DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: 21^ TAPPA A TIM MERLIER, TADEJ POGACAR SI PRENDE LA CORSA ROSA
Tim Merlier ha vinto la ventunesima tappa del Giro d’Italia 2024, e naturalmente Tadej Pogacar si consacra ufficialmente e definitivamente a Roma in una corsa rosa dominata, con 9’56’’ di distacco sul secondo in classifica. A 10 chilometri i quattro fuggitivi hanno esaurito la loro azione: gruppo compatto verso la volata finale, purtroppo Jonathan Milan si è dovuto fermare per un problema meccanico e così ha perso terreno dovendo faticare per rientrare sul plotone, mancavano in quel momento circa 4 chilometri al traguardo.
Milan, straordinario, ce l’ha fatta: un minuto di margine ricucito così da riuscire a giocarsi le sue chance di vittoria a Roma. La Lidl-Trek ha spinto per Milan, all’ultimo chilometro Pogacar si è defilato (il che non era del tutto scontato), alla fine Merlier per mezza bicicletta ha beffato Milan che ha mancato il poker forse anche per la fatica di rientrare dopo il problema meccanico, a Roma dunque trionfa Merlier ma soprattutto Tadej Pogacar ha vinto il Giro d’Italia 2024, per la prima volta lo sloveno si prende la corsa rosa. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2024: LA FUGA RESISTE!
I battistrada ci credono: è sempre più entusiasmante la diretta del Giro d’Italia 2024, mancano ormai solo quattro giri del circuito di Roma per decretare il vincitore della ventunesima tappa e i quattro corridori che si sono staccati in precedenza stanno provando contro ogni previsione ad arrivare sino al traguardo. Probabilmente non ce la faranno, ma stanno davvero tirando: il vantaggio poco fa ha raggiunto addirittura i 34 secondi, ed è tanto in un tipo di tappa di questo tenore e considerando anche il percorso.
Ricordiamo che si tratta di Marcellusi, Costiou, Honoré e Baudin: adesso, negli ultimissimi chilometri di questa ventunesima tappa, si è messa al lavoro la Tudor che in men che non si dica è riuscita a dimezzare il vantaggio, al cartello dei quattro giri alla conclusione il margine era di 16 secondi. Dunque ce la faranno questi grandi protagonisti a giocarsi tra di loro la vittoria dell’ultima tappa o, come da aspettative, la diretta del Giro d’Italia 2024 per oggi ci regalerà una volata con il gruppo al completo? Lo scopriremo davvero presto… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2024, COME SEGUIRE LA 21^ TAPPA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
Attenzione al cambiamento di orario, a Roma si gareggerà nel tardo pomeriggio e quindi chi non scenderà per le strade della Captale avrà un solo appuntamento con la diretta tv del Giro d’Italia 2024 della ventunesima tappa in chiaro sulla Rai, che in questo caso sarà fino da subito su Rai 2, senza precedenti collegamenti su Rai Sport HD come era stato in tutte le precedenti venti tappe della Corsa Rosa.
Per gli abbonati resta intatta la proposta dei canali di Eurosport, così come resta la doppia possibilità della diretta streaming video del Giro d’Italia 2024, per tutti tramite il sito o l’applicazione di Rai Play oppure su Discovery + per gli abbonati. Infine, le piattaforme social e il sito ufficiale www.giroditalia.it ci accompagneranno anche per l’ultima giornata, l’abbraccio di Roma al Giro d’Italia. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIRO D’ITALIA 2024
GIRO D’ITALIA 2024: FUGA A 4!
Ci sono circa 20 secondi di vantaggio per quattro uomini in fuga nella diretta del Giro d’Italia 2024: nel secondo giro del circuito finale della ventunesima tappa ci ha provato anche Andrea Pietrobon che è uscito dal gruppo maglia rosa per tentare di recuperare terreno sui battistrada, ma è stato immediatamente ripreso dal plotone che naturalmente controlla la situazione per favorire poi l’arrivo in volata. Bisogna però dire chi sono i quattro in fuga: Costiou, Baudin, Honoré e Marcellusi sono i corridori che si sono staccati dagli altri, alcuni di loro già protagonisti di fughe nei giorni scorsi della corsa a tappe.
Come detto è ampiamente probabile che il gruppo rintuzzi visto che l’arrivo di oggi dovrebbe prevedere un ultimo duello tra velocisti, da vedere però quando succederà e poi nel frattempo potrebbero generarsi altre fughe, a noi non resta che scoprire insieme quale sarà il quadro definitivo nella diretta del Giro d’Italia 2024 che però nel frattempo deve ancora regalarci le sue emozioni conclusive con le ultime battute della ventunesia tappa. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2024: UAE SUBITO SCATENATA!
Da segnalare sicuramente un momento particolare nel corso della diretta del Giro d’Italia 2024: esaurito il momento delle foto di rito e dei brindisi, il gruppo ha iniziato a fare sul serio e l’andatura è improvvisamente schizzata arrivando a toccare i 50 chilometri l’ora. Il Team Uae, forse galvanizzato dalla vittoria di Tadej Pogacar o forse volendo spingere la maglia rosa a un’inusuale vittoria anche a Roma, il che sarebbe incredibile ovviamente, si è messo al comando delle operazioni imponendo questo ritmo serrato: a frenare la squadra del vincitore del Giro d’Italia 2024 è stato allora Geraint Thomas.
Il britannico, che a 38 anni salirà sul podio della corsa avendo conquistato il terzo posto, si è portato in testa al gruppo ed è andato dagli uomini Uae intimando calma: una scena che le telecamere hanno pizzicato nei pressi di Ostia, e che ci dice di quanta sia la voglia di Pogacar e dei suoi compagni di squadra di andare a festeggiare un Giro d’Italia 2024 dominato ma, dall’altra parte, anche la tranquillità degli altri corridori che ovviamente vorrebbero evitare di farsi coinvolgere in una giornata ad alti ritmi, al netto di possibili fughe che però non riguarderebbero uomini di classifica. Vedremo comunque sei nei prossimi chilometri l’andatura nella ventunesima tappa rallenterà o meno… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2024: CI SONO LE FOTO DI RITO
La diretta del Giro d’Italia 2024 di fatto è cominciata in ritardo rispetto alla tabella di marcia: come sappiamo i primi chilometri della 21^ e ultima tappa prevedevano un trasferimento per portarsi in zona Eur, dove poi ci sarà effettivamente la partenza. Si attendevano però gli ultimi ritardatari per dare il via definitivo alle ostilità; nel frattempo il Team Uae ha pedalato in testa al gruppo, tutti i compagni abbracciati e stretti intorno a Tadej Pogacar che ha vinto il Giro d’Italia 2024 con distacchi d’altri tempi, ricordando infatti che il fenomenale sloveno, che ha anche timbrato il successo in ben sei tappe – l’ultima ieri – ha 9’56’’ su Daniel Martinez.
Poi la corsa rosa è definitivamente partita, e per ora non c’è molto da segnalare; come sempre le prime pedalate della 21^ tappa sono utili per celebrare il vincitore e le varie maglie, foto di rito e tanti sorrisi tra brindisi e chiacchiere, con i protagonisti dei giorni scorsi che si alternano in testa al gruppo, in attesa che comunque anche oggi si faccia sul serio, perché i velocisti vogliono chiaramente avere un’ultima giornata di gloria con la vittoria di tappa. Staremo dunque a vedere quello che succederà a breve, quando la diretta del Giro d’Italia 2024 con la sua ventunesima tappa si animerà. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2024: IN STRADA PER LA 21^ TAPPA!
La Città Eterna ha accolto tanti trionfi nella sua storia, oggi la diretta Giro d’Italia 2024 vedrà i velocisti andare a caccia dell’ultimo prestigioso successo parziale ma non c’è alcun dubbio possibile sul fatto che il dominatore dell’edizione numero 107 della Corsa Rosa sia un imperiale Tadej Pogacar, definizione che arrivando a Roma ha certamente un suo perché. Andiamo allora a rileggere le dichiarazioni della maglia rosa dopo la vittoria di ieri a Bassano del Grappa: “Il piano era questo, la squadra ha fatto un lavoro eccellente. Molano e Oliveira hanno lavorato nella prima parte, Bjerg e Stake Laengen hanno imposto un bel ritmo lungo la prima scalata del Monte Grappa, al resto ci abbiamo pensato sull’ultima salita”.
Usa il plurale ma naturalmente il capolavoro è stato di Tadej Pogacar, che descrive così il trionfo e la sua gioia: “Il gap che avevo mi ha permesso di poter affrontare con tranquillità la discesa. Volevo vincere per onorare questa Maglia Rosa che indosso dal secondo giorno. Il calore del pubblico è stato impressionante, voglio ringraziare tutti i tifosi che sono venuti. Domani (oggi, ndR) sarà la mia prima volta a Roma, sono sicuro che sarà una giornata piacevole”. Siamo pronti a godercela anche noi: via alla diretta della ventunesima tappa del Giro d’Italia 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO D’ITALIA 2024, CLASSIFICA GENERALE 21^ TAPPA: I PRECEDENTI NELLA CAPITALE
Roma accoglie la diretta del Giro d’Italia 2024 per la ventunesima e ultima tappa, sono naturalmente molto abbondanti i precedenti nella Capitale, ma non così numerosi se facciamo riferimento all’ultima tappa. Il Giro d’Italia si concluse a Roma per la prima volta nel 1911, per celebrare il 50° anniversario dell’Unità d’Italia (vinse Carlo Galetti), ma poi si dovette aspettare il 1950 per la seconda volta – vinse lo svizzero Hugo Koblet e fu la prima volta che un Giro d’Italia andò a uno straniero – e addirittura il 2009 per la terza volta, in occasione del centenario della Corsa Rosa, che fu vinta dal russo Denis Menchov.
Negli ultimi anni le conclusioni a Roma sono diventate molto più frequenti per il Giro d’Italia, che nel 2018 incoronò nella Capitale il britannico Chris Froome, due giorni dopo la straordinaria impresa nella tappa di Bardonecchia; infine, l’anno scorso fu il presidente Sergio Mattarella a premiare Primoz Roglic, che aveva conquistato la maglia rosa il giorno prima sul Monte Lussari. Questa è quindi la prima volta che due edizioni consecutive finiscono a Roma e il Giro d’Italia parlerà ancora una volta sloveno… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO D’ITALIA 2024, CLASSIFICA GENERALE 21^ TAPPA: GRANDE FESTA A ROMA!
Il Colosseo incoronerà Tadej Pogacar oggi, domenica 26 maggio, nell’ultimo giorno in compagnia della diretta Giro d’Italia 2024, che ci saluterà con la ventunesima tappa Roma-Roma di 125 km. Ieri lo sloveno si è inchinato al pubblico sul traguardo di Bassano del Grappa, ma siamo noi che virtualmente dobbiamo inchinarci a un campione sopraffino che ha regalato emozioni ovunque: il suo vantaggio sul secondo in classifica in questo Giro d’Italia 2024 è il più ampio dell’ultimo mezzo secolo, Tadej Pogacar ha vinto ben sei tappe e si è preso anche la maglia azzurra per la classifica GPM, anche se in gara non l’ha mai indossata, perché per ben venti giorni, da Oropa in poi, naturalmente c’è stata la maglia rosa sulle spalle dello sloveno.
Sul podio insieme a Tadej Pogacar in questo Giro d’Italia 2024 saliranno il colombiano Daniel Martinez e il gallese Geraint Thomas: per il capitano della Bora-Hansgrohe è il primo podio in un grande giro, per quello della Ineos è invece l’ennesima soddisfazione della carriera alla bella età di 38 anni. Il quinto posto finale e la classifica dei giovani vinta sono invece l’eccellente bottino di Antonio Tiberi, che ha dimostrato di essere un uomo da tre settimane, magari la nostra grande speranza per il futuro. Sarà festa per tanti a Roma, però naturalmente le celebrazioni saranno interamente per Tadej Pogacar, il fenomeno che con la sua straordinaria classe ha illuminato la diretta Giro d’Italia 2024.
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: PERCORSO E PROTAGONISTI DELLA 21^ TAPPA ROMA-ROMA, 125 KM
Finora abbiamo dato spazio ai verdetti certificati ieri a Bassano del Grappa, sacrificando quello che ci attenderà oggi nella diretta Giro d’Italia 2024 con la ventunesima tappa Roma-Roma di 125 km, di fatto una passerella nello scenario straordinario della Città Eterna. Naturalmente va ribadito che si tratta comunque di corsa vera, le classifiche possono ancora cambiare ma il canovaccio sarà quello classico di quando l’ultima tappa di un grande giro si svolge in linea. La partenza avrà luogo alle ore 15.35, con il km 0 in via Cristoforo Colombo a Roma: nella prima parte si pedalerà verso Ostia e sarà tutto molto tranquillo, con foto di rito e brindisi vari, poi si tornerà verso il cuore della Capitale e si farà sul serio, perché il successo davanti al Colosseo farà gola a tutti gli sprinter.
La fase decisiva della diretta Giro d’Italia 2024 oggi sarà quindi costituita dal circuito conclusivo di 9,5 km da ripetere otto volte. Non mancheranno i due traguardi volanti al km 68 e al km 106, mentre l’Intergiro sarà al km 88,4, in uno dei passaggi davanti ai Fori Imperiali. L’arrivo sarà in via di San Gregorio, cioè davanti al Colosseo: naturalmente a Roma ci sarà da fare i conti con alcuni spartitraffico e brevi tratti in pavé sui classici “sanpietrini”, fino al rettilineo del traguardo di 350 metri. Jonathan Milan finora ha ottenuto tre vittorie e altrettanti secondi posti nei sei arrivi in volata, esultare in maglia ciclamino davanti al Colosseo sarebbe una conclusione memorabile, anche se ci proveranno anche tutti i velocisti superstiti nella diretta del Giro d’Italia 2024.
CLASSIFICA GENERALE GIRO D’ITALIA 2024
1. Tadej Pogacar (Slo) in 76h22’13”
2. Daniel Martinez (Col) a 9’56”
3. Geraint Thomas (Gbr) a 10’24”
4. Ben O’Connor (Aus) a 12’07”
5. Antonio Tiberi (Ita) a 12’49”
6. Thymen Arensman (Ola) a 14’31”
7. Einer Rubio (Col) a 15’52”
8. Jan Hirt (Cze) a 18’05”
9. Romain Bardet (Fra) a 20’32”
10. Michael Storer (Aus) a 21’11”
11. Filippo Zana (Ita) a 23’59”
12. Lorenzo Fortunato (Ita) a 26’44”
13. Davide Piganzoli (Ita) a 32’23”