DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024, CLASSIFICA GENERALE 19^ TAPPA: ANDREA VENDRAME HA VINTO, GRANDE IMPRESA!

Andrea Vendrame ha vinto la diciannovesima tappa Mortegliano-Sappada del Giro d’Italia 2024 ed è stato davvero un capolavoro per il corridore veneto classe 1994 della Decathlon–AG2R La Mondiale, che si era già imposto a Bagno di Romagna nell’edizione 2021. Vendrame si è avvantaggiato nel tratto di discesa dopo Sella Valcalda, guadagnando circa un minuto sugli altri componenti del gruppo di testa, azione molto intelligente ma poi legittimata con un ottimo ritmo sull’ultima salita di giornata, quella di Cima Sappada, dove Andrea Vendrame ha conservato il proprio vantaggio, godendosi così un arrivo trionfale.



Un numero splendido per il vincitore, che tra l’altro ha battuto nomi molto nobili del Giro d’Italia 2024, a cominciare da Pelayo Sánchez che è stato secondo davanti a Georg Steinhauser, classificatosi in terza posizione, staccati però di circa un minuto da Andrea Vendrame, che quindi sull’ultima salita non ha perso nulla. Davvero poco da segnalare invece per quanto riguarda la classifica generale del Giro d’Italia 2024, è stata una giornata di relativo riposo per la maglia rosa Tadej Pogacar e per gli altri big, pensando al doppio Monte Grappa di domani salvo qualche scaramuccia nel finale. Oggi i riflettori e gli applausi vanno tutti a un meraviglioso Andrea Vendrame! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ESPLODE LA FUGA!

Sono cominciate le salite nella diciannovesima tappa Mortegliano-Sappada e logicamente sono cambiate le dinamiche in particolare alla testa della corsa per la diretta Giro d’Italia 2024. Il Passo Duron ci ha già dato qualche indicazione su chi va meglio tra i fuggitivi quando la strada sale, non è una sorpresa notare che per primo al GPM sia passato Julian Alaphilippe davanti a Georg Steinhauser, un grande campione e un talento in enorme crescita, entrambi già vincitori di tappa in questo Giro d’Italia 2024. Nelle prime posizioni ci sono anche Jhonatan Narváez, Quinten Hermans, Andrea Vendrame e Pelayo Sánchez, tutti nomi di qualità.



Possiamo notare che, a parte il tedesco, tutti facevano parte del primo gruppo di fuggitivi, quindi sono protagonisti ormai da molti chilometri di questa frazione friulana perfetta per gli attaccanti. Tutto molto più tranquillo nel gruppo maglia rosa, a parte una foratura per Tadej Pogacar poco prima dell’inizio della salita del Passo Duron, ma per lo sloveno non c’è stato alcun problema, anche perché il ritmo è blando, oggi la corsa di fatto la faranno i fuggitivi, salvo eventuali schermaglie magari su Cima Sappada per gli uomini di classifica del Giro d’Italia 2024… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2024, COME SEGUIRE LA 19^ TAPPA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV

Oggi saranno tifosi ed appassionati friulani a salutare la Corsa Rosa e in particolare l’idolo locale Jonathan Milan, anche se la diciannovesima tappa Mortegliano-Sappada non sarà l’ideale per le caratteristiche dell’olimpionico del quartetto su pista. Per chi non è di quelle parti, la diretta tv del Giro d’Italia 2024 sarà garantita ancora una volta in chiaro per tutti dalla Rai, prima sul canale tematico Rai Sport HD per poi passare come sempre dalle ore 14.00 su Rai 2 con Francesco Pancani, Davide Cassani e Fabio Genovesi.

La diretta streaming video del Giro d’Italia 2024 sarà quindi garantita per tutti tramite il sito o l’applicazione di Rai Play oppure anche da Discovery + su abbonamento e cioè naturalmente ci ricorda che pure i canali di Eurosport garantiscono una copertura televisiva totale dell’edizione numero 107 del Giro d’Italia. Infine, le piattaforme social e il sito ufficiale www.giroditalia.it forniranno altimetrie, cronotabelle, informazioni e curiosità sulla Corsa Rosa.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIRO D’ITALIA 2024

19 UOMINI AL COMANDO!

Ben diciannove uomini al comando, la fuga buona finalmente è partita e allora la diretta Giro d’Italia 2024 per la diciannovesima tappa Mortegliano-Sappada dovrebbe avere assunto la sua fisionomia definitiva. Un primo gruppo da dieci era composto da Jhonatan Narváez (INEOS Grenadiers), Quinten Hermans (Alpecin – Deceuninck), Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Pelayo Sánchez (Movistar Team), Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step), Luke Plapp (Team Jayco AlUla), Jasper Stuyven e Juan Pedro Lopez (Lidl-Trek), Enzo Paleni (Groupama – FDJ) e Davide Bais (Team Polti Kometa), quindi con qualità già molto elevata e diversi nomi già protagonisti della diretta del Giro d’Italia 2024.

Successivamente si sono aggiunti altri nove nomi, cioè Mikkel Frølich Honoré, Michael Valgren e Georg Steinhauser (EF Education – EasyPost), Jan Tratnik e Tim Van Dijke (Team Visma | Lease a Bike), Dries De Pooter (Intermarché – Wanty), Alessandro De Marchi (Team Jayco AlUla), Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team) e Manuele Tarozzi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), tra i quali dunque il tedesco vincitore due giorni fa, il campione d’Italia in carica e il corridore più amato da queste parti, cioè De Marchi. Il ritardo del gruppo sta aumentando, possiamo quantificarlo in oltre sei minuti e di conseguenza i fuggitivi potranno giocarsi il successo di tappa oggi. Mancano ancora i tre GPM di giornata, sicuramente bisognerà andare molto forte in salita per riuscirci… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TUTTI CERCANO LA FUGA!

Come volevasi dimostrare, la diretta Giro d’Italia 2024 ci sta regalando un inizio furibondo e velocissimo per la diciannovesima tappa Mortegliano-Sappada, che essendo l’ultima frazione di media montagna fa gola a tantissimi corridori a caccia della fuga vincente. Innanzitutto osserviamo che sono rimasti in corsa 143 corridori, perché da Mortegliano non è partito questa mattina Nick Schultz della Israel-Premier Tech, poi fin dal km 0 è stata bagarre totale.

È praticamente impossibile fare il conto di tutti i tentativi di scatti, allunghi, con le squadre a turno impegnate ad attaccare oppure ad annullare i tentativi di fuga dai quali erano rimaste escluse. Attualmente ci sono in avanscoperta alcuni nomi nobili della diretta del Giro d’Italia 2024 come Julian Alaphilippe e Jhonatan Narvaez, ma anche Pelayo Sanchez (a sua volta vincitore di una tappa), il nostro Andrea Vendrame e altri come Quinten Hermans e Luke Plapp. Staremo a vedere se sarà questa la fuga buona…(Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Tutto è pronto per dare il via anche oggi alla diretta Giro d’Italia 2024 con la diciannovesima tappa Mortegliano-Sappada, nella località friulana c’è anche un altro precedente molto più recente, cioè la tappa vinta il 20 maggio 2018 dalla maglia rosa Simon Yates, chissà se potrà essere fonte d’ispirazione per Tadej Pogacar, anche se lo sloveno dovrebbe mettere nel mirino soprattutto la tappa di domani con la doppia scalata del Monte Grappa.

Nel frattempo, ieri c’è stata gloria per i velocisti e la vittoria era andata al belga Tim Merlier, che subito dopo il traguardo aveva dichiarato nella prima intervista ufficiale: “Abbiamo preparato lo sprint da lontano, con Julian Alaphilippe. Era un giorno molto importante e lo abbiamo affrontato nel migliore dei modi, rimanendo sempre ben coperti nelle prime posizioni. Negli ultimi km la velocità era altissima. Ho azzeccato il momento giusto per lanciare lo sprint e alla fine è andato tutto bene”. Adesso però naturalmente è giunto il tempo di cedere la parola alla strada e ai suoi protagonisti: via alla diretta della diciannovesima tappa del Giro d’Italia 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UN GIORNO INDIMENTICABILE

Ne abbiamo già accennato, perché l’arrivo a Sappada per la diretta del Giro d’Italia 2024 inevitabilmente ricorda una delle giornate più celebri nella storia della Corsa Rosa. Era il 6 giugno 1987, quindicesima tappa del Giro d’Italia di quell’anno, 224 km con partenza a Lido di Jesolo e arrivo appunto a Sappada. In maglia rosa c’era Roberto Visentini della Carrera-Vagabond, seguito dal compagno di squadra Stephen Roche, che però in quella frazione si rese protagonista di un clamoroso attacco, per Visentini un vero e proprio tradimento. Verso Cima Sappada la maglia rosa andò in crisi di fame e così l’attacco di Roche ebbe successo.

Seguirono giorni turbolenti, nei quali Roche fu costretto a fare i conti anche con l’ostilità dei tifosi italiani. Infine Roche vinse quella edizione del Giro d’Italia davanti al britannico Robert Millar e all’olandese Erik Breukink, poi rese leggendario il 1987 andando a vincere anche il Tour de France e il Mondiale. Allora, ecco che è proprio in quest’ultimo senso che Tadej Pogacar potrebbe seguire l’esempio: la doppietta Giro-Tour è il grande obiettivo dello sloveno, poi il Mondiale chissà… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ULTIMA PER LE FUGHE?

Fra una tappa di pianura ieri a Padova con successo del belga Tim Merlier e l’ultimo vero tappone di alta montagna che ci attenderà domani, oggi venerdì 24 maggio la diretta Giro d’Italia 2024 potrebbe offrire l’ultima grande occasione per una fuga da lontano nella diciannovesima tappa Mortegliano-Sappada di 157 km, una giornata di media montagna interamente friulana, certamente impegnativa nella sua seconda metà ma che sulla carta potrebbe lasciare tranquilli i protagonisti della classifica del Giro d’Italia 2024, a cominciare naturalmente dalla maglia rosa Tadej Pogacar, che eventualmente proverà a mettere nel mirino la frazione di domani con la doppia scalata al Monte Grappa.

Sappada in realtà nella storia del Giro d’Italia è celebre per l’imboscata di Stephen Roche nel 1987 al suo compagno di squadra Roberto Visentini, ma questa volta non sembra nemmeno immaginabile qualcosa di simile, sia perché sicuramente l’attacco a Pogacar non arriverà da un compagno di squadra della Uae Team Emirates, sia perché nessuno dei rivali sembra in grado di concepire (e soprattutto portare a termine) un’azione di questo genere. Lo sloveno oggi dovrebbe lasciare spazio agli attaccanti, e saranno davvero molti a provarci, consapevoli che questa potrebbe essere la loro ultima occasione per conquistare la gloria: andrà proprio così nella diretta del Giro d’Italia 2024 per la diciannovesima tappa Mortegliano-Sappada?

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: ALLA SCOPERTA DEL PERCORSO DELLA 19^ TAPPA MORTEGLIANO-SAPPADA, 157 KM

Giorno perfetto per gli attaccanti, andiamo a scoprire il perché analizzando meglio cosa ci offrirà oggi la diretta Giro d’Italia 2024 nel percorso della diciannovesima tappa Mortegliano-Sappada di 157 km, interamente in provincia di Udine salvo un brevissimo tratto in quella di Pordenone. Il chilometraggio è breve e allora la partenza sarà alle ore 13.10 da Mortegliano. La prima parte sarà piuttosto semplice, ci sarà a Peonis il primo traguardo volante (km 56,1), poi si comincerà gradualmente a salire e con l’Intergiro di Paularo (km 100,4) si entrerà definitivamente nel vivo della corsa.

Subito dopo avremo infatti il Passo Duron (km 104,9), GPM di seconda categoria perché breve ma davvero impegnativo, dal momento che saranno 4,4 km al 9,7% di pendenza media. Al termine della discesa ecco l’ultimo sprint intermedio a Cercivento al km 116,3 e subito dopo il più agevole GPM di terza categoria di Sella Valcalda (km 121,7). Al termine della discesa si ricomincerà gradualmente a salire per poi affrontare il GPM di Cima Sappada, un seconda categoria al km 150,8, non durissimo ma impegnativo negli ultimi 3 km e naturalmente fondamentale per la diretta Giro d’Italia 2024 oggi perché posto vicinissimo all’arrivo di Sappada, anche se il vincitore potrebbe essere deciso anche dall’ultimo strappo (max 15%) a meno di 2000 metri dal traguardo.

CLASSIFICA GENERALE GIRO D’ITALIA 2024

1. Tadej Pogacar (Slo)
2. Daniel Martinez (Col) a 7’42”
3. Geraint Thomas (Gbr) a 8’04”
4. Ben O’Connor (Aus) a 9’47”
5. Antonio Tiberi (Ita) a 10’29”
6. Thymen Arensman (Ola) a 11’10”
7. Romain Bardet (Fra) a 12’42”
8. Einer Rubio (Col) a 13’33”
9. Filippo Zana (Ita) a 13’52”
10. Jan Hirt (Cze) a 14’44”