DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: HA VINTO FILIPPO GANNA!

Filippo Ganna ha vinto la quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2024: favoloso l’azzurro che chiude con il crono di 35’02’’, ma un altro potenziale vincitore oggi è Tadej Pogacar, che al primo intermedio era addirittura davanti a Ganna (per quattro secondi), poi ha perso terreno ma ha dimostrato di poter stare con lui nella corsa contro il tempo. Naturalmente la maglia rosa ha anche gestito, visto il grande vantaggio in classifica e il fatto che a cronometro fosse più forte dei suoi rivali per la vittoria del Giro d’Italia 2024: alla fine lo sloveno al traguardo è giunto a 29 secondi da Ganna, ovviamente secondo. Straordinario anche lui: rifilato un minuto e 16 secondi a Daniel Martinez e 45 secondi a Geraint Thomas che si è difeso con le unghie e con i denti, e che si prende il secondo posto nella classifica generale.



A proposito: Pogacar in questo momento sale a 3’41’’ secondi di vantaggio su Thomas e 3’55’’ su Martinez, la vittoria del Giro d’Italia 2024 è sempre più sua e domani nel tappone potrebbe arrivare l’ennesimo sigillo, ma naturalmente è giusto celebrare anche la grande impresa di Filippo Ganna, che vince per la settima volta una tappa al Giro d’Italia e si conferma ancora più straordinario nelle cronometro. Da segnalare l’ottimo terzo posto di Thymen Arensman e il sesto di un bravissimo Antonio Tiberi che dà 6 secondi a Ben O’Connor, decimo invece Edoardo Affini. (agg. di Claudio Franceschini)



GIRO D’ITALIA 2024: ECCO TUTTI I BIG IN STRADA!

Partono i big nella diretta del Giro d’Italia 2024: abbiamo visto prima Filippo Zana che punta a mantenere la sua ottava posizione in classifica, poi anche Antonio Tiberi, prima ancora Romain Bardet che è stato grande protagonista qualche giorno fa ma che ha sempre sofferto le cronometro, e dunque questo pomeriggio potrebbe perdere davvero tanto dagli altri uomini di graduatoria. Da poco è scattato anche Tadej Pogacar: toccherà soprattutto a lui riuscire ad andare a riprendere un Filippo Ganna che per il momento ha “ucciso” la quattordicesima tappa, anche se c’è chi sta facendo davvero bene.



Parliamo soprattutto di Thymen Arensman: dopo il primo intermedio l’olandese era a 11 secondi da Ganna, non in odore di sorpasso all’azzurro ma comunque in una forma che gli potrebbe permettere di scalare parecchie posizioni nella classifica generale, dove appunto Tiberi e Zana sperano di confermare la presenza nei primi dieci, con Tiberi che ha il compito “diretto” di recuperare qualche secondo a Ben O’Connor. Adesso però la diretta del Giro d’Italia 2024 entra realmente nella sua fase decisiva, dunque scopriamo quello che succederà tra poco con i primi tempi in arrivo dai big… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2024, LA 14^ TAPPA IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO

Un sabato pomeriggio nelle zone del lago di Garda è sicuramente un ottimo incentivo per seguire la corsa dalla strada, ma per chi non potrà essere presente in loco ecco che la diretta tv del Giro d’Italia 2024 non deluderà nessuno pure in occasione della quattordicesima tappa cronometro Castiglione delle Stiviere-Desenzano del Garda. Il racconto della Rai si svilupperà come sempre prima sul canale tematico Rai Sport HD, numero 58, per poi passare dalle ore 14.00 su Rai 2.

Gli abbonati avranno come logico anche l’alternativa rappresentata da Eurosport, quindi naturalmente dobbiamo ricordarvi anche la doppia diretta streaming video del Giro d’Italia 2024 tramite sito o app di Rai Play oppure Discovery +, ma in quest’ultimo caso solo su abbonamento. Infine, altimetrie, cronotabelle, notizie e informazioni utili sulla Corsa Rosa si troveranno sul sito ufficiale www.giroditalia.it ma anche sui profili social, con l’aggiunta di foto e video.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIRO D’ITALIA 2024

GIRO D’ITALIA 2024: GANNA SEMPRE AL COMANDO

Continua a dominare Filippo Ganna, sempre più primo nella cronometro per la diretta del Giro d’Italia 2024: l’azzurro se vogliamo ha approfittato anche di una caduta di Magnus Sheffield, che al primo intermedio era alle sue spalle per soli 5 secondi ma poi è caduto, e all’arrivo ha accusato un ritardo di 1’35’’. Ha chiuso in decima posizione la sua prova Jan Tratnik, due minuti secchi da Ganna, lo sloveno aveva animato la tappa di martedì andando in fuga solitaria a pochi chilometri dal traguardo e sfiorando la vittoria.

Dobbiamo ancora aspettare i big come già detto, per capire come andranno le cose; aspettiamo che Tadej Pogacar parta, il grande duello potrebbe essere tra la maglia rosa e Ganna per la vittoria della quattordicesima tappa, lo sloveno punta comunque a gestire il primo posto in classifica per mettere ancora più distanza tra sé e gli altri. Non vediamo l’ora che arrivi il finale di una cronometro che per il momento parla sempre più a favore di Filippo Ganna. (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2024: GANNA DEMOLISCE TUTTI!

Ha appena concluso Filippo Ganna nella diretta del Giro d’Italia 2024: il nostro specialista a cronometro ha dominato alla grande, ha saltato tutti gli avversari come birilli e già al secondo intertempo aveva 41 secondi di vantaggio su Edoardo Affini, che al traguardo sono diventati 1’30’’, ma Affini è in terza posizione perché davanti a lui si è piazzato il norvegese Tobias Foss, ex campione del mondo a cronometro che ha pagato tantissimo dal leader. Ganna dunque al comando, mettendo paura a Tadej Pogacar che però, ovviamente, punta a conservare la maglia rosa aumentando in maniera sensibile e forse decisiva il suo vantaggio sugli altri uomini di classifica.

Ganna si gioca comunque in maniera del tutto concreta la vittoria di tappa. Da vedere cosa si inventerà Pogacar, che naturalmente vorrà battere l’azzurro anche per dare un segnale di essere superiore a cronometro; tra poco avremo i big al via di questa quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2024, scopriremo se Filippo Ganna riuscirà davvero a vincere la corsa contro il tempo o se qualcuno, al momento parecchio difficile che accada, sarà in grado di mettergli le ruote davanti all’arrivo. (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2024: COMANDA CERNY

Josef Cerny è il primo corridore al comando della 14^ tappa: la diretta del Giro d’Italia 2024 ci sta raccontando la cronometro e il ceco è stato il primo a tagliare il traguardo con il tempo di 36’58’’, un crono che potrebbe permettergli di rimanere in testa a lungo, almeno finchè arriveranno i migliori della specialità. Naturalmente Filippo Ganna è il grande atteso per quanto riguarda gli italiani, capace sicuramente di vincere la cronometro; sta facendo però bene anche Edoardo Affini, che per il momento è arrivato al secondo intermedio e si è messo in prima posizione virtuale, rifilando 4 secondi a Dan Hoole.

Dovremo ovviamente aspettare per vedere all’opera i big: Tadej Pogacar potrebbe correre di conserva, nei giorni scorsi aveva chiarito di avere già in testa il Tour de France e di voler gestire il suo ampio vantaggio nei giorni rimasti nel Giro d’Italia 2024. La maglia rosa punta ovviamente a chiudere la corsa a tappe il prima possibile, vedremo come si comporterà oggi ma per il momento bisogna scoprire cosa succederà ancora nella cronometro, perché ci sono tanti altri protagonisti che possono onorare questa quattordicesima tappa. (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2024: LA CRONOMETRO COMINCIA!

Eccoci pronti a seguire la diretta del Giro d’Italia 2024, fra pochissimi minuti comincerà la cronometro Castiglione delle Stiviere-Desenzano del Garda e la speranza in ottica italiana è che la quattordicesima tappa esalti per il secondo giorno consecutivo un campione olimpico dell’inseguimento a squadre su pista. Oggi naturalmente seguiremo con la massima attenzione Filippo Ganna, mentre ieri a Cento ci siamo goduti la terza vittoria in volata di Jonathan Milan, al quale di fatto ormai basterà arrivare a Roma per blindare la seconda maglia ciclamino consecutiva, anche se tra Padova e la Capitale potrebbe ancora incrementare il proprio bottino di successi.

Allora, prima di pensare ai big della cronometro, rileggiamo le prime dichiarazioni di Milan dopo il traguardo di ieri: “E’ fantastico ottenere il terzo successo di tappa nonostante abbia temuto quando sono rimasto indietro a causa dei ventagli. I miei compagni di squadra mi hanno guidato alla perfezione, aiutandomi a rientrare in gruppo e successivamente a posizionarmi per lanciare la volata. Simone Consonni è stato fondamentale, tirando dai -400 metri. E’ impressionante vedere come tutti mi abbiano supportato al meglio per la volata, sono orgoglioso del mio team”. Adesso però parla alla strada e (in tutti i sensi) al cronometro, comincia la diretta della quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2024, CLASSIFICA 14^ TAPPA: CONTRO IL TEMPO

Mentre aspettiamo la diretta Giro d’Italia 2024 per la quattordicesima tappa, abbiamo già accennato a quello che successe otto giorni fa tra Foligno e Perugia, nella prima delle due cronometro di questa edizione della Corsa Rosa. Fu strabiliante la vittoria di Tadej Pogacar, soprattutto perché prima dello strappo conclusivo aveva 47” di ritardo da un eccellente Filippo Ganna, che però nel tratto conclusivo della crono umbra si è dovuto inchinare al fenomeno sloveno. Pogacar infatti completò i 40,6 km con il tempo di 51’44” e con un vantaggio di 17” su Ganna, comunque secondo ad aprire un terzetto di uomini della Ineos Grenadiers, con Magnus Sheffield terzo a 49” e Thymen Arensman a 1’00”.

L’olandese ci serve come termine di paragone: al secondo intermedio aveva anche lui 47” di ritardo da Ganna come Pogacar, poi Arensman ha recuperato solo 4” a Filippo mentre lo sloveno ne ha guadagnati 1’04”. Ottimo fu anche il sesto posto di Antonio Tiberi, che chiuse al sesto posto a 1’21” da Pogacar, facendo quindi 28” meglio di Daniel Martinez e 39” rispetto a Geraint Thomas, quindi anche il laziale andrà seguito con la massima attenzione tra Castiglione delle Stiviere e Desenzano del Garda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2024, CLASSIFICA 14^ TAPPA: ATTENTI ALLA CRONOMETRO!

Inizia un fondamentale weekend tutto lombardo, domani si salirà in alta montagna ma oggi, sabato 18 maggio, la diretta Giro d’Italia 2024 vivrà già un giorno imperdibile per la classifica con la quattordicesima tappa cronometro Castiglione delle Stiviere-Desenzano del Garda di 31,2 km. Siamo alla seconda e ultima prova contro il tempo di questa Corsa Rosa, otto giorni fa a Perugia ci fu una vittoria capolavoro da parte di Tadej Pogacar, che tuttavia fece la differenza sullo strappo finale, mentre in pianura il più veloce era stato Filippo Ganna, che quindi oggi vorrà conquistare il successo su un percorso più semplice e di conseguenza ancora più adatto alle sue caratteristiche.

Ricordato che ieri a Cento ha vinto Jonathan Milan, altro meraviglioso componente del nostro quartetto olimpionico su pista e ormai sprinter di livello mondiale, adesso l’attesa è tutta per un giorno fondamentale in ottica classifica generale del Giro d’Italia 2024: potrebbe allungare di nuovo la maglia rosa Tadej Pogacar, che in Umbria fu più forte dei suoi inseguitori anche contro il tempo, ma sicuramente seguiremo con grande curiosità anche Antonio Tiberi, la maglia bianca che ha ottime qualità per le cronometro e che di conseguenza oggi potrebbe rafforzare il suo primato tra i giovani ma anche mettere nel mirino il podio. Insomma, ci sarà tantissimo per cui emozionarci oggi con la diretta Giro d’Italia 2024 della quattordicesima tappa cronometro Castiglione delle Stiviere-Desenzano del Garda.

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: IL PERCORSO DELLA CRONOMETRO CASTIGLIONE DELLE STIVIERE-DESENZANO DEL GARDA (14^ TAPPA, 31,2 KM)

Potremmo dire che si tratta del secondo giorno consecutivo completamente pianeggiante, ma naturalmente questa annotazione ha un sapore particolare quando si va a descrivere una prova contro il tempo, quindi adesso analizziamo il percorso della quattordicesima tappa cronometro Castiglione delle Stiviere-Desenzano del Garda di 31,2 km, uno dei giorni più significativi per la diretta Giro d’Italia 2024. La Corsa Rosa è giunta in Lombardia e sarà protagonista tra le province di Mantova e Brescia: la partenza avrà luogo da Castiglione delle Stiviere, con il primo atleta (cioè l’ultimo della classifica generale) che scatterà dalla pedana alle ore 13.40.

Ci saranno dei lievi saliscendi, ma davvero morbidi e con la tendenza ad essere leggermente a scendere nella seconda metà del percorso, verso la riva del lago di Garda. Saranno pochi gli attraversamenti di centri abitati e questo aspetto favorirà ulteriormente la velocità per un tracciato caratterizzato da molto lunghi rettilinei. Momenti significativi nel corso della diretta Giro d’Italia 2024 saranno oggi i due riferimenti cronometrici intermedi, che ci diranno come starà andando ogni singolo concorrente: il primo sarà a Solferino al km 7,8, mentre Torre di San Martino ospiterà il secondo dopo 23,2 km. Poi si pedalerà forte verso l’arrivo di Desenzano del Garda, anche se bisognerà prestare attenzione a una coppia di curve destra-sinistra a circa 300 metri dal traguardo.

CLASSIFICA GENERALE GIRO D’ITALIA 2024

1. Tadej Pogacar (SVN) in 50h00’09’
2. Geraint Thomas (GBR) a +3’41’’
3. Daniel Martinez (COL) a +3’56’’
4. Ben O’Connor (AUS) a +4’35’’
5. Antonio Tiberi (ITA) a +5’17’’
6. Thymen Arensman (NED) a +6’30’’
7. Filippo Zana (ITA) a +7’26’’
8. Romain Bardet (FRA) a +7’52’’
9. Lorenzo Fortunato (ITA) a +8’40’’
10. Alex Baudin (FRA) a +8’56’’