DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024, CLASSIFICA 15^ TAPPA: TADEJ POGACAR HA VINTO, ENNESIMA MERAVIGLIA!

Tadej Pogacar ha vinto la quindicesima tappa Manerba del Garda-Livigno del Giro d’Italia 2024: il fenomeno sloveno ha scritto una delle pagine più belle della sua già leggendaria carriera, che pure sono davvero tante. Il capolavoro iniziato sulle rampe del Passo di Foscagno ha avuto il suo compimento sulle rampe finali del Mottolino di Livigno, sulle quali Pogacar ha scavalcato anche un ammirevole Nairo Quintana, che ha comunque colto un bellissimo secondo posto di giornata a 30” dalla maglia rosa. Terzo posto per l’altro superstite della fuga, cioè Georg Steinhauser, poi al quarto posto Romain Bardet, che ha preceduto di una manciata di secondi Daniel Martinez e Geraint Thomas, a circa tre minuti dal vincitore.



Si fanno tanti calcoli ed ipotesi, poi basterebbe guardare il finale di questa tappa per capire perché il mondo del ciclismo deve un enorme grazie al campione più completo del ciclismo contemporaneo, uno che vince il Giro delle Fiandre e fa il vuoto nel tappone alpino più atteso del Giro d’Italia, per cui davvero il paragone è sempre più con Eddy Merckx, al quale lo accomuna la bicicletta Colnago. Nel finale si è consumato il sorpasso su Quintana, mentre dietro è andato in evidente sofferenza Antonio Tiberi, con Filippo Zana che ha retto meglio di lui tra gli italiani e come detto Bardet a precedere di qualche secondo (grazie a un attacco anticipato) Martinez e Thomas, che comunque ipotecano il podio di Roma nella classifica del Giro d’Italia 2024, ai fianchi del meraviglioso Tadej Pogacar. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



QUINTANA LEADER, POGACAR ATTACCA!

Nairo Quintana al comando da solo ci fa tornare indietro di una decina di anni, ma alle sue spalle l’attacco di Tadej Pogacar ci ricorda che la diretta Giro d’Italia 2024 ha un dominatore incontrastato, che ha lanciato un attacco molto deciso per vincere anche la quindicesima tappa Manerba del Garda-Livigno. La maglia rosa ha già superato tutti gli attaccanti di giornata, protagonisti per tante ore ma che nulla hanno potuto davanti all’attacco di Pogacar, che tra l’altro infliggerà oggi stacchi pesantissimi a tutti gli altri uomini di classifica del Giro d’Italia 2024, che da qui in poi definitivamente dovranno lottare solo per il secondo posto.



Onore anche al colombiano, che per il momento sta provando a resistere al possente ritorno di Pogacar: Quintana infatti è passato per primo al GPM del Passo di Foscagno ma anche il suo vantaggio è sempre più in calo rispetto al fenomeno del ciclismo contemporaneo. Mancano ancora gli ultimi chilometri di salita verso l’arrivo al Mottolino di Livigno, a Quintana servirebbe un autentico miracolo sportivo per resistere a Tadej Pogacar, che si avvia a scrivere un’altra pagina leggendaria della propria carriera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2024, COME SEGUIRE LA 15^ TAPPA IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO

Giornate come quelle di oggi sarebbero da vivere a bordo strada, con le emozioni che solo le grandi tappe di montagna sanno regalare, ma naturalmente non sarà possibile per tutti seguire dal vivo la quindicesima tappa Manerba del Garda-Livigno e allora possiamo ancora una volta ricordare che la diretta tv del Giro d’Italia 2024 sarà garantita dalla Rai prima sul canale tematico Rai Sport HD, numero 58 (oggi sarà molto lunga anche la prima parte), per poi passare dalle ore 14.50 su Rai 2, con leggera modifica causata dal tennis.

Gli abbonati avranno invece come sempre la preziosa alternativa rappresentata da Eurosport, quindi sarà doppia (almeno per loro) anche la diretta streaming video del Giro d’Italia 2024 tramite sito o app di Rai Play per tutti oppure Discovery +, ma in quest’ultimo caso solo su abbonamento. Infine, le piattaforme social ufficiali e il sito www.giroditalia.it offriranno altimetrie, cronotabelle, notizie, foto e video sulla Corsa Rosa.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIRO D’ITALIA 2024

DAVANTI RESTANO IN DIECI!

Di fatto siamo già sulle prime rampe della lunghissima salita verso il Passo di Foscagno, siamo quindi ormai nel vivo della diretta Giro d’Italia 2024, cioè nel tratto finale in cui si va ad altissima quota con la quindicesima tappa Manerba del Garda-Livigno, abbiamo infatti superato in rapidissima successione lo sprint sullo strappo di Le Motte e il successivo Intergiro a Isolaccia-Valdidentro, da questo momento in poi avremo tantissima salita, una breve discesa e infine gli ultimi chilometri ancora in salita verso il Passo di Eira e poi per arrivare sulla pista da sci del Mottolino di Livigno.

Vi abbiamo descritto quello che ci attende, mentre la cronaca ci dice che in questo momento sono rimasti una decina di uomini al comando della diretta Giro d’Italia 2024 tra i fuggitivi da lontano. Tra loro, gli italiani sono Nicola Conci, Davide Piganzoli e Luca Covili, mentre l’uomo messo meglio nella classifica generale del Giro d’Italia 2024 è Michael Storer e gli altri attaccanti sono Jhonatan Narvaez, Simon Geschke, Georg Steinhauser, Nairo Quintana, Julian Alaphilippe e Attila Valter. Sono loro che potrebbero quindi giocarsi la vittoria, sempre che non abbia la meglio il gruppo maglia rosa, il cui ritardo è di poco superiore ai tre minuti, che potrebbero svanire se si accendesse la bagarre tra i big negli ultimi 20 km… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHRISTIAN SCARONI CONQUISTA IL MORTIROLO!

Christian Scaroni ancora in evidenza nella diretta Giro d’Italia 2024 per la quindicesima tappa Manerba del Garda-Livigno, che è decisamente entrata nel vivo perché la corsa ha superato il Mortirolo, che resta sempre impegnativo anche quando affrontato dal versante più “facile”. Il corridore della Astana Qazaqstan ha scollinato davanti ad altri due italiani, cioè Giulio Pellizzari della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè e Nicola Conci della Alpecin-Deceuninck, che formano il terzetto al comando, con Conci molto bravo a tornare sugli altri due negli ultimi chilometri della salita del Mortirolo. Per Scaroni quindi una bella soddisfazione e tanti puti per la maglia azzurra dopo avere già vinto il GPM del Colle San Zeno.

Alle spalle di questo terzetto ci sono molti altri degli attaccanti di giornata, naturalmente quelli che vanno meglio in salita, come ad esempio Jhonatan Narvaez, Simon Geschke, Nairo Quintana e Attila Valer, ma anche altri quattro italiani, cioè Matteo Fabbro, Davide Piganzoli, Luca Covili e Manuele Tarozzi. La lotta entra sempre più nel vivo, sono in tanti a sognare la vittoria in questa tappa, forse la più ambita in tutta la diretta Giro d’Italia 2024, senza dare del tutto tagliato fuori il gruppo maglia rosa, con Tadej Pogacar e gli altri big che hanno circa quattro minuti e mezzo di ritardo dalla testa della corsa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SEI UOMINI AL COMANDO!

Nuovo cambio di scena per la diretta Giro d’Italia 2024 quando mancano ancora oltre 100 km all’arrivo della quindicesima tappa Manerba del Garda-Livigno. La corsa sta risalendo la Val Camonica per arrivare ai piedi del Mortirolo e nella discesa dal Colle San Zeno si sono avvantaggiati sei uomini, quindi la testa della corsa adesso è formata da Tobias Bayer (Alpecin-Deceuninck), Davide Ballerini e Christian Scaroni (Astana Qazaqstan), Harrison Wood (Cofidis), Giulio Pellizzari e Alessandro Tonelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè). All’attacco quindi ben quattro italiani, curiosamente in “doppia coppia” a livello di squadre.

Gli altri attaccanti sembra che abbiano perso il momento buono, dal momento che il gruppo degli inseguitori è staccato di circa due minuti dalla testa della corsa, quindi per loro il compito sembra farsi parecchio difficile. Questo anche perché pure il gruppo maglia rosa sta marciando a buonissimo ritmo ed è a circa quattro minuti e mezzo dalla testa della corsa: per essere onesti, quindi, lo scenario più probabile per l’epilogo della diretta Giro d’Italia 2024 oggi è che al Mottolino di Livigno siano i big a giocarsi il successo di giornata. Ma la strada è ancora decisamente molto lunga… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ARRIVANO I GIOVANI ITALIANI!

Il Colle San Zeno ha già rimescolato le carte per la diretta Giro d’Italia 2024 in questa bellissima quindicesima tappa Manerba del Garda-Livigno. Alcuni degli attaccanti della prima ora hanno perso contatto in salita e altri invece si sono aggiunti, ed è piacevole annotare che fra loro ci sono Davide Piganzoli (Team Polti Kometa) e Giulio Pellizzari (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), i due giovani italiani più attesi. Tra i nuovi nomi alla testa della corsa c’è anche Christian Scaroni (Astana Qazaqstan), che si è preso la soddisfazione di passare per primo al GPM di seconda categoria davanti al tedesco Simon Geschke della Cofidis, che è comunque riuscito a coronare il proprio inseguimento.

Ai limiti dell’impossibile dare la composizione della corsa in questo momento per la diretta del Giro d’Italia 2024, perché si stanno riunendo tutti i vari gruppi in avanscoperta e così Potrero essere addirittura oltre 50 uomini ad affrontare al comando la lunga discesa per arrivare al fondovalle della Val Camonica. Situazione quindi decisamente fluida e in costante evoluzione, il gruppo maglia rosa controlla lasciando spazio ma non troppo, proprio perché davanti sono in tantissimi. Il margine di vantaggio degli attaccanti è di circa quattro minuti, ma naturalmente mancano ancora circa 150km all’arrivo al Mottolino di Livigno… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

12 UOMINI IN FUGA!

Subito una fuga ad animare la diretta Giro d’Italia 2024 per la lunga e difficile quindicesima tappa Manerba del Garda-Livigno. Andiamo allora a presentare i nomi dei dodici coraggiosi attaccanti che fin da subito hanno infiammato la corsa: si tratta di Tobias Bayer (Alpecin-Deceuninck), Davide Ballerini e Simone Velasco (Astana Qazaqstan), Harrison Wood (Cofidis), Laurence Pithie, Lewis Askey e Olivier Le Gac (Groupama-FDJ), Lilian Calmejane (Intermarché-Wanty), Bert Van Lerberghe (Soudal-QuickStep), Caleb Ewan (Jayco AlUla), Davide Bais (Team Polti Kometa) e Alessandro Tonelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè).

Detto che invece non è partito Vadim Pronskiy della Astana Qazaqstan, il gruppo maglia rosa per il momento è tirato soprattutto dalla Cofidis e questo si spiega con la potenziale lotta per la maglia azzurra tra Calmejane e Simon Geschke, che non è riuscito ad entrare in fuga – anche se entrambi sono dietro a Tadej Pogacar, leader della classifica GPM come di quella generale al Giro d’Italia 2024. Per il momento però la fuga sfiora i quattro minuti di vantaggio: almeno per la prima parte della tappa, la fuga dovrebbe avere discreto spazio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIA ALLA 15^ TAPPA!

Siamo finalmente arrivati al via della diretta del Giro d’Italia 2024, che ci farà compagnia tra poco con la sua quindicesima tappa. Abbiamo già visto che si tratta di un tappone; l’anno scorso la quindicesima tappa si era disputata il 21 maggio, naturalmente anche in quel caso si trattava di una domenica e dunque avevamo poi avuto il giorno di riposo, a precedere quello che era stato un grande martedì con la vittoria di Joao Almeida in volata su Geraint Thomas, arrivo in solitaria per i due corridori.

La domenica della 15^ tappa invece era stato caratterizzato dalla volata di Bergamo: la carovana era partita da Seregno e all’arrivo Brandon McNulty aveva beffato Ben Healy e il nostro Marco Frigo. La tappa però era stata movimentata, e la classifica era cambiata: Bruno Armirail aveva conservato la maglia rosa (conquistata il venerdì) ma Geraint Thomas e Primoz Roglic avevano guadagnato 33 secondi sul francese, portandosi rispettivamente a 1’08’’ e 1’10’’. Il giorno seguente Thomas si sarebbe portato al comando della classifica, ma poi sarebbe arrivata la cronometro alla penultima tappa; qui invece la corsa contro il tempo c’è stata ieri mentre oggi una grande giornata, mettiamoci comodi perché la diretta del Giro d’Italia 2024 con la sua quindicesima tappa sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

L’EMOZIONE DI GANNA

Si avvicina il momento della quindicesima tappa nella diretta del Giro d’Italia 2024, ma prima vale la pena fare un passo indietro per riportare le dichiarazioni di Filippo Ganna, che ha trionfato nella cronometro del sabato vincendo il grande duello con Tadej Pogacar. Lo sloveno esulta per aver allungato in maniera sensibile nella classifica blindando ancor più la sua maglia rosa, Ganna visibilmente emozionato, tanto da versare qualche lacrima al traguardo, si è preso la settima vittoria di tappa al Giro d’Italia: “Non è mai facile vincere, ma quando le cose non vanno bene riesci a trovare dentro di te le energie per farlo”.

Così Ganna ai microfoni della Rai; l’azzurro ha poi speso belle parole per il suo avversario di giornata, definendo Pogacar un grande campione e dicendo come lo sloveno abbia dato spettacolo anche a cronometro. “Io ho lavorato duro per batterlo questa settimana, forse ho addirittura superato i miei limiti”. Favorito forse anche dal fatto di aver corso in una zona che considera la seconda casa, avendo ricordato come il velodromo di Montichiari sia a pochi chilometri dal tracciato della quattordicesima tappa, Ganna ha dunque emozionato ancora una volta; oggi però la storia sarà diversa, perché la quindicesima tappa avrà un arrivo in salita e sarà territorio per altri corridori. (agg. di Claudio Franceschini)

CHE SPETTACOLO A LIVIGNO!

Il giorno del tappone alpino per eccellenza: potrebbe bastare questo per spiegare perché oggi, domenica 19 maggio, sarà davvero imperdibile l’appuntamento con la diretta Giro d’Italia 2024 per la quindicesima tappa Manerba del Garda-Livigno di 222 km. Sappiamo che questo weekend è fondamentale per la classifica generale del Giro d’Italia 2024, già ieri la maglia rosa Tadej Pogacar e tutti i suoi sfidanti hanno vissuto la cronometro di Desenzano del Garda con la vittoria di Filippo Ganna, ancora una volta straordinario nella corsa contro il tempo ma con un Tadej Pogacar che gli è arrivato a 29 secondi, aggiungendo altro margine tra sè e il resto della classifica – Geraint Thomas si è portato al secondo posto ma paga 3’41” dalla maglia rosa.

Però, è chiaro che le montagne nel ciclismo abbiano un fascino impareggiabile e oggi la diretta Giro d’Italia 2024 sarà temibile anche per il chilometraggio (come spesso non succede più nel ciclismo di oggi) e per le altissime quote che si toccheranno nel finale, dal Passo del Foscagno all’arrivo sulle piste da sci del Mottolino di Livigno. Tutto questo dopo le fatiche già significative della prima parte della tappa, compreso il Mortirolo che ha sempre il suo perché, anche dal versante più “facile”. Naturalmente ci sarà ancora tanto da vivere nella terza settimana, ma oggi è il giorno più atteso e anche più temuto: sarà una domenica meravigliosa con la diretta Giro d’Italia 2024 della quindicesima tappa Manerba del Garda-Livigno.

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: ECCO IL PERCORSO DELLA 15^ TAPPA MANERBA DEL GARDA-LIVIGNO, 222 KM

Giornata di quelle in cui si può scrivere la storia, non vediamo l’ora quindi di descrivere tutto quello che ci riserverà la diretta Giro d’Italia 2024 lungo il percorso della quindicesima tappa Manerba del Garda-Livigno di 222 km, impressionante per il chilometraggio e anche per i 5400 metri di dislivello da superare pedalando fra le province lombarde di Brescia e Sondrio. Si dovrà partire molto presto e di conseguenza ecco che l’appuntamento sarà già alle ore 10.40 per la partenza da Manerba del Garda. Già la prima parte sarà abbastanza impegnativa, con il GPM di terza categoria a Lodrino (km 37,7) e poco dopo con il Colle San Zeno, ascesa invece di seconda categoria con GPM al km 64,7 dopo 13,9 km di salita al 6,6% medio. Di sicuro ci saranno tantissimi attacchi per andare in fuga, poi la discesa porterà sul fondovalle della Val Camonica, da risalire superando anche il traguardo volante di Malonno (km 130,3) per arrivare ai piedi del Passo del Mortirolo.

Affrontato dal versante bresciano è meno tremendo, ma parliamo comunque di 12,6 km al 7,6% medio, molto impegnativo soprattutto negli ultimi 3 km verso il GPM di prima categoria, collocato al km 155,4. La discesa ci porterà in Valtellina, da risalire verso lo sprint intermedio di Le Motte (km 193,2) e subito dopo l’Intergiro a Isolaccia-Valdidentro (km 197,6), dove comincerà la lunga salita verso il Passo del Foscagno, ascesa di 14,6 km al 6,5% medio e con l’altitudine come altra variabile, dal momento che il GPM di prima categoria (km 213,3) sarà collocato a 2291 metri di quota. Dulcis in fundo, ci sarà ancora da faticare nella diretta Giro d’Italia 2024 oggi, perché dopo una breve discesa si tornerà a salire verso l’arrivo di Livigno, collocato sulle piste da sci del Mottolino, altro GPM di prima categoria con gli ultimi 4,7 km di salita, sempre più impegnativa man mano ci si avvicinerà al traguardo a quota 2385 metri, con un paio di strappi fino al 19% massimo.

CLASSIFICA GENERALE GIRO D’ITALIA 2024

1. Tadej Pogacar (SVN)
2. Geraint Thomas (GBR) a +6’41’’
3. Daniel Martinez (COL) a +6’56’’