DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: TADEJ POGACAR HA VINTO ANCORA
Tadej Pogacar ha vinto la 16^ tappa del Giro d’Italia 2024, che nel finale ha regalato grande spettacolo. Giulio Pellizzari, Christian Scaroni e Ewen Costiou sono andati a riprendere Julian Alaphilippe, il francese senza desistere si è messo al comando di questo gruppetto e, nonostante lo sforzo precedente, ha iniziato a tirare per impedire il ritorno del gruppo, capitanato da un Tadej Pogacar per nulla intenzionato a perdere troppo terreno, anzi lo sloveno ha pensato all’aggancio per la vittoria di tappa. Ad un certo punto Alaphilippe è “scoppiato”, lasciando la fuga a Pellizzari, Scaroni e Costiou: un grande applauso al francese, i tre di testa si sono visti il gruppo della maglia rosa irrompere a soli 30 secondi con 2 chilometri ancora da percorrere.
A un chilometro e mezzo il primo a muoversi è stato Costiou: il francese ha provato a staccare i due italiani sul tratto più duro della salita, Pellizzari ha risposto presente ma ecco da dietro arrivare uno straordinario e vorace Pogacar, trainato da Rafal Majka e poi messosi in proprio. In sequenza la maglia rosa ha fatto fuori Scaroni e Costiou, puntando Pellizzari che aveva preso qualche metro di vantaggio: staccato anche lui e quinta vittoria di tappa al Giro d’Italia 2024, immenso lo sloveno che non lascia nemmeno le briciole agli avversari (oggi secondo Pellizzari e terzo Daniel Martinez) e per il quale ormai è finito ogni tipo di parola. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2024: FUGA DI ALAPHILIPPE
La 16^ tappa del Giro d’Italia 2024 si sta animando: grande tifo per Julian Alaphilippe che ancora una volta è partito da solo e sta provando a prendersi quella che sarebbe una mirabolante vittoria, sia pure nella tappa ridotta ma comunque ricca di insidie. All’ultimo rilevamento cronometrico Alaphilippe aveva un minuto e mezzo di vantaggio su quattro inseguitori: ci sono ancora Davide Ballerini e Mirco Maestri dalla fuga originaria, si è invece fatto assorbire Andrea Piccolo che è tornato nel plotone ma intanto sono partiti Filippo Fiorelli e Andrea Pietrobon.
Dunque quattro inseguitori che stanno provando a ricucire lo strappo su Alaphilippe, mentre il gruppo della maglia rosa è segnalato a circa due minuti; mancano meno di 30 chilometri all’arrivo e adesso sarà interessantissimo scoprire se anche gli uomini di classifica saranno in grado di fare la loro mossa, attenzione anche alla maglia rosa Tadej Pogacar che ha già vinto quattro tappe al Giro d’Italia 2024 e dà la sensazione di voler dominare ogni volta che gli sia possibile. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2024 IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO: COME SEGUIRE LA 16^ TAPPA
Altro giorno meraviglioso sia dal punto di vista agonistico sia per i paesaggi che si incontreranno lungo il tracciato, in un martedì tuttavia potrebbe essere più complicato recarsi in loco e allora diamo spazio alle solite informazioni per seguire la diretta tv del Giro d’Italia 2024 anche in occasione della sedicesima tappa Livigno-Santa Cristina Val Gardena. Sulla Rai l’appuntamento sarà prima sul canale tematico Rai Sport HD, numero 58, per poi passare dalle ore 14.00 su Rai 2.
Gli abbonati avranno invece come sempre la preziosa alternativa rappresentata da Eurosport, mentre per chi non potesse nemmeno mettersi davanti a un televisore possiamo rammentare anche la diretta streaming video del Giro d’Italia 2024, come sempre garantita tramite il sito o l’applicazione di Rai Play per tutti oppure Discovery + su abbonamento. Infine, ricordiamo le piattaforme social ufficiali e il sito www.giroditalia.it per tutte le altre informazioni utili e le curiosità legate alla Corsa Rosa.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIRO D’ITALIA 2024
GIRO D’ITALIA 2024: QUATTRO IN FUGA
È cambiata la testa del Giro d’Italia 2024, per la sedicesima tappa: in questi primi chilometri si sono susseguiti i vari attacchi, Marco Frigo è stato ripreso anche a causa dell’andatura elevatissima perché la discesa consente di mantenere una media di 60 chilometri all’ora e anche di più, questo nonostante la pioggia stia continuando a cadere sul percorso. Ad ogni modo dopo che Frigo è stato assorbito dalla maglia rosa sono partiti in quattro: ci sono i nostri Andrea Piccolo e Mirco Maestri, che si erano già resi protagonisti di fughe nel corso di questo Giro d’Italia 2024, poi un terzo italiano che è Davide Ballerini e infine Julian Alaphilippe.
Il francese ha tanta voglia nella corsa rosa, anche lui era stato in primo piano nei giorni scorsi; bisogna segnalare che al momento tra questi quattro fuggitivi c’è parecchia collaborazione e questo ha permesso di aumentare il vantaggio in breve tempo, per il momento i battistrada pedalano con un minuto sul plotone che sta studiando la situazione, con gli uomini di classifica consapevoli che i fuochi d’artificio arriveranno nel finale. Per adesso comunque godiamoci la diretta del Giro d’Italia 2024 con questa fuga, cercando di capire quanto potrà durare e se addirittura potrà arrivare sino al traguardo. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2024: FRIGO VA IN FUGA
Per il momento abbiamo una fuga solitaria nella 16^ tappa del Giro d’Italia 2024: si è finalmente partiti da Prato allo Stelvio dopo aver anche appreso che i corridori hanno disertato la passerella a Livigno, che in realtà era stata concordata tra gli organizzatori e le squadre ma è saltata perché al via non si è presentato nessuno. Poi l’effettiva partenza di una tappa ridotta per ragioni di maltempo: praticamente al chilometro zero se n’è andato Marco Frigo, portacolori della Israel che ha preso un po’ di vantaggio sul gruppo.
Niente di trascendentale per il momento: dopo circa 10 chilometri Frigo ha un margine di 12 secondi sul plotone della maglia rosa, che per il momento sta provando a controllare la situazione anche se nessuno ha risposto all’azione. Va detto che sulle strade del Giro d’Italia 2024 piove, e oggi davvero le condizioni atmosferiche potrebbero rappresentare un problema: dovremo anche stare attenti a eventuali novità in termini di neutralizzazioni o altro perché davvero potrebbe essere tutto in divenire. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2024: FINALMENTE SI PARTE!
Finalmente è tutto pronto, la sedicesima tappa del Giro d’Italia 2024 può cominciare. Sarà un percorso ridotto, si partirà dopo lo Stelvio: i vertici di RCS hanno confermato che le opzioni per oggi erano tre, e alla fine è stata scelta la soluzione più drastica. La prima ipotesi era quella di mantenere l’intero percorso della sedicesima tappa, ma questa opzione naturalmente è stata subito accantonata viste le condizioni atmosferiche e delle strade; al vaglio c’era poi la proposta di una neutralizzazione di circa tre minuti una volta scalato il Giogo di Santa Maria (la cima Coppi) così che i corridori potessero cambiarsi.
Tuttavia, come abbiamo già detto in precedenza, anche questa variante della tappa odierna non era praticabile; dunque, si partirà da Prato allo Stelvio. Questo non significa che la diretta del Giro d’Italia 2024 non possa essere entusiasmante, perché soprattutto l’arrivo potrebbe essere determinante sia per la vittoria del giorno che per la classifica; ricordando che Tadej Pogacar ha già vinto quattro tappe e sta dominando mettiamoci comodi e facciamo parlare i protagonisti che oggi saranno già stati messi a dura prova prima della partenza, adesso ci siamo davvero e la diretta del Giro d’Italia 2024 torna a farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2024: PERCORSO CAMBIATO
È arrivata la comunicazione ufficiale circa la diretta del Giro d’Italia 2024: le dichiarazioni di Mauro Vegni, direttore della corsa rosa, hanno certificato quanto dicevamo in precedenza, ovvero che la vera e propria partenza della sedicesima tappa avverrà da Prato dello Stelvio. “Le condizioni sono quelle che vedete, purtroppo il clima in montagna non si può mai conoscere” ha detto Vegni, che ha poi aggiunto come il nuovo percorso di tappa fosse già al vaglio e dunque non si era del tutto impreparati all’imprevisto.
Dicendo che si è trovato il giusto compromesso tra le esigenze del Giro d’Italia 2024, dei corridori e dei Comuni attraverso cui passerà la corsa, non ci sarà nemmeno la passerella per Livigno (inizialmente prospettata) per la forte nevicata, quindi subito l’arrivo in Svizzera per il tunnel La Schiera ed ecco infine l’effettiva partenza della sedicesima tappa, prevista per le ore 14:00. Sarà dunque cancellato circa un terzo del percorso originario di oggi, ma comunque la speranza è quella di assistere a una bella tappa nonostante tutto. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2024: PER ORA NON SI PARTE
La diretta del Giro d’Italia 2024 non è ancora cominciata, e potrebbe non cominciare: in questo momento c’è grande incertezza perché i corridori, viste le durissime condizioni meteorologiche, hanno chiesto un accorciamento della 16^ tappa. Secondo queste ultime indiscrezioni, la partenza potrebbe avvenire da Prato allo Stelvio, per intenderci dopo la discesa dell’Umbrail; il problema sembrano essere soprattutto due discese che, molto ripide, andrebbero affrontate in condizione di pioggia e soprattutto ghiaccio, e a quel punto i corridori non vogliono correre il rischio.
Il Giogo di Santa Maria, che rappresenterebbe oggi la Cima Coppi, è tempestato da una fittissima nevicata; la strada è stata chiusa ed è peggiorato anche il meteo a Livigno, da dove dovrebbe partire la sedicesima tappa. Insomma, oggi la diretta del Giro d’Italia 2024 è a forte rischio e se si correrà bisognerà capire da dove e in che modalità, e anche quando potrà essere dato il via; le parole di Mauro Vegni, direttore della corsa rosa, alla Rai lasciano intendere che la soluzione per oggi sia quella prospettata prima, ma ora vedremo. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2024: IN STRADA PER LA SEDICESIMA TAPPA!
Adesso ci siamo davvero, con la sedicesima tappa Livigno-Santa Cristina Val Gardena torna a farci compagnia la diretta Giro d’Italia 2024 ed è un inizio subito molto intrigante per la terza settimana. La modifica del percorso non cambia la sostanza di una giornata con la Cima Coppi (Stelvio o Giogo di Santa Maria che sia) ma molto lontano dal traguardo e poi quindi le salite della Val Gardena che emetteranno il verdetto. Il trampolino di lancio costituito dalle prime salite di giornata ci fa però pensare che oggi potrebbe essere più facilmente giornata da fuga, eventualmente con una doppia battaglia nel finale, per la vittoria e per la classifica.
Tutto questo anche in considerazione del fatto che domani ci attenderà un’altra giornata durissima, con arrivo al Passo Brocon, poi gli ultimi brividi per le posizioni che contano dovrebbero essere sabato, con la doppia scalata del Monte Grappa. Staremo a vedere se e quando Tadej Pogacar ci regalerà altro spettacolo, se ci sarà gloria anche per i suoi rivali (almeno per qualche successo di tappa oltre che per il podio) e chi invece ci emozionerà con le fughe da lontano: dopo il giorno di riposo, la parola torna alla strada per la diretta della sedicesima tappa del Giro d’Italia 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO D’ITALIA 2024, CLASSIFICA 16^ TAPPA: LA PAROLA ALLA MAGLIA ROSA
Mentre ci avviciniamo alla diretta della sedicesima tappa del Giro d’Italia 2024, possiamo dare la parola naturalmente a Tadej Pogacar, la maglia rosa che è anche l’autentico dominatore con quattro vittorie di tappa, il primato pure nei GPM e soprattutto la bellezza di 6’41” di vantaggio su Geraint Thomas, il secondo in classifica. Domenica lo sloveno aveva definito il trionfo di Livigno “una giornata di quelle che ricorderò per anni, perché ho vinto la tappa regina a Livigno, che è uno dei miei posti preferiti in Italia. Ci sono stato la prima volta da juniores, durante un training camp con la Nazionale, e da quella volta ci sono tornato quasi ogni anno.
Ci sono legato anche perché è qui che ho avuto il mio primo appuntamento con la mia fidanzata Urska”, si è permesso pure un riferimento molto personale Tadej Pogacar. Di conseguenza la maglia rosa conosceva “molto bene queste strade, e avevo studiato con il team il punto in cui attaccare, dopo il forcing di Majka”. Poi un pizzico ancora di prudenza, come è giusto che sia, ma tutti sanno che Tadej Pogacar dovrà ‘solo’ arrivare a Roma per vincere il Giro d’Italia 2024: “Non si può ancora dire che il Giro è finito, manca ancora una settimana e tutto può succedere”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO D’ITALIA 2024, CLASSIFICA 16^ TAPPA: ANCORA MONTAGNE PER RIPARTIRE!
Un re indiscusso ma ancora una bellissima settimana da vivere in compagnia della diretta Giro d’Italia 2024: in teoria, anche oggi martedì 21 maggio ci sarebbe terreno adatto per un altro show della maglia rosa Tadej Pogacar nella sedicesima tappa Livigno-Santa Cristina Val Gardena di 206 km, che proporrà la Cima Coppi di questa edizione del Giro d’Italia e un altro arrivo in salita, stavolta al Monte Pana di Santa Cristina Val Gardena. Ci si può divertire anche leggendo un libro giallo in cui fin da subito si è capito chi è l’assassino: Tadej Pogacar ha “ucciso” la classifica generale del Giro d’Italia 2024, ma con le sue imprese sta riscrivendo la storia del ciclismo ed è bello che lo faccia anche alla Corsa Rosa, nella sua prima partecipazione.
Oggi la diretta Giro d’Italia 2024 avrebbe dovuto portarci anche in vetta allo Stelvio, ma per esigenze di sicurezza è stato modificato il percorso, mantenendo comunque una salita molto lunga e ad altissima quota, quella del Giogo di Santa Maria. Resta intatto il canovaccio della tappa: molto difficile all’inizio, poi con una lunga parte intermedia e infine di nuovo decisamente impegnativa negli ultimi 35 km. Dopo il capolavoro di Livigno, che è stata addirittura la quarta vittoria di tappa per Pogacar, potrebbe esserci maggiore libertà per le fughe, ma naturalmente nel finale servirà andare molto forte in salita: che cosa ci dirà oggi la diretta Giro d’Italia 2024 con la sua sedicesima tappa Livigno-Santa Cristina Val Gardena?
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: SCOPRIAMO IL PERCORSO DELLA 16^ TAPPA LIVIGNO-SANTA CRISTINA VAL GARDENA, 206 KM
Ci tuffiamo nell’ultima settimana in compagnia della diretta Giro d’Italia 2024 e ci sarà sicuramente da divertirsi già oggi, quindi scopriamo adesso tutto il percorso della sedicesima tappa Livigno-Santa Cristina Val Gardena di 206 km, altra frazione di alta montagna e nuovo arrivo in salita, anche se magari globalmente meno dura rispetto a domenica. La partenza sarà alle ore 11.30 da Livigno e per uscire dalla conca ove sorge la località lombarda ci sarà subito da salire, superando in senso inverso il Passo di Eira e il Passo di Foscagno: stavolta sarà più lunga la discesa, ma come inizio si annuncia esplosivo, anche perché poi da Bormio si salirà verso lo Stelvio e la Cima Coppi sarà comunque molto dura, anche se si devierà al Giogo di Santa Maria, dopo 16,7 km di ascesa al 7,1% di pendenza media e punte massime al 15%, a 2498 metri di quota e dopo 50,2 km della tappa.
La deviazione imporrà un tratto in territorio svizzero prima di rientrare in Italia, evidentemente nella provincia di Bolzano, con una lunghissima discesa che poi diventerà un falsopiano sempre tendente a scendere e per qualche chilometro anche pianura attorno al traguardo volante di Bolzano (km 161,4), quindi ci sarà questa lunga parte intermedia molto facile prima di ricominciare a salire da Prato all’Isarco in poi. Lungo la lunghissima ascesa del Passo Pinei (GPM di prima categoria al km 194) si troveranno anche l’Intergiro di Fiè allo Sciliar (km 177,7) e il traguardo volante di Siusi allo Sciliar (km 184,8), perché si tratterà di ben 23,3 km di salita, molto irregolari tanto che la pendenza media è del 4,7%, ma spesso impegnativi, con punte al 15%. Dopo il GPM, breve discesa verso Ortisei, dove si ricomincerà a salire verso l’arrivo a Santa Cristina Val Gardena, per la precisione al Monte Pana: saranno 6,5 km al 6,1% medio, che però diventeranno molto duri negli ultimi 2000 metri, dove la pendenza sarà pari all’11,8%. Ne vedremo ancora delle belle…
CLASSIFICA GENERALE GIRO D’ITALIA 2024
1. Tadej Pogacar (SVN) in 59h01’09’’
2. Daniel Martinez (COL) +7’18’’
3. Geraint Thomas (GBR) +7’40’’
4. Ben O’Connor (AUS) +8’42’’
5. Antonio Tiberi (ITA) +10’09’’
6. Thymen Arensman (NED) +10’33’’
7. Romain Bardet (FRA) +12’18’’
8. Filippo Zana (ITA) +12’43’’
9. Einer Rubio (COL) +13’09’’
10. Jan Hirt (CZE) +14’07’’