DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024, CLASSIFICA GENERALE 20^ TAPPA: TADEJ POGACAR, SIGILLO DA CAMPIONE!

Tadej Pogacar ha vinto la ventesima tappa Alpago-Bassano del Grappa del Giro d’Italia 2024. Era quello che voleva fare e lo ha fatto nel migliore dei modi: sigillare il proprio trionfo arrivando da solo sul traguardo dell’ultima frazione di alta montagna e rifilando distacchi pesantissimi ancora una volta a tutti gli avversari, trovando anche il tempo di regalare la borraccia a un bambino a bordo strada. Si è anche definito il podio nella classifica generale del Giro d’Italia 2024, con le conferme di Dani Martinez in seconda posizione e di Geraint Thomas sul terzo gradino del podio, mentre nella tappa di oggi sono Valentin Paret-Peintre e lo stesso Martinez a seguire Pogacar nell’ordine d’arrivo.



Tadej Pogacar ha fatto il vuoto in salita e poi ha tenuto un enorme vantaggio in discesa, condotta all’attacco ma naturalmente senza eccessivi rischi, che sarebbero stati inutili. Per lo sloveno è il sesto successo di tappa al Giro d’Italia 2024, nel quale ha indossato la maglia rosa fin dal secondo giorno, regalando spettacolo su ogni terreno. Bravo Dani Martinez che ha legittimato il secondo posto finale, bravo Antonio Tiberi che ha legittimato la top 5 e la maglia bianca di migliore giovane arrivando nel gruppetto di Martinez, così come Giulio Pellizzari, che ci ha fatto divertire tantissimo ed è un’altra bella promessa del nostro ciclismo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



POGACAR AL COMANDO!

Tadej Pogacar ha cominciato il suo show e si avvia a vincere la ventesima tappa Alpago-Bassano del Grappa per regalarci il suo sesto capolavoro nella diretta Giro d’Italia 2024. Ennesima dimostrazione di classe e di superiorità da parte della maglia rosa, che con il primo scatto ha subito salutato la compagnia di tutti i rivali ed è andato a raggiungere un comunque eccellente Giulio Pellizzari, davvero ottimo protagonista oggi. Anche per il marchigiano tuttavia non c’è nulla da fare davanti a “sua maestà” Tadej Pogacar, che metterà la propria firma anche su questa tappa, come aveva promesso.



Le buone notizie per l’Italia arrivano però anche da Antonio Tiberi, che è insieme a Dani Martinez nel gruppetto dei “migliori” di classifica del Giro d’Italia 2024 del quale invece non fanno parte né Geraint Thomas né Ben O’Connor (che comunque sono vicini): il quarto posto potrebbe essere nel mirino, la maglia bianca è praticamente blindata perché Thymen Arensman è ancora più lontano, forse per il podio non basterà ma il giovane laziale della Bahrain Victorious sta mandando segnali davvero importanti, che ci fanno sperare per il futuro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2024, LA 20^ TAPPA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE

Ultimo appuntamento con gli orari tradizionali (domani sarà tutto spostato verso il tardo pomeriggio), sicuramente tantissimi tifosi e appassionati seguiranno in strada l’ultimo tappone ma molti di più saranno pronti ad emozionarsi davanti alla diretta tv del Giro d’Italia 2024. Anche per la ventesima tappa Alpago-Bassano del Grappa ricordiamo allora che sulla Rai si passerà alle ore 14.00 dal canale tematico Rai Sport HD a Rai 2.

In alternativa, ma solamente per gli abbonati, ci sono naturalmente i canali di Eurosport, mentre è doppia pure la possibilità della diretta streaming video del Giro d’Italia 2024, per tutti tramite il sito o l’applicazione di Rai Play oppure su Discovery + per gli abbonati. Infine, ricordiamo le piattaforme social e il sito ufficiale www.giroditalia.it per tutto quello che ancora volete sapere sulla Corsa Rosa.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIRO D’ITALIA 2024

PELLIZZARI PRIMO AL GPM!

Giulio Pellizzari è passato per primo in vetta al Monte Grappa e adesso si è formato un terzetto al comando della ventesima tappa Alpago-Bassano del Grappa, quando la diretta Giro d’Italia 2024 sta ormai approcciando la seconda scalata del Monte Grappa. Adesso però rendiamo merito a un’altra bella azione del giovane scalatore della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, che si è preso 40 punti essendo GPM naturalmente di prima categoria. Matematicamente Tadej Pogacar è irraggiungibile e quindi per lo sloveno ci sarà anche la vittoria nella classifica GPM del Giro d’Italia 2024, però Pellizzari è secondo e sta confermando una volta di più le proprie qualità quando la strada sale.

Complimenti però anche al suo compagno di squadra Alessandro Tonelli e naturalmente allo spagnolo Pelayo Sanchez (Movistar), una delle migliori rivelazioni del Giro d’Italia 2024, perché sono questi tre a cominciare in testa il secondo Monte Grappa, mentre Jimmy Janssens (Alpecin-Deceuninck) ha perso contatto in discesa. A proposito della discesa, è stata comprensibilmente affrontata con maggiore cautela dal gruppo della maglia rosa Tadej Pogacar, tanto che il ritardo dalla testa della corsa è adesso di circa due minuti e mezzo da parte dei big. Ma ci sarà ancora tantissimo da faticare e tutto è possibile… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PRIMO MONTE GRAPPA!

La prima scalata del Monte Grappa è naturalmente lo spartiacque della diretta Giro d’Italia 2024 in questa ventesima tappa Alpago-Bassano del Grappa. Alcuni dei fuggitivi hanno perso contatto dagli ex compagni d’avventura, davanti quindi sono rimasti davvero in pochi, con Pelayo Sanchez (Movistar) in grande evidenza e Jimmy Janssens (Alpecin-Deceuninck) che sembra quello reggere meglio il passo dello scatenato spagnolo, con Alessandro Tonelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) in terza posizione. Potranno quindi giocarsi almeno il GPM di prima categoria al termine di questa prima scalata, mentre è difficile immaginare che possano fare lo stesso quando si arriverà in cima per la seconda volta.

Molto dipenderà dal ritmo della UAE Team Emirates della maglia rosa Tadej Pogacar, che probabilmente se volesse potrebbe annullare la fuga già in questa prima scalata, però non ha necessità di affrettare così tanto i tempi. Il vantaggio della testa della corsa è già decisamente in calo, siamo infatti scesi sotto i due minuti e di conseguenza appare sempre più evidente che saranno (giustamente) i big a dominare la scena oggi anche per la vittoria di tappa nella diretta del Giro d’Italia 2024… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

11 UOMINI AL COMANDO!

Siamo ancora nella prima parte pianeggiante della ventesima tappa Alpago-Bassano del Grappa, per il momento come prevedibile si sono riuniti in un solo gruppo gli attaccanti che stanno animando la diretta Giro d’Italia 2024 e allora descriviamo la composizione della testa della corsa. A Davide Ballerini della Astana Qazaqstan e Lorenzo Germani della Groupama-FDJ si sono aggiunti Nicola Conci e Jimmy Janssens (Alpecin-Deceuninck), Henok Mulubrhan (Astana Qazaqstan), Rubén Fernández (Cofidis), Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale), Edward Theuns (Lidl-Trek), Pelayo Sanchez (Movistar), Andrea Pietrobon (Team Polti Kometa) e Alessandro Tonelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè).

Sei italiani e cinque stranieri, è un buon gruppetto ma senza scalatori puri, per cui la doppia ascesa del Monte Grappa dovrebbe poi lanciare altri protagonisti della diretta Giro d’Italia 2024, su tutti naturalmente gli uomini di classifica. In effetti la UAE Team Emirates della maglia rosa Tadej Pogacar non sta concedendo molto spazio, il vantaggio non va oltre i quattro minuti quando abbiamo appena superato il traguardo volante di Possagno, dove è transitato per primo Davide Ballerini davanti ad Edward Theuns. Siamo però davvero vicini alla prima scalata del Monte Grappa e sicuramente questa giornata cambierà volto presto! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SUBITO TANTI ATTACCHI!

Come era facilmente prevedibile, la diretta Giro d’Italia 2024 è iniziata subito con tanti attacchi in questa attesissima ventesima tappa Alpago-Bassano del Grappa che purtroppo per il momento si corre ancora una volta sotto la pioggia, anche se le previsioni meteo annunciano un miglioramento per il finale della tappa. Il primo tentativo serio è stato quello di due italiani, cioè Davide Ballerini della Astana Qazaqstan e Lorenzo Germani della Groupama-FDJ, mentre fra gli altri uomini più attivi si segnala anche Georg Steinhauser della EF Education-EasyPost, il tedesco che oggi indossa la Maglia Azzurra, essendo secondo nella classifica degli scalatori alle spalle di Tadej Pogacar.

Tra gli inseguitori si segnala un gruppetto che comprende tra gli altri Nicola Conci e anche un Andrea Vendrame che evidentemente ha trovato nuove energie dopo l’impresa di ieri. Già superato il Muro di Ca’ del Poggio, dove i due italiani sono transitati al comando con una ventina di secondi sui contrattaccanti, il ricongiungimento potrebbe avere luogo in poco tempo. Oggi è il compleanno di Geraint Thomas: ci sarà gloria per il gallese? Di certo, se si giocheranno la tappa i big, il favorito è colui che indossa la maglia rosa… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

L’attesa è grandissima per la ventesima tappa Alpago-Bassano del Grappa, ultimo “vero” giorno della diretta Giro d’Italia 2024, nel quale molti attendono un altro show da parte di Tadej Pogacar e naturalmente anche la lotta conclusiva per gli altri due gradini del podio. Tuttavia, negli ultimi minuti prima della partenza da Alpago, è più che giusto celebrare il meraviglioso assolo di Andrea Vendrame nella tappa di ieri a Sappada, che ci ha regalato un’impresa di grande qualità da parte del corridore veneto, non nuovo ad imprese in fuga.

Leggiamo allora le prime dichiarazioni ufficiali del vincitore di tappa, subito dopo il traguardo: “Avevo come obiettivo questa tappa fin da inizio Giro. Era importante entrare nella fuga di giornata, da lì mi sono gestito. Ho attaccato in discesa, rischiando, ho visto che avevo un buon vantaggio e ho continuato a spingere. E’ un’emozione speciale perché ho vinto vicino a casa”. Adesso però cediamo la parola ai protagonisti e alla strada per la diretta della ventesima tappa del Giro d’Italia 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DUE RICORDI MEMORABILI

Siamo alla penultima tappa e il Monte Grappa sarà protagonista assoluto, per cui ci affidiamo a due ricordi di grande spessore per lanciare la diretta Giro d’Italia 2024 di oggi. Sabato 22 maggio 2010 la quattordicesima tappa di quell’edizione del Giro d’Italia era la Ferrara-Asolo, caratterizzata dalla scalata del Monte Grappa (una volta sola): un giovane Vincenzo Nibali fu molto bravo in salita e meraviglioso in discesa, decisiva per sancirne la vittoria con 23” di vantaggio su Ivan Basso e Michele Scarponi, per quello che fu il primo successo dello Squalo alla Corsa Rosa, che chiuse poi al terzo posto.

Dobbiamo invece tornare indietro di un solo anno per ricordare quanto successe sabato 27 maggio 2023 nella cronoscalata da Tarvisio al Monte Lussari: a brevissima distanza dal confine sloveno, il quasi padrone di casa Primoz Roglic vinse con 40” di vantaggio su Geraint Thomas e 42” su Joao Almeida per strappare in extremis la maglia rosa al gallese, con un vantaggio in classifica generale di appena 14” per Roglic su Thomas, decisivo tuttavia per stabilire le sorti dello scorso Giro d’Italia. Stavolta uno sloveno è già in maglia rosa e pure con margine enorme… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL DOPPIO MONTE GRAPPA!

Oggi sabato 25 maggio ci attende una giornata da non perdere con la diretta Giro d’Italia 2024, perché la ventesima tappa Alpago-Bassano del Grappa di 184 km sarà l’ultima frazione di alta montagna, caratterizzata dalla doppia scalata al Monte Grappa, che potrebbe risultare determinante anche in discesa, come diede splendida dimostrazione Vincenzo Nibali nel 2010. Ieri a Sappada abbiamo applaudito la meravigliosa azione solitaria di uno splendido Andrea Vendrame, domani ci sarà la passerella conclusiva a Roma, oggi invece ci attendono gli ultimi fuochi d’artificio, anche per quanto riguarda la classifica del Giro d’Italia 2024.

Oggi infatti sarà di fatto l’ultimo giorno per provare a cambiare qualcosa, ad esempio nella lotta per il podio, anche se naturalmente nulla sembra poter scalfire l’enorme superiorità della maglia rosa Tadej Pogacar, che anzi potrebbe mettere nel mirino l’ultima grande impresa, anche per fare felici i tanti tifosi che sicuramente arriveranno dalla vicina Slovenia. Giorno fondamentale anche per il nostro Antonio Tiberi, per rivedere un giovane italiano nelle posizioni che contano e anche maglia bianca (che per l’ultima volta vinse Fabio Aru tra inostri ciclisti), quindi ci sono davvero tanti motivi per seguire con la massima attenzione la diretta del Giro d’Italia 2024 per la ventesima tappa Alpago-Bassano del Grappa.

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: LE EMOZIONI DEL PERCORSO DELLA 20^ TAPPA ALPAGO-BASSANO DEL GRAPPA, 184 KM

Naturalmente l’attesa è grande per l’ultima tappa di alta montagna dell’edizione 107, andiamo allora a scoprire cosa ci attende nella diretta Giro d’Italia 2024, presentando come sempre il percorso della ventesima tappa Alpago-Bassano del Grappa di 184 km, interamente in Veneto fra le province di Belluno, Treviso e Vicenza. La partenza sarà alle ore 11.50 da Alpago, perché naturalmente ci sarà parecchio da faticare con 4200 metri di dislivello in programma. La prima parte sarà la più semplice, pur con il Muro di Ca’ del Poggio per iniziare a fare fatica (GPm di quarta categoria al km 30,3), ma poco dopo il traguardo volante di Possagno (km 75,3) la musica cambierà drasticamente, perché a Semonzo del Grappa saremo ai piedi della prima scalata al Monte Grappa.

Le caratteristiche sono naturalmente le stesse, si tratta di un’ascesa lunghissima con i suoi 18,1 km con pendenza media all’8,1%, particolarmente dura nel tratto finale, dove si tocca anche la pendenza massima al 14%. I due GPM saranno ovviamente di prima categoria, uno al km 106,1 e l’altro al km 153,3. Farà male la salita ma attenzione anche alla discesa, sia perché sarà molto impegnativa sia perché sarà spezzata dal breve ma ripido strappo del Pianaro, con i suoi 1500 metri al 9% e punte fino al 15%. Nel secondo passaggio (km 163,6) sarà anche valido come sprint intermedio, mentre l’Intergiro sarà al secondo passaggio da Semonzo del Grappa, al km 135. Infine, annotiamo che la discesa finirà a meno di 5 km dall’arrivo di Bassano del Grappa, quindi di pianura ce ne sarà davvero poca per gli ultimi fuochi d’artificio nella diretta del Giro d’Italia 2024.

CLASSIFICA GENERALE GIRO D’ITALIA 2024

1. Tadej Pogacar (Slo) in 76h22’13”
2. Daniel Martinez (Col) a 9’56”
3. Geraint Thomas (Gbr) a 10’24”
4. Ben O’Connor (Aus) a 12’07”
5. Antonio Tiberi (Ita) a 12’49”
6. Thymen Arensman (Ola) a 14’31”
7. Einer Rubio (Col) a 15’52”