DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024, CLASSIFICA 13^ TAPPA: JONATHAN MILAN HA VINTO!

Jonathan Milan ha vinto la tredicesima tappa Riccione-Cento del Giro d’Italia 2024. Volata di gruppo a ranghi compatti, come era prevedibile: grande gioia per il friulano della Lidl-Trek, che con uno sprint superbo ha nettamente preceduto il polacco Stanislaw Aniolkowski e il tedesco Phil Bauhaus, rispettivamente secondo e terzo. Gli applausi però sono tutti per Milan, di gran lunga il velocista migliore del Giro d’Italia 2024: tris di vittorie dopo Andora e Francavilla al Mare e maglia ciclamino praticamente già in cassaforte con enorme anticipo. Nulla cambia invece per quanto riguarda la classifica generale del Giro d’Italia 2024, con maglia rosa sempre per Tadej Pogacar e distacchi immutati.



Assorbito definitivamente il rischio dei ventagli, il gruppo è tornato compatto e allora ci provano altri due attaccanti, cioè Martin Marcellusi della VF Group-Bardiani CSF-Faizané e Dries De Pooter della Intermarché-Wanty, tentativo coraggioso ma rintuzzato con facilità dal gruppo in avvicinamento a Cento. Il finale dunque è stato quello classico degli arrivi in volata: perfetto il treno della Lidl-Trek, Fernando Gaviria cerca di anticipare ma contro Jonathan Milan in questi giorni non ce n’è per nessuno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA BATTAGLIA DEI VENTAGLI!

C’era il rischio che fosse una giornata noiosa e allora ecco un bel ventaglio per infiammare la diretta Giro d’Italia 2024 anche nella tredicesima tappa Riccione-Cento. Infatti, pedalando in piena Pianura Padana si sono create le condizioni per spezzare il gruppo appunto a causa del vento: la prima squadra a provarci è stata la Ineos Grenadiers, grazie all’impulso di Filippo Ganna, che con la sua potenza ha fatto si che metà del gruppo perdesse contatto, anche se nessuno dei nomi principali della classifica generale del Giro d’Italia 2024 è finito nella rete.



Tra chi è rimasto attardato tuttavia c’era Jonathan Milan, la difficoltà della maglia ciclamino ha quindi ingolosito la Soudal-QuickStep, che invece aveva davanti il proprio velocista di punta, Tim Merlier. Sono stati chilometri furibondi, che come conseguenza hanno avuto anche la fine della fuga dei tre attaccanti da lontano: infine l’inseguimento, guidato dalla Ldl-Trek insieme a Polti-Kometa e Astana ha avuto successo, anche se c’è ancora qualche ritardatario, tra cui ad esempio Domenico Pozzovivo. Gruppo comunque sostanzialmente dei nuovo compatto, sia per quanto riguarda i primi dieci della classifica generale sia in merito ai velocisti che oggi dovrebbero giocarsi il successo nella diretta Giro d’Italia 2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2024 IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO: COME SEGUIRE LA 13^ TAPPA

In un giorno completamente pianeggiante nel quale abbiamo anticipato l’analisi del percorso, presentando la diretta tv del Giro d’Italia 2024 per la tredicesima tappa Riccione-Cento citiamo per prima Eurosport, che naturalmente offre ai propri abbonati il racconto di Luca Gregorio e Riccardo Magrini, inoltre ricordiamo altimetrie, cronotabelle, notizie e informazioni utili sulla Corsa Rosa sul sito ufficiale www.giroditalia.it e i profili social.

Naturalmente però resta anche il racconto della Rai, prima sul canale tematico Rai Sport HD, il numero 58 del telecomando, con Andrea De Luca e Alessandro Petacchi fino alle ore 14.00, quando si passerà su Rai 2, con il racconto di Francesco Pancani, Davide Cassani e Fabio Genovesi. Infine, è sempre costante anche la doppia diretta streaming video del Giro d’Italia 2024 tramite sito o app di Rai Play oppure Discovery +, ma in quest’ultimo caso solo su abbonamento.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIRO D’ITALIA 2024

TUTTO SOTTO CONTROLLO!

Non cambia il canovaccio tattico della diretta Giro d’Italia 2024 e d’altronde oggi c’è davvero ben poco da inventare nella tredicesima tappa Riccione-Cento. C’è l’occasione di ricordare l’alluvione dell’anno scorso, con le sue vittime e i danni che ha causato, ma anche leggendari campioni della storia del ciclismo come Ercole Baldini, omaggiato dal primo traguardo volante in località Villanova di Forlì, dove logicamente sono passati davanti i fuggitivi, per la precisione Andrea Pietrobon del Team Polti Kometa in prima posizione precedendo i due uomini della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, Alessandro Tonelli secondo e Manuele Tarozzi terzo.

Da notare che c’è stata anche una volata in gruppo per il quarto posto, vinta da Jonathan Milan davanti a Filippo Fiorelli e Kaden Groves. Adesso invece siamo appena passati dall’Intergiro di Lugo, dove è stato Manuele Tarozzi a transitare per primo davanti a Tonelli e Pietrobon, con Groves quarto davanti a Fiorelli in gruppo. Per il resto, poco da segnalare: il gruppo controlla, il vantaggio della testa della corsa infatti è già decisamente ridotto quando ancora mancano circa 80 km al traguardo, naturalmente tutti in pianura oggi per la diretta Giro d’Italia 2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SUBITO TRE UOMINI IN FUGA!

Come era facilmente prevedibile, la tredicesima tappa Riccione-Cento è stata caratterizzata fin dal km 0 dalla fuga di tre attaccanti che dunque si prendono la copertina nel racconto del giorno più facile nella diretta Giro d’Italia 2024. Subito i nomi: si tratta di Andrea Pietrobon del Team Polti Kometa e di Manuele Tarozzi e Alessandro Tonelli per la VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, dunque sono le formazioni italiane a incaricarsi di dare l’anima a un tracciato completamente pianeggiante, che salvo clamorosi colpi di scena dovrebbe accompagnarci verso la volata più scontata del Giro d’Italia 2024.

I fuggitivi punteranno ad ottenere soddisfazioni almeno ai traguardi volanti e all’Intergiro, di certo un sorriso è già garantito per Andrea Pietrobon che era già in testa alla classifica dei km di fuga ed evidentemente oggi potrà consolidare questo suo primato in una graduatoria ambita da molti. Per adesso c’è poco altro da segnalare: in tappe come queste, nella prima parte il gruppo tiene lo stesso ritmo della testa della corsa, con l’unico obiettivo di non concedere troppo vantaggio. Lavorano in particolare Soudal-QuickStep, Lidl-Trek e Alpecin-Deceuninck, che sono d’altronde le squadre dei velocisti più attesi oggi per la diretta Giro d’Italia 2024… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COMINCIA LA TREDICESIMA TAPPA!

Pochissimi minuti al via della tredicesima tappa Riccione-Cento, però tutti abbiamo ancora negli occhi l’impresa compiuta ieri da Julian Alaphilippe a Fano ed allora è giusto cominciare la diretta Giro d’Italia 2024 onorando il francese, che entra nel club dei vincitori di tappa in tutti i grandi giri. Alaphilippe ha reso merito da grande compagno anche al compagno d’avventura per gran parte della tappa: “La collaborazione con Mirco Maestri è stata eccellente, e anche lui meritava di vincere”, ha affermato il vincitore di tappa nella prima intervista ufficiale.

Questa l’analisi più complessiva da parte di Alaphilippe, che ha spezzato così un periodo per lui parecchio complicato: “Non avevo pianificato un attacco di 125 km, pensavo che saremmo arrivati in un gruppetto. Devo prima di tutto ringraziare i miei compagni di squadra per aver controllato i primi 60km. Nel finale ho dovuto ancora spingere perché sapevo che gli inseguitori si stavano avvicinando. E’ una vittoria splendida dopo un periodo difficile. Ringrazio la mia squadra, mia moglie e mio figlio che mi hanno sempre supportato”. Adesso però torniamo alla stretta attualità: si va in strada per la diretta della tredicesima tappa del Giro d’Italia 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NEL CUORE DELLA PIANURA

Presentando la diretta Giro d’Italia 2024, abbiamo ricordato che l’odierna tredicesima tappa Riccione-Cento sarà una frazione interamente pianeggiante nel cuore della Pianura Padana vanta naturalmente molti precedenti, perché almeno una giornata di questo genere è inevitabile nella Corsa Rosa, in base alla geografia dell’Italia. Ad esempio, potremmo citare la Santarcangelo di Romagna-Reggio Emilia del 18 maggio 2022, tra l’altro pure in quel caso interamente in Emilia Romagna.

Possiamo considerarla un buon auspicio per l’Italia, dal momento che vinse il nostro Alberto Dainese davanti a Fernando Gaviria e Simone Consonni, che oggi è l’apripista di Jonathan Milan nel treno della Lidl-Trek. Nel 2021 ne citiamo un paio, sempre in questa regione (in tutto o in parte): la quinta tappa Modena-Cattolica si impose l’australiano Caleb Ewan davanti a Giacomo Nizzolo ed Elia Viviani, mentre la tredicesima fu la Ravenna-Verona e in quel caso fu proprio il nostro Giacomo Nizzolo ad imporsi, in quel caso davanti ad Edoardo Affini che aveva tentato uno scatto da finisseur e Peter Sagan, che chiuse in terza posizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI TUTTA PIANURA!

Dopo lo spettacolo di ieri sui Muri marchigiani e in vista di un weekend di lusso, tra cronometro e grandi montagne, oggi la diretta Giro d’Italia 2024 dovrebbe concedersi un venerdì 17 maggio più o meno di riposo con la sua tredicesima tappa Riccione-Cento di 179 km. Tradizionalmente c’è sempre almeno un giorno tutto in pianura per il Giro d’Italia, attraversando evidentemente la Pianura Padana arrivando da Sud per avvicinarsi alle Alpi. Ieri è stato a dir poco meraviglioso Julian Alaphilippe, che ci ha regalato una delle imprese più belle di una carriera leggendaria ed è arrivato da solo sul traguardo di Fano, oggi invece dovrebbe essere un giorno molto tranquillo, anche per i big della classifica generale del Giro d’Italia 2024 a cominciare dalla maglia rosa Tadej Pogacar.

Oggi ci permettiamo un racconto un po’ differente dal solito per presentare la diretta Giro d’Italia 2024, dal momento che non ci sarebbero molte parole da spendere per presentare il percorso della tredicesima tappa Riccione-Cento. Frazione interamente in Emilia Romagna tra le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Bologna e Ferrara, la partenza sarà da Riccione alle ore 13.10 ma non ci sarà davvero nulla da segnalare in 179 km completamente pianeggianti. I due traguardi volanti saranno a Villanova al km 65,8 e Conselice al km 113,3, in mezzo avremo l’Intergiro a Lugo al km 95,1 in quello che sarà il lunghissimo avvicinamento verso una volata praticamente certa. Il ponte sul fiume Reno sarà l’unico dislivello nel finale, poi l’arrivo di Cento sarà al termine di un rettilineo di 450 metri, preceduto da alcune ampie curve.

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: FOCUS SU JONATHAN MILAN

A questo punto, per completare il nostro discorso sulla diretta Giro d’Italia 2024, dobbiamo naturalmente parlare dell’uomo in assoluto più atteso nella odierna tredicesima tappa Riccione-Cento, cioè naturalmente Jonathan Milan. Non sono anni facili per il nostro ciclismo, che però si gode la rinascita della pista con talenti che ottengono risultati eccellenti anche su strada: il primo è stato Elia Viviani, poi naturalmente Filippo Ganna e adesso ci godiamo la crescita impetuosa anche del friulano della Lidl-Trek, che possiamo senza dubbio considerare tra i velocisti più forti del mondo, dopo l’esplosione con una vittoria di tappa e maglia ciclamino l’anno scorso e le conferme di questa stagione.

Il 2024 aveva regalato a Jonathan Milan già due vittorie di grande valore in volata alla Tirreno-Adriatico, poi al Giro d’Italia sta sfiorando la perfezione: due vittorie ad Andora nella quarta tappa e poi l’altro ieri a Francavilla al Mare; due secondi posti a Fossano e Napoli; infine il quinto posto a Lucca, comunque frutto della vittoria della volata di gruppo alle spalle dei quattro fuggitivi. Il bis per la maglia ciclamino sembra dietro l’angolo, ma fra oggi a Cento e poi a Padova e Roma ci saranno ancora occasioni di successo, prima di sognare il bis olimpico con il quartetto. Jonathan Milan ci esalterà anche oggi nella diretta del Giro d’Italia 2024?

CLASSIFICA GENERALE GIRO D’ITALIA 2024

1. Tadej Pogacar (Slo)
2. Daniel Martinez (Col) a 2’40”
3. Geraint Thomas (Gbr) a 2’56”
4. Ben O’Connor (Aus) a 3’39”
5. Antonio Tiberi (Ita) a 4’27”
6. Romain Bardet (Fra) a 4’57”
7. Lorenzo Fortunato (Ita) a 5’19”
8. Filippo Zana (Ita) a 5’23”
9. Einer Rubio (Col) a 5’28”
10. Thymen Arensman (Ola) a 5’52”