza a Pompei alle ore 13.15, uno dei luoghi più celebri al mondo darà quindi il via a questa frazione breve ma assai complicata, con 2800 metri di dislivello. La prima parte sarà la più semplice, una prima breve salita ci porterà al traguardo volante di Arpaia al km 52,1, poi inizieranno i saliscendi, tra i quali naturalmente spicca il GPM di seconda categoria a Camposauro al km 82,5, prima vera difficoltà di giornata.
La diretta del Giro d’Italia 2024 proseguirà poi con un lungo tratto vallonato, non troppo difficile ma senza pianura, tra cui un tratto effettivamente in salita verso l’Intergiro di Guardia Sanframondi al km 104,8 e poi altri saliscendi verso l’abitato di Cusano Mutri, dove al km 121,4 sarà collocato l’ultimo sprint intermedio. Sappiamo però naturalmente che per raggiungere l’arrivo bisognerà salire verso Bocca della Selva, sempre nel territorio di Cusano Mutri ma in quota: sarà naturalmente un GPM di prima categoria con i suoi 18 km di ascesa al 5,6% medio. Si tratterà di una salita abbastanza irregolare, con tratti molto facili e strappi assai più duri (14% massimo), il finale si farà più regolare attorno al 7-8% e allora bisognerà stare attenti agli ultimi 6 km, non micidiali ma senza dubbio impegnativi.
CLASSIFICA GENERALE GIRO D’ITALIA 2024
1. Tadej Pogacar (Slo) in 36h46’08”
2. Daniel Martinez (Col) a 2’40”
3. Geraint Thomas (Gbr) a 2’58”
4. Ben O’Connor (Aus) a 3’39”
5. Cian Uijtdebroeks (Bel) a 4’15”
6. Antonio Tiberi (Ita) a 4’27”
7. Romain Bardet (Fra) a 4’57”
8. Lorenzo Fortunato (Ita) a 5’19”
9. Filippo Zana (Ita) a 5’23”
10. Einer Rubio (Col) a 5’29”