DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024, CLASSIFICA GENERALE 18^ TAPPA: TIM MERLIER HA VINTO!
Tim Merlier ha vinto la 18^ tappa Fiera di Primiero-Padova del Giro d’Italia 2024: secondo successo per lo sprinter belga della Soudal-Quick Step che ha preceduto la maglia ciclamino Jonathan Milan, poi terza posizione per l’australiano Kaden Groves, per un podio che comprende i migliori sprinter della Corsa Rosa. Bel quarto posto per Alberto Dainese, che conferma invece di essere un velocista capace di andare in crescendo nella terza settimana dei grandi giri. Naturalmente nessun problema invece per Tadej Pogacar, sempre in maglia rosa e dominatore assoluto della classifica generale del Giro d’Italia 2024.
La fuga è stata annullata a circa 10 km dall’arrivo e nel finale c’è stato un problema meccanico per Thymen Arensman, che è riuscito a rientrare in gruppo anche perché gli ha passato la bicicletta un compagno di squadra, evitando guai al sesto in classifica generale e principale avversario di Antonio Tiberi per la maglia bianca. Per il resto, è stato il classico avvicinamento a una volata di gruppo: nell’ultimo chilometro tuttavia Jonathan Milan perde la ruota di Simone Consonni e si ritrova troppo indietro, poi fa una rimonta prodigiosa che però basta solamente per il secondo posto alle spalle di Tim Merlier. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ANCHE EDOARDO AFFINI IN FUGA!
Edoardo Affini si è aggiunto ai fuggitivi che hanno animato fin dal principio la diretta del Giro d’Italia 2024 nella 18^ tappa Fiera di Primiero-Padova, con cielo ancora sereno ma minaccia di temporali sul traguardo di Padova. Il mantovano della Jumbo-Lease a Bike ha dato logicamente qualche speranza in più ai fuggitivi, perché l’apporto di un eccellente cronoman è naturalmente molto utile per dare forze nuove a chi è in fuga già da diverse ore.
Anche grazie a questo, la fuga è riuscita ad arrivare all’ultimo traguardo volante, collocato a Martellago, dove Filippo Fiorelli ha vinto quella che stavolta è stata una vera volata tra i fuggitivi, precedendo i due uomini del Team Polti Kometa. In realtà però il vantaggio della testa della corsa è davvero minimo, il gruppo è già vicinissimo alla fuga e infatti siamo nell’ordine dei 30 secondi o anche meno quando mancano circa 40 km all’arrivo, quindi per la diretta del Giro d’Italia 2024 oggi l’epilogo in volata sembra sempre più una certezza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO D’ITALIA 2024, LA 18^ TAPPA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE
Oggi la Corsa Rosa ritrova la pianura e la città, in tanti scenderanno in strada ma naturalmente resta doveroso l’appuntamento con le informazioni per seguire la diretta tv del Giro d’Italia 2024 in occasione della diciottesima tappa Fiera di Primiero-Padova. Sulla Rai l’appuntamento sarà prima sul canale tematico Rai Sport HD per poi passare come sempre dalle ore 14.00 su Rai 2 per le fasi decisive della corsa e poi il Processo alla Tappa di Alessandro Fabretti.
Gli abbonati potranno invece seguire la corsa pure su Eurosport, mentre se non potrete in un pomeriggio lavorativo mettervi davanti a un televisore è doveroso rammentare anche la diretta streaming video del Giro d’Italia 2024, per tutti tramite il sito o l’applicazione di Rai Play oppure Discovery + su abbonamento. Infine, le piattaforme social e il sito ufficiale www.giroditalia.it forniranno informazioni e curiosità sulla Corsa Rosa.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIRO D’ITALIA 2024
IL GRUPPO CONTROLLA!
La fuga è sempre al comando ma il gruppo controllo, concedendo ai quattro coraggiosi attaccanti da lontano il minimo possibile: questo ci dice la diretta del Giro d’Italia 2024 quando siamo a circa metà percorso della 18^ tappa Fiera di Primiero-Padova. Innanzitutto ricordiamo la composizione della fuga: il danese Mikkel Honoré della EF Education-EasyPost e tre italiani, cioè Mirco Maestri e Andrea Pietrobon del Team Polti Kometa più Filippo Fiorelli della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè.
Superato anche il primo traguardo volante a Valdobbiadene, tra le colline del prosecco, dove è passato per primo Pietrobon davanti a Maestri e Fiorelli, mentre in gruppo Jonathan Milan si è preso il quinto posto senza nemmeno avere la necessità di fare lo sprint. La maglia ciclamino ormai è di fatto sua, gli altri sprinter puntano semmai a cercare di batterlo sul traguardo di Padova, dove una volata sarà l’epilogo quasi inevitabile oggi per la diretta del Giro d’Italia 2024. Quando mancano ancora poco meno di 90 km all’arrivo di Padova, il vantaggio della fuga si aggira attorno al minuto e mezzo. Situazione perfetta per il gruppo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
QUATTRO UOMINI IN FUGA!
Il meteo decisamente instabile, tra pioggia, sole ma anche grandine, ha caratterizzato la prima parte della diretta del Giro d’Italia 2024 per l’odierna 18^ tappa Fiera di Primiero-Padova. Dobbiamo purtroppo segnalare che non ha preso il via Christian Scaroni della Astana Qazaqstan, uno dei migliori protagonisti delle fughe in questa edizione della Corsa Rosa, anche negli ultimi giorni, fermato tuttavia dalla febbre che gli ha impedito di presentarsi alla partenza da Fiera di Primiero.
Per il resto, ci sono stati diversi tentativi d’attacco fin dai primi chilometri della tappa, alla fine si è formato un quartetto con Mikkel Honoré della EF Education-EasyPost e tre presenze praticamente fisse nelle fughe della diretta del Giro d’Italia 2024, cioè Mirco Maestri e Andrea Pietrobon del Team Polti Kometa più Filippo Fiorelli della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè. Già superato il GPM di quarta categoria di Lamon, dove è passato per primo Maestri, il gruppo principale ha circa due minuti di ritardo quando mancano ancora circa 130 km all’arrivo di Padova. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN STRADA, SI PARTE!
Mentre i corridori si stanno muovendo per dare vita alla 18^ tappa Fiera di Primiero-Padova, è giusto celebrare colui che ieri ha scritto una bella pagina nella diretta del Giro d’Italia 2024. Vincere il tappone dolomitico ovviamente è una grande soddisfazione; riuscirci dopo un doppio tentativo di fuga e precedendo un certo Tadej Pogacar è davvero una gioia speciale, quindi rileggiamo con piacere le dichiarazioni del vincitore di tappa Georg Steinhauser subito dopo l’arrivo al Passo Brocon: “E’ incredibile. Ci avevo già provato nell’ottava tappa e domenica, a Livigno, dove avevo raccolto un terzo posto che sapeva di vittoria. Oggi (ieri, ndR) ho detto a me stesso che ce l’avrei potuta fare ed è successo”.
Steinhauser ha poi descritto l’anomalo andamento della corsa di ieri: “E’ stata una tappa strana, siamo andati in fuga, siamo stati ripresi, e poi sono ripartito dopo pochi km. Ero nervoso sull’ultima salita, soprattutto quando ho saputo che aveva attaccato Pogacar. Ho spinto fino alla fine e ce l’ho fatta. Spero sia l’inizio di una carriera ricca di successi”. Certamente non oggi, però: spazio alla diretta della 18^ tappa Fiera di Primiero-Padova del Giro d’Italia 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UN TUFFO IN PIANURA
Mentre aspettiamo il via alla diciottesima tappa, possiamo osservare che la diretta del Giro d’Italia 2024 ci offrirà oggi un genere di frazione abbastanza tradizionale nella terza settimana, quando almeno per un giorno si scende in pianura per dare una chance ai velocisti e concedere a tutti un po’ di respiro prima di tornare in montagna. L’anno scorso ciò era successo al mercoledì, quindi fu la tappa numero 17 dedicata ai velocisti, pedalando da Pergine Valsugana a Caorle, quindi pure allora dal Trentino al Veneto: ricordo dolcissimo per Alberto Dainese, che proprio nella sua regione si impose davanti a Jonathan Milan e all’australiano Michael Matthews.
Paragone ancora più preciso invece con la diciottesima tappa di due anni fa, sempre dal Trentino al Veneto, con la Borgo Valsugana-Treviso che vide tuttavia la fuga avere la meglio sui velocisti, per cui si impose il belga Dries De Bondt davanti al nostro Edoardo Affini e al danese Magnus Cort Nielsen. Torniamo poi al 2019 per ricordare la Valdaora-Santa Maria di Sala, il giorno che valse un’intera carriera per Damiano Cima, che riuscì a vincere precedendo davvero di un soffio la volata, con Pascal Ackermann secondo davanti a Simone Consonni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TORNANO I VELOCISTI!
Un giorno “di riposo” per la diretta del Giro d’Italia 2024, in mezzo a tante montagne infatti oggi, giovedì 23 maggio, in programma c’è la diciottesima tappa Fiera di Primiero-Padova di 178 km, con un solo GPM di quarta categoria all’inizio e poi palcoscenico perfetto per i velocisti o magari anche per una fuga da lontano, se le squadre degli sprinter non avessero le forze per tenere compatta la corsa, come può anche capitare nella terza settimana del Giro d’Italia 2024. L’uomo più atteso potrebbe quindi essere Jonathan Milan, la maglia ciclamino come leader della classifica a punti del Giro d’Italia 2024, re delle volate quasi come Tadej Pogacar lo è di tutto il resto.
Anche ieri abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione di superiorità da parte della maglia rosa su tutti gli altri uomini di classifica, sebbene ci sia stata gloria per la fuga, con il bellissimo successo del tedesco Georg Steinhauser al Passo Brocon. Senza fare paragoni che ovviamente non avrebbero nemmeno senso, è bello ammirare la superiorità di Milan in volata e allora speriamo che abbia conservato questo spunto di potenza pura anche dopo le Alpi, ma attenzione anche ad Alberto Dainese, che sia nel 2022 sia nel 2023 ha vinto una tappa nella seconda metà del Giro d’Italia. Velocisti allora di nuovo in copertina, almeno per un giorno: questo è il menu della diretta del Giro d’Italia 2024 per la diciottesima tappa Fiera di Primiero-Padova.
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: PERCORSO FACILE NELLA 18^ TAPPA FIERA DI PRIMIERO-PADOVA, 178 KM
Dopo tanti giorni ricchissimi di salite, oggi la diretta Giro d’Italia 2024 ci riserverà una giornata molto più semplice, come possiamo scoprire analizzando il percorso della diciottesima tappa Fiera di Primiero-Padova di 178 km, attraversando le province di Trento, Belluno, Treviso, Venezia e infine naturalmente Padova. Con un tracciato così semplice ci aspettiamo medie elevate e allora la partenza sarà alle ore 13.10 da Fiera di Primiero. Si comincerà quasi subito a scendere, anche se dopo 17,6 km si troverà un facile GPM di quarta categoria a Lamon. In linea di massima si tratterà tuttavia di un falsopiano in costante discesa, fino a quando si arriverà nel cuore della pianura.
Possiamo allora sottolineare il primo traguardo volante a Valdobbiadene (km 67,9), in una zona ancora collinare, poi saremo in piena pianura con l’Intergiro di Villorba (km 106,8), con l’ultimo sprint intermedio collocato a Martellago al km 131,5 e infine naturalmente in tutto l’avvicinamento alla quasi certa volata di gruppo a ranghi compatti all’arrivo di Padova. Da segnalare che nell’ultimo chilometro ci saranno un paio di curve, l’ultima immetterà in Prato della Valle prima del rettilineo d’arrivo, che misurerà 450 metri per tagliare il traguardo proprio in una delle piazze più grandi di tutta l’Europa.
CLASSIFICA GENERALE GIRO D’ITALIA 2024
1. Tadej Pogacar (Slo)
2. Daniel Martinez (Col) a 7’42”
3. Geraint Thomas (Gbr) a 8’04”
4. Ben O’Connor (Aus) a 9’47”
5. Antonio Tiberi (Ita) a 10’29”
6. Thymen Arensman (Ola) a 11’10”
7. Romain Bardet (Fra) a 12’42”
8. Einer Rubio (Col) a 13’33”
9. Filippo Zana (Ita) a 13’52”
10. Jan Hirt (Cze) a 14’44”