DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024, CLASSIFICA 12^ TAPPA: JULIAN ALAPHILIPPE HA VINTO LA 12^ TAPPA!

Julian Alaphilippe ha vinto la dodicesima tappa Martinsicuro-Fano del Giro d’Italia 2024 e si tratta di un successo meraviglioso per il due volte campione del Mondo francese della Soudal Quick-Step, considerando che Alaphilippe ha attaccato da lontanissimo con un eroico Mirco Maestri, che ha ceduto sull’ultimo strappo. Alle spalle del vincitore si sono quindi piazzati altri contrattaccanti, cioè Jhonatan Narvaez e Quinten Hermans, rispettivamente secondo e terzo, i quali però nulla hanno potuto davanti a un Alaphilippe in versione regale. Bagarre in qualche frangente anche per i big della classifica generale del Giro d’Italia 2024, ma infine nulla è cambiato per la maglia rosa Tadej Pogacar e per i suoi più immediati inseguitori.



L’ultima fatica del giorno era lo strappo di Monte Giove, sul quale Julian Alaphilippe ha staccato Mirco Maestri, mentre tra gli inseguitori si sono messi in luce Michael Valgren e poi Quinten Hermans e Jhonatan Narvaez, che però non hanno recuperato abbastanza rispetto al francese, che così è andato tutto solo verso il traguardo per cogliere una delle vittorie più belle della carriera. Il gruppo maglia rosa aveva invece ripreso il gruppo di Jan Hirt e c’è stata bagarre anche in pianura a causa di un ventaglio, con Bahrain Victorious e UAE Team Emirates che hanno messo in crisi Ineos Grenadiers e Bora-Hansgrohe, poi però si sono ricompattarci tutti e nulla è successo su Monte Giove, almeno tra i big. I riflettori quindi sono tutti per il capolavoro di Alaphilippe, poi alle sue spalle Jhonatan Narvaez ha vinto la volata per il secondo posto con Quinten Hermans, ottimo il quinto posto di Christian Scaroni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ALAPHILIPPE E MAESTRI COMINCIANO A SOGNARE!

Continua sempre la bella avventura di Julian Alaphilippe e Mirco Maestri al comando della dodicesima tappa Martinsicuro-Fano: comunque vada a finire, il francese e l’italiano sono i mattatori oggi della diretta Giro d’Italia 2024 con il loro coraggioso attacco in coppia da lontanissimo. Il corridore del Team Polti Kometa è passato per primo anche ai GPM di Monsano e La Croce e all’Intergiro di Ripe, mentre l’uomo della Soudal Quick-Step era passato per primo al GPM di Ostra in un momento di difficoltà di Maestri, che però saggiamente Alaphilippe ha voluto aspettare perché lavorando in due ha più possibilità che questo attacco vada in porto con successo.



Per loro il pericolo principale è costituito dal gruppo dei primi nove inseguitori, che sono Jhonatan Narvaez, Quinten Hermans, Christian Scaroni, Benjamin Thomas, Michael Valgren, Dion Smith, Simon Clarke, Gijs Leemereize e Matteo Trentin, che però hanno circa un minuto e mezzo di ritardo, quindi i due attaccanti potrebbero davvero sognare in grande. C’è poi un secondo gruppo inseguitore, che è quello di Jan Hirt, che scegliamo come uomo migliore nella classifica generale del Giro d’Italia 2024, ma su di loro sta recuperando il gruppo della maglia rosa, anche per impulso della Bahrain Victorious della maglia bianca Antonio Tiberi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2024 12^ TAPPA DIRETTA TV E STREAMING VIDEO: COME SEGUIRE

Siamo entrati ormai nella seconda metà della Corsa Rosa, però anche oggi ricordiamo le modalità per seguire la diretta tv del Giro d’Italia 2024. Essa sarà come sempre garantita in chiaro prima su Rai Sport HD, il canale tematico al numero 58 del telecomando, che terrà la linea con Andrea De Luca e Alessandro Petacchi fino alle ore 14.00, quando avrà luogo il passaggio su Rai 2, con il racconto di Francesco Pancani e Davide Cassani, in compagnia dello scrittore Fabio Genovesi.

In alternativa, ma solo per gli abbonati, ecco pure le voci di Luca Gregorio e Riccardo Magrini su Eurosport per seguire il Giro d’Italia 2024. In entrambi i casi, la dodicesima tappa Martinsicuro-Fano sarà visibile anche tramite la diretta streaming video del Giro d’Italia 2024 tramite sito o app di Rai Play oppure Discovery +, ma in quest’ultimo caso solo su abbonamento. Inoltre, il sito ufficiale www.giroditalia.it e i profili social garantiranno altimetrie, cronotabelle, notizie e informazioni utili sulla Corsa Rosa.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIRO D’ITALIA 2024

ALAPHILIPPE E MAESTRI AL COMANDO!

Due uomini al comando e un foltissimo gruppo di inseguitori: questa è in estrema sintesi la situazione della diretta Giro d’Italia 2024 quando mancano ancora circa 80 km al traguardo della dodicesima tappa Martinsicuro-Fano. Alla testa della corsa ecco dunque un grande campione come il francese Julian Alaphilippe e una presenza costante nelle fughe come il nostro Mirco Maestri del Team Polti Kometa, che si è preso la soddisfazione di passare per primo sia al traguardo volante di Recanati sia al GPM di Osimo, dal momento che sicuramente Maestri è più interessato ai traguardi parziali rispetto all’uomo della Soudal Quick-Step.

Il tentativo è molto interessante perché ha quasi due minuti di vantaggio sul gruppo degli inseguitori, che però è composto addirittura da una trentina di corridori, anche se si stanno sparpagliando a seconda delle loro caratteristiche. Quello messo meglio in classifica è il ceco Jan Hirt, curiosamente compagno di squadra di Alaphilippe, ma l’elenco comprende tantissimi nomi nobili, come Filippo Ganna e Jhonatan Narvaez, Matteo Trentin e Domenico Pozzovivo, Benjamin Thomas, Juan Pedro Lopez, Nairo Quintana e Attila Valter, giusto per fare qualche nome. Fra gli altri italiani, il nostro campione nazionale Simone Velasco, poi Christian Scaroni, Alessandro Verre, Davide Piganzoli, Edoardo Affini e Manuele Tarozzi. Il gruppo maglia rosa è a cinque minuti e potrebbe essere tagliato fuori, per la vittoria di tappa potrebbe essere battaglia tra la testa della corsa e gli inseguitori. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TANTISSIMI TENTATIVI DI FUGA!

Tantissimi attacchi e velocità addirittura di 54,5 km/h fino a quando si è rimasti in pianura, la dodicesima tappa Martinsicuro-Fano ci ha già regalato tantissime emozioni perché oggi la prima parte della diretta Giro d’Italia 2024 è stata naturalmente animata da una serie innumerevoli di attacchi e contrattacchi essendo moltissimi i corridori a inseguire la fuga oggi. Il primo tentativo serio aveva visto un terzetto con Matteo Trentin, ci hanno provato decine di corridori, anche Filippo Ganna, Andrea Bagioli e Andrea Piccolo tra i più attivi, davvero difficile riassumere ogni singolo tentativo.

Il primo quartetto capace di allungare in maniera significativa è stato formato da Simon Clarke, Michael Hepburn, Mirco Maestri ed Edoardo Affini, poi si sono aggiunti altri contrattaccanti fra cui Christian Scaroni ma anche nomi illustri come Julian Alaphilippe, Jhonatan Narvaez e Benjamin Thomas, ma sono in avanscoperta anche Pelayo Sanchez e altri, fra cui Simone Velasco e lo stesso Trentin. Situazione quindi ancora piuttosto fluida, di certo le emozioni non mancheranno, anche perché nel frattempo la diretta Giro d’Italia 2024 ha già cominciato la successione dei Muri marchigiani… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN STRADA PER LA DODICESIMA TAPPA!

Pochissimi minuti al via della dodicesima tappa Martinsicuro-Fano, la diretta Giro d’Italia 2024 oggi promette di farci divertire parecchio ma prima è giusto tributare gli onori a un velocista straordinario come Jonathan Milan, che ieri a Francavilla al Mare ha vinto la sua seconda tappa in questa edizione della Corsa Rosa, per di più rafforzando la maglia ciclamino di leader della classifica a punti.

Il friulano della Lidl-Trek, olimpionico dell’inseguimento a squadre su pista, aveva dichiarato nella prima intervista ufficiale: “La vittoria non deriva solo dai 20 secondi dello sprint, ma da tutto il lavoro fatto dal team nei km precedenti. Il modo in cui mi hanno aiutato mi rende felice e li ringrazio con tutto il cuore. Uno sprint al termine di un lungo rettilineo è sempre più insidioso perché bisogna trovare il timing perfetto per partire. Ho reagito a Tim Merlier ed è andata bene. E’ speciale vincere con la Maglia Ciclamino. L’anno scorso dopo che avevo vinto non sono più riuscito a ripetermi, è importante imparare dagli errori del passato”. Adesso però è già il momento di tornare in strada, infatti tutto è pronto per la diretta della dodicesima tappa del Giro d’Italia 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRECEDENTI IN ZONA

Le Marche ci offrono sempre frazioni intriganti per la diretta Giro d’Italia e oggi la tappa 12 dell’edizione 2024 si inserirà nel solco di una tradizione già molto significativa. Per limitarci agli ultimi anni, potremmo ricordare il meraviglioso assolo dell’irlandese Ben Healy nell’ottava tappa con arrivo a Fossombrone, con quasi due minuti su Derek Gee e Filippo Zana, in una giornata in cui si diedero battaglia anche i big della classifica del Giro d’Italia. Un pochino più semplice ma comunque non per velocisti puri fu il giorno di Jesi nel 2022, che vide la vittoria di Biniam Girmay davanti a Mathieu Van der Poel e Vincenzo Albanese.

Soprattutto, è ancora nella memoria di tutti gli appassionati l’undicesima tappa del 2018, quando il Giro d’Italia fece tappa ad Osimo e vinse la maglia rosa Simon Yates, che si staccò di ruota tutti i rivali, a cominciare da Tom Dumoulin che fu secondo davanti a Davide Formolo. Se qualcuno ricordasse quella giornata a Tadej Pogacar, il fenomenale sloveno potrebbe trarre ispirazione. D’altronde i Muri piacciono parecchio a Pogacar, dal Giro delle Fiandre alla Freccia Vallone… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2024, CLASSIFICA 12^ TAPPA: I MURI MARCHIGIANI!

Giornata potenzialmente intrigante oggi, giovedì 16 maggio, con la diretta Giro d’Italia 2024 che ci farà vivere le emozioni della sua dodicesima tappa Martinsicuro-Fano di 193 km, cioè il giorno ormai abbastanza tradizionale dei cosiddetti Muri marchigiani, per un giorno che potremmo definire simile come caratteristiche a una classica del Nord. Ancora una volta, il nome di riferimento potrebbe essere la maglia rosa Tadej Pogacar, che d’altronde ha vinto pure un Giro delle Fiandre, però naturalmente resta da capire se i big della classifica generale del Giro d’Italia 2024 (e in particolare proprio la UAE Team Emirates) vorranno provare a fare la corsa, oppure se sarà giorno per le fughe da lontano – scenario forse più probabile.

Ieri a Francavilla al Mare ci siamo goduti il meraviglioso bis di Jonathan Milan, il velocista più forte presente al Giro d’Italia 2024, al termine della tappa superiore ai 200 km più veloce di sempre, ma oggi i protagonisti saranno altri e potrebbe esserci qualche colpo di scena in più, quindi staremo naturalmente a vedere che cosa ci offrirà la strada. Sicuramente un pensiero andrà a Michele Scarponi e allora sarà occasione anche per riflettere sulla sicurezza stradale e sui rischi che vive chiunque di noi (non solo i ciclisti di professione) quando usa una bicicletta, con numeri purtroppo degni di un bollettino di guerra, compresi ragazzi di 17 anni come Matteo Lorenzi, vittima di un incidente pochi giorni fa. Adesso però diamo spazio alle informazioni utili per seguire al meglio la diretta Giro d’Italia 2024 della odierna dodicesima tappa Martinsicuro-Fano

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024, SCOPRIAMO IL PERCORSO DELLA 12^ TAPPA MARTINSICURO-FANO (193 KM)

Giornata intrigante, come sempre quando ci sono da affrontare gli ormai celebri Muri marchigiani, andiamo allora adesso a scoprire nel dettaglio il percorso della dodicesima tappa Martinsicuro-Fano di 193 km, la diretta Giro d’Italia 2024 risale verso Nord pedalando per le province di Teramo, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Ancona e Pesaro-Urbino, dall’Abruzzo attraversando tutte le Marche. Dunque la partenza sarà a Martinsicuro alle ore 12.30, considerando il chilometraggio impegnativo. Fino a Civitanova Marche si resterà sulla costa e non ci saranno problemi, poi si andrà nell’entroterra e comincerà una serie praticamente infinita di saliscendi, tutti brevi ma spesso con pendenze impegnative. Sarà in salita anche lo sprint intermedio a Recanati (km 77,5), poi avremo ben quattro GPM, anche se tutti di quarta categoria.

Il primo sarà ad Osimo al km 93,2, seguito da quello di Monsano al km 126,8 e da quelli di Ostra dopo 138,4 km di corsa. Ecco poi l’Intergiro a Ripe (km 147,8) e subito dopo il quarto GPM, che sarà collocato a La Croce (km 150,6), ma in realtà sarà in cima a uno strappo anche l’ultimo sprint intermedio a Mondolfo (km 161,4). Insomma, ci attende una successione di Muri davvero notevole, anche se quello decisivo per l’esito della diretta Giro d’Italia 2024 di oggi potrebbe essere quello che non varrà né come GPM né come traguardo volante, cioè il Monte Giove, che nel suo tratto più impegnativo toccherà il 20% di pendenza massima, dal momento che sarà a meno di 10 km dall’arrivo di Fano, prima del quale bisognerà stare attenti a curve e controcurve costeggiando le mura del centro storico.

CLASSIFICA GENERALE GIRO D’ITALIA 2024

1. Tadej Pogacar (Slo)
2. Daniel Martinez (Col) a 2’40”
3. Geraint Thomas (Gbr) a 2’56”
4. Ben O’Connor (Aus) a 3’39”
5. Antonio Tiberi (Ita) a 4’27”
6. Romain Bardet (Fra) a 4’57”
7. Lorenzo Fortunato (Ita) a 5’19”
8. Filippo Zana (Ita) a 5’23”
9. Einer Rubio (Col) a 5’28”
10. Thymen Arensman (Ola) a 5’52”