DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024, CLASSIFICA: PELAYO SANCHEZ HA VINTO LA SETTIMA TAPPA!

Pelayo Sanchez ha vinto la sesta tappa Viareggio-Rapolano Terme del Giro d’Italia 2024, capolavoro dello spagnolo della Movistar che ha firmato il colpo battendo in volata un nome nobilissimo come Julian Alaphilippe. Terzo Luke Plapp, quarto invece Andrea Piccolo uscendo dal gruppo principale nel finale, mentre i big sono arrivati tutti insieme e la classifica generale del Giro d’Italia 2024 non è cambiata, con Tadej Pogacar sempre in maglia rosa. Per Pelayo Sanchez è la terza vittoria da professionista, evidentemente la più prestigiosa, anche per il nome del battuto, un Alaphilippe splendido per tutta la tappa ma sconfitto nella volata in maniera anche piuttosto netta.



Tra i fuggitivi sono rimasti davanti in tre, cioè Julian Alaphilippe, Pelayo Sanchez e Luke Plapp, che per qualche chilometro è stato anche maglia rosa virtuale. In gruppo però si è messa a fare un grande ritmo la Ineos Grenadiers, che di fatto si è sostituita alla UAE Team Emirates facendo una sorta di “favore” a Tadej Pogacar. Purtroppo da segnalare una caduta nella quale è rimasto coinvolto Damiano Caruso, pessima notizia per il siciliano della Bahrain Victorious. Si è arrivati così ai piedi dello strappo con la fuga nel mirino del gruppo maglia rosa, nel quale il più attivo è Romain Bardet ma non si creano distacchi. Per gli attaccanti il vantaggio scende fino a 20 secondi, ma riescono a resistere: ci prova Andrea Piccolo uscendo dal gruppo, il successo però è affare a tre. Plapp si ritrova in pratica a tirare la volata, Alaphilippe parte ma Sanchez lo batte in maniera piuttosto netta ed esulta incredulo tagliando il traguardo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DAVANTI RESTANO IN TRE!

Siamo entrati definitivamente nel vivo della sesta tappa Viareggio-Rapolano Terme, infatti la diretta del Giro d’Italia 2024 ha già superato i primi due tratti di sterrato, praticamente consecutivi, che sono culminati con il GPM di quarta categoria collocato a Grotti. Innanzitutto, bisogna sottolineare che l’ultimo tentativo al quale vi avevamo accennato è stato infine quello giusto, con Julian Alaphilippe, Filippo Fiorelli, Matteo Trentin, Kaden Groves, Pelayo Sanchez e Luke Plapp, ai quali si è aggiunto poi Andrea Vendrame, mentre non è riuscito a fare lo stesso Edoardo Zambanini, per cui hanno affrontato in sette alla testa della corsa l’inizio degli sterrati.



Sulla strada bianca si sono avvantaggiati Sanchez, Plapp (che è l’uomo della fuga meglio messo in classifica generale) e uno scatenato Alaphilippe, che è pure passato per primo al già citato GPM. In gruppo ha invece tirato Jonathan Milan finché lo sterrato è rimasto pianeggiante, ma sempre nelle primissime posizioni è rimasta la maglia rosa Tadej Pogacar. Lo sloveno sta benissimo e questa non è certo una sorpresa, nel finale c’è ancora uno strappo durissimo e chissà se la diretta Giro d’Italia 2024 potrà quindi infiammarsi anche con la bagarre tra gli uomini della classifica… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2024, COME SEGUIRE IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO LA 6^ TAPPA

Oggi sarà un giorno spettacolare anche per chi segue la Corsa Rosa dalla televisione o tramite connessione Internet, naturalmente ne approfittiamo per ribadire le modalità per vivere la diretta tv del Giro d’Italia 2024, in chiaro sulla Rai con le trasmissioni del mattino e il lancio della telecronaca su Rai Sport HD (canale numero 58) prima del passaggio su Rai 2 dalle ore 14.00, fino a dopo l’arrivo con commenti e interviste al Processo alla Tappa, una delle trasmissioni più ricche di storia della nostra tv di Stato.

Eurosport dedica a sua volta enorme spazio al Giro d’Italia 2024, anche se evidentemente in questo caso servirà un abbonamento per seguire la corsa. Di conseguenza i punti di riferimento sono abbondanti pure per seguire la diretta streaming video del Giro d’Italia 2024, per tutti tramite sito o app di Rai Play oppure tramite Discovery + per gli abbonati. Inoltre, il sito ufficiale www.giroditalia.it e i profili social su tutte le principali piattaforme sono preziosi per gli appassionati, con le altimetrie, la cronaca live e tante altre informazioni utili.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIRO D’ITALIA 2024

ALAPHILIPPE E FIORELLI SEMPRE ALL’ATTACCO!

Salutata la pianura, sono iniziati i saliscendi ma per ora non è ancora cambiato il canovaccio della diretta del Giro d’Italia 2024 in questa combattutissima sesta tappa Viareggio-Rapolano Terme: nemmeno i primi saliscendi infatti sono serviti a dare il via a una fuga da lontano, anche se in tanti ci stanno provando. Onore a Julian Alaphilippe, promotore di un ulteriore attacco insieme al connazionale Aurelien Paret-Peintre e al nostro Filippo Fiorelli, un altro sempre presente nelle fughe. Proprio Fiorelli era passato per primo al GPM di quarta categoria di Volterra, davanti ai due compagni d’avventura transalpini.

In seguito hanno provato ad aggiungersi altri corridori, ma quando il tentativo si è fatto “troppo” numeroso è stata la UAE Team Emirates della maglia rosa Tadej Pogacar a porre il veto e ad andare a riprendere questa fuga. Negli ultimissimi chilometri è nato un altro tentativo, con Julian Alaphilippe e Filippo Fiorelli di nuovo tra i protagonisti, e insieme a loro tra gli altri pure Matteo Trentin, oltre a Kaden Groves, Pelayo Sanchez e Luke Plapp, mentre stanno inseguendo Edoardo Zambanini e Andrea Vendrame. Sarà la volta buona? Lo scopriremo più avanti, mancano ancora quasi 80 km per la bellissima diretta del Giro d’Italia 2024 oggi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TUTTI CERCANO LA FUGA!

Inizio a velocità altissima per la diretta del Giro d’Italia 2024 nella sesta tappa Viareggio-Rapolano Terme: la frazione dello sterrato fa gola a tanti e sono già stati innumerevoli i tentativi di fuga, ma finora tutti senza successo. La conseguenza è che la media oraria è furibonda, perché finora è stata una successione senza sosta di tentativi di attacco, nessuno dei quali coronato dal successo. Quello che è durato di più era composto da Julian Alaphilippe, Fernando Gaviria e Danny Van Poppel, ma alla fine è stata annullata anche questa fuga.

Stanno quasi per esaurirsi i primi 70 km completamente pianeggianti e allora potrebbero essere le prime salite a determinare l’attacco giusto, in una giornata che sicuramente sarà molto faticosa, dal momento che già questo inizio è stato forsennato. Infine, dobbiamo evidenziare che la diretta Giro d’Italia 2024 ha quattro protagonisti in meno, perché stamattina da Torre del Lago Puccini non hanno preso il via Florian Lipowitz della Bora-Hansgrohe e poi Michael Woods, Riley Pickrell e Nadav Raisberg, per una Israel-Premier Tech praticamente dimezzata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRONTI PER LA SESTA TAPPA!

Ci siamo, pochissimi minuti e prenderà il via la diretta del Giro d’Italia 2024 per la sesta tappa Viareggio-Rapolano Terme. Abbiamo già accennato alle due edizioni della Strade Bianche vinte in carriera da Tadej Pogacar, che sugli sterrati nei dintorni di Siena ci ha infatti regalato un paio delle più belle imprese della sua carriera: innanzitutto nel 2022, quando lo sloveno vinse attaccando a oltre 50 km dall’arrivo sul tratto di Monte Sante Marie e arrivando da solo con 37” di vantaggio su Alejandro Valverde e 46” su Kasper Asgreen.

L’altro ricordo è davvero fresco: 2 marzo 2024, con le modifiche del percorso il tratto di Monte Sante Marie si è trovato a circa 80 km dal traguardo ma per Tadej Pogacar non è stato un problema, dando il via a una cavalcata ancora più leggendaria, chiusa con 2’44” su Toms Skujins e 2’47” su Maxim Van Gils. Naturalmente oggi la situazione sarà un po’ diversa, sia perché i tratti in sterrato saranno “solo” tre e soprattutto perché siamo all’interno di un grande Giro di tre settimane, quindi con dinamiche completamente differenti da una corsa di un giorno, ma Tadej Pogacar potrebbe certamente farci divertire anche nella diretta della sesta tappa del Giro d’Italia 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA GIOIA DI THOMAS

Ieri la diretta del Giro d’Italia 2024 ci ha regalato un epilogo a sorpresa, ma nobilitato da un nome di spicco come vincitore della tappa che è terminata a Lucca. Parliamo infatti del francese Benjamin Thomas, fenomeno della pista con un palmares di un bronzo olimpico e soprattutto cinque ori e altrettanti argenti mondiali, ma anche nove ori, due argenti e quattro bronzi europei. Ieri tuttavia è stato il giorno più bello della carriera su strada per Benjamin Thomas che, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato:

“È stato come un lungo inseguimento su pista. Nel finale ogni strappo era preso a tutto gas. A 10 km dall’arrivo, con 50 secondi, ho iniziato a pensare che potevamo puntare alla vittoria. Avevamo anche il vento a favore. Nell’ultimo chilometro mi sono ricordato di Carcassonne, dove ho mancato la vittoria in condizioni simili, e ho pensato che forse oggi sarebbe stato il mio giorno”. Si rafforza così il legame con l’Italia: “Ho rischiato di perdere quando Andrea Pietrobon ha attaccato. Forse era destino conquistare la mia prima grande vittoria in Italia, dove vivo (con la compagna Martina Alzini, ciclista di ottimo livello, ndR), e sono contento di aver ottenuto il primo successo per la Cofidis. Ho visto i miei compagni di squadra molto felici”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UN GIORNO PIENO DI INSIDIE!

Dopo tappe che ci hanno riservato colpi di scena anche quando sulla carta sarebbero stati difficili da immaginare, la diretta Giro d’Italia 2024 ci offre oggi la sesta tappa Viareggio-Rapolano Terme di 180 km: giovedì 9 maggio era uno dei giorni segnati con la matita rossa fin dalla presentazione del percorso, dal momento che questa frazione tutta toscana avrà diversi strappi e tratti in sterrato, una sorta di Strade Bianche (un paio di questi tratti fanno parte anche della classica senese) inserita nella Corsa Rosa, che potrebbe anche causare dei cambiamenti nella classifica generale del Giro d’Italia 2024, anche se la maglia rosa Tadej Pogacar ha già vinto per due volte la Strade Bianche e quindi la giornata potrebbe essere di nuovo favorevole al fenomeno sloveno della UAE Team Emirates.

Tadej Pogacar ha attaccato anche su un minimo strappo lunedì, oltre che ovviamente nelle prime due tappe che lo hanno portato in maglia rosa; ieri invece a sorpresa la diretta Giro d’Italia 2024 ha esaltato i fuggitivi in una tappa che doveva essere perfetta per i velocisti ed invece ha dato gloria al francese Benjamin Thomas e oggi è giorno perfetto per definizione per sorprese e possibili trabocchetti. Sullo sterrato possono aumentare anche le possibilità di forature o problemi meccanici, motivo per cui molti non condividono l’inserimento di strade bianche in tappe dei grandi Giri: da spettatori tuttavia lo spettacolo è garantito e il più atteso sarà, ancora una volta, il “solito” Tadej Pogacar. Tifosi e appassionati sono avvisati: oggi è davvero imperdibile la diretta del Giro d’Italia 2024 della sesta tappa Viareggio-Rapolano Terme

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: ANDIAMO A SCOPRIRE IL PERCORSO DELLA 6^ TAPPA VIAREGGIO-RAPOLANO TERME (180 KM)

Dopo tutto quanto abbiamo detto finora, non ci resta che presentare in dettaglio il percorso della sesta tappa Viareggio-Rapolano Terme di 180 km, il giorno dello sterrato nella diretta Giro d’Italia 2024. Subito un’annotazione sulla partenza, fissata alle ore 12.55 da Torre del Lago Puccini, la frazione del comune di Viareggio celebre per ospitare la casa del compositore Giacomo Puccini, di cui nel 2024 ricorre il centenario della morte. Poco da dire nei primi 70 km, la musica inizierà a cambiare con il GPM di quarta categoria a Volterra (km 80,4) che aprirà un tratto di saliscendi, tra cui lo sprint intermedio che sarà collocato a Casole d’Elsa (km 103,8).

Dopo 130 km arriva anche lo sterrato, con due tratti ben noti grazie alla Strade Bianche: prima il settore di Vidritta che rispetto alla corsa di marzo sarà lungo 2 km in più e, dopo poche centinaia di metri di asfalto, sarà immediatamente seguito dal tratto di Bagnaia, che avrà anche uno strappo al 15% di pendenza massima con tanto di GPM a Grotti (km 140,4). Avremo poi l’Intergiro a Monteroni d’Arbia (km 152,4) e il terzo tratto sterrato, che porterà al traguardo volante di Pievina (km 164,5). Non è tutto: il finale sarà caratterizzato dal breve ma ripido strappo di Serre di Rapolano, con punte di pendenza massima al 20% a circa 4 km dall’arrivo di Rapolano Terme. Ne vedremo davvero delle belle magari anche per la classifica del Giro d’Italia 2024…

CLASSIFICA GENERALE GIRO D’ITALIA 2024

1. Tadej Pogacar (Slo)
2. Geraint Thomas (Gbr) a 46’’
3. Daniel Martinez (Col) a 47’’
4. Cian Uijtdebroeks (Bel) a 55’’
5. Einer Rubio (Col) a 56’’