DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: HA VINTO JONATHAN MILAN!

Jonathan Milan ha vinto la quarta tappa del Giro d’Italia 2024: come prevedibile arrivo in volata ad Andora, ma davvero va fatto un grande applauso a Francisco Munoz e Stefan de Bod che hanno retto fino all’imbocco di Capo Mele, una cosa che sembrava parecchio difficile. Il loro lavoro alla fine si è esaurito sull’ascesa finale, ascesa che solitamente si vede alla Milano-Sanremo dove non è particolarmente selettiva; all’inizio del Capo Mele ecco la rasoiata di Filippo Ganna che aveva già fatto parte della fuga iniziale prima di alzarsi e mollare, abbastanza presto a dire il vero.



Il gruppo si è mosso per andare a contrastarlo; prima la Tudor e poi la Lidl-Trek, al lavoro per Jonathan Milan. Sulla discesa si è lanciato all’inseguimento Giulio Pellizzari, all’ultimo chilometro Ganna è stato ripreso e Daniel Martinez ha cambiato bici. Consonni ha svolto un lavoro egregio ai 300 metri, favorendo così la bellissima vittoria di Milan su Groves e Bauhaus, in maglia rosa ovviamente rimane Tadej Pogacar che conserva il suo primo posto in una classifica del Giro d’Italia 2024 che è invariata, a parte gli abbuoni. (agg. di Claudio Franceschini)



GIRO D’ITALIA 2024: FUGA ORMAI ESAURITA

Stiamo per arrivare alla conclusione della quarta tappa al Giro d’Italia 2024: la fuga resiste, ma ormai ha perso mordente perché il gruppo si è messo a lavorare per agevolare la volata finale. Purtroppo bisogna segnalare una doppia caduta per Biniam Girmay che si era dimostrato particolarmente in forma in questi primi giorni di corsa rosa, ma ha dovuto desistere dopo essere finito a terra per la seconda volta; appena prima Lilian Calmejane, che aveva conquistato i punti per prendersi la maglia azzurra (con Tadej Pogacar che veste la rosa), ha deciso di porre fine alla sua azione ed è stato riassorbito, dunque restano solo Francisco Munoz e Stefan de Bod a operare.



Tuttavia come già detto l’elevata andatura degli inseguitori ha di fatto messo fine alla loro fuga: il vantaggio è di un minuto e mezzo e continua a calare sotto i colpi della Lidl-Trek, che si è messa in testa chiaramente lavorando per Jonathan Milan, apparso il più veloce in volata. Staremo a vedere come si chiuderà ma adesso ci aspettiamo il gruppo compatto in vista del gran finale, non manca poi molto alla chiusura della diretta del Giro d’Italia 2024 per oggi. (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2024, COME SEGUIRE LA 4^ TAPPA IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO

Ribadiamo ancora una volta le varie modalità per seguire la diretta tv del Giro d’Italia 2024, sebbene tutte ben note a tifosi e appassionati: eccellente copertura in chiaro sulla Rai, con le trasmissioni del mattino e il lancio della telecronaca su Rai Sport HD (canale numero 58) prima del passaggio su Rai 2 dalle ore 14.00, nella quarta tappa Acqui Terme-Andora tra l’altro tornerà il racconto di Francesco Pancani e Davide Cassani con tutta la squadra di Rai Sport, dopo il giorno di sciopero ieri.

Altrettanto ampia è l’offerta di Eurosport, anche se in questo caso servirà un abbonamento per seguire il Giro d’Italia 2024 con il racconto di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Di conseguenza i punti di riferimento sono i consueti anche per seguire la diretta streaming video del Giro d’Italia 2024, per tutti tramite sito o app di Rai Play oppure tramite Discovery + per gli abbonati. Il sito ufficiale www.giroditalia.it e i profili social su tutte le principali piattaforme saranno poi preziosa fonte di informazioni sulla Corsa Rosa.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIRO D’ITALIA 2024

GIRO D’ITALIA 2024: CALMEJANE VINCE IL GPM

È Lilian Calmejane a transitare per primo sul Colle del Melogno, siamo dunque alla metà della quarta tappa del Giro d’Italia 2024 e il trentunenne francese si assicura i punti del GPM per la classifica degli scalatori, riuscendo a precedere Francisco Munoz e Stefan de Bod e guadagnandosi un giorno in maglia azzurra visto che è secondo alle spalle di Tadej Pogacar, sempre ovviamente che lo sloveno non crolli consegnando la sua maglia rosa. Sul traguardo volante di Calizzano non c’era stata volata e Munoz si era preso la prima posizione: il gruppo era transitato a cinque minuti e 30 secondi di ritardo ma da quel momento ha iniziato a prendere sempre più margine, riducendo il distacco e cominciando a lavorare per gli uomini che dovranno poi disputare la volata finale.

Sul Colle del Melogno hanno perso le ruote prima Fabio Jakobsen, che sta davvero faticando a salire anche sui tratti in leggera pendenza, e poi Fernando Gaviria, questa più una sorpresa anche se per sua fortuna ormai a 500 metri dal GPM; il gruppo scollina a 3’50’’ di ritardo e dunque sembra davvero tutto apparecchiato per una rimonta, anche perché c’è nebbia sul tracciato e i fuggitivi non stanno affrontando a mille la discesa. Vero è anche che in gruppo c’è stata una caduta che potrebbe aver rallentato le operazioni, vedremo cosa altro succederà nella diretta del Giro d’Italia 2024… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2024: LA FUGA GUADAGNA PARECCHIO

Poco meno di 130 chilometri all’arrivo della quarta tappa, prosegue la diretta del Giro d’Italia 2024 e la giornata continua a essere abbastanza tranquilla. In testa al gruppo abbiamo Lidl-Trek e Soudal Quick-Step che controllano la situazione: la fuga a tre, ricordando che i battistrada sono Francisco Munoz, Lilian Calmejane e Stefan de Bod, ha preso decisamente margine come ipotizzavamo in precedenza, entrando nel centro abitato di Millesimo il vantaggio era addirittura superiore ai quattro minuti e si sta anche incrementando.

Da segnalare una foratura per Simon Gesche e il fatto che siamo vicini al traguardo intermedio di Calizzano, nel quale chi è interessato andrà a caccia dello sprint per la classifica a punti; da vedere ancora se e come si animerà questa quarta tappa del Giro d’Italia 2024, dovrebbe essere un arrivo in volata ma abbiamo già visto ieri che le sorprese non sono mancate fino a pochi metri dal traguardo, dunque aspettiamo e restiamo in attesa degli eventi, anche il maltempo citato in precedenza potrebbe giocare la sua parte importante. (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2024: TRE IN FUGA

Siamo nel corso della quarta tappa per quanto riguarda la diretta del Giro d’Italia 2024: per ora si segnala una debole pioggia che potrebbe disturbare la corsa, e una prima fuga di giornata che per il momento il gruppo ha lasciato andare. Nelle prime battute erano in quattro: Filippo Ganna, Lilian Calmejane, Stefan de Bod e Francisco Munoz. Poi Ganna ha mollato il colpo, lasciando gli altri tre davanti a tutti; il vantaggio accumulato dai battistrada per ora non raggiunge i due minuti ma chiaramente la situazione potrebbe cambiare con un divario in aumento.

Come detto la pioggia crea qualche grattacapo, perché si tratta di uno scenario da gestire; comunque, giornata ancora tranquilla. La strada però continua a salire: non in maniera netta ovviamente, ma senza ombra di dubbio si tratta di un’ascesa continua fino al Colle del Melogno, un GPM di terza categoria che si trova a metà della quarta tappa e che potrebbe rappresentare un punto importante per fare selezione o comunque cambiare le carte in tavola. Continuiamo dunque a seguire la diretta del Giro d’Italia 2024 per questa quarta tappa aspettando novità… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2024: IN STRADA PER LA QUARTA TAPPA!

Pochissimi minuti al via della quarta tappa Acqui Terme-Andora, la diretta Giro d’Italia 2024 potrebbe riservarci emozioni magari grazie a quel Capo Mele infilato a un soffio dal traguardo. Ieri in una situazione molto simile ha attaccato addirittura Tadej Pogacar e gli ha risposto in prima persona Geraint Thomas tanto che, ancora a meno di un chilometro dall’arrivo, sembrava che potessero essere lo sloveno e il gallese a giocarsi il successo di giornata, qualcosa di pazzesco in una tappa per velocisti. Poi proprio in extremis gli sprinter sono riusciti a fare la loro volata e si è imposto Tim Merlier davanti a Jonathan Milan e Biniam Girmay.

Un ordine d’arrivo molto più “normale” per una frazione come quella di ieri, ma a questo punto è lecito immaginarsi che pure oggi potrebbe succedere qualcosa del genere, a patto ovviamente che si creino le situazioni favorevoli. Aggiungiamo che Tadej Pogacar si è pure preso 2” di abbuono a un traguardo volante e abbiamo avuto la conferma di un luogo comune del ciclismo, che però è una sacrosanta verità: la corsa la fanno i corridori! Allora adesso basta indugi, cediamo la parola ai protagonisti per la diretta della quarta tappa del Giro d’Italia 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2024: PAROLA AL VINCITORE

In attesa di vivere la diretta Giro d’Italia 2024 per l’odierna quarta tappa, ieri l’arrivo allo sprint a Fossano è stato l’epilogo prevedibile di una frazione nella quale in realtà è successo un po’ di tutto, tanto che il vincitore Tim Merlier, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato nella prima intervista ufficiale: “Questa è la vittoria più difficile della mia carriera. È stato un finale emozionante”. In effetti i colpi di scena sono stati tanti, a cominciare dalla fuga nata per caso dopo il primo traguardo volante: “A metà corsa ero in fuga con gran parte dei velocisti.

C’era anche Luke [Lamperti, ndR], ma non mi sembrava una situazione ideale quindi abbiamo preferito desistere”. Infine naturalmente le emozioni degli ultimi chilometri, quando i velocisti hanno rischiato di doversi inchinare a Tadej Pogacar e Geraint Thomas: “Sull’ultimo strappo non mi sentivo bene ma Julian Alaphilippe mi ha aiutato a passare il momento critico. Ad un certo punto credevo che non saremmo riusciti a rientrare su Pogacar e Thomas ma il lavoro del team è stato eccellente”, ha concluso Tim Merlier, visibilmente soddisfatto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2024: PROBABILE VOLATA AD ANDORA MA…

Dopo il meraviglioso weekend d’apertura, nel segno soprattutto del campione più atteso Tadej Pogacar, stiamo vivendo giorni sulla carta più tranquilli per la diretta Giro d’Italia 2024, che nella quarta tappa Acqui Terme-Andora di 190 km dovrebbe vivere oggi, martedì 7 maggio, una giornata molto simile a quella di ieri. Proprio quanto abbiamo vissuto pedalando verso Fossano ci insegna tuttavia che nel ciclismo e soprattutto al Giro d’Italia tutto è possibile: è bastato un traguardo volante per accendere una bagarre con tanto di fuga con i velocisti coinvolti; in seguito la maglia rosa ha fatto lo sprint per gli abbuoni, prima dell’epilogo con addirittura l’attacco per la vittoria dello stesso Pogacar e Geraint Thomas, ripresi appena in tempo per la volata vinta da Tim Merlier su Jonathan Milan.

Oggi il canovaccio potrebbe essere simile, anche se ci sarà un po’ di salita in più per passare dal Piemonte alla Liguria, per vivere l’ultima parte della tappa sulle strade care naturalmente alla Milano Sanremo, con tanta pianura ma anche un piccolo trabocchetto. Insomma, è meglio prestare come sempre la massima attenzione, anche se teoricamente per la classifica generale del Giro d’Italia 2024 questa dovrebbe essere la seconda di tre giornate di transizione, prima di tornare a fare decisamente sul serio da giovedì. Questo dunque è quanto potremmo attenderci oggi nella diretta Giro d’Italia 2024, ma naturalmente adesso possiamo scoprire più nel dettaglio che cosa ci riserverà la quarta tappa Acqui Terme-Andora, tra le province di Alessandria, Asti e Savona.

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: IL PERCORSO DELLA 4^ TAPPA ACQUI TERME-ANDORA (190 KM)

Abbiamo già accennato per sommi capi che cosa potremmo attenderci oggi dalla diretta Giro d’Italia 2024, ma adesso è meglio descrivere con precisione cosa prevederà il percorso della quarta tappa Acqui Terme-Andora di 190 km – per il momento la più lunga tra le frazioni di questo primo scorcio del Giro d’Italia numero 107. La partenza avrà luogo da Acqui Terme alle ore 12.35, la prima parte potrebbe essere definita come un lungo falsopiano con tendenza a salire, dopo il primo sprint intermedio a Calizzano (km 79,2) ci sarà l’unica salita vera e propria, cioè il GPM di terza categoria del Colle del Melogno (km 88,1) per poi scendere verso il mare, con l’Intergiro di Altare (km 116,5) collocato nel lungo ma agevole tratto in discesa.

Di fatto si giungerà sul mare a Savona, sede dell’ultimo traguardo volante al km 130,6, poi sarà quasi tutta pianura lungo la costa, pedalando lungo la Statale Aurelia sulle strade che tutti conoscono molto bene grazie alla Milano-Sanremo. Ci si fermerà evidentemente un po’ prima della Città dei Fiori, ma attenzione perché uno dei tre capi della Classicissima potrebbe giocare oggi un ruolo importante nella diretta del Giro d’Italia 2024. Infatti poco dopo Laigueglia ci sarà da affrontare il Capo Mele, salita breve e al 5% medio circa, ma con scollinamento a meno di 3 km dall’arrivo di Andora. Attenzione allora a questo trampolino di lancio per gli attaccanti, che potrebbero provarci sia in salita sia nella successiva discesa, con solo gli ultimi 800 metri che saranno piatti e rettilinei. Potrebbero provarci un Julian Alaphilippe oppure un Filippo Ganna, per fare due nomi – ma pure un Tadej Pogacar, visto il precedente di ieri…

CLASSIFICA GENERALE GIRO D’ITALIA 2024

1. Tadej Pogacar (Slo) in 11h03’02”
2. Geraint Thomas (Gor) a 46”
3. Daniel Martinez (Col) a 47”
4. Einer Rubio (Col) a 56”
5. Cian Uijtdebroeks (Bel) s.t.
6. Lorenzo Fortunato (Ita) a 1’07”